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Primo test di rullaggio per Stratolaunch

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Offline corgius

Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« il: Mar 19/12/2017, 11:35 »
pubblicato sul sito di Stratolaunch la notizia del primo test di rullaggio del gigantesco aereo di Stratolaunch

http://stratolaunch.com/news/StratolaunchTaxiTest.html

qui il video del test


giuseppe corleo

...The Gods Themselves...
 

Offline IK1ODO

Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #1 il: Mar 19/12/2017, 11:47 »
urca... video esaustivo :D
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein
 

Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #2 il: Mar 19/12/2017, 16:10 »
Le dimensioni di questo velivolo sono uno o due gradini sopra il "gigantesco"
Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000
 

Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #3 il: Mar 19/12/2017, 16:25 »
Confesso che vedendolo così, mi viene il dubbio riesca a volare....non oso immaginare le forze in gioco su quella trave centrale in decollo o atterraggio.


TT
 

Offline IK1ODO

Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #4 il: Mar 19/12/2017, 17:25 »
non oso immaginare le forze in gioco su quella trave centrale in decollo o atterraggio.

O in turbolenza, o magari allo stacco del carico, ma anche in virata, e in qualunque caso in cui le due fusoliere vogliano andare ciascuna per conto proprio... il momento torcente è da paura. Ne abbiamo già parlato in almeno un altro post.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein
 

Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #5 il: Mar 19/12/2017, 17:35 »
non oso immaginare le forze in gioco su quella trave centrale in decollo o atterraggio.

O in turbolenza, o magari allo stacco del carico, ma anche in virata, e in qualunque caso in cui le due fusoliere vogliano andare ciascuna per conto proprio... il momento torcente è da paura. Ne abbiamo già parlato in almeno un altro post.


Si mi ricordo, solo che all'epoca avevo pensato: "Si, vero però dai, ci hanno pensato, calcolato". Adesso vedendo dal vivo il tutto mi ha fatto più impressione.
 

Offline Buzz

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Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #6 il: Mar 19/12/2017, 21:15 »
qui il video del test
Wow :surprise:

In teoria la dinamica di volo non dovrebbe essere tanto diversa da SpaceShipTwo. Certo qui c'è più massa ma evidentemente ci sono anche dei longheroni ben più resistenti.
Anzi, essendo più massivo questo dovrebbe essere meno sensibile alle turbolenze...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
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Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #7 il: Mar 19/12/2017, 22:33 »
Davvero da paura l'idea delle sollecitazioni trasmesse al longherone centrale, che da profano e a vista sembra alquanto sottile... qualcuno sa quali materiali lo compongono e quali le specifiche di progetto ?
Immagino vi sia anche una notevole componente di bilanciamento delle forze, affidata al sistema di motori accoppiato, per ridurre quanto più stress e sollecitazioni "divergenti".
Una notevole opera di ingegneria, chapeau
 

Offline Buzz

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Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #8 il: Mar 19/12/2017, 23:16 »

qualcuno sa quali materiali lo compongono e quali le specifiche di progetto ?
A occhio direi che sarà di qualche lega di alluminio, che è lo standard.
Ma lascio agli esperti di aeronautica l'ultima parola :)
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Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #9 il: Lun 26/02/2018, 19:21 »
Appena pubblicato un video dei test del 24/25 febbraio, in cui si sono raggiunti i 40 nodi!  :happy:

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Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #10 il: Lun 26/02/2018, 22:08 »
 

Offline albyz85

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Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #11 il: Dom 20/05/2018, 16:48 »
Con gli aerei molto spesso è difficile avere un termine di paragone per poter raffrontare le dimensioni effettive di un velivolo con un altro se non li si vede dal vivo o uno a fianco dell'altro (avete mai provato a confrontare un 747 con un 737? qui la risposta).
In questo caso una fotografia può valere più di mille parole se si cerca di confrontare il WhiteKnightTwo di Virgin Galactic con l'aereo madre di Stratolaunch

https://twitter.com/SETP_ORG/status/997870993577148416
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Questo messaggio ha ricevuto 4 ringraziamenti.

Offline IK1ODO

Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #12 il: Dom 20/05/2018, 20:01 »
All'anima di Burt Rutan... really impressive!
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Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #13 il: Lun 21/05/2018, 08:31 »
Orpo! In effetti è impressionante questo confronto...


Il motore di Stratolaunch ha quasi il diametro della carlinga di WK2, così a spanne
 

Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #14 il: Lun 21/05/2018, 10:36 »
Sì, però in realtà il motore è l'unica cosa che non hanno progettato e costruito: sono "semplici" motori di un 747...
Matteo Carpentieri
 

Offline IK1ODO

Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #15 il: Lun 13/08/2018, 21:11 »
Articolo di oggi su "The Aviationist" con qualche bella foto di Stratolaunch, ripreso dal fotografo Christopher McGreevy. Non conosco i copyrights, quindi date un'occhiata voi: https://theaviationist.com/2018/08/13/exclusive-check-out-these-incredible-photos-taken-last-week-of-the-massive-stratolaunch-space-plane/77

Quite impressive :)
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein
 
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Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #16 il: Mar 14/08/2018, 08:41 »
Veramente notevole!
 

Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #17 il: Mar 14/08/2018, 10:39 »
È un aereo enorme, ma leggendo le spec, sia la EOW che la MTOW sono nel range (leggermente più grande) di A380 e B747-8 I/F. Quindi certamente c è stato un largo uso di materiali compositi che oggi spopolano in ambito aereonautico. Dal punto di vista di massa et simili lo Stratolaunch non ha aperto nuove frontiere. Ma certamente nell ambito delle due fusoliere e dello stress applicato ai longheroni centrali... beh.. la si che ci hanno speso un bel pò di R&D di sicuro. Non vedo l'ora che spicchi il volo.
 

Offline IK1ODO

Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #18 il: Mar 14/08/2018, 11:20 »
Non sono uno strutturalista, ma accidenti, penso alla torsione e flessione sulla trave tra le fusoliere se c'è turbolenza. Da paura... però se non hanno fatto lo stabilizzatore unico avranno avuto buone ragioni. Sono impaziente anch'io di vedere il decollo.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein
 

Re:Primo test di rullaggio per Stratolaunch
« Risposta #19 il: Mar 14/08/2018, 11:37 »
I moderni materiali aereonatici sono capaci di cose incredibili con flessioni e resistenze estreme.Le nuovi ali del Boeing 777X sono stupende e pure ripiegabili ai bordi. Sono sicuro che il peso risparmiato  sulle ali, sia stato impiegato nel troncone centrale ultra rinforzato. E poi.. il ruggito di 6 motori del 747... la spinta più elevata di qualsiasi aereo. Antonov 225 incluso. È il caso di dire.. poweerrrrrr  :yes: