ForumAstronautico.it

Problema a una ruota di reazione della sonda Dawn

Problema a una ruota di reazione della sonda Dawn
« il: Lun 27/08/2012, 22:47 »
La sonda Dawn lascerà l'orbita intorno a Vesta con 10 giorni di ritardo, a causa di un problema a una ruota di reazione riscontrato l'8 Agosto.
Il problema è stato risolto con un software (caricato nel 2011 per lo stesso inconveniente) che permette di lavorare in modalità ibrida, con solo due ruote di reazione.
Dawn entrerà in orbita eliocentrica il 4 Settembre e incontrerà il pianeta nano Cerere nel 2015.
Martino Fossati

Offline Lupin

• *
  • 8.031

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
    • EDRS Space Data Highway
Re:Problema a una ruota di reazione della sonda Dawn
« Risposta #2 il: Sab 29/04/2017, 14:07 »
Come fanno a controllare tutti i gradi di libertà con una ruota sola?
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline marcozambi

• *
  • 11.914
    • @marcozambi
« Risposta #3 il: Sab 29/04/2017, 19:19 »
Buzz, leggo che hanno ancora idrazina e che si erano preparati ad una eventualità simile. Potrebbero fare un regime misto di RCS + ruota...
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #4 il: Sab 29/04/2017, 19:47 »
Buzz, leggo che hanno ancora idrazina e che si erano preparati ad una eventualità simile. Potrebbero fare un regime misto di RCS + ruota...
Sì è  quello che ho pensato anch'io, ma in questo caso la vita della sonda si ridurrà drasticamente...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #5 il: Dom 30/04/2017, 14:00 »
Mi sembra difficile immaginare che sia stato il "caso" a far fermare 3 ruote su 4...a cosa sono attribuibili secondo voi questi problemi? si hanno dettagli in merito?

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk