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1
SpaceX / Re:Falcon 9 / Bangabandhu-1 - Thread ufficiale
« Ultimo post da bigshot il Oggi alle 02:33 »
Mmm non ti ho capito  :help:

Può essere tutto, ma dove hai trovato questa informazione? Sono utili le fonti. Che si mettano a smontare pezzi di octaweb, mi pare assai improbabile. Se si storce quel pezzo, si danneggia un sacco di altra roba. L'ergal non é saldabile, i bulloni possono essere semplicemente dovuti a quello.

La fonte primaria è stata L2 ormai 1 anno fa, all'epoca dei primi "test article" per il Falcon Heavy mandati a McGregor per le prove di carico, ma ormai sono info di "dominio pubblico" tra reddit e la parte pubblica di NSF.

Il precedente metodo di produzione generalmente ha dei vantaggi sul versante del peso ma grossi svantaggi da quello della produzione.
Il processo di saldatura MIG e TIG è lento, i pezzi hanno bisogno di essere debitamente preparati, il controllo qualità è più complesso e trovare saldatori in grado di produrre strutture come un octaweb non è facile... al punto che su glassdoor (una specie di fusione tra linkedin e tripadvisor :P ) una delle immagini featured è questa.


https://www.glassdoor.com/Overview/Working-at-SpaceX-EI_IE40371.11,17.htm


Più che per le riparazioni (che comunque sono possibili) l'altro motivo oltre a quello economico è legato alla possibile trasformazione di un F9 in un side booster (ma non del core booster) di un Falcon Heavy e viceversa.


L'octograbber sostituisce in tutto le precedenti catene; ecco una foto. Quei punti specifici mi sembrano più sollecitati: ma non l'ho trovato scritto, lo ipotizzo io. SpaceX non ha fornito quel dettaglio, al momento.  :)
Sì, con la differenza però che le catene dovevano essere posizionate da persone salite a bordo di una zatterona in mezzo all'oceano che ospitava un booster ancora parzialmente pressurizzato alto 45 metri libero strisciare a destra e a sinistra in base al movimento delle onde :)
Vedi Thaicom nella raccolta di "bloopers" pubblicata su youtube.

D'altra parte la struttura dell'octograbber non sembra assultamente abbastanza grossa da reggere il peso del booster.
2
SpaceX / Re:Falcon 9 - Block 5
« Ultimo post da Peter Pan il Oggi alle 01:00 »

IMHO c'é un altro ritorno economico della riusabilità, che non é immediatamente visibile.

...
Concordo, ma confesso che mi è sembrato evidente sin dall'inizio.
3
SpaceX / Re:Falcon 9 / Bangabandhu-1 - Thread ufficiale
« Ultimo post da Astro_Livio il Ieri alle 23:49 »
No un momento. Octaweb e Octograbber sono due cose diverse... O sbaglio?
Corretto, termini scambiati, un refuso  :death:
4
Video / Re:Storia del SaturnV
« Ultimo post da Fabio90 il Ieri alle 23:42 »
5
SpaceX / Re:Falcon 9 / Bangabandhu-1 - Thread ufficiale
« Ultimo post da Michael il Ieri alle 23:37 »
No un momento. Octaweb e Octograbber sono due cose diverse... O sbaglio?
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Unmanned / Re:Chang'e 4
« Ultimo post da Astro_Livio il Ieri alle 23:36 »

Partito alle 23:28, ecco una foto in rampa da un cellulare https://twitter.com/AJ_FI/status/998310123155189760
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SpaceX / Re:Falcon 9 / Bangabandhu-1 - Thread ufficiale
« Ultimo post da Astro_Livio il Ieri alle 23:09 »
Considera che però l'assemblaggio utilizzato ora è meno performante e che in queste applicazioni semplicemente non c'è "margine per i margini" :)
Mmm non ti ho capito  :help:




La precedente versione dell'octaweb era in avional perchè saldabile, il passaggio ad una struttura imbullonata serve semplicemente a facilitare le eventuali ispezioni e riparazioni/sostituzioni.
Può essere tutto, ma dove hai trovato questa informazione? Sono utili le fonti. Che si mettano a smontare pezzi di octaweb, mi pare assai improbabile. Se si storce quel pezzo, si danneggia un sacco di altra roba. L'ergal non é saldabile, i bulloni possono essere semplicemente dovuti a quello.



Tieni a mente anche che l'octagrabber/roomba non serve "scaricare" le zampe ma semplicemente ad evitare pericolosi movimenti laterali che impediscono allo staff di supporto di salire a bordo per completare le operazioni di recupero.
L'octograbber sostituisce in tutto le precedenti catene; ecco una foto. Quei punti specifici mi sembrano più sollecitati: ma non l'ho trovato scritto, lo ipotizzo io. SpaceX non ha fornito quel dettaglio, al momento.  :)

https://twitter.com/julia_bergeron/status/996437221434691584
9
Potrei quasi essere libera, arriveranno tutti in dirigibile? :D
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SpaceX / Re:Falcon 9 / Bangabandhu-1 - Thread ufficiale
« Ultimo post da bigshot il Ieri alle 22:37 »
Un vecchio (probabilmente già visto) topic NasaSpaceFlight fa vedere una rappresentazione 3D del roomba. I punti di aggancio dei martinetti del trattore sono gli stessi delle zampe, ed evidentemente questi agganci sono collegati anche con la struttura octaweb. Ed ecco spiegato forse il perché, da questa versione Block5 utilizzeranno per quest'ultimo un alluminio ancora più performante.



https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=42511.msg1653322#msg1653322

Considera che però l'assemblaggio utilizzato ora è meno performante e che in queste applicazioni semplicemente non c'è "margine per i margini" :)
La precedente versione dell'octaweb era in avional perchè saldabile, il passaggio ad una struttura imbullonata serve semplicemente a facilitare le eventuali ispezioni e riparazioni/sostituzioni.

Tieni a mente anche che l'octagrabber/roomba non serve "scaricare" le zampe ma semplicemente ad evitare pericolosi movimenti laterali che impediscono allo staff di supporto di salire a bordo per completare le operazioni di recupero.
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