ForumAstronautico.it

Viaggio di due settimane al Johnson Space Center

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
Re:Viaggio di due settimane al Johnson Space Center
« Risposta #100 il: Gio 27/01/2011, 12:44 »
...
5) E per finire... i rover lunari! Questi purtroppo erano in una zona chiusa, e non mi sono potuto avvicinare :(
...
Da notare in alto a sinistra, la patch di Apollo 1 di cui oggi ricorre l'anniversario.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.796
  • Chi va al KSC si intuta...
« Risposta #101 il: Gio 27/01/2011, 12:51 »
L'orribile settimana della NASA.
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Offline Exelion

• *
  • 1.686
« Risposta #102 il: Gio 27/01/2011, 13:01 »
Non ho davvero più parole... :shock:

ps: ho visto che c'è un modellino della ISS (quello piccolo, non quello grande :D) appeso al muro...ma il mio sarà più bello :P (o almeno un po più colorato :mrgreen:)
<Socio ISAA n. 000058> - <LEGO ISS>

Offline RikyUnreal

• SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
« Risposta #103 il: Gio 27/01/2011, 14:19 »

4) Robonaut? (ndriky centaur mode)
5) E per finire... i rover lunari! Questi purtroppo erano in una zona chiusa, e non mi sono potuto avvicinare :(

Ecco dove parcheggiano tutta quella roba quando non è in giro per test o parate varie!

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #104 il: Gio 27/01/2011, 14:36 »
Ecco dove parcheggiano tutta quella roba quando non è in giro per test o parate varie!
In effetti a un certo punto ho visto mentre testavano il rover in un prato al JSC....
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
    • @VittorioDA
« Risposta #105 il: Gio 27/01/2011, 14:48 »
Adesso riguardando meglio le immagini ho visto che ci sono anche le patch del Challenger e del Columbia.
Chissà se sono lì definitive o perchè come ha scritto Smiley1081 questa è:
L'orribile settimana della NASA.
« Ultima modifica: Gio 27/01/2011, 14:49 da Vittorio »
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline djeasy84

• *
  • 552
« Risposta #106 il: Gio 27/01/2011, 14:53 »
bellissime foto...

cmq toglimi una curiosità?? è stato difficile fare un tour di questo tipo (intendo come permessi o altro)??

per quanto riguarda il tasto sulla closhe, dipende... tipo negli AirBus serve per poter acquisire o cedere i comandi all'altro pilota (e molto altro), nello specifico dello shuttle non saprei...

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
« Risposta #107 il: Gio 27/01/2011, 15:58 »
Adesso riguardando meglio le immagini ho visto che ci sono anche le patch del Challenger e del Columbia.
Chissà se sono lì definitive...
Tutto il JSC è sparso di patch in memoria degli astronauti NASA caduti in missione. Ci sono anche delle patch specifiche.

cmq toglimi una curiosità?? è stato difficile fare un tour di questo tipo (intendo come permessi o altro)??
Domanda difficile. Dunque: per i visitatori, per l'NBL e per il Building 9 ci sono i classici corridoi a vetri in alto. Questo significa che è possibilie vedere tutto dall'esterno (per esempio, la foto dei rover marziani l'ho presa da là sopra). Stessa cosa per le control rooms. I visitatori non possono sedersi alla sedia di Gene Kranz insomma, ma arrivano alla vetrina dietro la control room. Rocket Park invece è aperto a tutti i visitatori.

Tutto il resto (andare a bordo piscina, entrare nel simulatore shuttle e piltotarlo, etc.) mi è stato possibile in quanto amico del capo dell'ops engineering ISS NASA e del suo vice, che hanno accesso quasi a tutto (purtroppo ad esempio, non sono riuscite a farmi entrare nei mockup ISS, perchè c'erano dei training ongoing) e sono state immensamente disponibili nell'organizzarci queste visite. Altri colleghi del Flight Control Team che erano là con me non hanno avuto la stessa fortuna... e in ogni caso serve un badge NASA, che a me hanno dato perchè ero là per lavoro.
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline djeasy84

• *
  • 552
« Risposta #108 il: Gio 27/01/2011, 16:47 »
Domanda difficile. Dunque: per i visitatori, per l'NBL e per il Building 9 ci sono i classici corridoi a vetri in alto. Questo significa che è possibilie vedere tutto dall'esterno (per esempio, la foto dei rover marziani l'ho presa da là sopra). Stessa cosa per le control rooms. I visitatori non possono sedersi alla sedia di Gene Kranz insomma, ma arrivano alla vetrina dietro la control room. Rocket Park invece è aperto a tutti i visitatori.

Tutto il resto (andare a bordo piscina, entrare nel simulatore shuttle e piltotarlo, etc.) mi è stato possibile in quanto amico del capo dell'ops engineering ISS NASA e del suo vice, che hanno accesso quasi a tutto (purtroppo ad esempio, non sono riuscite a farmi entrare nei mockup ISS, perchè c'erano dei training ongoing) e sono state immensamente disponibili nell'organizzarci queste visite. Altri colleghi del Flight Control Team che erano là con me non hanno avuto la stessa fortuna... e in ogni caso serve un badge NASA, che a me hanno dato perchè ero là per lavoro.

Grazie, si si avevo letto che eri li per lavoro... però volevo capire anche per chi è dentro quel mondo quante difficolta ci posso essere per vedere quello che hai visto tu.
Cmq complimenti per tutto, lavoro e il magnifico tour che hai/ci hai fatto fare!!!

Offline pilgrim1

• *
  • 5.269
« Risposta #109 il: Ven 28/01/2011, 13:26 »
ah che invidia Immensa!
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline moky

• *
  • 1.834
« Risposta #110 il: Ven 28/01/2011, 13:28 »
Sì, invidia,tremenda invidia!!!
"Se le stelle,anzichè brillare continuamente sul nostro capo,non si potessero vedere che da un solo punto della terra, gli uomini non cesserebbero dal recarvisi per contemplare le meraviglie dei cieli".SENECA

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
« Risposta #111 il: Dom 06/02/2011, 18:42 »
Mi ero dimenticato di postare questa foto. Sono stato molto tentato di comprarla, poi il pudore ha prevalso e non l'ho presa :mrgreen:

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
    • @VittorioDA
« Risposta #112 il: Dom 06/02/2011, 18:51 »
Mi permetti? Secondo me "sei scemo" :D (bonario, non ti offendere), hai fatto malissimo a non comprarla. E' logico che è una battuta, poi se collegata al tuo soprannome ...
Vittorio

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
« Risposta #113 il: Dom 06/02/2011, 19:09 »
Mi permetti? Secondo me "sei scemo" :D (bonario, non ti offendere), hai fatto malissimo a non comprarla. E' logico che è una battuta, poi se collegata al tuo soprannome ...
Non ero convinto sul momento, e poi non ci sono più tornato. Più che altro mi seccavano i 30 dollari, considerando che con la stessa cifra ti ci compri un paio di Levi's o due camicie di Calvin Klein... però hai ragione, avrei dovuto comprarmela. Troverò un modo di farmi rimandare in trasferta ;)

Offline amoroso

• *
  • 11.132
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #114 il: Dom 06/02/2011, 19:15 »
Più che altro mi seccavano i 30 dollari, considerando che con la stessa cifra ti ci compri un paio di Levi's o due camicie di Calvin Klein...
Camicie di Calvin Klein? Dozzinali, le hanno tutti. La t-shirt Buzz was here è molto più originale.

Offline Michael

• *
  • 6.498
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #115 il: Lun 07/02/2011, 01:02 »
Camicie di Calvin Klein? Dozzinali, le hanno tutti.

Io ne ho una. Presa in USA. A 15 dollari. E quando ne spendo 30 da Zara per una camicia rigida e sfilacciata, penso che la prossima volta che passo di la' me ne prendo 10.
Quindi, capisco Buzz ;)
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline erifa

• *
  • 645
  • Ho visto cose che voi umani.....
« Risposta #116 il: Lun 07/02/2011, 09:39 »
Maglietta fantastica! Sto ancora ridendo. Hai fatto malissimo.
La prossima volta se ti do' l'importo in anticipo, me la compri?

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.796
« Risposta #117 il: Lun 07/02/2011, 10:33 »
Mi ero dimenticato di postare questa foto. Sono stato molto tentato di comprarla, poi il pudore ha prevalso e non l'ho presa :mrgreen:

PU-DO-RE?

Qualcuno ha un dizionario da prestarmi?
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.796
« Risposta #118 il: Lun 07/02/2011, 10:37 »
Camicie di Calvin Klein? Dozzinali, le hanno tutti.

Io ne ho una. Presa in USA. A 15 dollari. E quando ne spendo 30 da Zara per una camicia rigida e sfilacciata, penso che la prossima volta che passo di la' me ne prendo 10.
Quindi, capisco Buzz ;)

Una delle cose che conto di comprare negli USA sono i calzini di NYLON di Sears.

Sto usando ancora ora quelli che ho comprato nel 1999, solo che qualcuno sta iniziando a bucarsi.

Per non parlare del sistema di misure negli USA e nello UK. Se uno conosce la misura della propria vita e della propria gamba, va in un negozio sceglie dei pantaloni con quelle misure, ed e'sicuro che gli stanno a pennello.

Qui bisogna affidarsi alla Circostanza Unica Legata all'Occasione.

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.796
« Risposta #119 il: Lun 07/02/2011, 14:14 »

E comunque, era da comprare...

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
    • @VittorioDA
« Risposta #120 il: Lun 07/02/2011, 15:07 »
E comunque, era da comprare...
:mrgreen: Cosa? La T-Shirt o la gnocca a fianco di Buzz? :mrgreen:

:oops: Va bene, ho esagerato  :spank:
Vittorio

Offline oseo943

• *
  • 1.088
« Risposta #121 il: Lun 07/02/2011, 15:10 »
3) La cloche. Qualcuno mi sa spiegare a che serve il pulsante sull'indice? Che c'è, qualche razzo terra aria nascosto?

non ho resistito e ho fatto un pò di ricerche e sono ricapitato (che strano) sull' ottimo sito del ksc science, il link al RHC ovvero Rotational Hand Controller, un modo NASA per dire "Joystick", è questo: http://science.ksc.nasa.gov/shuttle/technology/sts-newsref/sts-rhc.html#sts-rhc

in più posto una foto dell' RHC visto dall' alto:

ricapitolando, il tasto rosso è il Push to Talk, ovvero lo schiacciano per parlare per radio, la manopolina nera è il trim e a quanto pare il grilletto bianco da te mostrato in precedenza è il tasto per attivare il BFS (backup flight system) ovvero pilotare in manuale lo shuttle senza essere "filtrato" dai GPC, nel link che ho postato prima c'è una spiegazione piuttosto dettagliata... una curiosità c'è un RHC anche nella porzione di Flight Deck posteriore, è quello che viene usato insieme al THC (translational hand controller) sia per le manovre in orbita sia per l'utilizzo del SRMS, in quel caso il grilletto comanda la "cattura" del manipolatore :-)
Daniele

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.796
« Risposta #122 il: Mar 03/01/2012, 14:41 »
Una delle cose che conto di comprare negli USA sono i calzini di NYLON di Sears.

Non si trovano piu'...

« Risposta #123 il: Lun 02/07/2012, 15:01 »
Ragazzi un'altra cosa, per quanto riguarda il pernottamento e alloggio al livello di hotel come siamo messi? Grazie ancora per la vostra immensa disponibilità

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.796
« Risposta #124 il: Lun 02/07/2012, 15:07 »
In che senso? La maggior parte dei motel e' piu' che decente.

Se vai su booking.com, ci metti la localita' e le date ti spara un'elenco di disponibilita' da cui puoi scegliere dopo esserti letto le recensioni.