Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

I terrestri attaccano l'impero galattico

I terrestri attaccano l'impero galattico
« il: Mar 31/07/2007, 12:37 »
Un raggio laser puntato al cuore della galassia: Astronomy Picture of the Day del 31 luglio 2007.

Paolo Amoroso

Offline Spacewalker

• "Se sale, prima o poi scende"
  • *
  • 5.782
    • spacewalker.it
Re: I terrestri attaccano l'impero galattico
« Risposta #1 il: Mar 31/07/2007, 13:18 »
I soliti Astronomi guerrafondai ... buttano la pietra e poi nascondono la mano ...   :stuck_out_tongue_winking_eye:
Dario Frigerio
HAM Radio: IZ2ZSD
Astrofili Deep Space Lecco - Member
ISAA Member
"It's called life support gear remember, you are NOT supposed to die in it"

Offline Nemo

• *
  • 1.503
« Risposta #2 il: Mar 31/07/2007, 13:20 »
La foto del link che hai postato è un fotomontaggio ed il laser è posticcio oppure è realmente visibile?
Lo sfondo della via lattea pure quello è stato aggiunto od è sufficiente una normale macchina fotografica per riprenderlo?
«Forse tremate più voi nel pronunciare questa sentenza che io nell'ascoltarla» Giordano Bruno (1548-1600); martire del libero pensiero trucidato dai cattolici, attuale ancora oggi.

« Risposta #3 il: Mar 31/07/2007, 13:40 »
La foto del link che hai postato è un fotomontaggio ed il laser è posticcio oppure è realmente visibile?
Credo che la foto non sia un fotomontaggio e che il raggio laser non sia stato aggiunto.

Lo sfondo della via lattea pure quello è stato aggiunto od è sufficiente una normale macchina fotografica per riprenderlo?
In luoghi isolati come il sito del VLT la Via Lattea ha proprio quell'aspetto e basta una macchina fotografica per realizzare un'immagine come quella. Ecco una foto della Via Lattea riflessa dall'antenna di un radiotelescopio ripresa da un altro osservatorio in Cile: La Silla's Starry Night.

Paolo Amoroso

Offline Nemo

• *
  • 1.503
« Risposta #4 il: Mar 31/07/2007, 13:48 »
  :disappointed:  :disappointed:  :disappointed:
scusate per le mie domanda sceme ma abito in Brianza, regione dove si legge il giornale anche di notte senza lampadina, e in montagna vi andavo solo di giorno e mai oltre i 2.500 m di altitudine.
In vent'otto anni non ho mai visto la via lattea ad occhio nudo.
  :disappointed:  :disappointed:  :disappointed:
«Forse tremate più voi nel pronunciare questa sentenza che io nell'ascoltarla» Giordano Bruno (1548-1600); martire del libero pensiero trucidato dai cattolici, attuale ancora oggi.

« Risposta #5 il: Mar 31/07/2007, 15:47 »
Ma e' molto fotomontato... Il laser non termina improvvisamente, ma al limite decresce allontanandosi seguendo le leggi della prospettiva.

Ed anche la galassia, se un giorno la vedessi cosi' mi prenderei un coccolone. Sicuri che non e' una foto di Hubble?
Stefano Innocenti - Federazione Missilistica Europea - www.rocketry.it - www.oltreilcielo.it - http://blog.libero.it/kremuzio

« Risposta #6 il: Mar 31/07/2007, 15:54 »
Ma e' molto fotomontato... Il laser non termina improvvisamente, ma al limite decresce allontanandosi seguendo le leggi della prospettiva.
Qui puoi vedere un esempio di raggio laser usato per misure di distanza con i retroriflettori Apollo.

Ed anche la galassia, se un giorno la vedessi cosi' mi prenderei un coccolone. Sicuri che non e' una foto di Hubble?
Hubble ha un campo di vista troppo piccolo.

Paolo Amoroso

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.018
  • Ringraziato: 12 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #7 il: Mar 31/07/2007, 16:00 »
Si anche a mio parere la galassia è un fotomontaggio... il laser direi di no...forse... (è un po' troppo "ciccio"..)
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

« Risposta #8 il: Mer 01/08/2007, 10:44 »
Si anche a mio parere la galassia è un fotomontaggio... il laser direi di no...forse... (è un po' troppo "ciccio"..)
"Cominciava a serpeggiare un leggerissimo scetticismo..." -- Ugo Fantozzi

Yuri Beletsky dell'ESO, l'autore della foto, conferma che non si tratta di un fotomontaggio. Ecco il testo del suo messaggio, che riporto con il suo permesso:

Citazione
Hi Paolo,

Thanks for your comment ! You can assure your friends that the image is real :) In fact, if you look at the image carefully you will see that the domes of telescopes are a little bit fuzzy - this is due to tracking. I used a small equatorial mount, the exposure time was 5 min.

Laser beam look saturated and artificial because of the long exposure time (5 min) as well. In reality its color is deep orange and much more faint.

Regards,
Yuri

Yuri mi ha mandato un'altra foto che allego. E' stata scattata la stessa notte della prima. Il raggio appare esattamente come lo vedono gli occhi sia in termini di luminosità sia di colore. Questo perché durante l'esposizione di 5 minuti il laser è stato spento e, avendo accumulato un'esposizione complessiva di poche decine di secondi, non appare saturato.

Paolo Amoroso

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.018
  • Ringraziato: 12 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #9 il: Mer 01/08/2007, 11:20 »
Beh allora complimenti all'autore! :D ;)
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it