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Atlas V - TDRS-M

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Atlas V - TDRS-M
« il: Dom 16/07/2017, 19:30 »
C'è qualcun altro in crisi di astinenza di lanci di Atlas V?  :sick: Nessuno si è accorto che è dal 18 aprile (Cygnus CRS OA-7) che non se ne vede uno?
Putroppo c'è ancora un po' da aspettare. Il prossimo volo è programmato per 3 agosto (15.02-15.42 ora italiana dalla SLC 41 di Cape Canveral AFS). Sarà in configurazione 401 (senza booster) e metterà in orbita TDRS-M, ovvero il 13° componente del Tracking and Data Relay Satellite System, il network sviluppato dalla NASA a partire dal 1973, per garantire le comunicazioni con i veicoli in orbita attorno alla terra (ma non solo) senza dover dipendere da stazioni radio disseminate su tutto il globo.

Trovate tutte le informazioni su TDRS che volete qui: https://esc.gsfc.nasa.gov/tdrs

Per fare mente locale ecco un quadro riassuntivo di tutti i TDRS lanciati:

Satellite        Gen. Lancio     Vettore    Stato
TDRS A (TDRS 01)  1   04/04/1983 STS-6      Ritirato (2010)
TDRS B (TDRS 02)  1   28/01/1986 STS-51-L   Distrutto (1986)
TDRS C (TDRS 03)  1   29/09/1988 STS-26     Riserva
TDRS D (TDRS 04)  1   13/03/1989 STS-29     Ritirato (2011)
TDRS E (TDRS 05)  1   02/08/1991 STS-43     Riserva
TDRS F (TDRS 06)  1   13/01/1993 STS-54     Operativo 1
TDRS G (TDRS 07)  1   13/07/1995 STS-70     Operativo 2
TDRS H (TDRS 08)  2   30/06/2000 Atlas-IIA  Operativo 3
TDRS I (TDRS 09)  2   08/03/2002 Atlas-IIA  Operativo 4
TDRS J (TDRS 10)  2   05/12/2002 Atlas-IIA  Operativo 5
TDRS K (TDRS 11)  3   31/01/2013 Atlas-V    Operativo 6
TDRS L (TDRS 12)  3   24/01/2014 Atlas-V    Operativo 7


La loro collocazione si può dedurre da questo disegno. L' orbita supersincrona di TDRS 1 e 4 è un'orbita-cimitero. TDRS-B non è mai arrivato in orbita, perché, come si può intuire dalla data di lancio, era nella stiva del Challenger al momento del suo fatale volo.



Nella tabella sopra "gen." sta per "generazione". Anche TDRS-M sarà di terza generazione, ossia con le caratteristiche riassunte in questo schema:



e descritte qui.


EDIT:  Manco a farlo apposta, c'è già una brutta notizia  :surprise: :scared: :no:

La NASA ha fatto sapere che durante il lavoro di preparazione c'è stato un incidente al satellite :wounded: che ha coinvolto dell'antenna Omni S-band. I Tecnici di NASA e Boeing stanno cercando di valutare i danni e capire se il lancio dovrà essere posticipato.

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2017/tdrs-m-status-update-july-15-2017
« Ultima modifica: Dom 16/07/2017, 22:12 da robmastri »
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Offline Lupin

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Re:Atlas V - TDRS-M
« Risposta #1 il: Dom 16/07/2017, 21:57 »
Una foto del satellite.


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Re:Atlas V - TDRS-M
« Risposta #2 il: Lun 17/07/2017, 16:50 »
In attesa di notizie, ecco altre immagini del satellite, o meglio del suo container, al momento dell'arrivo allo Space Coast Regional Airport id Titusville a bordo di un aereo dell'AF il 23 giugno.





Il container è stato trasportato all'Astrotech facility di Titusville per le operazioni pre-volo



Ed ecco il satellite in una foto del 13 luglio. I TDRS di terza generazione sono costruiti da Boeing sulla piattaforma BSS-601 e pesano 3.454 kg. E' molto curiosa la forma che assumono le antenne paraboliche semitrasparenti, ripiegate come petali. Al centro, a forma di "lancia" con la punta bianca (si vede meglio nella versione HD linkata), c'è l'antenna Omni che ha subito il danno.



Il fairing (dipinto a mano con il logo della missione) era già pronto...  :no:



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Re:Atlas V - TDRS-M
« Risposta #3 il: Lun 17/07/2017, 17:08 »
Perché l'aereo con il satellite atterra a Titusville e non direttamente al KSC?

Offline Lupin

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Re:Atlas V - TDRS-M
« Risposta #4 il: Lun 17/07/2017, 17:42 »
Perché le operazioni pre-volo vengono eseguite a Titusville.

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Re:Atlas V - TDRS-M
« Risposta #5 il: Lun 17/07/2017, 17:44 »
« Ultima modifica: Lun 17/07/2017, 17:48 da robmastri »
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Offline Lupin

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Re:Atlas V - TDRS-M
« Risposta #6 il: Mer 19/07/2017, 17:57 »
Intanto si procede all'assemblaggio del razzo.










Online robmastri

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Re:Atlas V - TDRS-M
« Risposta #7 il: Oggi alle 08:00 »
Nuovo comunicato di NASA e Boeing sull'incidente:

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2017/tdrs-m-status-update-july-20-2017

Ci informano che stanno organizzando la sostituzione dell'antenna danneggiata e che stanno indagando anche su un altro incidente in cui il satellite potrebbe aver subito gli effetti di una scarica elettrostatica. Ufficialmente si sta ancora valutando il 3 agosto, ma sembra ormai chiaro che ci sarà un rinvio (l'astinenza da Atlas V si aggraverà  :vomit:).

Intanto ci ricordano che TDRS-M dispone di due antenne OMNI S-Band. Nei post precedenti abbiamo indicato quella anteriore:



Ma ce n'è una anche dietro (AFT) che, tra l'altro, appare anche nel disegno sopra. Eccola:





Non sappiamo quale abbia subito danni. La posizione molto bassa della seconda potrebbe essere un indizio.

(Grazie a  @DutchSpace per la segnalazione: https://twitter.com/DutchSpace/status/888178515404869632)

Se poi qualcuno degli antennisti ( :tease:) che popolano il forum volesse spigarci le ragioni della forma "aggressiva" di queste antenne, non ci annoierebbe affatto, anzi.
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