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NASA & settore aerospaziale USA / Re:Atlas V - TDRS-M
« Ultimo post da robmastri il Oggi alle 08:00 »
Nuovo comunicato di NASA e Boeing sull'incidente:

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2017/tdrs-m-status-update-july-20-2017

Ci informano che stanno organizzando la sostituzione dell'antenna danneggiata e che stanno indagando anche su un altro incidente in cui il satellite potrebbe aver subito gli effetti di una scarica elettrostatica. Ufficialmente si sta ancora valutando il 3 agosto, ma sembra ormai chiaro che ci sarà un rinvio (l'astinenza da Atlas V si aggraverà  :vomit:).

Intanto ci ricordano che TDRS-M dispone di due antenne OMNI S-Band. Nei post precedenti abbiamo indicato quella anteriore:



Ma ce n'è una anche dietro (AFT) che, tra l'altro, appare anche nel disegno sopra. Eccola:





Non sappiamo quale abbia subito danni. La posizione molto bassa della seconda potrebbe essere un indizio.

(Grazie a  @DutchSpace per la segnalazione: https://twitter.com/DutchSpace/status/888178515404869632)

Se poi qualcuno degli antennisti ( :tease:) che popolano il forum volesse spigarci le ragioni della forma "aggressiva" di queste antenne, non ci annoierebbe affatto, anzi.
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Chiacchierate astronautiche / Re:Falcon Heavy problema vibrazioni
« Ultimo post da Hal il Oggi alle 07:30 »
Con la messa in produzione del Falcon 9 Block 4 e 5 le cose non potranno che migliorare.

I problemi di vibrazioni sono molto complessi e non c'è probabilmente nessun nesso fra una possibile riduzione del rischio legato alle vibrazioni rispetto a un'evoluzione degli stadi, se non si hanno abbastanza dati a terra per verificarlo... Magari le versioni vecchie hanno delle frequenze critiche che non mettono a rischio il lanciatore mentre quelli nuovi, per diversa conformazione potrebbero avere frequenze incompatibili con l'ambiente di lancio... Se neanche SpaceX ha idea di quali siano queste frequenze non è automaticamente detto che il nuovo sia meglio del vecchio.
Ovvero risonanze... si, sono d'accordo con questa osservazione.
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Chiacchierate astronautiche / Re:Falcon Heavy problema vibrazioni
« Ultimo post da albyz85 il Oggi alle 06:32 »
Con la messa in produzione del Falcon 9 Block 4 e 5 le cose non potranno che migliorare.

I problemi di vibrazioni sono molto complessi e non c'è probabilmente nessun nesso fra una possibile riduzione del rischio legato alle vibrazioni rispetto a un'evoluzione degli stadi, se non si hanno abbastanza dati a terra per verificarlo... Magari le versioni vecchie hanno delle frequenze critiche che non mettono a rischio il lanciatore mentre quelli nuovi, per diversa conformazione potrebbero avere frequenze incompatibili con l'ambiente di lancio... Se neanche SpaceX ha idea di quali siano queste frequenze non è automaticamente detto che il nuovo sia meglio del vecchio.
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Chiacchierate astronautiche / Re:Falcon Heavy problema vibrazioni
« Ultimo post da Moreno il Oggi alle 02:39 »
Non dobbiamo dimenticare che il Falcon Heavy del volo inaugurale sarà composto da dei "booster" usati Falcon9 FT e da un "core" versione a me sconosciuta.

Con la messa in produzione del Falcon 9 Block 4 e 5 le cose non potranno che migliorare.
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Expedition 49/50 / Soyuz-U (ultimo volo) - Progress MS-05 (66P)
« Ultimo post da Lupin il Ieri alle 23:00 »
La Progress ha lasciato la ISS dopo "soli" 146 giorni. Per trovare una Progress rimasta sulla ISS per meno tempo bisogna tornare ai 95 giorni della M-24M fra luglio e ottobre 2014. Anche allora il boccaporto di attracco fu quello di Pirs.

E così le Progress MS-05 e 06 sono rimaste attraccate contemporaneamente per appena 34 giorni. Per trovare una coppia di Progress rimaste assieme per meno tempo bisogna tornare ai 21 giorni di M-07M e M-09M fra gennaio e febbraio 2011.



https://twitter.com/roscosmos/status/888094650686484482
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Chiacchierate astronautiche / Re:ISS su Google Street View
« Ultimo post da Gibi il Ieri alle 22:40 »
ciao, io non riesco a trovare il modo per vederla.........
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Chiacchierate astronautiche / Re:Falcon Heavy problema vibrazioni
« Ultimo post da Moon il Ieri alle 22:30 »
Spero che il lancio inaugurale del Falcon Heavy riesca che voi sappiate tenterà al primo volo il rientro di tutti e 3 i razzi? sono contento che pure Musk capisca che prima di andare su Marte bisogna tornare sulla Luna come dice anche la nostra AstroSamantha :yes:
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E' per questo che - come detto da lui stesso - il volo inaugurale del Falcon Heavy sarà ad alto rischio.
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Chiacchierate astronautiche / Re:Falcon Heavy problema vibrazioni
« Ultimo post da robmastri il Ieri alle 21:36 »
http://scienze.fanpage.it/elon-musk-problemi-per-il-falcon-heavy-volo-inaugurale-rischioso/
L'articolo non mi sembra fedelissimo ai fatti. Musk non ha detto che il FH non sarà mandato in orbita (come se fosse un volo suborbitale), ma che potrebbe non arrivarci. Nemmeno ha detto che ci sia un problema di vibrazioni da correggere, ma che non è possibile prevedere, sulla base delle esperienze con il Falcon 9, come si comporterà rispetto a vibrazioni, aerodinamica, carico sulle strutture, ecc. E molte cose non potranno essere provate prima.
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Chiacchierate astronautiche / Re:Falcon Heavy problema vibrazioni
« Ultimo post da KOSLINE il Ieri alle 21:20 »
Ecco forse da dove deriva il ridimensionamento dell astronave Galattica , e qualcuno in questo forum se la memoria non mi inganna, aveva avanzato questo tipo di problematiche con i razzi con troppi motori (alla sua presentazione).

Ora parla di una base Lunare Musk interessante.

L'esplorazione spaziale è costellata di queste cose, problematiche, insuccessi, ecc, è affascinante proprio per questo, la nostra più grande sfida..

 :beer:
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