Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Netiquette ufficiale di ForumAstronautico.it

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Netiquette ufficiale di ForumAstronautico.it
« il: Mer 28/02/2018, 10:09 »
Benvenuti nella Netiquette di Forumastronautico.it, il vademecum perfetto per portare avanti discussioni di buona qualità e rispettare lo spirito della nostra community.

  • Sei un nuovo utente? Parti col piede giusto:
    - Presentati nella sezione apposita. Non vogliamo farci i fatti tuoi, ma sapere qualcosa di te aiuta a inquadrare meglio le discussioni in cui partecipi.
    - Leggi bene questa Netiquette.

  • Forumastronautico ha una precisa linea editoriale Come chiarito fin dal primo punto del Regolamento, questo forum esiste per parlare di spazio e astronautica, cecando di massimizzare il rapporto segnale/rumore. E' consigliabile che prima di lanciarti in una discussione tecnico/scientifica, tu sappia argomentare la tua posizione avendone una buona comprensione generale. E' inutile e controproduttivo riempire i tuoi post di link a studi, PDF, video dimostrativi e poi lasciare ad altri l'onere di "provare che non funziona". La discussione scientifica non funziona così, e così non funzionano le discussioni su forumastronautico.it

  • Ricorda *sempre* le norme sul diritto d'autore, altrimenti il messaggio sarà modificato o eliminato senza preavviso. Se decidi di inserire qualsiasi tipo di documento (immagine, PDF, file Word, file di testo, ecc) come allegato, accertati che questo non violi il diritto d'autore del proprietario, o che il proprietario ne consenta il libero uso (ad es. NASA). In caso di dubbio limitati ad inserire il link al sito dove hai scovato l'immagine o il file. In ogni caso, a prescindere dalle richieste dell'autore o del proprietario dell'opera intellettuale, ricordati sempre di citare la fonte.

  • Prima di inviare una domanda o iniziare una nuova discussione, usa la funzione di ricerca. Forumastronautico esiste da oltre dieci anni, è quindi molto probabile che, soprattutto per classici argomenti di storia dell'astronautica, esistano discussioni in cui si è già parlato dell'argomento che ti interessa. Prima di iniziare una discussione nuova prova a spendere qualche ora con la funzione di ricerca.

  • E' fortemente scoraggiata la riproposizione a intervalli regolari di argomenti ormai discussi centinaia di volte. Alcuni esempi pratici: le discussioni sulla mancanza di volontà politica nelle policy spaziali, sui massimi sistemi dell'esplorazione spaziale che poteva essere ma non è stata a.k.a. whatiffing fine a sé stesso (AdminBot si ricorda delle TLR, fatelo anche voi), sulle insufficienze del bilancio NASA/ESA, sulla presunta inefficienza cronica delle agenzie spaziali governative vs i virtuosismi dei privati ecc. sono benvenute solo in presenza di dati/fatti nuovi e fondati, per cui valga davvero la pena ricominciare a parlarne.

  • Le affermazioni, opinioni e teorie vanno supportate, per quanto possibile, da dati e fatti reali ed aggiornati. E' inutile e improduttivo postare cose a caso chiedendo alla comunità di smontarle o confermarle.

  • Vuoi fare del Whatiffing? Allora assicurati di aver letto le nostre linee guida al proposito sulla famosa "Guida al whatiffing produttivo". Messaggi con TRL inferiore a 3 potrebbero venire chiuse senza preavviso.

  • Non inviare messaggi che si limitano a linkare video o articoli esterni senza fornire un minimo di contesto/giustificazione sul perché sia interessante discuterne. Evita, in particolare, di inviare link a video di siti complottisti o altre fonti "alternative", cui non intendiamo portare né traffico né pubblicità.

  • Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. In altre parole, fai pure le tue domande e considerazioni, ma non dare per scontato di ricevere una risposta in tempi brevi. Tieni presente che qui tutti ci ritroviamo per piacere e non per lavoro, quindi ogni interazione è, come dire, best effort.

  • Sii educato/a come lo saresti nella vita reale. Interagire via tastiera preclude i partecipanti ad una discussione dal cogliere i più comuni linguaggi del corpo, che nella vita reale ci danno il senso dell'ironia, della simpatia, della battuta. Sii prudente: se devi criticare conta fino a 10 e poi scrivi assicurandoti di criticare o disutere le idee, non le persone.

  • Non usare il forum come una chat. Sono due strumenti diversi che non vanno confusi. Per le comunicazioni in tempo reale tra gruppi ristretti di utenti consigliamo caldamente di utilizzare la chat Telegram non ufficiale di ForumAstronautico. Messaggi monosillabici o contenenti solo emoticon saranno cestinati. AdminBot, inoltre, interverrà a sua discrezione quando una discussione sarà portata avanti con modalità paragonabili a una chat.

  • Non usare il forum come un blog. Il presupposto di un forum web è la disponibilità a discutere le tue convinzioni e essere consapevole che oltre a posizioni concordi alla tua potresti trovare opposizioni e critiche degli altri utenti. Ricorda sempre: un forum è una comunità interattiva, non una piattaforma di blogging con una schiera di lettori già pronti per te.

Un'importante nota finale
Se vuoi dare una mano, fare qualcosa per contribuire alla crescita della community, ecco qui una lista di idee sempre valide. Ce n'è davvero per tutti!

Buone discussioni!

« Ultima modifica: Mer 23/05/2018, 17:59 da Admin Bot »
 

Re:Netiquette ufficiale di ForumAstronautico.it
« Risposta #1 il: Mer 23/05/2018, 17:56 »
La netiquette di forumastronautico è stata aggiornata e ora include vari punti della ex "FAQ" preparata anni fa, che è stata eliminata.
Fatene buon uso!