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Kerbal Space Program

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Kerbal Space Program
« il: Ven 04/11/2011, 08:53 »
Volevo segnalare questo gioco di simulazione spaziale, che si chiama Kerbal Space Program (KSP).
KSP permette di costruire dei razzi e ideare il proprio programma spaziale.
Siamo ben distanti dalle simulazioni di Orbiter, questo gioco è molto più arcade e semplice, però è molto divertente.
Se volete provarlo vi basta andare a http://kerbalspaceprogram.com/index.php
Adesso mi sto cimentando nella costruzione di un Saturn V, obiettivo la Luna.  :beer:  :stica:
Se anche a te piace la fantascienza, il cinema, i fumetti allora forse ti piacerà il mio sito.
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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #1 il: Mar 22/11/2011, 09:43 »
Sarebbe bello fare una comunità italiana di Kerbal Space Program, come è stato fatto per Orbiter, con guide, tutorial, mod e sopratutto per spargere la notizia di questo interessante simulatore spaziale.  :beer:
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Offline paolo_a

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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #2 il: Mar 22/11/2011, 10:31 »
Bella lì!
quanto prima lo visiterò, sperando di capirci di più rispetto ad orbiter XD
Holy shit
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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #3 il: Mar 22/11/2011, 10:36 »
Bella lì!
quanto prima lo visiterò, sperando di capirci di più rispetto ad orbiter XD
Kerbal Space Program è molto più semplice di Orbiter, è molto bello costruire il proprio razzo e farlo arrivare il più alto possibile (il massimo che sono arrivato è stato di circa 245.000 metri con il Korolev 1).
Orbiter voglio impararlo, quando avrò un po di tempo mi metterò a studiarmi i manuali. Per ora mi diverto un po con Kerbal.
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Offline paolo_a

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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #4 il: Mar 22/11/2011, 10:52 »
Dici che è così complicato inpostare un orbita, anche con kerbal?
Orbiter è veramente troppo simile a un autocad, se non si è veramente ferrati in materia non si va distante..

Mentre a noi comuni mortali andrebbe tanto bene un "lego-orbiter for dummyes"   :mrgreen:
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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #5 il: Mar 22/11/2011, 11:07 »
Dici che è così complicato inpostare un orbita, anche con kerbal?
Orbiter è veramente troppo simile a un autocad, se non si è veramente ferrati in materia non si va distante..

Mentre a noi comuni mortali andrebbe tanto bene un "lego-orbiter for dummyes"   :mrgreen:
A livello di semplicità Kerbal è totalmente su un altro pianeta rispetto ad Orbiter, però questa semplicità intrinseca paga un amaro prezzo: per adesso si possono fare poche cose.
Rispetto ad Orbiter, in cui puoi fare docking, missioni interplanetarie, lancio di satelliti e quant'altro, Kerbal è ancora in versione di beta e dunque per ora si può costruire un razzo, raggiungere l'orbita e con la nuova release (la 0.12) si può atterrare sulla luna e orbitare attorno al sole.
Certamente è più facile di Orbiter, ma anche meno automatico, non ci sono funzionalità di impostare una rotta (almeno io non le ho trovate, ho ancora la versione 0.11) e gran parte delle manovre devi farle a mano, ma gli indicatori sono molto semplicistici, in pratica hai solo: la mappa con apogeo e perigeo, velocità, altezza.
Però è dannatamente divertente, perché puoi costruire un razzo come vuoi, decidere gli stadi e quant'altro ed inoltre esistono numerose mod per ampliare le scelte di motori e pezzi aggiuntivi.
« Ultima modifica: Mar 22/11/2011, 11:09 da Eretico »
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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #6 il: Mar 22/11/2011, 11:29 »
Stasera vi posto le immagini e i dati tecnici del mio primo razzo: il Korolev 1.
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Offline paolo_a

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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #7 il: Mar 22/11/2011, 15:03 »
Per la versione free sono disponibili add-on personalizzati?
Per esempio in Orbiter posso disegnare un mezzo nuovo e farlo caricare ad altri che lo useranno a piacere..
Insomma si possono avere pezzi extra rispetto a quelli di default?
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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #8 il: Mar 22/11/2011, 15:17 »
Per la versione free sono disponibili add-on personalizzati?
Per esempio in Orbiter posso disegnare un mezzo nuovo e farlo caricare ad altri che lo useranno a piacere..
Insomma si possono avere pezzi extra rispetto a quelli di default?
Oltre ai mod degli utenti, che puoi trovare a questo link http://www.kerbalspaceprogram.net/tag/mods
C'è anche il software di sviluppo per creare delle parti personalizzate, che si chiama SDK (Software Development Kit), lo puoi trovare su http://kerbalspaceprogram.com/download.php in fondo alla pagina.
Personalmente non ho provato nessuna mod e non ho provato il SDK, ma dato che spesso guardo il forum ufficiale ti posso confermare che sono totalmente compatibili.
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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #9 il: Mar 22/11/2011, 16:44 »
Ho dato un occhiata al forum ufficiale e mi sono schiantato subito contro l'inglese..
Spero che il gioco e l'SDK abbiano un'interfaccia comprensibile con la mia piccola infarinatura di inglese..
Anche se a forza di leggere qua sopra si migliora pian piano!!! :mrgreen:
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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #10 il: Mar 22/11/2011, 21:23 »
Ho dato un occhiata al forum ufficiale e mi sono schiantato subito contro l'inglese..
Spero che il gioco e l'SDK abbiano un'interfaccia comprensibile con la mia piccola infarinatura di inglese..
Anche se a forza di leggere qua sopra si migliora pian piano!!! :mrgreen:
Su Kerbal Space Program, l'inglese è molto facile, almeno per me (non sono mai stato una cima)  :mrgreen:
SDK non lo ho mai provato quindi non ti saprei dire, comunque come promesso posto la mission log di Korolev 1

KOROLEV 1

Mission log:

Highest Altitude 426'158 meters

Highest Speed 2055,8 m/s
« Ultima modifica: Mar 22/11/2011, 21:26 da Eretico »
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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #11 il: Mer 23/11/2011, 14:21 »
Sono ansioso di metter mano all'SDK, sperando che giri sul vecchio desktop..
Quegli stadi tripli che vanno di moda nei video sul tubo proprio non posso vederli  :badmood:
Invece non vedo l'ora di fare un pò di repliche di mezzi reali o di carta  :mrgreen:

Domanda forse inutile.. oltre alla capsula non c'è niente di atto al rientro? Ho visto uno shuttle..
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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #12 il: Mer 23/11/2011, 21:18 »
Sono ansioso di metter mano all'SDK, sperando che giri sul vecchio desktop..
Quegli stadi tripli che vanno di moda nei video sul tubo proprio non posso vederli  :badmood:
Invece non vedo l'ora di fare un pò di repliche di mezzi reali o di carta  :mrgreen:

Domanda forse inutile.. oltre alla capsula non c'è niente di atto al rientro? Ho visto uno shuttle..
Io ho fatto razzi ben peggiori  :stica:
L'ultimo è il Korolev N1 (un nome, un programma  :mrgreen:), un razzo alto 108 metri e come l'originale presenta 30 motori al primo stadio, 8 al secondo e 4 al terzo, più un lander (frutto di un mio precedente esperimento, il Von Braun Landing), devo ancora testarlo, dato che i supporti presentano non pochi problemi a sopportare l'enorme struttura, con gravi conseguenze per l'equipaggio  :hurt:
Oltre al pod normale ci sono numerose mod che ti permettono di rimpiazzare il vecchio pod con le repliche della capsula mercury, oppure c'è il pacchetto aviation, che ti permette di creare degli aerei spaziali.
Tempo fa avevo visto una bellissima mod che introduceva la capsula Soyuz, veramente ben fatta, di materiale ne trovi tantissimo e basta dare un occhiata su internet per trovare sempre cose nuove e anche un pò pazze, come la mod che ti permette di usare il TARDIS la storica crononave del Dottore, direttamente dal serial Doctor Who.
Io non sono mai stato bravo nella grafica e quindi non provo neanche a realizzare le mie idee.
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Offline paolo_a

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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #13 il: Gio 24/11/2011, 08:46 »
Bella lì.. Peccato per la mancanza dei docking, anche se tanto a mano libera non verrebbero mai XD

Ieri sera problemi di download.. quello sul sito ufficiale non vuole saperne di scaricarsi tutto, sempre file corrotto..
Ho provato con un altra fonte e ho problemi di visualizzazione :death: ma conto di venirne a capo prima o poi.. :nerd:
Che impostazioni video usi?
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Offline paolo_a

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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #14 il: Gio 24/11/2011, 08:57 »
Ok, iscritto al forum e lanciato richiesta di aiuto XD
Se sei vivo batti un colpo!
http://kerbalspaceprogram.com/forum/index.php?topic=4432.0
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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #15 il: Gio 24/11/2011, 09:09 »
Bella lì.. Peccato per la mancanza dei docking, anche se tanto a mano libera non verrebbero mai XD

Ieri sera problemi di download.. quello sul sito ufficiale non vuole saperne di scaricarsi tutto, sempre file corrotto..
Ho provato con un altra fonte e ho problemi di visualizzazione :death: ma conto di venirne a capo prima o poi.. :nerd:
Che impostazioni video usi?
A volte anche a me è capitato di trovare file corrotto o altri problemi nel download, sopratutto nella versione 0.12, prova a fare il download da questo sito http://www.brothersoft.com/games/kerbal-space-program.html
A proposito del docking, in alcune mod sono state inserite delle "porte" per il docking e sul tubo c'era un tizio che provava a fare delle manovre di docking, ma penso che sia molto complicato farlo a mano.
Comunque sul sito promettono che nella prossima versione ci saranno le EVA ed i docking, attendiamo con trepidazione.
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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #16 il: Gio 24/11/2011, 09:33 »
Ok, iscritto al forum e lanciato richiesta di aiuto XD
Se sei vivo batti un colpo!
http://kerbalspaceprogram.com/forum/index.php?topic=4432.0
Ho battuto un colpo.
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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #17 il: Gio 24/11/2011, 09:36 »
Ho provato con un altra fonte e ho problemi di visualizzazione :death: ma conto di venirne a capo prima o poi.. :nerd:
Che impostazioni video usi?
Che computer usi ? Sistema operativo ? Ram ? Scheda Grafica ?
Io uso un Asus con 2.30 Ghz di processore, 6 Gb di ram e 1 Gb di scheda video dedicata, come sistema operativo ho Windows 7.
Che tipo di problemi di visualizzazione hai ?
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Offline paolo_a

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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #18 il: Gio 24/11/2011, 10:54 »
Come hardware non dovrebbe esserci problema, ho anche io un asino 2 core dell'anno scorso, con W7..
Non ricordo ram e scheda video, ma ci gira l'ultimo NFS a risoluzione massima quindi dovrebbe difendersi bene..
Il gioco parte ma se imposto la risoluzione al massimo viene tutto a righe, devo chiudere e riaprire.
Se la imposto poco sotto il massimo, schermo nero idem c.s.
appena a casa faccio uno screenshot
« Ultima modifica: Gio 24/11/2011, 14:13 da paolo_a »
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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #19 il: Gio 24/11/2011, 20:58 »
Io ho Windows XP come sistema operativo, processore da 1.84 GHz e e 1.93 GB di RAM. E' per quello che ogni tanto va lento?

Offline paolo_a

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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #20 il: Ven 25/11/2011, 08:31 »
Il s.o. è il minore dei problemi, mi sa che io ho un problemino di hw.. tutto a scatti anche abbassando pesantemente la risoluzione..
Sono riuscito a farlo partire in compatibilità con XP in risoluzione minore (clic dx sul file/avvia in compatibilità) ma non scorre bene.. pc che necessita di un piccolo format..
Meno male che c'è un desktop nuovo in arrivo  :beer:
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Offline Exelion

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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #21 il: Ven 25/11/2011, 15:16 »
Ma è possibile far entrare in orbita la capsula? Io riesco solo ad eseguire voli sub-orbitali (arrivando anche ben oltre i 100km di quota)
<Socio ISAA n. 000058> - <LEGO ISS>

Offline paolo_a

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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #22 il: Ven 25/11/2011, 16:07 »
Durante il volo, premi M e poi tasto su per un pò. Visualizza la tua traiettoria e posizione, poi accelera raggiunta la massima altezza.
E' "tutto a mano" e ci va un pò a capire come gira la naviball :mad: però è bello vedere come si allarga la curva della traiettoria man mano che acceleri, o che si accorcia/storge se avevi puntato male il muso (90% delle prime volte)
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Offline Exelion

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Re:Kerbal Space Program
« Risposta #23 il: Ven 25/11/2011, 20:06 »
uhm

io prima del decollo premo "T", che da quel che ho capito stabilizza il vettore. Non lo devo fare?

Comunque ho fatto delle vere e proprie stragi con gli SRB...mai sganciarli se non sono del tutto esauriti :mrgreen:
<Socio ISAA n. 000058> - <LEGO ISS>

Re:Kerbal Space Program
« Risposta #24 il: Ven 25/11/2011, 21:01 »
Ma è possibile far entrare in orbita la capsula? Io riesco solo ad eseguire voli sub-orbitali (arrivando anche ben oltre i 100km di quota)
Come ti ha spiegato paolo, se vuoi entrare in orbita, io ho appurato che una volta raggiunti i 120.000 metri devi togliere il sas (quello che attivi all'inizio con il tasto T) e manovrare la navicella a mano, premendo m potrai vedere la mappa e seguire l'evoluzione dell'orbita.
Il sas e cioè lo stabilizzatore almeno nelle fasi iniziali del lancio e sopratutto per mantenere un'orbita lineare è indispensabile, toglielo solo quando ti serve fare manovre o correggere la rotta.
uhm

io prima del decollo premo "T", che da quel che ho capito stabilizza il vettore. Non lo devo fare?

Comunque ho fatto delle vere e proprie stragi con gli SRB...mai sganciarli se non sono del tutto esauriti :mrgreen:
Sapessi quante stragi ho fatto io, per assemblare razzi con più di 18 stadi, tutti esplosi nella rampa di lancio.
Si potrebbe fare una piccola sfida, chi per primo di noi riesce ad atterrare sulla Luna e rientrare con l'equipaggio sano e salvo.
Durante il volo, premi M e poi tasto su per un pò. Visualizza la tua traiettoria e posizione, poi accelera raggiunta la massima altezza.
E' "tutto a mano" e ci va un pò a capire come gira la naviball :mad: però è bello vedere come si allarga la curva della traiettoria man mano che acceleri, o che si accorcia/storge se avevi puntato male il muso (90% delle prime volte)
Invece io ho girato talmente male il muso che sono finito in orbita attorno al sole  :embarrassed:
Io ho Windows XP come sistema operativo, processore da 1.84 GHz e e 1.93 GB di RAM. E' per quello che ogni tanto va lento?
Sul sito ufficiale ci sono i requisiti raccomandati, mi sa che il tuo computer gira lento perchè non ha abbastanza potenza.
Il s.o. è il minore dei problemi, mi sa che io ho un problemino di hw.. tutto a scatti anche abbassando pesantemente la risoluzione..
Sono riuscito a farlo partire in compatibilità con XP in risoluzione minore (clic dx sul file/avvia in compatibilità) ma non scorre bene.. pc che necessita di un piccolo format..
Meno male che c'è un desktop nuovo in arrivo  :beer:
Teoricamente con la funzionalità di compatibilità il sistema operativo non accede al hardware, prova a farlo girare con la scheda grafica al massimo.
Durante il volo, premi M e poi tasto su per un pò. Visualizza la tua traiettoria e posizione, poi accelera raggiunta la massima altezza.
E' "tutto a mano" e ci va un pò a capire come gira la naviball :mad: però è bello vedere come si allarga la curva della traiettoria man mano che acceleri, o che si accorcia/storge se avevi puntato male il muso (90% delle prime volte)
Sei riuscito a risolvere i problemi di visualizzazione che avevi ?
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