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Falcon Heavy - Demo Flight

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Offline robmastri

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Falcon Heavy - Demo Flight
« il: Dom 09/04/2017, 09:04 »
Ehi, qualcosa di hardware si muove in vista del volo dimostrativo del Falcon Heavy (al momento previsto per la seconda metà del 2017).
A McGregor è stato individuato un booster riusato provvisto di nosecone che non lascia dubbi sulla sua destinazione. I bene informati dicono che si tratta del core 1023, recuperato dopo Thaicom-8.

« Ultima modifica: Dom 09/04/2017, 09:06 da robmastri »
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Offline Lupin

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Falcon Heavy - Demo Flight
« Risposta #1 il: Dom 09/04/2017, 09:48 »
Finalmente! Tra l'altro pare che dei tre booster che comporranno il FH due saranno riciclati da lanci precedenti. Uno è quello di cui sopra. Restiamo in attesa di scoprire quale sarà l'altro.

Offline Hal

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Re:Falcon Heavy - Demo Flight
« Risposta #2 il: Dom 09/04/2017, 10:37 »
Gli altri candidati sono:
B1031 del CRS-10 del volo di febbraio 2017,
B1029 di IridiumNEXT1–10 del volo di gennaio 2017,
B102? del CRS-9 del volo di giugno 2016.

Re:Falcon Heavy - Demo Flight
« Risposta #3 il: Dom 09/04/2017, 11:46 »
B102? del CRS-9 del volo di giugno 2016.

B1025
Leonard from Quirm:"I need 60 apprentices from the Guild of Cunning Artificers"
Lord Vetinari:"What? Apprentices? I can see to it that the finest craftmen..."
Leonard:"No craftmen, sir, I have no use for people who have learned the limits of the possible"

Offline Lupin

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Re:Falcon Heavy - Demo Flight
« Risposta #4 il: Dom 09/04/2017, 11:57 »
B102? del CRS-9 del volo di giugno 2016.

B1025

È un'ipotesi o una certezza che il booster del volo CRS-9 sia il 1025?

Re:Falcon Heavy - Demo Flight
« Risposta #5 il: Dom 09/04/2017, 12:16 »
Presumibile.
Quindi è un'ipotesi.
Hai ragione 🙏
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Offline robmastri

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Re:Falcon Heavy - Demo Flight
« Risposta #6 il: Lun 10/04/2017, 08:16 »
Intanto SpaceX ha aggiornato ancora le performance del FH sul sito:

63.800 kg in LEO - erano 54.400kg  (+17%)
26.700 kg in GTO - erano  22.200kg  (+20%)
16.800 kg su Marte - erano 13.600kg  (+23%)
3.500 kg  su Plutone - erano 2.900kg (+20%)

Evidentemente tutti questi ritardi non sono senza guadagno  :tease:

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Offline Hal

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Re:Falcon Heavy - Demo Flight
« Risposta #7 il: Lun 10/04/2017, 11:04 »
Notevole.
Probabile che i valori aggiornati si riferiscano all'utilizzo dei 1° stadi di tipo "block5".

Offline robmastri

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Re:Falcon Heavy - Demo Flight
« Risposta #8 il: Mar 11/04/2017, 19:09 »
Altra foto HD (linkata) - Credit John Cooke

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Offline Lupin

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Falcon Heavy - Demo Flight
« Risposta #9 il: Mar 18/04/2017, 06:34 »
Questo invece dovrebbe essere il booster centrale ripreso in Arizona mentre viene trasportato verso McGregor per il test di accensione.

https://www.reddit.com/r/spacex/comments/65z8yi/falcon_spotting_sighting_in_marana_az_im_pretty/




Re:Falcon Heavy - Demo Flight
« Risposta #10 il: Mar 18/04/2017, 16:03 »
Pubblicate la scorsa settimane interessanti anticipazioni sul programma di lavoro dei prossimi mesi di SpaceX, volto a permettere non prima dell'autunno il debutto del Falcon Heavy.
Fervono anzitutto le opere di riparazione e ricostruzione del pad SLC-40, danneggiato dall'esplosione occorsa in occasione del test fire della missione Amos-6, per consentirne il più presto possibile l'utilizzo come sito di lancio delle missioni del Falcon 9, nella usuale configurazione singola.
E' stato in particolare deciso di sostituire e non riutilizzare l'esistente TSM (Tail Service Mast - la struttura dedicata al rifornimento dei propellenti e a garantire i collegamenti con il razzo), seppur non gravemente compromessa dall'esplosione.

Una volta reso operativo il pad 40 (non prima del mese di agosto), il pad 39A - deputato ad essere protagonista dei futuri lanci del Falcon Heavy - verrà sottoposto ad un programma intensivo di lavori, di durata non minore di 60 giorni, tra i quali la realizzazione del TSM e del TEL (ransporter/Erector/Launcher) per i due booster laterali dell'Heavy.
Nella migliore delle ipotesi, il "nuovo" LC-39A potrà quindi a sua volta essere operativo nel mese di ottobre 2017.

Confermata anche la composizione del primo Falcon Heavy: i due Falcon laterali saranno reimpiegati da precedenti lanci (uno dalla missione Thaicom-8), mentre quello centrale sarà di nuova costruzione.

Fonte NasaSpaceFlight, 12 aprile 2017,  https://www.nasaspaceflight.com/2017/04/falcon-heavy-build-up-slc-40-pad-rebuild-progressing/

Offline lux

Re:Falcon Heavy - Demo Flight
« Risposta #11 il: Gio 20/04/2017, 22:32 »
Intanto SpaceX ha aggiornato ancora le performance del FH sul sito:

63.800 kg in LEO - erano 54.400kg  (+17%)
26.700 kg in GTO - erano  22.200kg  (+20%)
16.800 kg su Marte - erano 13.600kg  (+23%)
3.500 kg  su Plutone - erano 2.900kg (+20%)

Evidentemente tutti questi ritardi non sono senza guadagno  :tease:

WOW..  tanta roba
L' universo è un mondo fantastico

Offline blitzed

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Re:Falcon Heavy - Demo Flight
« Risposta #12 il: Ven 21/04/2017, 21:15 »
Intanto SpaceX ha aggiornato ancora le performance del FH sul sito:

63.800 kg in LEO - erano 54.400kg  (+17%)
26.700 kg in GTO - erano  22.200kg  (+20%)
16.800 kg su Marte - erano 13.600kg  (+23%)
3.500 kg  su Plutone - erano 2.900kg (+20%)

Evidentemente tutti questi ritardi non sono senza guadagno  :tease:

O forse compensano il ritardo, da un punto di vista di immagine, alzando ulteriormente l'asticella delle prestazioni, tanto in questa fase aggiungere 9 tonnellate costa poco...



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Offline robmastri

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Re:Falcon Heavy - Demo Flight
« Risposta #13 il: Sab 22/04/2017, 14:48 »
Qualcuno ha notato che a McGregor, dopo il booster laterale usato, è stato messo in prova il core centrale (B1033). Notare il logo  :happy:

  Socio I.S.A.A.

Offline robmastri

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Re:Falcon Heavy - Demo Flight
« Risposta #14 il: Dom 23/04/2017, 16:06 »
Altra immagine del core centrale

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