ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: 1 ... 6 7 8 9 [10]
91
Programma umano Cinese / Re:Orbita della Tiangong-2
« Ultimo post da dilo il Mer 20/09/2017, 10:35 »
Michael, hai ragione sulla partenza della Tianzhou-1 che potrebbe aver determinato il lieve cambiamento di orbita, non ci avevo pensato.
Per quanto riguarda i periodi di innalzamento lento dell'orbita (o di annullamento del decadimento), non credo che siano dovuti ad errori di misura perché questi in genere vengono corretti subito (i valori, compresa eccentricità e inclinazione, rientrano nel giro delle 24 ore); inoltre, avvengono anche lontano dai reboost e, soprattutto, non si nota nulla del genere su ISS e su Tiangong-1...
92
Programma umano Cinese / Re:Orbita della Tiangong-2
« Ultimo post da dilo il Mer 20/09/2017, 10:02 »
Penso essenzialmente dai dati della "fence", AFSSS, https://en.wikipedia.org/wiki/Air_Force_Space_Surveillance_System
Dalla pagina wiki linkata si apprende che "The system ceased operation in September 2013" e il nuovo "fence" entrerà in funzione solo tra un paio d'anni nelle isole Marshall... nel frattempo, si usano svariati sensori ottici e radar sparsi per il mondo (https://en.wikipedia.org/wiki/United_States_Space_Surveillance_Network#Space_Surveillance_Network)

dilo, molto interessante. Tieni d'occhio, e facci sapere se il trend positivo continua.
Non mancherò. I grafici sul log li aggiorno tipicamente ogni 2 giorni...
94
Programma umano Cinese / Re:Orbita della Tiangong-2
« Ultimo post da IK1ODO il Mer 20/09/2017, 08:42 »
Non so da quali fonti il NORAD calcoli quell'orbita

Penso essenzialmente dai dati della "fence", AFSSS, https://en.wikipedia.org/wiki/Air_Force_Space_Surveillance_System

Citazione
Oppure c'è un leak ;)

L'ultimo equipaggio non ha chiuso bene il gas? :mrgreen:
dilo, molto interessante. Tieni d'occhio, e facci sapere se il trend positivo continua.
95
Programma umano Cinese / Re:Orbita della Tiangong-2
« Ultimo post da Michael il Mer 20/09/2017, 08:05 »
La manovra del 12 pare essere in concomitanza con la partenza della Tianzhou-1.

Non so da quali fonti il NORAD calcoli quell'orbita, ma l'innalzamento degli ultimi giorni può essere un artefatto del sistema di calcolo dell'orbita che sta lentamente convergendo al valore corretto dopo aver sottostimato l'altezza (e l'eccentricità, se noti perigeo e apogeo variano in maniera discordante) dopo la manovra e, dopo l'8/9, da quello che sembra essere il probabile effetto dell'attività solare (decay rate elevato ma poco costante).

Possono anche esserci state due manovre di correzione del piano orbitale, (guarda i due scalini sull'inclinazione) per le quali la piccola variazione di altitudine media è un effetto collaterale.

Oppure c'è un leak ;)
96
Programma umano Cinese / Orbita della Tiangong-2
« Ultimo post da dilo il Mer 20/09/2017, 06:52 »
Vorrei mettere in evidenza quella che a me sembra una stranezza, forse qualcuno in questo Forum può aiutarmi a capirla...
E' dalla fine di Aprile che la stazione cinese, oltre ai classici re-boost periodici, simili a quelli della ISS, effettua una serie di piccoli innalzamenti di quota di altra natura; si tratta di innalzamenti di orbita lievi e prolungati (durano anche diversi giorni ma il tasso di risalita è di pochi metri per orbita). Come si può vedere nei grafici sul Log da me curato (http://aliveuniverse.today/rubriche/mission-log/2653-tiangong-2-orbit9, uno di questi innalzamenti è tutt'ora in atto e segue quello che sembra un lieve "de-boost" o manovra di abbassamento improvviso, la settimana scorsa (forse per evitare un detrito spaziale?).
Ora, volendo escludere l'ipotesi quasi fantascientifica di un motore em (che a quanto so è stato effettivamente sperimentato sulla Tiangong-2 alcuni mesi fa) rimane la possibilità che abbiano installato un motore a ioni, simile a quello usato dal GOCE per annullare il drag atmosferico... ne sapete qualcosa?
97
ISRO / Re:PSLV-C39 - IRNSS-1H
« Ultimo post da dilo il Mer 20/09/2017, 06:30 »
Vedremo... comunque ora su AliveUniverse trovate il Log con i grafici aggiornati:
http://aliveuniverse.today/rubriche/mission-log/3135-irnss-1h-orbit
Adesso ci sono pure gli andamenti di eccentricità e inclinazione, nonché un tentativo di interpolazione lineare sui tassi di decadimento, dai quali si nota come, per ora, l'abbassamento dell'apogeo sta rallentando mentre quello del perigeo tende a diventare leggermente positivo; tutto questo tenderebbe ad allontanare di parecchio la data di rientro ma, probabilmente, sono solo tendenze momentanee dovute alla elevata attività solare delle settimane passate...
98
Video / Saturn this week (tribute to Cassini spacecraft)
« Ultimo post da phoenix 1994 il Mer 20/09/2017, 06:00 »
Questa settimana ho fatto foto a Saturno e ho creato questo video a partire dalle foto riprese. Sono state scattate a un'altissima risoluzione in modo da creare questo video a 1440p.
L'idea è quella di rendere onore alla sonda Cassini, la cui missione è terminata recentemente come pianificato come tutti ben sappiamo.
Addio Cassini e grazie di tutto!
99
Expedition 53/54 / Re:Soyuz MS-06 / Expedition 53 MISSION LOG
« Ultimo post da marcozambi il Mar 19/09/2017, 21:58 »
Se avete imparato ad apprezzare i video di lung(hissim)a durata made in AstronautiCAST, apprezzerete senza dubbio il nostro Paolo Nespoli mentre con i compagni di Expedition 53 monta in Columbus l'esperimento MARES/Sarcolab-3. Stavolta siamo anche riusciti a correggere l'orrenda deformazione del rapporto d'aspetto del video...
100
Cassini Huygens / Re:Cassini, la missione che vivrà per sempre
« Ultimo post da IK1ODO il Mar 19/09/2017, 21:53 »
E' molto bello il poster di spiegazione del modellino, http://people.artcenter.edu/doody/3dposter.pdf
L'ho stampato nel 2014 o 2015, e l'orbita venne decisa all'inizio della Solstice Mission (2010-2017) della sonda.
Per chi ha accesso una stampante 3D, i dati sono in https://www.thingiverse.com/thing:194113
Un amico su FB dice che sarebbe un bellissimo monumento, magari in bronzo, davanti alla sede dell'ASI :)
Un bel monumento ad una missione come questa ci vorrebbe davvero!
Pagine: 1 ... 6 7 8 9 [10]