ForumAstronautico.it

Ci risentiamo tra 18 giorni ...

Offline RikyUnreal

• SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
Re:Ci risentiamo tra 18 giorni ...
« Risposta #75 il: Lun 07/06/2010, 11:03 »
Grazie mille Vittorio!
Avendo avuto la fortuna di visitare il KSC, ho fatto anche io un tutto nella memoria.
Poi ho trovato molto interessante la parte del JSC, che sino ad ora non sapevo esattamente cosa proponesse a livello di museo.

e si prosegue fino al MECO, dopo del quale non so come fanno, ma si sente un calo del proprio peso corporeo (non un vero e proprio galleggiamento, sia ben chiaro), si aprono le bay doors della stiva e (guarda caso) siamo in orbita proprio sull'Italia!

Praticamente ruotano il cilindro rapidamente dalla posizione verticale ad una leggermente sotto all'orizzontale. È un ottimo espediente.

Offline Michael

• *
  • 6.497
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #76 il: Lun 07/06/2010, 11:17 »
Comunque per farvi assalire ulteriormente dai ricordi, beccatevi stò video:
Il teatro dei pupi :-)

Non sono l'unico ad averlo trovato piuttosto stucchevole? :)
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
« Risposta #77 il: Lun 07/06/2010, 13:11 »
Non sono l'unico ad averlo trovato piuttosto stucchevole? :)
Più che stucchevole, direi tipico della mentalità statunitense. E' lo stesso principio per il quale se agiti una bandiera a stelle e strisce davanti al loro naso scattano sull'attenti e la riveriscono di più dei loro familiari. Avreste dovuto vedere l'ammaina bandiera al parco Disneyworld: nemmeno nella più patriottica base militare italiana avrei potuto trovare un trasporto simile, e appunto è un parco divertimenti... Diversa mentalità, a noi europei ci fa sorridere, loro, scusate il termine, si "sbrodolano".
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline Andrew

• *
  • 503
« Risposta #78 il: Lun 07/06/2010, 14:08 »
il tipico nazionalismo americano. Forse eccessivo così come eccessivo è il nostro "menefreghismo".

Offline erifa

• *
  • 645
  • Ho visto cose che voi umani.....
« Risposta #79 il: Lun 07/06/2010, 16:18 »
il tipico nazionalismo americano. Forse eccessivo così come eccessivo è il nostro "menefreghismo".

Forse si, ma fra i due preferisco di gran lunga il primo. Il nostro disincanto (o cinismo o menefreghismo per usare un termine piu' consono ai tempi) non ci puo' portare lontano. Bisogna avere entusiasmo nelle cose, anche se sembra ingenuo.
In ogni caso personalmente ho assistito anch'io (piu' volte) a entrambe le cose (il lunar theater e l'ammainabandiera) e mi sono piaciuti molto. (magari con l'eta' si ridiventa bambini.....)

Offline marcozambi

• *
  • 11.914
    • @marcozambi
« Risposta #80 il: Lun 07/06/2010, 17:44 »
Forse si, ma fra i due preferisco di gran lunga il primo. Il nostro disincanto (o cinismo o menefreghismo per usare un termine piu' consono ai tempi) non ci puo' portare lontano. Bisogna avere entusiasmo nelle cose, anche se sembra ingenuo.
In ogni caso personalmente ho assistito anch'io (piu' volte) a entrambe le cose (il lunar theater e l'ammainabandiera) e mi sono piaciuti molto. (magari con l'eta' si ridiventa bambini.....)
Sottoscrivo erifa parola per parola :)
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
    • @VittorioDA
« Risposta #81 il: Lun 07/06/2010, 18:38 »
 :oops: Oh, sia ben chiaro: io mica dico che è una cosa totalmente sbagliata, anzi! Forse solo ogni tanto esagerano, tutto qui.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline Andrew

• *
  • 503
« Risposta #82 il: Lun 07/06/2010, 19:54 »
Forse si, ma fra i due preferisco di gran lunga il primo. Il nostro disincanto (o cinismo o menefreghismo per usare un termine piu' consono ai tempi) non ci puo' portare lontano.
Non mi sembra che neppure il nazionalismo esasperato abbia portato molto di buono nel corso della storia.
Un bel po' di guerre, forse.

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
    • @VittorioDA
« Risposta #83 il: Mar 08/06/2010, 22:45 »
 :sad: Oggi sono andato a prendere le foto che ho fatto stampare, e mi sono ritrovato a guardarle sotto il poster dello Shuttle che ho comperato allo shop del KSC. Avete presente quella pubblicità di un paio di anni fa, della Costa Crociere, della tipa seduta in vasca da bagno che si ricordava della crociera e di quando stava nella Jacuzzi...  :cry: :cry: :cry:

Il filmato è sempre roba mia...
« Ultima modifica: Mar 08/06/2010, 22:47 da Vittorio »
Vittorio

Offline Luca

• TFNG Team - Testicula tacta, omnia pericula iacta!
  • *
  • 7.019
    • https://plus.google.com/u/0/
    • @Spazionauta
    • ISAA Council Member
« Risposta #84 il: Mar 08/06/2010, 23:17 »
Ottimo lavoro Vittorio!! :clap:
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter

Offline erifa

• *
  • 645
« Risposta #85 il: Mar 08/06/2010, 23:35 »
Video interessantissimo, grazie Vittorio. Ne hai ancora?  :yes:

P.s. come vedi la depressione post-KSC e' molto peggio della depressione post partum. Cerca di tirarti su.

Offline Luca

• TFNG Team - Testicula tacta, omnia pericula iacta!
  • *
  • 7.019
    • https://plus.google.com/u/0/
    • @Spazionauta
    • ISAA Council Member
« Risposta #86 il: Mar 08/06/2010, 23:51 »
P.s. come vedi la depressione post-KSC e' molto peggio della depressione post partum. Cerca di tirarti su.
Oltre al "mal d'Africa" esiste anche il "mal del KSC"!!! :cry:
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
    • @VittorioDA
« Risposta #87 il: Mer 09/06/2010, 00:30 »
.... Ne hai ancora?  :yes:

...
Sto preparando l'ultimo (poi vi lascerò in pace) sul KSC, domani (anzi oggi :embarrassed: ) in giornata...
Vittorio

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
    • @VittorioDA
« Risposta #88 il: Mer 09/06/2010, 09:35 »
Ok, è l'ultima volta che vi rompo con il mio viaggio americano, ecco qui il video del KSC. Non ho resistito alla tentazione di metterci la musica di Apollo 13, scusate :oops: Ovviamente il video è più rivolto a chi non c'era mai rispetto a chi c'è già stato.
Vittorio

Offline Michael

• *
  • 6.497
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #89 il: Mer 09/06/2010, 12:06 »
Credo che nessuno si stia annoiando :D

Ho decisamente voglia di visitare quei luoghi con amici del Forum (con i quali ho già verificato che viaggiare è un vero piacere).
Il mio primo viaggio lampo in solitaria al KSC è stato bellissimo, ma sono emozioni da condividere.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline pilgrim1

• *
  • 5.269
« Risposta #90 il: Mer 09/06/2010, 14:49 »
Ok, è l'ultima volta che vi rompo con il mio viaggio americano,

No, NO! Rompi rompi pure ancora, è un piacere!

Una domanda al astronauts memorial la signora che ti orbita intorno "sconsolata", mentre riprendi STS107 è la consorte?  :mrgreen: :mrgreen:
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
    • @VittorioDA
« Risposta #91 il: Mer 09/06/2010, 15:02 »
...
Una domanda al astronauts memorial la signora che ti orbita intorno "sconsolata", mentre riprendi STS107 è la consorte?  :mrgreen: :mrgreen:
Oh, yes  :mrgreen:! Comunque ho fatto un piccolissimo taglio (circa 5 secondi) all'inizio della ripresa sulla gradinata dell'Apollo-Saturn V Center dove sorrideva. Quindi non era sempre così abbattuta ... :mrgreen:
Vittorio

Offline pilgrim1

• *
  • 5.269
« Risposta #92 il: Mer 09/06/2010, 15:15 »
ah beh!!!  ;)

Domanda perchè non usi un sowftware free di annullamento del mosso? sarebbero due video veramente eccezionali (scusa se mi permetto).

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
    • @VittorioDA
« Risposta #93 il: Mer 09/06/2010, 15:29 »
ah beh!!!  ;)

Domanda perchè non usi un sowftware free di annullamento del mosso? sarebbero due video veramente eccezionali (scusa se mi permetto).
Permettiti pure! :surprise: Ma esiste? Qualche suggerimento?
Vittorio

Offline erifa

• *
  • 645
« Risposta #94 il: Mer 09/06/2010, 15:35 »
Non ho resistito alla tentazione di metterci la musica di Apollo 13, scusate :oops:

ma pensa un po', l'avevo gia' fatto anch' io   :yes:

Offline pilgrim1

• *
  • 5.269
« Risposta #95 il: Mer 09/06/2010, 15:51 »
Ciao Vittorio, a proposito dei software

uno è aftes effcts

un'altro è SteadyHand

poi in rete ve ne sono molti altri. Ciao

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
    • @VittorioDA
« Risposta #96 il: Mer 09/06/2010, 16:48 »
Mmmmh, non ho prodotti Adobe, e questi non sono free... :embarrassed:
Vittorio

Offline pilgrim1

• *
  • 5.269
« Risposta #97 il: Mer 09/06/2010, 22:14 »
Questo sicuramente è free e qui il tutorial.

Fammi sapere, ciao, Luigi

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
    • @VittorioDA
« Risposta #98 il: Mer 26/11/2014, 22:55 »
Bel viaggio e bel resoconto complimenti :clap:

Una domanda...nella foto allegata, Vittorio ha detto che erano tutti reperti originali della missione, ma la targhetta non era agganciata a una gamba del Lem?! :help:
Non lo so, a me risulta che è stata riportata indietro (lo avevo visto anche da altre parti) e che doveva essere agganciata alla zampa del LEM da Lovell, ma ovviamente non è stato fatto. Ripeto, il cartello riportava così, se poi ho letto male chiedo scusa (non credo la NASA si metta a imbrogliare...).

Ah capisco, credevo che la targa si trovasse già sulla zampa del Lem al lancio ;)
Ripiglio questo mio vecchio topic per una precisazione riguardo questa osservazione. Leggendo il libro "Lost Moon" di Jim Lovell e Jeffrey Kluger ho scoperto che è proprio come avevo capito io 4 anni fa.
La placca originale agganciata alla gamba del LEM aveva il nome e la firma di Ken Mattinghly. Quando Mattingly fu sostituito da Jack Swigert a causa del sospetto di essere stato contagiato con il batterio della rosolia, fu fabbricata in fretta e furia una nuova targa con la firma di Swigert che fu consegnata all'equipaggio affinché la posizionasse sul LEM una volta arrivati a Fra Mauro. Sappiamo tutti bene come finì invece il viaggio di Apollo 13, e quando fu il momento di scaricare il LEM nello spazio Haise e Lovell si presero dei "ricordini" che trasferirono nel modulo di comando e successivamente portarono a Terra. Tra le varie cose che furono prelevate dall'Aquarius ci sono anche il mirino ottico di che sarebbe dovuto essere usato per determinare il punto di atterraggio sulla Luna, il casco da escursione di Lovell (quello con la striscia rossa) e una reticella portaoggetti.
Vittorio