ForumAstronautico.it

Sondaggio

Vuoi che la sezione "Complottismo" venga eliminata dal Forum?

SI
3 (6%)
NO
47 (94%)

Totale votanti: 50

Sondaggio: Eliminare la sezione "Complottismo"

Offline AJ

• *
  • 4.618
Re: Sondaggio: Eliminare la sezione "Complottismo"
« Risposta #25 il: Ven 06/02/2009, 19:11 »
Anche io non sono d'accordo sul togliere la sezione. Personalmente non mi fa male leggere qualche diatriba, quando queste non prendano il sopravvento sulle normali notizie astronautiche. Come non avrebbe senso togliere la sezione off topic, anche se a volte, in taluni periodi, è diventata terra di sfogo per troll vari. Personalmente in queste settimane ci sono stati molti post discutibili, per cui sarebbe facile andare di mano pesante.... ma penso che la censura in quanto tale sia l'ultima opzione....
Notizie dallo spazio su www.astronautinews.it !
Iscriviti a ISAA !

Offline pilgrim1

• *
  • 5.287
« Risposta #26 il: Ven 06/02/2009, 19:41 »
esercitare l'attività di moderazione non è censura
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline AstroTeo

• *
  • 1.401
    • Siamo mai andati sulla Luna? Si, ecco le prove!
« Risposta #27 il: Ven 06/02/2009, 20:27 »
Anch'io ho votato no!
Il motivo del mio dissenso, è raccolto nelle parole di tutti voi!  :happy:

« Risposta #28 il: Ven 06/02/2009, 21:22 »
Ho votato no.
Tra l'altro la sezione "complottismo" può costituire un interessante e preziosa banca dati per chi vuole saperne di più di certi argomenti al di là di leggende e luoghi comuni.
Immaginate un ragazzino che scrive su google "lost astronauts" ed arriva su forumastronautico.
Può trovare dentro abbastanza materiale ed informazioni per farsi un idea.
In ultima analisi chiudere la sezione complottismo è il più grande regalo che possiamo fare ai complottisti.

Offline henry

• *
  • 2.370
    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003280403374&sk=wall
    • henry festa site
« Risposta #29 il: Ven 06/02/2009, 22:54 »
in realtà il più grande regalo che si possa fare ad un complottista sarebbe  mandarlo sulla luna senza contraddirlo di trovarsi in un set cinematografico e poi invitarlo a togliersi tranquillamente il casco.
« Ultima modifica: Ven 06/02/2009, 22:56 da henry »
"I fear the day that technology will surpass our human interaction. The world will have a generation of idiots" - Albert Einstein -

Offline flyby

• *
  • 581
« Risposta #30 il: Ven 06/02/2009, 23:26 »
Ho votato anch'io,no.Le motivazioni sono riassunte nei post che mi precedono.
Comunque va' a Saimoncis,un mio personale ringraziamento:con il voler proporre un Sondaggio sull' argomento "Complottismo & c." ha chiarito in maniera eclatante,come la maggior parte degli Utenti di questo Forum la pensano.
Questo è un bene :smile: e poi se..

"Eliminato l'impossibile,cio' che rimane,per quanto improbabile,dev'essere la verita'."

A.C.Doyle,Il segno dei quattro

"Due cose riempiono l'animo di crescente meraviglia e timore[...]:il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me."                            

I.Kant

« Risposta #31 il: Sab 07/02/2009, 00:18 »
ma alla fine la cosa interessante di un forum non è appunto quella di scambiarsi opinioni?

penso che il confronto dialettico sia alla fine ciò che distingue l'uomo di cultura dalla bestia,e la cosa bella di questo forum è che i toni sono,anche su questioni spinose che spesso possono creare potenziali scontri(come questa sezione),sempre civili e degni di un dialogo fra persone dotate di un cervello.

potrà sembrare banale,ma pensateci:se avete avuto esperienze in altri forum,capirete che troppo spesso la maleducazione e la prevaricazione nelle opinioni sono sovrane,per cui già solo il risultato raggiunto in questo luogo è degno di rispetto e sicuramente non deve essere chiuso.

certamente si parla di piccole cose,però la tolleranza passa anche da questo e,attraverso questo confronto sempre molto pacifico,si fa un passo verso la civile convivenza e il reciproco rispetto,valori questi che trovo sempre più spesso calpestati da urla e insulti da bar.

probabilmente ci sarà un po' troppa retorica in queste parole,però credo che il lasciare aperta una sezione al dialogo,sia sempre una buona cosa,soprattutto se gli interlocutori sanno dimostrarsi degni di questo nome,a prescindere dalla propria opinione

Offline AstroTeo

• *
  • 1.401
    • Siamo mai andati sulla Luna? Si, ecco le prove!
« Risposta #32 il: Sab 07/02/2009, 01:30 »
in realtà il più grande regalo che si possa fare ad un complottista sarebbe  mandarlo sulla luna senza contraddirlo di trovarsi in un set cinematografico e poi invitarlo a togliersi tranquillamente il casco.

Oppure, lasciarlo là a guardarvi decollare con il LEM senza di lui ...

« Risposta #33 il: Sab 07/02/2009, 02:23 »
Per quanto poche cose mi infastidiscano come i 'complottismi' non per questo eliminerei la sezione: altrimenti qualcuno griderebbe... al complotto !

Lasciamola, nel peggiore dei casi ci facciamo 4 risate, nel migliore impariamo come rispondere a chi, nella vita di tutti i giorni, ci porta questi demenziali interrogativi...

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov

AndreaXXX

« Risposta #34 il: Sab 21/02/2009, 02:40 »
ciao,

anch'io sono essenzialmente un lettore di questo forum; ho votato no per le ruagioni scritte anche da altri. Secondo me è un buon serbatoio di informazioni  ... per chi le vuole cercare of course :-)

alla prossima

Andrea

Offline Spacewalker

• "Se sale, prima o poi scende"
  • *
  • 5.796
    • spacewalker.it
« Risposta #35 il: Sab 21/02/2009, 15:30 »
Votato per il No.
Le motivazioni elencate si sposano con le mie. Devo far notare in oltre che molti dei fruitori del forum, si sono "schiariti per bene" le idee giungendo in quella sezione e traendo di conseguenza le proprie conclusioni. Tutto sommato, il valore didattico non viene messo in discussione.
Dario Frigerio
Astrofili Deep Space Lecco - Member
ISAA Member
"It's called life support gear remember, you are NOT supposed to die in it"

jumpjack

« Risposta #36 il: Lun 23/02/2009, 12:59 »
Per avere un Forum di qualità, scientifico e di alto livello...
Per non vedere più forumisti che si sbranano, citano, interpretano e comunque alla fine rimangono sulle loro opinioni di partenza...
Per non vedere più, regolarmente ed ossessivamente, comparire "meteore" che lanciano il thread e, dopo 10 post che man mano aumentano di testardaggine, spariscono dal forum...
Per non vedere più, settimanalmente, discussioni pro (poche) e contro (tante) Giacobbo...

Avanzo la proposta di ELIMINARE QUESTA SEZIONE per togliere la terra sotto i piedi a chi non vuole discutere solo di astronautica pura, scientifica, storica e futura.

preferisci che inizino ("iniziamo"?  :mrgreen: ) a postare baggianate nelle sezioni serie?  :grin:

« Risposta #37 il: Sab 28/02/2009, 00:35 »
Anch'io ho votato no, condividendo molte ragioni che sono state espresse da alcuni di voi. Personalmente ritengo di avere imparato molto proprio da questa sezione. Per qualche mese ho frequentato il forum da visitatore prima di iscrivermi e mi hanno incuriosito moltissimo le discussioni sui Lost Cosmonauts, di cui avevo anche visitato il sito. Confesso che prima credevo che ci fosse qualcosa di vero in queste storie, ora sono diventato molto più scettico: le discussioni che ho trovato mi hanno indotto a ragionare e a trarre le mie conclusioni. Penso che abolire questa sezione sarebbe un modo di ghettizzarci: invece è bene trattare anche questi temi con l'intelligenza che distingue questo forum, perchè in questo modo si possono contrastare  certi effetti di una cattiva informazione.
Socio ISAA - Tessera n. 14

Offline Lem

• *
  • 3.975
  • Stereomaker.... pare!
    • https://www.facebook.com/roberto.beltramini
    • https://plus.google.com/u/0/+RobertoBeltramini/posts
    • @Lem3D
    • Gruppo Astronomico Viareggio
« Risposta #38 il: Dom 01/03/2009, 15:51 »
Anch'io ho votato no, condividendo molte ragioni che sono state espresse da alcuni di voi. Personalmente ritengo di avere imparato molto proprio da questa sezione. Per qualche mese ho frequentato il forum da visitatore prima di iscrivermi e mi hanno incuriosito moltissimo le discussioni sui Lost Cosmonauts, di cui avevo anche visitato il sito. Confesso che prima credevo che ci fosse qualcosa di vero in queste storie, ora sono diventato molto più scettico: le discussioni che ho trovato mi hanno indotto a ragionare e a trarre le mie conclusioni. Penso che abolire questa sezione sarebbe un modo di ghettizzarci: invece è bene trattare anche questi temi con l'intelligenza che distingue questo forum, perchè in questo modo si possono contrastare  certi effetti di una cattiva informazione.
Mi riconosco al 100%, come pensiero, in quello che hai espresso!
Lo spazio in 3D: http://space-3d-images.blogspot.com
Gruppo Astronomico Viareggio: http://www.astrogav.eu/
Socio SSI - Societa Stereoscopica Italiana