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Lockheed P-791

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Lockheed P-791
« il: Sab 05/02/2011, 12:45 »
Qualcuno pensa che questo dirigibile sperimentale (P-791) della Lockheed Martin potrà mai avere qualche applicazione in futuro? (anche per trasposto persone)  :happy:




Offline IK1ODO

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Re:Lockheed P-791
« Risposta #1 il: Sab 05/02/2011, 15:25 »
Qualcuno pensa che questo dirigibile sperimentale (P-791) della Lockheed Martin potrà mai avere qualche applicazione in futuro? (anche per trasposto persone)  :happy:



Te lo dice il filmato. Le applicazioni principali sono per missioni di lunga durata (settimane) ad alta quota, trasportando payloads di tipo radar (AESA), comunicazione o ELINT (intelligence elettronica). Prototipi come questo servono a validare la struttura, i materiali, le leggi di controllo del volo e la controllabilità del mezzo in condizioni meteo avverse (vento e turbolenza, da sempre nemiche dei dirigibili). Nota anche la forma relativamente piatta, probabilmente per fornire meno superficie laterale.

Il trasporto di persone con i dirigibili è al momento antieconomico. Per quanto ne so sono in servizio solo i pochi Zeppelin NT007, che offrono costosi voli turistici (390 Euro all'ora a Friedrichshafen).

Marco

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Offline LorK

Re:Lockheed P-791
« Risposta #2 il: Dom 06/02/2011, 18:23 »
molto affascinante, soprattutto il sistema di atterraggio!

Offline IK1ODO

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Re:Lockheed P-791
« Risposta #3 il: Gio 28/07/2011, 20:56 »
Ecco, cinque mesi dopo, la risposta ad Afovidius:

http://www.lockheedmartin.com/news/press_releases/2011/072911_LM_USArmy_HALE-D.html e
http://www.gizmag.com/lockheed-martin-hale-d-airship/19360/

L'HALE-D non è il P-791, ma la casa costruttrice è la stessa, e gli usi sono quelli (piattaforma per telecomunicazioni ad alta quota e lunga durata)
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Offline IK1ODO

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Re:Lockheed P-791
« Risposta #4 il: Lun 04/02/2013, 16:02 »
Riapro il thread perchè mi è arrivato questo articolo su un grosso, grosso dirigible.



66 tonnellate di payload, dicono.
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Offline paolo137

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Re:Lockheed P-791
« Risposta #5 il: Lun 04/02/2013, 16:20 »
Il colore e' quasi giusto. Bravi.
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM

Re:Lockheed P-791
« Risposta #6 il: Lun 04/02/2013, 17:08 »
Sono almeno venti anni che si proclama che il dirigibile è il mezzo del futuro,e a me piacerebbe molto che fosse così.
Tuttavia questa tanto attesa secondà età dell'oro del dirigibile ancora non è cominciata....e forse non inizierà mai.

Offline IK1ODO

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Re:Lockheed P-791
« Risposta #7 il: Lun 04/02/2013, 17:13 »
Carmelo, d'accordo con te, però continuano a metterci dei bei soldi dentro. Mah?
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Re:Lockheed P-791
« Risposta #8 il: Mar 05/02/2013, 18:15 »
E questo mi conforta,come dicevo prima sono un fan del mezzo "più leggero dell'aria".
Non comprendo però perchè a fronte dei finanziamenti,del fatto che il dirigibile è ecologico,pratico,economico e (oggi) sicuro,il cielo non sia popolato da aereonavi..per lo meno per il trasporto di container.

Re:Lockheed P-791
« Risposta #9 il: Mar 05/02/2013, 18:25 »
Non comprendo però perchè a fronte dei finanziamenti,del fatto che il dirigibile è ecologico,pratico,economico e (oggi) sicuro,il cielo non sia popolato da aereonavi..per lo meno per il trasporto di container.

ecco... sarebbe bello capire quanto consuma e quanto può trasportare un gigante del genere. Nel consumo si dovrebbe tenere conto anche della produzione del gas necessario per riempire tutti quei metri cubi necessari.

Re:Lockheed P-791
« Risposta #10 il: Dom 16/11/2014, 17:28 »
per sorvegliare città e arterie autostradali dall'alto, invece degli elicotteri (costosissimi) si possono utilizzare i dirigibili, molto piu ecoomici.
Ma si sa, gli elicotteri, politicamente parlando, danno molto piu prestigio.
Mio Dio! E' pieno di stelle!!

Offline albyz85

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Re:Lockheed P-791
« Risposta #11 il: Dom 16/11/2014, 17:38 »
Ma si sa, gli elicotteri, politicamente parlando, danno molto piu prestigio.

Eh ?!?
Socio ISAA - Tessera n. 002


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Offline AJ

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Re:Lockheed P-791
« Risposta #12 il: Dom 16/11/2014, 18:28 »
In realtà non sono poi cosi convinto dell'economicità dei dirigibili rispetto agli elicotteri, specialmente considerando il livello di infrastruttura attualmente in place.
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Re:Lockheed P-791
« Risposta #13 il: Dom 16/11/2014, 19:16 »
Esteticamente adoro i Dirigibili.
Tuttavia se non ne vediamo in cielo (a parte qualche raro esemplare pubblicitario) è segno che questo famoso e ciclicamente annunciato "rinascimento" degli aerostati è tutt'altro che prossimo,e forse non avverrà mai.

Offline McHammer

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Re:Lockheed P-791
« Risposta #14 il: Dom 16/11/2014, 21:42 »
Il colore e' quasi giusto. Bravi.



Quanti bei ricordi dell'infanzia con le marionette di questa serie...
Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000

Re:Lockheed P-791
« Risposta #15 il: Ven 21/11/2014, 09:52 »
Eh ?!?
Mi spiego meglio.
Gli elicotteri sono oggetti che costano molto, milioni di euro. Sono moderatamente rumorosi e quindi la loro presenza è piu "verificabile" rispetto a un silenzioso dirigibile (che se non alzi il naso al cielo, non lo vedi).
Inoltre donano prestigio, giacchè ogni corpo statale o parastatale, in italia, o ne ha qualcuno, o ne vorrebbe qualcuno. Ad esempio, persino la polizia penitenziaria li avrebbe chiesti, anzichè avvalersi della collaborazione delle unità di altre forze dell'ordine.
Ma, se in campo militare i vincoli sono quantomeno rispettati, in campo civile, specialmente privato, la concorrenza è spietata. Nell'arco alpino ci sono aziende elicotteristiche che non lesinano denunce tra loro, anche per violazioni inventate, pur di mandare gli ispettori ENAC a controllare il concorrente e farlo stare a terra qualche giorno.
Inoltre, in tutta italia, gli amministratri regionali regolano le loro campagne elettorali sul servizio di elisoccorso, dato che sanno che più lo prometono e più voti avranno. Senza contare che una regione senza servizio elisoccorso, in certi ambienti e con certe mentalità, perde prestigio ed efficenza (cosa in raltà non  sempre vera: la piccola Umbria è servita dell'elisoccorso delle Marche, ad esempio).
Infine è chiaro che l'elicottero in sè dona più prestigio di qualsiasi Bentley o Rolls, anche fosse uno striminzito ed economico Robinson: arrivare al lavoro, per un dirigente, sbarcando sul tetto con un elicottero, attira sicuramente di piu l'attenzione che se arrivasse a bordo di una silenziosa limousine che costa il doppio. Ma vuoi mettere?
Anche per l'Expo di milano hanno pensato ad una serie di collegamenti elicotteristici, ovviamente "non per tutti" :)
Persino i vigili urbani di Roma ne avevano chiesto (e ottenuto) uno, di elicottero (gestito dalla Elifriulia, anzichè da aziende locali).
In italia soprattutto, l'elicottero è visto piu come elemento di prestigio, status-symbol, anche se si è un corpo statale o pubblico.

Anche se i dirigibili costassero molto di meno di elicottero (sia nel'acquisto che nel mantenimento) sono sicuro che la polizia, ad esempio, avrebbe grandi remore nel dotarsene, per sorvegliare le città dall'alto, poichè il deterrente, anche e soprattutto psicologico, che puo dare un elicottero (capace anche di raggiungere i 300 km/h) non te lo dà nessuno.

Purtroppo, aggiungerei io (dato che sono un fan del dirigibile, pur amando gli elicotteri)
« Ultima modifica: Ven 05/12/2014, 01:06 da david bowman »
Mio Dio! E' pieno di stelle!!

Offline Biduum

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Re:Lockheed P-791
« Risposta #16 il: Ven 21/11/2014, 10:31 »
Mi paiono argomentazioni poco credibili....


Sono macchine diverse e con prestazioni decisamente diverse, non vorrai mica usare un dirigibile per il soccorso sanitario?


Per il controllo del traffico l'elicottero da più flessibilità e minori costi li danno i droni, verso cui ci si sta muovendo per questo tipo di sorveglianza.

Re:Lockheed P-791
« Risposta #17 il: Ven 21/11/2014, 10:36 »
Sono almeno venti anni che si proclama che il dirigibile è il mezzo del futuro

Forse intendevi 100 anni?  :grin:

Invece secondo me il dirigibile non ha futuro, perché é troppo ingombrante, molto complicato da gestire in caso di fortunali, poco veloce, troppo dipendente dalla direzione del vento.
Quindi é fuori causa per il trasporto passeggeri (esclusa una piccolissima fetta di tipo turistica-ludica-rievocativa), per la ricognizione stradale (a meno che non lo si ancori in un punto, ma allora é sostituibile da una telecamera montata su un palo alto), per il soccorso medico d'urgenza (troppo lento).
Quindi che rimane? Probabilmente il dirigibile potrebbe essere impiegato per il trasporto merci in condizioni disagiate (es: attraversamento di tratti di mare misti a tratti di terra, o in assenza di strade). Lo vedo bene in Africa o Amazzonia o Malesia o regioni glaciali, per quanto il Norge ci ha insegnato che il ghiaccio di condensa "tira giù" i dirigibili. Oppure, e qui secondo me sta la chicca, potrebbe essere impiegato per l'esplorazione dei pianeti dotati di atmosfera, lì lo vedo davvero perfetto. A tal proposito, linko lo stravisto ma sempre bellissimo documentario BBC "Alien Planet" commentato dall'oramai immancabile Michio Kaku:

PS: Biduum mi hai bruciato!  :P
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Re:Lockheed P-791
« Risposta #18 il: Ven 21/11/2014, 10:42 »
Qualcuno pensa che questo dirigibile sperimentale (P-791) della Lockheed Martin potrà mai avere qualche applicazione in futuro? (anche per trasposto persone)  :happy:


Avete visto il display potenza motori dove i 4 sono chiamati con i nomi dei Simpson?  :mrgreen:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline albyz85

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Re:Lockheed P-791
« Risposta #19 il: Ven 21/11/2014, 21:20 »
Mi spiego meglio.
Inoltre donano prestigio, giacchè ogni corpo statale o parastatale, in italia, o ne ha qualcuno, o ne vorrebbe qualcuno. Ad esempio, persino la polizia penitenziaria li avrebbe chiesti, anzichè avvalersi della collaborazione delle unità di altre forze dell'ordine.
Ma, se in campo militare i vincoli sono quantomeno rispettati, in campo civile, specialmente privato, la concorrenza è spietata. Nell'arco alpino ci sono aziende elicotteristiche che non lesinano denunce tra loro, anche per violazioni inventate, pur di mandare gli ispettori ENAC a controllare il concorrente e farlo stare a terra qualche giorno.

Non capisco questa affermazione, a parte che descrive in maniera decisamente travisata la realtà, come ci sono aziende che si combattono anche sul piano legale (perché in altri settori non avviene??) ci sono molte aziende che fra loro collaborano negli interessi di entrambe... non capisco questa affermazione in questo contesto e cosa dimostrerebbe in ambito elicotteristico... l'unica dimostrazione che vedo io è che la concorrenza è spietata in questo settore visto il mercato disponibile e il gran numero di operatori presenti.

Citazione
Anche per l'Expo di milano hanno pensato ad una serie di collegamenti elicotteristici, ovviamente "non per tutti" :)

Sarebbe l'occasione per provare a rimetterci in pari con il resto del mondo in fatto di collegamenti veloci e utilizzo ottimizzato dello spazio aereo. Milano o l'Italia in generale sfrutta gli spazi aerei e le potenzialità di traffico e quindi introiti in maniera medievale se paragonata a quello che avviene nelle grandi capitali del mondo...

Citazione
Persino i vigili urbani di Roma ne avevano chiesto (e ottenuto) uno, di elicottero (gestito dalla Elifriulia, anzichè da aziende locali).

Appunto, SOLO uno per una città come Roma...

Mah.. vivendola "da dentro" non condivido praticamente nulla di questa visione del mondo elicotteristico ... mi sembra un'analisi molto superficiale e che tiene in secondo piano (o forse anche terzo) gli utilizzi reali che vengono fatti o che potrebbero venir fatti con l'elicottero...
Socio ISAA - Tessera n. 002


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Re:Lockheed P-791
« Risposta #20 il: Ven 21/11/2014, 21:34 »
Forse intendevi 100 anni?  :grin:



No,intendevo propio vent'anni,anche se in realtà avrei fatto meglio a scrivere trenta,perchè i primi articoli sul ritorno dei Dirigibili e sulle magnifiche sorti di questo tipo di aeromobile dato per defunto già alla fine degli anni 30,li ho letti nei primi anni 80 su riviste come "Omni" o "Le Scienze".
Parlavo infatti della "seconda era del Dirigibile",periodicamente annunciata come imminente grazie alle nuove tecnologie,e in realtà mai partita (e dubito che mai partirà).

Stick

Re:Lockheed P-791
« Risposta #21 il: Ven 15/01/2016, 01:06 »
Eh ?!?
Mi spiego meglio.
Gli elicotteri sono oggetti che costano molto, milioni di euro. Sono moderatamente rumorosi e quindi la loro presenza è piu "verificabile" rispetto a un silenzioso dirigibile (che se non alzi il naso al cielo, non lo vedi).
Inoltre donano prestigio, giacchè ogni corpo statale o parastatale, in italia, o ne ha qualcuno, o ne vorrebbe qualcuno. Ad esempio, persino la polizia penitenziaria li avrebbe chiesti, anzichè avvalersi della collaborazione delle unità di altre forze dell'ordine.
Ma, se in campo militare i vincoli sono quantomeno rispettati, in campo civile, specialmente privato, la concorrenza è spietata. Nell'arco alpino ci sono aziende elicotteristiche che non lesinano denunce tra loro, anche per violazioni inventate, pur di mandare gli ispettori ENAC a controllare il concorrente e farlo stare a terra qualche giorno.
Inoltre, in tutta italia, gli amministratri regionali regolano le loro campagne elettorali sul servizio di elisoccorso, dato che sanno che più lo prometono e più voti avranno. Senza contare che una regione senza servizio elisoccorso, in certi ambienti e con certe mentalità, perde prestigio ed efficenza (cosa in raltà non  sempre vera: la piccola Umbria è servita dell'elisoccorso delle Marche, ad esempio).
Infine è chiaro che l'elicottero in sè dona più prestigio di qualsiasi Bentley o Rolls, anche fosse uno striminzito ed economico Robinson: arrivare al lavoro, per un dirigente, sbarcando sul tetto con un elicottero, attira sicuramente di piu l'attenzione che se arrivasse a bordo di una silenziosa limousine che costa il doppio. Ma vuoi mettere?
Anche per l'Expo di milano hanno pensato ad una serie di collegamenti elicotteristici, ovviamente "non per tutti" :)
Persino i vigili urbani di Roma ne avevano chiesto (e ottenuto) uno, di elicottero (gestito dalla Elifriulia, anzichè da aziende locali).
In italia soprattutto, l'elicottero è visto piu come elemento di prestigio, status-symbol, anche se si è un corpo statale o pubblico.

Anche se i dirigibili costassero molto di meno di elicottero (sia nel'acquisto che nel mantenimento) sono sicuro che la polizia, ad esempio, avrebbe grandi remore nel dotarsene, per sorvegliare le città dall'alto, poichè il deterrente, anche e soprattutto psicologico, che puo dare un elicottero (capace anche di raggiungere i 300 km/h) non te lo dà nessuno.

Purtroppo, aggiungerei io (dato che sono un fan del dirigibile, pur amando gli elicotteri)

Direi che l'elicottero, per la versatilita' offerta, trova impiego in molte condizioni, proprio perche' offre capacita' uniche... E' per questo che viene estensamente utilizzato in diversi ruoli, di certo non perche' e' uno status-symbol...

Inoltre un elicottero a media quota con ottimi sensori, garantisce una invisibilita' molto maggiore di un dirigibile di notevoli dimensioni, che difficilmente puo' inserirsi in uno spazio aereo tradizionale insieme agli aeromobili convenzionali...

Mi sembrano argomentazioni totalmente prive di significato quelle riportate... Un dirigibile non costa per nulla meno di un elicottero, basta pensare solo alle infrastrutture necessarie per ospitarlo. La versatilita' del dirigibile e' prossima a zero, se comparata con l'elicottero! 

Stick

Re:Lockheed P-791
« Risposta #22 il: Ven 15/01/2016, 01:09 »
Mi spiego meglio.
Inoltre donano prestigio, giacchè ogni corpo statale o parastatale, in italia, o ne ha qualcuno, o ne vorrebbe qualcuno. Ad esempio, persino la polizia penitenziaria li avrebbe chiesti, anzichè avvalersi della collaborazione delle unità di altre forze dell'ordine.
Ma, se in campo militare i vincoli sono quantomeno rispettati, in campo civile, specialmente privato, la concorrenza è spietata. Nell'arco alpino ci sono aziende elicotteristiche che non lesinano denunce tra loro, anche per violazioni inventate, pur di mandare gli ispettori ENAC a controllare il concorrente e farlo stare a terra qualche giorno.

Non capisco questa affermazione, a parte che descrive in maniera decisamente travisata la realtà, come ci sono aziende che si combattono anche sul piano legale (perché in altri settori non avviene??) ci sono molte aziende che fra loro collaborano negli interessi di entrambe... non capisco questa affermazione in questo contesto e cosa dimostrerebbe in ambito elicotteristico... l'unica dimostrazione che vedo io è che la concorrenza è spietata in questo settore visto il mercato disponibile e il gran numero di operatori presenti.

Citazione
Anche per l'Expo di milano hanno pensato ad una serie di collegamenti elicotteristici, ovviamente "non per tutti" :)

Sarebbe l'occasione per provare a rimetterci in pari con il resto del mondo in fatto di collegamenti veloci e utilizzo ottimizzato dello spazio aereo. Milano o l'Italia in generale sfrutta gli spazi aerei e le potenzialità di traffico e quindi introiti in maniera medievale se paragonata a quello che avviene nelle grandi capitali del mondo...

Citazione
Persino i vigili urbani di Roma ne avevano chiesto (e ottenuto) uno, di elicottero (gestito dalla Elifriulia, anzichè da aziende locali).

Appunto, SOLO uno per una città come Roma...

Mah.. vivendola "da dentro" non condivido praticamente nulla di questa visione del mondo elicotteristico ... mi sembra un'analisi molto superficiale e che tiene in secondo piano (o forse anche terzo) gli utilizzi reali che vengono fatti o che potrebbero venir fatti con l'elicottero...

Concordo pienamente con le risposte fornite al post iniziale, che non ha ne' capo ne' coda...

Re:Lockheed P-791
« Risposta #23 il: Ven 15/01/2016, 17:14 »
Avevo dimenticato questo post!
Si concordo sul fatto,per altro evidente,che dirigibili ed elicotteri sono mezzi imparagonabili e che l'elicottero è molto più versatile del dirigibile.
Non dimentichiamo inoltre che circa il controllo delle città dall'alto,la tecnologia dei droni sta facendo passi da gigante.
Inoltre,in teoria,se il costo dell'accesso allo spazio si ridurrà,in un futuro più o meno lontano non è impossibile ipotizzare grandi metropoli,come New York,Hong Kong o Londra,che commissionino satelliti di sorveglianza in orbita geostazionaria.
Detto questo,il dirigibile è un mezzo senz'altro affascinante,ma come dicevo in un post più sopra,a fronte di periodici annunci su un presunto prossimo rinascimento di questi aeromobili,il mezzo più leggero dell'aria non decolla (è il caso di dirlo).
Dove potrebbe essere veramente utile il dirigibile del futuro?
Forse tutt'alpiù come trasporto portacontainer,e come areomobile da crociera di lusso.
Nel frattempo però stiamo assistendo alla sperimentazione di nuovi materiali in campo Areonautico che potrebbero ridurre pesi e consumi degli Aerei.
Insomma,mi pare che l'"Aereo del futuro" batterà il "Dirigibile del futuro",e che questi magnifici pachidermi dei cieli continueranno ad esistere nei racconti di fantascienza "steampunk".

Offline Biduum

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Re:Lockheed P-791
« Risposta #24 il: Ven 15/01/2016, 18:08 »
Inoltre,in teoria,se il costo dell'accesso allo spazio si ridurrà,in un futuro più o meno lontano non è impossibile ipotizzare grandi metropoli,come New York,Hong Kong o Londra,che commissionino satelliti di sorveglianza in orbita geostazionaria.
Non credo proprio....la GEO si trova a 36.000 km dalla superficie e sull'equatore, mi sembra alquanto difficile!