Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Cospirazionisti d'assalto tornano alla carica

Offline Gwilbor

• *
  • 1.702
  • "Neptune, Titan / Stars can frighten" (Pink Floyd)
Re: Cospirazionisti d'assalto tornano alla carica
« Risposta #60 il: Lun 30/06/2008, 09:31 »
Curioso, anch'io come carmelo credevo al complotto Kennedy, mi sono dovuto ricredere giusto l'anno scorso, quando ho trovato alcuni siti su internet che approfondivano la questione. Che delusione! Tanti anni convinto che esistesse la prova dei traffici loschi dei servizi segreti americani, e di colp il tutto si rivela un buco nell'acqua.

Ecco perché sono d'accordo a non farsi il sangue cattivo contro il complottismo: credere ad una ipotesi di complotto è facilissimo, si basa tutto su un'informazione parziale degli eventi.

Ti quoto in tutto ma, solo una domanda: Carmelo sarebbe riuscito a sparare tre colpi perfettamente a segno in quattro secondi con un fucile a ripetizione manuale contro un bersaglio in movimento a un centinaio di metri di distanza? :cheesy:

Intanto, i tre colpi non andarono perfettamente a segno: uno andò completamente fuori bersaglio, l'altro colpì Kennedy ma non alla testa. Poi, i secondi impiegati furono 7-8, e non quattro. Inoltre, Oswald si addestrava regolarmente, quindi per lui non era un problema caricare il prossimo colpo mantenendo il bersaglio nel mirino.

Citazione
Cito da wikipedia:
Un test condotto dall'agenzia Ansa nella Regia fabbrica d'Armi di Terni dove fu prodotto il fucile Carcano, su autorizzazione concessa dal Comando Logistico dell'Esercito Italiano, ha stabilito la velocità massima di tiro del fucile 91/38 in 5 secondi per colpo.

Solita fuffa, anche se ben confezionata. Anch'io però se non sapessi nient'altro e leggessi quest'articolo, dovrei logicamente concludere che si è trattato di un complotto.

L'indagine invece è stata confutata: http://www.cicap.org/new/stampa.php?id=273477

Per quanto riguarda la velocità di sparo, ci sono dei filmati su youtube che fanno vedere il Mannlicher-Carcano che spara un proiettile ogni 2 secondi. E' vero che nel nostro caso si tratta di un bersaglio in movimento, ma Oswald ne sparò uno ogni quattro!

Citazione
Altri studi sulla vicenda sostengono l'improbabilità che sia stato usato quel fucile per compiere l'attentato, proprio per via della sua supposta scarsa precisione.

Molto supposta e poco reale. (e qui scatta la solita battuta: e dove le mettiamo le supposte?...   :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Citazione
Quanto alle scie chimiche: è solo che ne vedo spesso alcune davvero strane, magari che restano i cielo per ore, senza disfarsi troppo. Poi passa un aereo, forse di linea, e ne genera una completamente diversa, che magari si dissolve subito. ragionandoci magari si puo pensare a quote diverse, temperature diverse e quindi a reazioni diverse...ma permetti, ti prego, a i miei dubbi di restare  :wink:

Scie persistenti sono sempre esistite, però prima gli aerei erano pochi e non si vedevano quasi mai. Tempo fa, controllando delle vecchie fotografie, mi sono imbattuto in una, dei primi anni '80, dove si vede sullo sfondo una bella scia d'aeroplano che si sta trasformando in un cirro. Quindi l'affermazione che le scie sono diverse dal passato, che è il fulcro di tutta la teoria, è moooolto debole.

Altro materiale per i tuoi dubbi:

1- Sugli aerei commerciali non c'è volume in eccesso dove collocare serbatoi segreti.
2- L'atmosfera è già un ottimo canale per le telecomunicazioni e i radar, non c'è bisogno di migliorarlo (e neppure il modo!)

Giacomo "Gwilbor" Boschi

« Risposta #61 il: Lun 30/06/2008, 09:43 »
Un po come quando da piccoli ci divertivamo a guardare le nuvole per trovarci delle figure a tutti costi (una faccia, un animale, un continente...) per poi rendersi conto che, in fondo, era solo una nuvola che si muoveva :D (mi ricorda un po il test della macchie di Rorschach...)

Cmq hai ragione: informazioni parziali (e quindi pilotate) portano sempre a una direzione univoca. Tenendo conto che non ho mai maneggiato un fucile come quello di Oswald non posso dire se le info dei complottisti sono giuste o esatte, ecco perche cado in errore. Non sapevo nemmeno che lui si esercitasse regolarmente: credevo fosse solo un matto qualunque...

Cio che non mi piace dei complottisti è che non sono mai disposti a cambiare idea (e che si prendono troppo sul serio)
Mio Dio! E' pieno di stelle!!

« Risposta #62 il: Lun 30/06/2008, 10:03 »
Ragazzi, non voglio stoppare la discussione, ma JFK è totalmente Off Topic, per cui vi invito cortesemente a non continuare. :police:
Esistono siti e forum di approfondimento, che so frequentati da Carmelo, di cui invito a postare il link e continuare là queste discussioni.
More to come.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #63 il: Lun 30/06/2008, 10:14 »
Scusami, infatti il discorso lo volevo far virar piu verso le sedicenti scie chimiche e il Moon Hoax, magari usando JFK come esempio...ma vedo che gia abbiamo detto molto :D

Tornando OT, devo dire che leggendo il libro di Kaysing se ne rimane quasi affascinati, ma quando lo si chiude e si guarda la Luna (e magari anche i VERI documentari Apollo) i punti di vista cambiano e si sorride di fronte a Kaysing. Anche perche non posso credere che sia falso. Credo piuttosto alla parabola della volpe e dell uva: kaysing per vendetta (personale e/o professionale) ha scritto tutta quella roba solo per ripicca di non esser stato un pezzo grosso dell industria aerospaziale, o per esser stato scavalcato professionalmente, mentre (secondo lui) ne avrebbe avuto tutto il diritto. Mi sa di mitomane psicopatico vendicativo, a dir la verità. Ha voluto sbugiardare la NASA per sue ripicche personali.
 Paradossalmente, se il complotto fosse vero, Kaysing sarebbe gia morto e sepolto ben prima d aver pubblicato qlc (oppure lo avrfebbero lasciato vivo per sputtanarsi :D). Diciamo che Kaysing e Bob Lazar se la giocano a chi la racconta piu grossa   :stuck_out_tongue_winking_eye:

« Risposta #64 il: Lun 30/06/2008, 10:27 »
Apollo= nessun complotto
Scie chimiche= dubbi
JFK= sicuro complotto

Apollo = nessun complotto.
Bene, ma su Baron ascolta quanto stiamo preparando al proposito nel nostro documentario autoprodotto sulle boiate sparate da Voyager del 3/3/2008.
Si tratta ancora di una versione "beta", ma il lavoro continua.

Scie chimiche = dubbi
Quella delle scie chimiche è una delle più recenti e grandi bufale esistenti, a meno che non si parli dei postumi delle abbuffate a base di legumi. Ti prego di leggere questo intervento degli esperti del forum md80.it.

JFK = sicuro complotto
Grazie anche al film di Oliver Stone, lo credono in molti, ma è interessante approfondire la cosa qui.
Marco Zambianchi

« Risposta #65 il: Lun 30/06/2008, 10:42 »
Bhe ma non credo che la trasmissione Voyager sia seria, però   :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:

« Risposta #66 il: Lun 30/06/2008, 11:08 »
Su Thomas Baron (tanto per rimanere OT) sembrerebbe soltanto una coincidenza: finito sotto un treno con l auto a un passaggio a livello. Incidente capitato nel momento sbagliato, infatti farà gridare al complotto. Si disse che la legge della Florida obbligasse ad autopsia ogni morte violenta e che a Baron fu negata; sarà vero? Mah...forse no, o forse è stata mal interpretata la legge (per i complottisti questo e altro).
Certo che di coincidenze il programma Apollo ne ha avute: morte di Baron a parte, anche l'incazzatura di Grissom per presunti casini organizzativi interni (poi culminati con la sua morte) o il fatto che il 13 portasse sfortuna e l'Apollo 13 finisse male la sua missione, e chissà quante altre cose ancora...
Un detto dice che "due volte sono una coincidenza, tre volte un complotto".
 In realtà, se da un lato un gran numero di coincidenze puo apparire sospetto, dall'altro non lo è: non dimentichiamo che il programma Apollo fu lungo anni e anni, coinvolse così tante persone, così tante industrie, così tanti ambienti e realtà....che la percentuale statistica delle coincidenze possibili mutò verso l'alto.

« Risposta #67 il: Lun 30/06/2008, 11:51 »
Su Thomas Baron (tanto per rimanere OT) sembrerebbe soltanto una coincidenza: finito sotto un treno con l auto a un passaggio a livello. Incidente capitato nel momento sbagliato, infatti farà gridare al complotto.
Le indagini si chiusero individuando nel suicidio la causa della morte.
Inoltre, come abbiamo sottolineato nel nostro video, a che sarebbe servito organizzare un omicdio (con tutti i rischi conseguenti, non ultimo quello di tenere la bocca chiusa al / agli esecutori) DOPO 3 MESI dal momento in cui Baron depose di fronte alla commissione d'inchiesta?
Ormai quel che aveva da dire l'aveva detto, e dichiarato.
Le sue testimonianze sono peraltro online e leggibili ancora oggi proprio sul sito del presunto co-mandante: quello del NASA History Office.
Marco Zambianchi

« Risposta #68 il: Lun 30/06/2008, 11:55 »
Sinceramente al suicidio avevo pensato anche io (tipico ragazzo patriottico, finito sotto le grinfie di un inchiesta piu grande di lui, ecc ecc...) ma cmq hai ragione tu: se volevano ucciderlo, perche non farlo prima della deposizione 8che poi non è stata nemmeno invalidante :)

P.S.: so scaricando delle stupende foto a colori ad alta risoluzione della missione Apollo 17, sono così belle e così perfette da sembrare finte   :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:

« Risposta #69 il: Lun 30/06/2008, 12:02 »
Sinceramente al suicidio avevo pensato anche io (tipico ragazzo patriottico, finito sotto le grinfie di un inchiesta piu grande di lui, ecc ecc...) ma cmq hai ragione tu: se volevano ucciderlo, perche non farlo prima della deposizione 8che poi non è stata nemmeno invalidante :)
No, era stato già curato per delle forme depressive.

P.S.: so scaricando delle stupende foto a colori ad alta risoluzione della missione Apollo 17, sono così belle e così perfette da sembrare finte   :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Sembrano, ma non lo sono. :police:
Marco Zambianchi

« Risposta #70 il: Lun 30/06/2008, 12:08 »
E ai complottisti era sfuggita la depressione di Baron? A loro che sembra non sfugga mai nulla? Anche questo fa di un complotto un falso complotto.
E se il complotto fosse quello di far creder al complotto ben sapendo che le missioni spaziali son state tutte vere, faticose e costose, al solo scopo e gusto di sputtanare la povera NASA? Certa gente, si sa, è matta...piu o meno come gli inventori dell'autovelox o dei virus informatici...

« Risposta #71 il: Lun 30/06/2008, 12:16 »
La cosa buffa (o terribile) è che i complottisti, una volta resisi conto del fatto che sulla Luna ci siamo stati per davvero, sfornano quest'altra idea:
http://www.luna.e-cremona.it/apobase.htm

Io non so cosa pensare....

« Risposta #72 il: Lun 30/06/2008, 12:21 »
E ai complottisti era sfuggita la depressione di Baron? A loro che sembra non sfugga mai nulla? Anche questo fa di un complotto un falso complotto.
I complottisti sono persone che si distinguono in due generi differenti: chi i complotti li inventa e la schiera degli adepti.
Nel caso di chi li inventa, non dò a questi personaggi alcun beneficio del dubbio in merito alla loro capacità e obiettività nel compiere ricerche storiche e/o fattuali.
Ho una pletora di prove che spesso e volentieri tali personaggi omettono o manipolano fatti, filmati, fotografie, ignorando totalmente ciò che potrebbe facilmente smentire le loro affermazioni.
Perciò scusami, ma di come ragionano i fautori delle varie teorie complottiste non mi interesso più: l'onere della prova è sempre in capo a chi vuol cambiare la storia, e se c'è una cosa che manca a supporto delle teorie complottiste sono prove che reggano un esame attento, rigoroso e imparziale.

Sui fruitori ciechi delle teorie complottiste, beh, credo che una sana dose di diffidenza e soprattutto l'uso del libero arbitrio siano tanto importanti quanto evitare di bersi qualsiasi cosa che si trova in rete.
Marco Zambianchi

« Risposta #73 il: Lun 30/06/2008, 12:22 »
La cosa buffa (o terribile) è che i complottisti, una volta resisi conto del fatto che sulla Luna ci siamo stati per davvero, sfornano quest'altra idea:

Balle di cui non vale nemmeno la pena di discutere. :police:
Marco Zambianchi

« Risposta #74 il: Lun 30/06/2008, 12:45 »
Che tristezza..... (OT: in compenso però, per rallegrarmi, ho postato un po in giro per il forum, leggendo anche un sacco di cose nuove e interessantissime :))

Offline Monzi

• AstronautiCASTer
  • *
  • 3.182
  • Absit iniuria verbis.
    • Astrogation
« Risposta #75 il: Lun 30/06/2008, 12:53 »

Non l'avevo ancora visto!
Bel sito di astroletame...
E non solo astro...  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Luigi Morielli

Socio e Consigliere ISAA.
...raise your sight... Astrogation

« Risposta #76 il: Lun 30/06/2008, 13:09 »
 :agree:

Offline Lem

• *
  • 3.975
  • Stereomaker.... pare!
    • https://www.facebook.com/roberto.beltramini
    • https://plus.google.com/u/0/+RobertoBeltramini/posts
    • @Lem3D
    • Gruppo Astronomico Viareggio
« Risposta #77 il: Lun 30/06/2008, 13:20 »
E ci devono perdere pure parecchio tempo per fare un ....bel mucchio di letame!!! :rage: :badmood:
Lo spazio in 3D: http://space-3d-images.blogspot.com
Gruppo Astronomico Viareggio: http://www.astrogav.eu/
Socio SSI - Societa Stereoscopica Italiana

« Risposta #78 il: Lun 30/06/2008, 13:42 »
Citazione
    *

This pages will be consider an useless and ridiculous work. But a thing really useless and ridiculous is to be consider that a large part of people is so idiot and ignorant to not realize than the truth is frequently adulterate, and it's very different regarding to would be like to believe. If I'm crazy, I'm very glad to be so !!! However the absolute silent of the authorized persons it's obvious about the really intention to study in detail subjects to assist by details wich are not inventions, but they are inside in images of Apollo Missions. A "cover up" not many believable..........
ì

Se non altro complimenti per l'inglese :D
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Monzi

• AstronautiCASTer
  • *
  • 3.182
  • Absit iniuria verbis.
    • Astrogation