ForumAstronautico.it

Tre miti tutti insieme...

Re:Tre miti tutti insieme...
« Risposta #50 il: Ven 24/04/2015, 17:47 »
Quindi è questo ciò che farei, una ricerca più o meno spasmodica di utenti che manifestino soltanto apprezzamento  -  anzi, addirittura pretendendolo. Inoltre sarei giusto il tipo indicato per filtrare, nientemeno, i commenti altrui.

Conclusione totalmente sbagliata,  ma pazienza. Chi ha voluto ribattere lo ha fatto senza problemi  -  e a quanto pare proprio senza plaudire neppure un pò, nè lo avrei richiesto.
Una cosa poteva essere unirsi alla convenzionalissima valanga di complimenti e saluti per la Samantha che orbita lassù, o agli auguri per Buzz che compie 85 anni; non ho mai partecipato a nessuna delle due leggerissime ed innocue cose (nè ad altre), ma è stato sufficiente uscire un pò dal conformismo in questo particolare topic per diventare un rompiscatole brevettato. E magari proprio su questo punto gli utenti diventavano "stizziti".

Pazienza. Una cosa è certa  -   l'aver scritto che non tutti dipendono dalla TV, e addirittura osano provare a distaccarsi da un collaudatissimo sistema divulgativo/mediatico onde voler meditare per proprio conto (imparando anche, per proprio conto) NON equivaleva a pretendere che altri utenti plaudissero alla mia interpretazione di argomento "controverso". Sarebbe stato questo l'argomento controverso? Figuriamoci.

Vorrei scrivere "va bene così", ma probabilmente è solo un'idea mia.

« Ultima modifica: Ven 24/04/2015, 17:51 da ScullyLover »

Offline Acris

• *
  • 2.578
« Risposta #51 il: Ven 24/04/2015, 18:11 »
Ti posso assicurare che gli auguri a Samantha di utenti del forum erano sicuramente fatti di cuore che tu ci possa credere o no.
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline marcozambi

• *
  • 11.787
    • @marcozambi
    • http://www.forumastronautico.it
« Risposta #52 il: Ven 24/04/2015, 18:31 »
Una cosa poteva essere unirsi alla convenzionalissima valanga di complimenti e saluti per la Samantha che orbita lassù, o agli auguri per Buzz che compie 85 anni; non ho mai partecipato a nessuna delle due leggerissime ed innocue cose (nè ad altre), ma è stato sufficiente uscire un pò dal conformismo in questo particolare topic per diventare un rompiscatole brevettato. E magari proprio su questo punto gli utenti diventavano "stizziti".
Missing the point, come si suol dire.

Guarda, mettiamola così: hai fatto capire di non apprezzare il CICAP e Piero Angela. Legittimo, anche se hai avuto 3 pagine di thread per entrare nel merito delle "accuse" che fai ma te ne sei guardato bene. Nonostante una gran dose di retorica dopo un pò leggerti annoia.
A questo punto mi fa piacere per te per tutte le tue caratteristiche personali molto originali ed anticonformiste, ma non ritengo utile discuterci sopra ulteriormente.
Buona serata, e buona lettura  :)
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder & Co-Admin
Presidente Associazione ISAA
==> Ricordatevi il regolamento! <==

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.667
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
« Risposta #53 il: Lun 27/04/2015, 07:36 »
Scully, solo un appunto.
Dici che c'è chi approfitta del suo potere mediatico per imporre il proprio punto di vista su extra & C. su una TV pubblica.  P. ed A. Angela.
Allora, cosa devo pensare del BOMBARDAMENTO mediatico di trasmisssioni pubbliche e private che invece intasano "l'arma finale" del mitico Bonvicini di segno assolutamente opposto che ti propinano la certezza quasi religiosa dell'esistenza di extra & C.?
Se P. ed A. Angela smettesero di parlare, resterebbero solo i (tuoi?) venditori di fumo. Permetti che in una TV equilibrata ci sia la destra ed anche la sinistra?
Se mi togli anche loro, è la volta buona che buttto la TV, il chè in parte l'ho già fatto visto che se rapporto le ore che passo a guardarla con il canone... sono in perdita.
Sull'argomento extra & C. mi sono già espresso altrove
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

« Risposta #54 il: Lun 27/04/2015, 09:54 »
Scully, solo un appunto.
Dici che c'è chi approfitta del suo potere mediatico per imporre il proprio punto di vista su extra & C. su una TV pubblica.  P. ed A. Angela.
Allora, cosa devo pensare del BOMBARDAMENTO mediatico di trasmisssioni pubbliche e private che invece intasano "l'arma finale" del mitico Bonvicini di segno assolutamente opposto che ti propinano la certezza quasi religiosa dell'esistenza di extra & C.?
Se P. ed A. Angela smettesero di parlare, resterebbero solo i (tuoi?) venditori di fumo. Permetti che in una TV equilibrata ci sia la destra ed anche la sinistra?
Se mi togli anche loro, è la volta buona che buttto la TV, il chè in parte l'ho già fatto visto che se rapporto le ore che passo a guardarla con il canone... sono in perdita.
Sull'argomento extra & C. mi sono già espresso altrove
Ares, qui nessuno vuol far precipitare la tv pubblica a livelli mediioevali e complottisti, non partire in quarta.

Osservo relativamente che se qui uno fa un'osservazione di tipo blu, rossa, gialla, per qualcuno i commenti diventano bianchi o neri.
Io ho capito ciò che dice Scully e lo condivido, anche se può irritare un pochino il suo tono garbatamente polemico.  :grin:
Ci sono fenomeni che non sono liquidabili solo come "palloni metereologici" o fenomeni di allucinazione collettiva, questi andrebbero approfonditi meglio. E il vero atteggiamento scientifico é di indagine, non di negazione o di affermazione assoluta. Anche perché i cosiddetti "marziani" sono statisticamente più probabili che impossibili.
Io agli ufo ci credo, che vi devo dire.. però non a quelli delle trasmissioni demenziali tipo "Ufo Report" o "Missing FIles".
EDIT: e seguo e stimo quei tre giornalisti, senza sentirmi in contraddizione per questo.

« Ultima modifica: Lun 27/04/2015, 09:57 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline marcozambi

• *
  • 11.787
    • @marcozambi
    • http://www.forumastronautico.it
« Risposta #55 il: Lun 27/04/2015, 10:13 »
Osservo relativamente che se qui uno fa un'osservazione di tipo blu, rossa, gialla, per qualcuno i commenti diventano bianchi o neri.
Io ho capito ciò che dice Scully e lo condivido, anche se può irritare un pochino il suo tono garbatamente polemico.  :grin:

Il thread e' stato tutto rivolto al ruolo della TV, che qualcuno preferisce del tutto legittimamente di non guardare (e ci mancherebbe), e alla velata critica a CICAP, Piero Angela e altri da parte di ScullyLover, che anche su questo punto ha tutto il diritto di esprimere liberamente le sue opinioni.
Quello che personalmente trovo fine a se stesso e' accusare questi due soggetti di voler diffondere il Verbo come Verita' Assoluta, quando non si capisce cosa voglia dire. Obbligano la gente a restare sintonizzata? Non sono abbastanza razionali/scientifici nelle metodiche delle loro inchieste/pubblicazioni? Non ci e' dato sapere, e certamente ScullyLover non e' costretto a scrivere alcuna giustificazione per le sue affermazioni, ma siccome le fa qui, luogo di discussione pubblica, anche io ho il diritto di rimarcare la mancanza di tali giustificazioni. Tutto qui.

Una tesi e' dimostrabile o meno a prescindere dal mezzo di divulgazione, ergo pubblicarla su un libro non la rende piu' vera di una enunciata in un documentario TV.
Una tesi puo' sempre essere criticata e revisionata, e grazie al cielo, perche' cosi' funziona la scienza.
Se uno crede agli UFO (posto che UFO=alieni sia un'equivalenza accettabile, e per me non lo e') continui pure, ma se ritiene che tale fenomeno sia stato trattato poco e male da CICAP e P. Angela, a lui/lei spetta l'onere di adeguato supporto della sua critica.

Ribadisco infine che su forumastronautico.it non viene richiesta l'uniformazione dei commenti, non esiste solo bianco o nero, non  vedo proprio come, visto che tra l'altro questo thread in nulla ha discusso del fenomeno UFO.
Su forumastronautico.it, come "linea editoriale", storicamente quando si discute di fenomeni fisici/naturali "inspiegabili"  preferiamo approcci che abbiano un solido fondamento scientifico, o sui quali sia possibile sviluppare una discussione che vada al di la delle semplici opinioni contrapposte.
Come ho detto, nessun argomento e' tabu', nei limiti del regolamento, ma affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie e l'onere della prova sta sulle spalle di chi afferma l'esistenza di un certo fenomeno.

Spero sia finalmente chiarita la questione.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder & Co-Admin
Presidente Associazione ISAA
==> Ricordatevi il regolamento! <==

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #56 il: Lun 27/04/2015, 19:27 »
Ma con Internet che bisogno avete di guardare la TV?

Offline Acris

• *
  • 2.578
« Risposta #57 il: Lun 27/04/2015, 19:45 »
Alessio, tu sei in America, pure close to silicon valley... Da noi quando arriva l'ADSL a 7 mega sulla carta siamo fortunati...

La TV e anche Sky, discovery, National geografic...
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #58 il: Lun 27/04/2015, 20:24 »
Acris non pensare che qui l'Internet sia magnifica. Tuttavia, non mi riferivo allo streaming, ma a leggere siti, cominciando dalla Wikipedia per esempio, che poi ha collegamenti ad altri siti piu' specifici. Leggere per un'ora la Wikipedia ti porta tanta informazione come 20 ore di televisione.

Offline IK1ODO

• *
  • 5.381
  • Don't Panic
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #59 il: Lun 27/04/2015, 21:20 »
Alessio, e tu pensi che la gente guardi la TV per cercare "informazione"? Ma dài... chi legge e scrive qui è da questa parte del digital divide, ma la maggioranza no.
Reality is frequently inaccurate

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.667
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
« Risposta #60 il: Mar 28/04/2015, 07:22 »
La gente compra pareri preconfezionati, mica s'informa.
Se oggi va di moda il SUV bianco, tutti comprano il SUV bianco. In TV si vedono solo SUV bianchi. Ma perchè comprare il SUV bianco? Non vorrete mica essere DIVERSI dagli altri... Idem per le idee.
La TV è un mezzo per imporre mode ed idee. Leggere un libro è come leggere una pagina sul web, stanca se non ti dice quello che VUOI sentirti dire.
La TV è più facile. Ti da l'idea già preconfezionata, se poi di quell'idea te ne ricordi solo la metà, va bene uguale, mezza è passata.
C'è gente che crede ad extra & C. perchè lo ha visto in TV, non fa nulla se poi nello stretto ricorda solo in parte ciò che ha visto e sentito (il famoso "poche e confuse") ma l'idea comunque è acquisita.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

Offline Acris

• *
  • 2.578
« Risposta #61 il: Mar 28/04/2015, 08:31 »
cavolo dici? il SUV va nero e con le cromature sulla griglia anteriore!

E poi pensa che c'è gente che crede agli extra terrestri e non guarda neppure la TV!

A.Einstein

Offline Aster

• *
  • 239
« Risposta #62 il: Mar 28/04/2015, 09:23 »
Francamente mi stupisce questo accanimento contro la TV, che é un mezzo di comunicazione come un altro. Se " la gente" non si informa é più che altro per pigrizia mentale, che una  "colpa" del mezzo. La televisione, secondo me, ha inoltre il grandissimo pregio di riassumere le notizie più importanti ( certo, filtrate dalla linea editoriale, ma questo vale anche per i siti internet, libri e giornali) e di portarle all' attenzione di una vasta platea di persone, consentendo poi a chi ne ha l'intenzione, di approfondire con gli altri mezzi.
Per quanto riguarda i vari complottisti ecc.. Sono d' accordo con chi ha detto che comprando il libro si faccia il gioco del complottista di turno, che non è  tanto quello DI CONVINCERE LE PERSONE delle proprie idee ( sono convinto che spesso non ci credano nemmeno loro) ma DI GUADAGNARE soldini facili.

Offline Acris

• *
  • 2.578
« Risposta #63 il: Mar 28/04/2015, 10:06 »
IMHO i generatori di complotti sono tutt'altro che stupidi (contrariamente ai complottisti che si fidano per partito preso senza verificare le fonti), mentono sapendo di mentire per proprio tornaconto personale, leggi i vari Mazzucco, sul cui sito luogo comune il banner iniziale propone la vendita di 6 DVD suoi, o Giulietto Chiesa, o Roberto Giacobbo che conclude le sue trasmissioni con "sarà vero? a noi di Voyager piace pensare che sia così" sciacquandosi la coscienza sporca con questa semplice frase e dichiarando che il suo è un programma di intrattenimento e non d'informazione scientifica.

A.Einstein

Offline blitzed

• *
  • 1.708
« Risposta #64 il: Mar 28/04/2015, 11:27 »
Acris, concordo. Per la maggior parte di coloro che ci campano, credo si tratti di fiction...se poi la gente ci crede, tanto meglio. Con alcune eccezioni, sia chiaro, non metto in dubbio che alcuni sciroccati siano davvero convinti di ciò che scrivono/dicono.

Detto questo: ma come cavolo siamo arrivati a questo partendo dalla foto iniziale? Mi sono perso dei pezzi..

Offline Acris

• *
  • 2.578
« Risposta #65 il: Mar 28/04/2015, 11:50 »
Beh dai stavolta siamo "quasi" in topic eheh si parlava di 3 debunker famosi tutti insieme, e la discussione per me era finita al primo post indovinato da Paolo eheheh per il resto le discussioni qui son sempre utili...

A.Einstein

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #66 il: Mar 28/04/2015, 15:54 »
Se oggi va di moda il SUV bianco, tutti comprano il SUV bianco.

Quanti luoghi comuni.

Francamente mi stupisce questo accanimento contro la TV

Sbagli. Ti invito a fare la cosa seguente: 4 settimane senza TV. Prova, e non vorrai piu' tornare indietro. Una volta Mike (uno degli amministratori di questo forum per chi non lo conoscesse) ha detto che quelli che non hanno TV sono come i vegani: e' vero, dato che ci troviamo cosi' bene che vogliamo portare a conoscenza anche gli altri di questo importante fatto. Quando ho ospiti che vengono da me, dopo qualche giorno mi dicono SEMPRE: che bella questa casa senza TV.

Offline Acris

• *
  • 2.578
« Risposta #67 il: Mar 28/04/2015, 16:50 »
Dipende dall'uso che si fa della TV:

Io guardo 15 minuti al mattino sky tg 24 per capire cosa è successo, e la sera quando riesco the big bang theory o qualche sitcom leggera, poi vado di dvd di dr who, e di 200 bluray con videoproiettore serio. Ah, guardo anche la formula 1 ed i motoGP quando non ho niente di meglio da fare.

Non so cosa tu intenda per TV, per me tutto questo è tv

A.Einstein

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.703
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
« Risposta #68 il: Mar 28/04/2015, 17:35 »
...
Non so cosa tu intenda per TV, per me tutto questo è tv
Aggiungo: io guardo spessissimo tutta una serie di documentari molto interessanti (e non solo di spazio) che i canali Discovery Channel o National Geographic danno. L'unica differenza con te, Raffaele, è che guardo molto saltuariamente qualche telefilm d'azione tipo NCIS.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #69 il: Mar 28/04/2015, 17:47 »
io guardo spessissimo tutta una serie di documentari molto interessanti (e non solo di spazio) che i canali Discovery Channel o National Geographic

Quello e' un uso pessimo del tuo tempo. Ci vuole mezz'ora per comunicare una cosa che se la leggi su un libro ci metti 5 minuti, e non sono MAI quantitativi. Quando hai visto una equazione in TV? Spegni la TV, buttala nella spazzatura, e leggiti dei lbri o (meglio) Internet se vuoi apprendere qualcosa di interessante.

Offline blitzed

• *
  • 1.708
« Risposta #70 il: Mar 28/04/2015, 18:33 »
Manoweb trovo la tua posizione eccessiva come tutti gli oltranzismi. Io passo la mia giornata lavorativa tra pc e pubblicazioni cartacee, credimi internet nel tempo libero NON mi manca affatto, senza contare che non rappresenta necessariamente una forma di intrattenimento più nobile della tv.

Sono d'accordo che sia una ladra di tempo e di concentrazione e concordo al 100% che vi siano passatempi migliori e modi migliori di informarsi, ma skytg lo guardo anche io 15 minuti al mattino, e la sera con mia moglie guardiamo spesso film o documentari...e onestamente non me ne vergogno affatto né penso sia una perdita di tempo. Amo il cinema e vedere un buon film mi fa sinceramente piacere, potrei vederlo anche su internet ma non capisco perché dovrei farlo. Se poi un documentario sullo Spazio o sulla natura dice delle banalità o tratta la materia in modo superficiale, poco mi importa: spesso imparo comunque qualcosa di nuovo, o trovo degli spunti per approfondire argomenti che non conoscevo. E mi piacciono le immagini in HD degli animali, dei paesaggi e degli insetti, mi rilassano sempre.

La tv non è solo Barbara D'Urso grazie al cielo, secondo me certi luoghi comuni sono davvero un po' datati.

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.703
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
« Risposta #71 il: Mar 28/04/2015, 18:45 »
Quello e' un uso pessimo del tuo tempo. ...
Ok, fine delle trasmissioni. Dissento totalmente, soprattutto per ciò che riguarda il discorso naturalistico (come possa un libro farti vedere come galoppa un cavallo o come caccia una leonessa nella savana solo tu Manoweb lo sai). Detto ciò, ognuno resti della sua idea, secondo me (e mi dispiace scriverlo pubblicamente, ma non mi vergogno di ciò) "ogni spesso" hai atteggiamenti da troll, quindi credo proprio che da oggi in poi ignorerò totalmente qualsiasi tuo scritto.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.941
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #72 il: Mar 28/04/2015, 20:10 »
... secondo me (e mi dispiace scriverlo pubblicamente, ma non mi vergogno di ciò) "ogni spesso" hai atteggiamenti da troll, quindi credo proprio che da oggi in poi ignorerò totalmente qualsiasi tuo scritto.

Non ti preoccupare che in tanti pensano quello che hai detto... essere anticonformisti a oltranza è solo una tecnica (o ultimamente una moda?) per farsi notare dagli altri. ;)
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #73 il: Mar 28/04/2015, 22:35 »
credo proprio che da oggi in poi ignorerò totalmente qualsiasi tuo scritto.

Si il forum ha una funzione apposita per ignorare una determinata persona, e' un po' nascosta nei menu' ma dopo un po' la si trova. Il problema e' quando la persona che hai "bannato" non capisce che la stai ignorando, e ti risponde lo stesso.

ma skytg lo guardo anche io 15 minuti al mattino

Se vai su un aggregatore di news leggi le stesse notizie in molto meno tempo, prendendo da diversi giornali, anche per non avere una visione partigiana delle cose.

Citazione
la sera con mia moglie guardiamo spesso film o documentari...

E che c'entra, se guardi un film (da DVD o piratato da Internet) e' un altro discorso. Io ho un proiettore con schermo da 125 pollici e mi gusto molti film, di recente ho guardato Interstellar (bel film ma secondo me non merita certe recensioni, per cui la sera dopo mi sono guardato 2001 Odissea nello spazio), "The Theory of Everything" (mi ha fatto letteralmente schifo, nulla in confronto a "Brief history of time) e "The imitation game" (bello, un po' sempliciotto, sarebbe stato meglio se si fossero attenuti alle teorie che il Dr. Turing ha formulato invece di spendere un terzo del film sulle sue scelte sessuali).

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #74 il: Mar 28/04/2015, 22:37 »
Dissento totalmente, soprattutto per ciò che riguarda il discorso naturalistico (come possa un libro farti vedere come galoppa un cavallo o come caccia una leonessa nella savana solo tu Manoweb lo sai).

No, in realta' lo sanno tutti, dentro Internet hanno inventato un sito in cui puoi vedere tutti i video che vuoi, cercandoli con un motore di ricerca, fino a risoluzione 4k.