ForumAstronautico.it

alternativa a STK-AGI

alternativa a STK-AGI
« il: Gio 26/04/2012, 10:43 »
Buongiorno a tutti,
non so se questo argomento sia già stato discusso. Esiste una valida alternativa (libera ovviamente) a STK-AGI per la simulazione e il progetto di missioni spaziali?

Grazie

Offline Micene84

• *
  • 633
Re:alternativa a STK-AGI
« Risposta #1 il: Gio 26/04/2012, 14:35 »
Un tempo esisteva STA, SPACE TRAJECTORY ANALYSIS dell'ESA, ma non era affidabile e ora l'han tolto dalle repository. Qui c'è un articolo che ne parla http://oa.upm.es/8150/1/INVE_MEM_2010_81435.pdf.
Magari, contattando qualcuno di loro, riesci a recuperare l'ultima versione prima che lo dismettessero o sapere almeno che fine abbia fatto

« Risposta #2 il: Gio 26/04/2012, 20:24 »
Io sono affezionato a Orbiter. Nella pagina degli addons ci sono veicoli e missioni spaziali per tutti i gusti.

Offline AJ

• *
  • 4.618
« Risposta #3 il: Gio 26/04/2012, 20:45 »
Io sono affezionato a Orbiter. Nella pagina degli addons ci sono veicoli e missioni spaziali per tutti i gusti.
Beh ma Orbiter fa la simulazione di uno scenario, realistico e ben fatto. Non so - ignoranza mia - se faccia anche il calcolo della traiettoria, perturbazioni nei vari modelli, progetto dei link sulle Ground Stations. STK è un tool di calcolo potente che va molto al di là di Orbiter.
Notizie dallo spazio su www.astronautinews.it !
Iscriviti a ISAA !

« Risposta #4 il: Gio 26/04/2012, 20:59 »
Non so - ignoranza mia - se faccia anche il calcolo della traiettoria, perturbazioni nei vari modelli, progetto dei link sulle Ground Stations.
Le Ground Stations non credo, però c'è il calcolo della traiettoria (una missione guidata Terra-Luna nei Tutorials che spiega il trasferimento) e, nell'ultima versione, vengono pure simulate le perturbazioni gravitazionali fino a 2500 km dalla Terra.