ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
SpaceX / Re:Il misterioso payload di SpaceX
« Ultimo post da Moon il Oggi alle 14:24 »
Hiccup i commenti del generalissimo non parlano di falimento della missione, ma solo del fatto che "SpaceX ha fatto tutto correttamente". Imperciocché, se il giornalista non dispone di altre fonti, tutto il resto se lo é inventato?
Traduzione se ci sono delle colpe sono di chi a costruito il satellite non della space x che lo ha lanciato STOP.
2
Nuovi iscritti / Re:voto esami ingegneria
« Ultimo post da korolev il Oggi alle 12:29 »
Nella mia esperienza ho 18 e 30 e lode...il bello è che ho preso voti più bassi nelle materie che mi piacevano di più e voti più alti in quelli che mi piacevano meno. Una volta sola ho rifiutato un 18 (con la Amalia Finzi, meccanica del volo spaziale) e un mese dopo di studio estremo, quei giorni che non mangi e non dormi, ho racimolato solo 22. Ho capito che non era cosa. Ho preso.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

3
Manned / Re:Incontri ISS - Tiangong 2
« Ultimo post da CristiaPi il Oggi alle 12:19 »
Posto un file microscopico per chi ha Google Earth: http://cristianopi.altervista.org/GPM-ISS_2017-09-19.kml
Visualizza il percorso del GPM e dell'ISS per uno dei vari passaggi ravvicinati. Vedete se vi piace.  :happy:
4
Programma umano Cinese / Re:Programma manned Cinese
« Ultimo post da Fabio G il Oggi alle 12:07 »
Anche i cosmonauti vengono addestrati a sostenere l'impatto delle capsule al rientro?
5
Articolone aggiunto tra i miei bookmarks, così da avere una traccia sottomano delle missioni in corso  ;)
6
Programma umano Cinese / Re:Programma manned Cinese
« Ultimo post da Astro_Livio il Oggi alle 10:53 »
Davvero bel video. Però... poveretti... cioé, é una mia sensazione. Forse dettata dal fatto che nel video hanno le facce contrite, come se avessero un fucile puntato davanti. Si, é pur vero che la storiella degli astronauti cinesi inviati sulla luna senza ritorno era la solita bufala web  :grin:. Spero che saranno trattati con criteri di sicurezza equivalenti a quelli dei colleghi occidentali.
7
SpaceX / Re:Il misterioso payload di SpaceX
« Ultimo post da Astro_Livio il Oggi alle 09:46 »
Hiccup i commenti del generalissimo non parlano di falimento della missione, ma solo del fatto che "SpaceX ha fatto tutto correttamente". Imperciocché, se il giornalista non dispone di altre fonti, tutto il resto se lo é inventato?
8
Qui devi distinguere tra lo spreco intenzionale, l'incapacità e l'inevitabilità per errori gestionali.
Io che ho vissuto e vivo una situazione lavorativa pubblica, conosco le dinamiche interne di un ente: NASA, o forze Armate USA non sono diverse.
Quando hai un budget consistente, non ti stai a preoccupare troppo della spesa perché pensi che il danno sarà comunque compensato.
C'è poi la persona influente che assegna un cospicuo finanziamento pubblico ad un conoscente; assume persone perché amici o segnalati da altre persone influenti interne o esterne all'ente; altri che entrano nell'ente in posizioni elevate o che hanno fatto carriera, hanno i numeri ma non le capacità e quando sono chiamati ad organizzare qualcosa o sono bravi a demandare a persone competenti o gestiscono in modo disastroso.
Ci si aspetta che esistano dei controlli o delle selezioni, ma anche questi possono essere bypassati. Così, chi all'interno dell'ente ha provocato danni, difficilmente viene allontanato, più spesso spostato ad altro incarico di pari livello o ad un livello appena inferiore. 
Se poi si decidesse di ridurre i fondi disponibili per ridurre lo spreco, stando la situazione sopra, il risultato è il taglio dell'operatività ed il mantenimento delle posizioni d'inefficienza. di fatto nessun miglioramento ma una guerra spietata fra gli inefficienti a raggiungere le posizioni più elevate per mettersi al riparo dall'asta dei tagli che inevitabilmente tenderà a salire.


Forse sono stato troppo poco generico nella mia descrizione, ma il modello è applicabile ad ogni grande ente o azienda con le dovute variazioni. In una organizzazione sana, questo modello che definirei cancerogeno è presente solo in minima parte, in altri casi arriva ad essere elevato addirittura a regola fissa, in quest'ultimo caso, qualsiasi organizzazione volesse raggiungere la Luna non lo farà mai e se lo farà, temo che la sicurezza degli astronauti sarebbe seriamente compromessa. Così rientriamo in tema.
9
Nuovi iscritti / Re:voto esami ingegneria
« Ultimo post da Acris il Oggi alle 07:25 »
Nel mondo del lavoro si preferisce assumere un laureato con 100 in 5 anni che uno con 110 e lode in 7 anni...

Poi considera che gli esami sono tanti ed un 23 non ti abbassa troppo la media, fanne tesoro e cerca di avere più alti i prossimi.
Io un 19 di fisica due ed un 23 di chimica me li sono portati  a casa...
10
Programma umano Cinese / Re:Programma manned Cinese
« Ultimo post da Lupin il Oggi alle 05:51 »
Bel video promozionale.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10