Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Dubbi complottisti su ShenZhou 7 da Punto Informatico

Su Punto Informatico di oggi ho dovuto dare una risposta piccata ad un articolo complottista... stavolta sulla ShenZhou 7. Una vera delusione: per me PI è sempre stato un buon punto di riferimento, ma quando parlano di astronautica lo fanno con quel tocco di "sensazionalismo" comune a tutti i media. Come se volare nello spazio non fosse di per sè una cosa spettacolare. O bisogna per forza parlar male dei cinesi?
Se vi va di lasciare un commentino sotto il mio, per far sentire che di sta fuffa ne abbiamo piene le tasche... ;)
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #1 il: Gio 09/10/2008, 08:55 »
Sono d’accordo con praticamente tutto ciò che è stato scritto ma mi permetto di osservare tre cose .: Innanzitutto la disinformazione non riguarda solo il campo scientifico E’ mai possibile che “ esperti economici “ di giornali famosi confondano la nazionalizzazione di una azienda con il ricevere dei soldi da parte dello Stato ? ed è mai possibile che questi signori  parlino da più di un anno di recessione mondiale quando l’economia mondiale continua a crescere con ritmi che sono diminuiti rispetto agli anni scorsi  ma che sono uguali a quelli dell’economia italiana degli anni 80 . ? Per quanto riguarda il silenzio degli alti dirigenti degli enti scientifici riguardo alla disinformazione ciò mi rafforza nell’opinione che ho espresso tempo fa riguardo i loro criteri di nomina  e la loro provenienza . Però ritengo che , tutto sommato , una buona parte di quelli che vedono certi programmi televisivi , che poi non mi risultano avere una grande audience , si renda conto che sta sentendo delle favole o poco più . Insomma la ricerca della conoscenza va avanti nonostante i tanti Giacobbo che sono esistiti come l’economia mondiale ( per fortuna di noi tutti ) va avanti nonostante quello che scrive certa gente .

Offline RikyUnreal

• SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
« Risposta #2 il: Gio 09/10/2008, 09:18 »
Marco, hai fatto benissimo.

A leggere certe cose faccio veramente fatica a trattenermi, ma adesso che faccio parte di questa famiglia me ne sto buono e lascio parlare i pilastri del forum a nome mio (sennò va a finire che flammo e ci facciamo una brutta figura)   :stuck_out_tongue_winking_eye:
« Ultima modifica: Gio 09/10/2008, 09:29 da RikyUnreal »

Offline Iceman

• *
  • 0
« Risposta #3 il: Gio 09/10/2008, 10:01 »
Su Punto Informatico di oggi ho dovuto dare una risposta piccata ad un articolo complottista... stavolta sulla ShenZhou 7. Una vera delusione: per me PI è sempre stato un buon punto di riferimento, ma quando parlano di astronautica lo fanno con quel tocco di "sensazionalismo" comune a tutti i media. Come se volare nello spazio non fosse di per sè una cosa spettacolare. O bisogna per forza parlar male dei cinesi?
Se vi va di lasciare un commentino sotto il mio, per far sentire che di sta fuffa ne abbiamo piene le tasche... ;)

che roba....
Io capisco anche chi queste notizie le pubblica in "buona fede", magari considerandole delle cose "Sfiziose", tuttavia si dovrebbe capire che, indipendentemente dal livello a cui si lavora, un giornalista non deve  pubblicare scemenze.

Offline Monzi

• AstronautiCASTer
  • *
  • 3.182
  • Absit iniuria verbis.
    • Astrogation
« Risposta #4 il: Gio 09/10/2008, 10:41 »
Che tristezza...
Negano l'evidenza!

Devo aver fatto qualcosa di tremendo per meritarmi un mondo così!
Luigi Morielli

Socio e Consigliere ISAA.
...raise your sight... Astrogation

Offline faustod

• *
  • 4.285
« Risposta #5 il: Gio 09/10/2008, 10:51 »
 :rage:

Offline Lem

• *
  • 3.975
  • Stereomaker.... pare!
    • https://www.facebook.com/roberto.beltramini
    • https://plus.google.com/u/0/+RobertoBeltramini/posts
    • @Lem3D
    • Gruppo Astronomico Viareggio
« Risposta #6 il: Gio 09/10/2008, 13:11 »
Punto informatico = informatica = 7
Punto informatico = notizie       = 0 anzi -10!

:rage: :badmood:
Lo spazio in 3D: http://space-3d-images.blogspot.com
Gruppo Astronomico Viareggio: http://www.astrogav.eu/
Socio SSI - Societa Stereoscopica Italiana

« Risposta #7 il: Gio 09/10/2008, 15:04 »
Quanto meno l'autore dell'articolo si è esposto in prima persona ed è tornato online per rispondere alla mia prima provocazione, cosa che (per dirne uno che ricordo bene) Elemir Burchia del Corriere non ha mai fatto quando pubblicò il disastroso pezzo sulla presunta madonnina marziana...
Ho ri-risposto, ma come al solito il resto dei commenti sono dei soliti troll,  e non è detto che Luca lo veda.

Punto informatico = informatica = 7
Punto informatico = notizie       = 0 anzi -10!

:rage: :badmood:

Beh, io per l'informatica gli darei anche 8,5. La stragrande maggioranza degli articoli sono ben scritti e documentati. Ma qui, e anche altre volte (ma gli autori erano altri), hanno preso brutti scivoloni sull'astronautica.
Marco Zambianchi

Offline henry

• Turin is a town in Coweta County, Georgia, United States. The population was 274 at the 2010 census. Turin is located at 33°19'36?N 84°38'3?W (33.326798,-84.634064)
  • *
  • 2.419
    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003280403374&sk=wall
    • henry festa site
« Risposta #8 il: Gio 09/10/2008, 16:01 »
Come avrebbe detto Mike Bongiorno:

"ahi, ahi, ahi signor punto informatico mi è cascato proprio sul ..."

però chi ha più cervello degli altri se ne serva perchè, cari amici, Giacobbi si nasce non si diventa (oppure ci si può anche diventare? mah...)
"I fear the day that technology will surpass our human interaction. The world will have a generation of idiots" - Albert Einstein - Come dicono in Oklahoma: "Tanto vanno gli Spin-Electronics al transponder che ci lascian lo zampone"-

« Risposta #9 il: Gio 09/10/2008, 16:44 »
Fine dei giochi su P.I. L'autore del pezzo attende che si esprima un esperto del settore prima di sentirsi di affermare che l'EVA di ShenZhou 7 è autentica. Amen. Attendiamo che un "esperto" si faccia avanti...  :stuck_out_tongue_winking_eye:
(Ma i bloggers complottisti su cui ha costruito il pezzo, saranno nella novera degli "esperti"? Mah...)
Marco Zambianchi

Re: Dubbi complottisti su ShenZhou 7 da Punto Informatico
« Risposta #10 il: Gio 09/10/2008, 16:55 »
Fine dei giochi su P.I. L'autore del pezzo attende che si esprima un esperto del settore prima di sentirsi di affermare che l'EVA di ShenZhou 7 è autentica.
Quando un esperto confermerà l'autenticità della EVA sarà giudicato al soldo di una cospirazione occidentale per coprire la Cina. E l'eterno gioco cospirazionista ricomincerà.

Paolo Amoroso

« Risposta #11 il: Gio 09/10/2008, 16:58 »
Fine dei giochi su P.I. L'autore del pezzo attende che si esprima un esperto del settore prima di sentirsi di affermare che l'EVA di ShenZhou 7 è autentica.
Quando un esperto confermerà l'autenticità della EVA sarà giudicato al soldo di una cospirazione occidentale per coprire la Cina. E l'eterno gioco cospirazionista ricomincerà.

Paolo Amoroso
Ne sono certo. Ma la risposta mi è arrivata dall'autore del pezzo, Luca Annunziata, il che mi ha lasciato perplesso e mi ha convinto a lasciare la discussione. Elementi per chiarire la situazione li ho lasciati, se poi uno vuole per forza prendere per buone le panzane e vuole un esperto perchè questi gli confermi la verità evidente dalle immagini... auguri!
Marco Zambianchi

« Risposta #12 il: Gio 09/10/2008, 17:02 »
BASTA CON QUESTI IMBECILLI !!!

Ho detto tutto, non ne posso più dei subnormali.

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov

Offline henry

• Turin is a town in Coweta County, Georgia, United States. The population was 274 at the 2010 census. Turin is located at 33°19'36?N 84°38'3?W (33.326798,-84.634064)
  • *
  • 2.419
    • henry festa site
« Risposta #13 il: Gio 09/10/2008, 17:03 »

Paolo Amoroso

evidentemente il ragazzo non era contento delle repliche, mi domando che esperto attenda? Carlo Rubbia, Albert Einstesin, Leonardo da Vinci?

ieri andava di moda la pasta e fagioli, oggi il gioco del complottista chic e domani il rebus del "guarda cosa ho qui! guarda cosa ho qui! mica è complottismo..."
"I fear the day that technology will surpass our human interaction. The world will have a generation of idiots" - Albert Einstein - Come dicono in Oklahoma: "Tanto vanno gli Spin-Electronics al transponder che ci lascian lo zampone"-

« Risposta #14 il: Gio 09/10/2008, 17:05 »
Citerò De Gaulle...

Durante una parata un graduato gridò al generale De Gaulle: 'Signore, morte agli imbecilli !'
De Gaulle sorrise, gli battè gentilmente una mano sulla spalla e disse: 'Amico mio, il suo piano è troppo ambizioso...'

“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov

Offline henry

• *
  • 2.419
    • henry festa site
« Risposta #15 il: Gio 09/10/2008, 17:08 »
BASTA CON QUESTI IMBECILLI !!!

Ho detto tutto, non ne posso più dei subnormali.

Ricordo una mitica gaff di Mike Bongiorno che affermava in tv di essere un "sub normale" riferendosi alla sua passione per la pesca subacquea.

Offline faustod

• *
  • 4.285
« Risposta #16 il: Gio 09/10/2008, 17:21 »
Citerò De Gaulle...

Durante una parata un graduato gridò al generale De Gaulle: 'Signore, morte agli imbecilli !'
De Gaulle sorrise, gli battè gentilmente una mano sulla spalla e disse: 'Amico mio, il suo piano è troppo ambizioso...'

E bravo De Gaulle, questa à veramente forte.
Un' altra dice che la madre degli imbecilli è sempre incinta.

« Risposta #17 il: Gio 09/10/2008, 19:07 »
Ragazzi, moderiamo i toni però :)...
Marco Zambianchi

« Risposta #18 il: Gio 09/10/2008, 19:30 »
Ragazzi, moderiamo i toni però :)...

Si, ma le cose vanno chiamate con il loro nome.

Anton Pavlovic Checov

Offline Maxi

« Risposta #19 il: Gio 09/10/2008, 19:48 »
Non ho veramente parole... Visto che si chiama Punto Informatico che di quello si occupi!  :rage:
Ho letto più baggianate in questo articolo che nelle prime 5 pagine di "Non siamo mai andati sulla Luna" di Kasing... complimenti!  :angry:

Comincio a pensare seriamente ad emigrare in Nuova Zelanda...    :roll_eyes:
Collabora con : www.aliveuniverse.today
Socio del Gruppo Astrofili Viareggio- www.astrogav.eu