Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Spacecraft: 100 Iconic Rockets, Shuttles, and Satellites That Put Us in Space

Con emozione (ed un pizzico di orgoglio) vi segnalo il mio primo libro come autore.

grazie alla Voyageur Press (parte del gruppo editoriale Quarto U.S:) ho avuto l'opportunità di condividere questa "avventura" con l'amico Michael Gorn (storico dalla NASA). Abbiamo deciso di realizzare un libro che miscelasse, in maniera equilibrata, testo ed illustrazioni per fornire una serie di informazioni (tecniche e storiche allo stesso tempo) su quelle che riteniamo siano i più importanti veicoli spaziali degli ultimi 60 anni (capsule, spazioplani, razzi, stazioni spaziali, moduli lunari e sonde).

Lo scopo del nostro libro è quello di essere un utile vademecum per professionisti, studenti, appassionati o semplicemente per chi ne vuole sapere di più sull'astronautica.

Il libro sarà rilasciato il prossimo settembre, mentre su Amazon è possibile prenotarlo già da ora:

https://www.amazon.com/Spacecraft-Iconic-Rockets-Shuttles-Satellites/dp/0760354189/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1518156853&sr=8-2&keywords=giuseppe+de+chiara

Un saluto
Giuseppe (archipeppe) De Chiara
:

Offline IK1ODO

Bentornato, Peppe!

Al momento sembra pubblicato solo in US, e costa quasi più la spedizione del libro. Sai se verrà distribuito anche in Europa?
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Grazie IK1ODO!!

Per quanto riguarda il libro è stato pensato per essere essenzialmente distribuito nel mondo anglosassone.
Per quanto ne so, la Quarto ha avviato contatti con due editori europei: uno francese e l'altro tedesco per edizioni nelle rispettive lingue.
Al momento non mi risultano contatti con case editrici italiane, in ogni caso vi terrò aggiornati man mano che ci avviciniamo alla data di pubblicazione.

Ciao
Peppe

Offline Spacewalker

• "Se sale, prima o poi scende"
  • *
  • 5.783
    • spacewalker.it
Pre-ordinato.
Con spedizione std arriverà nel mese di Ottobre (l'uscita è prevista a Settembre), con lo sconto è come non pagare la spedizione.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Dario Frigerio
HAM Radio: IZ2ZSD
Astrofili Deep Space Lecco - Member
ISAA Member
"It's called life support gear remember, you are NOT supposed to die in it"

Pre-ordinato.
Con spedizione std arriverà nel mese di Ottobre (l'uscita è prevista a Settembre), con lo sconto è come non pagare la spedizione.

Grazie Dario, sei stato praticamente il primo!!!

Offline Spacewalker

• *
  • 5.783
    • spacewalker.it

Bhè attendevo da molto l'uscita di questo volume!
Suggerisco, anche a chi  è interessato alle tavole di Peppe, di aggiungerci il volume:  The Projects of Skunk Works: 75 Years of Lockheed Martin's Advanced Development Programs
Non proprio a tema astronautico ma, si sà, spesso si sconfina nel campo dei velivoli sperimentali avanzati...
Dario Frigerio
ISAA Member

Vi do una dritta: il prossimo potrebbe (e ripeto potrebbe ) essere dedicato a tutti gli aerei X della NASA...

Un piccolo esempio del livello di dettaglio delle illustrazioni realizzate per il libro.

Offline Spacewalker

• *
  • 5.783
    • spacewalker.it
Un piccolo esempio del livello di dettaglio delle illustrazioni realizzate per il libro.
Bhe allora vediamo di togliere quel "potrebbe" ...

Dario Frigerio
ISAA Member

Dipende da una serie di fattori, in primis come sarà recepito "Spacecraft" dai lettori.

Offline Spacewalker

• *
  • 5.783
    • spacewalker.it

Dipende da una serie di fattori, in primis come sarà recepito "Spacecraft" dai lettori.

Io questo lo sto recependo molto bene...

Dario Frigerio
ISAA Member

Grazie Dario!!

Offline paolo137

Complimenti!
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM

Offline Ares Cosmos

Complimenti e ben tornato.
Spero di poterlo acquistare presto il tuo libro, so che sarà una vera ghiottoneria!

Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

Complimenti e ben tornato.
Spero di poterlo acquistare presto il tuo libro, so che sarà una vera ghiottoneria!

Grazie Ares, appena posso posto  anche un indice con qualche estratto.

Round 1 (ovvero la prima revisione) in arrivo.
Appena possibile posto l'indice e qualche preview.

Preordinato anch'io !!!

Da stamattina  "Spacecraft" è entrato nella lista dei primi 100 titoli più venduti da Amazon sotto la voce "Aviation History".
Si tratta di una soddisfazione ENORME, considerando che il libro uscirà il prossimo settembre.

Voglio ringraziare di cuore tutti coloro hanno pre-ordinato il volume (anche a nome di Micheal).

Ma come mai l'uscita è così in là nel tempo?
Ci state ancora lavorando o i tempi di stampa e distribuzione sono lunghissimi?

Ma come mai l'uscita è così in là nel tempo?
Ci state ancora lavorando o i tempi di stampa e distribuzione sono lunghissimi?

La Quarto U.S., a cui appartiene la Voyageur Press, è un autentico colosso dell'editoria americana, con un "buffer" di un centinaio di titoli l'anno (nei campi più disparati), pertanto i tempi di lavorazione sono piuttosto lunghi dal momento che hanno decine di titoli contemporaneamente in produzione.
Anche con i libri del compianto Steve Pace i tempi di rilascio (dal momento della consegna del lavoro ) erano dell'ordine  di circa un anno.
Avendo consegnato tutto a metà novembre mi trovo che il libro venga poi stampato 9 mesi dopo.

Ecco la pagine dalla Quarto U.S. dedicata al libro (mea culpa avevo dimenticata di postarla insieme a quella di Amazon):

https://www.quartoknows.com/books/9780760354186/Spacecraft.html

Finalmente il draft del libro è stato rilasciato.
La fase di revisione si chiuderà lunedì 2 aprile (che evidentemente negli Stati Uniti non è festa...).

Inizio ad allegarvi la seconda copertina e l'indice.
Appena posso posto qualche campione delle pagine.

Perchè chiudi la prima era spaziale nel 1977; non sarebbe più esatto farla concludere con l'Apollo- Soyuz nel 1975?
Sarebbe possibile vedere un immagine più grande dell'indice?
Tra l'altro non resco a vedere se c'è il MOL e il Dyna Soar.
Tanta roba...peccato solo non poterlo avere tra le mani prima,per godermelo in estate !
« Ultima modifica: Sab 24/03/2018, 16:42 da carmelo pugliatti »

Offline Vittorio

Perchè chiudi la prima era spaziale nel 1977; non sarebbe più esatto farla concludere con l'Apollo- Soyuz nel 1975?
...
Voyager? Entrambi lanciati appunto nel 1977.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

...
Voyager? Entrambi lanciati appunto nel 1977.

Gli americani amano le cifre tonde, tenete presente che anche se viene pubblicato nel 2018 il libro è stato realizzato nel 2017, al direttore editoriale piaceva molto l'idea di dividere i 60 anni di storia dell'astronautica in tre periodi di 20 anni tondi tondi l'uno, e così siamo andati avanti io e Micheal.

Per quanto riguarda l'indice io avevo chiesto di averlo in copia su un file pdf separato, ma non mi hanno accontentato.
Per quanto riguarda MOL, Dynasoar e tutto il whatiffing astronautico, nessuno di questi progetti fa parte del libro perché per scelta editoriale si è deciso di concentrarsi solo sui progetti fisicamente realizzati, e pure così un sacco di disegni che avevo realizzato sono rimasti da parte.

In ogni caso questa scelta non esclude un futuro libro dedicato proprio ai progetti non realizzati....

Un piccolo aggiornamento: il "round 2" è terminato. La Voyageur Press hanno realizzato i fotoliti (ovvero le cosidette "lastre") e dalla settimana prossima inizia la stampa del libro.

Resta confermata come data di uscita quella del 11 settembre,

Ancora aggiornamenti:
In primis la data di pubblicazione è stata anticipata al 4 settembre.
Poi da qualche giorno il libro è disponibile anche su Amazon.it a prezzo ridotto e con consegna anticipata:

Pagina su Amazon.it
« Ultima modifica: Gio 02/08/2018, 08:33 da marcozambi »

Offline Vittorio

Visto che il link è interrotto a causa (presumo) della sua lunghezza ne metto qui il link ridotto attraverso Tinyurl:
https://tinyurl.com/y9exsjfu
Ci sto facendo un serio pensiero nell'acquistarlo, caro Archipeppe!
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Questo messaggio ha ricevuto 1 ringraziamenti.

URL sistemato nel messaggio di Peppe, e libro pre-ordinato su amazon.de ;)
Peraltro sul nuovo motore del forum (ve ne avevo parlato? non ricordo...) i link ad Amazon sono incorporati in automatico...
« Ultima modifica: Gio 02/08/2018, 08:36 da marcozambi »
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Una brevissima digressione per ricordare che il link canonico a un libro o altro prodotto su Amazon è:

https://www.amazon.it/dp/ASIN

In cui ASIN è il codice del prodotto. Quindi il link al libro di Peppe è semplicemente (le parti in più dipendono dall'utente e dalla sessione):

https://www.amazon.it/dp/0760354189

Grazie mille ragazzi