ForumAstronautico.it

Nuovo libro sui lost cosmonats in uscita

Offline Biduum

• *
  • 6.249
  • MiniMe
Re:Nuovo libro sui lost cosmonats in uscita
« Risposta #25 il: Ven 18/10/2013, 13:31 »
Acquistato su Amazon e scaricato su tutti i dispositivi, non vedo l'ora di avere un po' di tempo per leggerlo!

Offline IK1ODO

• *
  • 5.638
  • Don't Panic
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #26 il: Ven 18/10/2013, 14:12 »
It is difficult to make predictions, especially about the future (Niels Bohr)

« Risposta #27 il: Ven 18/10/2013, 18:44 »
Cartaceo forever!
Non vedo l'ora di leggerlo.
Credo che "la pistola fumante" sia propio quella di cui nel forum molti annusarono l'odore

(click to show/hide)

No, non è quella la "pistola fumante", quella teoria, proposta da alcuni in passato qui sul forum, non trova riscontri concreti e non è più sostenibile... le spiegazioni che vengono date non sono però meno interessanti e concrete, come scritto, consiglio la lettura ;)

Sono curiosissimo.
Non vedo l'ora che mi arrivi il libro.

« Risposta #28 il: Gio 24/10/2013, 17:10 »
Ho acquistato il libro in formato Kindle da Amazon. Fenomenale.
Alessandro

« Risposta #29 il: Lun 28/10/2013, 10:12 »
Ho acquistato anche io per kindle e sto ancora leggendo, ma da appassionato della storia dell'astronautica russa su cui così poco si è scritto, non posso non unirmi ai complimenti.

Offline Paolo

• *
  • 2.284
    • http://utenti.lycos.it/paoloulivi
« Risposta #30 il: Lun 28/10/2013, 12:14 »
da appassionato della storia dell'astronautica russa su cui così poco si è scritto

in italiano senza dubbio, in inglese decisamente no...

« Risposta #31 il: Ven 01/11/2013, 16:34 »
comprato anche io, lo trovo molto bello e, come già detto da qualcuno, la ricostruzione accurata della corsa allo spazio sovietica fa quasi passare in secondo piano i cosmonauti fantasma :embarrassed:

Offline Giuss

• *
  • 136
« Risposta #32 il: Dom 03/11/2013, 08:29 »
Anche io l'ho preso in formato ebook e lo sto leggendo, mi sembra molto interessante

Offline erifa

• *
  • 645
  • Ho visto cose che voi umani.....
« Risposta #33 il: Dom 03/11/2013, 19:52 »
Acquistato, iniziato ieri, finito oggi, consigliato!

Offline Giulione

• *
  • 1.326
  • Benedetto S. Leibowitz, continua a farli sognare..
« Risposta #34 il: Dom 03/11/2013, 20:49 »
L'ho finito qualche giorno fa, dopo averlo centellinato per non "bruciarlo" subito. Tono pacato, ma fermo e puntuale nel chiarire dubbi e falsi miti. Ottimo!
Fuggi lontano da questi miasmi ammorbanti...

Offline Biduum

• *
  • 6.249
  • MiniMe
« Risposta #35 il: Dom 03/11/2013, 21:02 »
Appena terminato! Ottimo libro, veramente chiaro e puntuale nelle analisi. Da poco informato del programma russo, ho trovato incredibilmente gustosa la prima parte!

« Risposta #36 il: Lun 04/11/2013, 16:44 »
Divorato in pochi giorni, piacevole la parte storica, molto interessante ed approfondita la parte dedicata a smontare le varie leggende. :stica:
Chissà che ne pensano i fratelli Judica :educated:

Offline Giuss

• *
  • 136
« Risposta #37 il: Mar 05/11/2013, 11:28 »
Come siete veloci :-) Io sono a un quadro di libro dopo una settimana, confermo che è molto interessante e scritto in modo semplice e chiaro.

« Risposta #38 il: Sab 25/01/2014, 17:46 »
Salve a tutti sono nuovo del forum, nonostante sia un assiduo ascoltatore di astronauticast ormai da anni
Vorrei porre delle domande sul libro (almeno sul argomento fratelli JC visto che il libro non l'ho ancora letto) dopo l'ascolto del intervista al suo autore che ho ascoltato nel ultimo podcast.

Premetto che non sono assolutamente un "fan" dei fratelli JC e non sono incline al complottismo  :happy:

Ascoltando l'intervista mi è venuta in mente un "vecchio" documentario riguardo a tutta la storia di radioascolto dei fratelli JC che va circa dalla fine anni 50 alla fine anni 60
e me lo sono andato a rivedere (lo metto in link qua sotto)

La domanda che mi viene spontanea è:
Se il documentario riporta fatti veri quindi che i fratelli JC hanno ascoltato lo sputnik 1 e 2 ed explorer 1
se è vero che hanno ascoltato la voce di Gagarin e
se è vero che sono riuscita ad ascoltare pure la voce di Glenn ecc ecc
Mi domando perché ci sia parzialità quando si parla dei famosi "Lost Cosmonats".
Ammetto di avere informazioni frammentarie , ma in quel documentario si fa riferimento a correlazioni tra ascolti e lanci russi, si fa riferimento all effetto doppler ecc
Ci sono documenti certi che smentiscono il racconto dei fratelli?

Perche una fonte che sembra veritiera da molti ,almeno al epoca, vedi RSI ecc (registrazione di Glenn , Gagarin e Apollo) poi viene ritenuta inattendibile su particolari casi?

O tutta la storia raccontata dal documentario è un esagerazione della realtà?
E i fratelli non hanno mai ascoltato nulla o poco , non sono mai andati alla Nasa e non si sono mai creati un rudimentale sistema di tracciamento satelliti?

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.976
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #39 il: Sab 25/01/2014, 17:50 »
Se il documentario riporta fatti veri quindi che i fratelli JC hanno ascoltato lo sputnik 1 e 2 ed explorer 1
Probabilmente non lo hanno mai fatto
Mi domando perché ci sia parzialità quando si parla dei famosi "Lost Cosmonats".
Ammetto di avere informazioni frammentarie , ma in quel documentario si fa riferimento a correlazioni tra ascolti e lanci russi, si fa riferimento all effetto doppler ecc

Perche una fonte che sembra veritiera da molti ,almeno al epoca, vedi RSI ecc (registrazione di Glenn , Gagarin e Apollo) poi viene ritenuta inattendibile su particolari casi?

E i fratelli non hanno mai ascoltato nulla o poco , non sono mai andati alla Nasa e non si sono mai creati un rudimentale sistema di tracciamento satelliti?

Tutte le tue domande trovano una rigorosa risposta nel libro oggetto di questo thread.
Ti invito alla lettura per dipanare tutti i tuoi dubbi e dare contemporaneamente il merito dovuto all'autore per l'encomiabile lavoro storiografico e di analisi dei dati fatto nella stesura della sua opera. ;)
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

« Risposta #40 il: Sab 25/01/2014, 18:00 »
Probabilmente non lo hanno mai fatto

Tutte le tue domande trovano una rigorosa risposta nel libro oggetto di questo thread.
Ti invito alla lettura per dipanare tutti i tuoi dubbi e dare contemporaneamente il merito dovuto all'autore per l'encomiabile lavoro storiografico e di analisi dei dati fatto nella stesura della sua opera. ;)
Non mancherò di leggerlo (appena acquistato sul kindle)
ma quindi mi stai dicendo che le cose raccontate nel documentario sono fantasie?
Nessuna Nasa nessun Glenn nessun Gagarin?

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.976
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #41 il: Sab 25/01/2014, 18:10 »
ma quindi mi stai dicendo che le cose raccontate nel documentario sono fantasie?
Nessuna Nasa nessun Glenn nessun Gagarin?

Più o meno... non è bella la parola "fantasie" ma forse suggestioni o "credenze", che siano state in buona o cattiva fede...
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline amoroso

• *
  • 11.130
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #42 il: Sab 25/01/2014, 18:25 »
Salve a tutti sono nuovo del forum, nonostante sia un assiduo ascoltatore di astronauticast ormai da anni
Grazie!

Il libro di Boschini solleva seri e documentati dubbi sul fatto che i fratelli abbiano realmente ascoltato Gagarin. A differenza del monumentale lavoro di Boschini, il documentario Rai che citi è molto meno rigoroso nella ricerca e nella verifica dei fatti.

Soprattutto dopo il lavoro di Boschini non si può parlare di parzialità, ma di fatti accertati e forti dubbi sollevati sull'attendibilità delle testimonianze a favore di cosmonauti perduti.

Sì, l'analisi nel libro di Boschini.

Nell'intervista ho chiesto a Boshini proprio questo, perché prima di lui non sia stata possibile un'analisi così approfondita e completa.

Gli standard di approfondimento tecnico e verifica dei documentari Rai come questo lasciano molto a desiderare.

Lo spiega il libro di Boschini.

Offline amoroso

• *
  • 11.130
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #43 il: Dom 26/01/2014, 10:20 »
Quel documentario non può essere in alcun modo considerato un'inchiesta o un'analisi perché, nonostante i giornalisti si riempiano sempre la bocca di "contraddittorio" e "dare spazio a tutte le voci di un dibattito", non fa alcun cenno all'esistenza di dubbi sulle testimonianze degli JC. È semplicemente una narrazione acritica del racconto degli JC.

Offline IK1ODO

• *
  • 5.638
  • Don't Panic
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #44 il: Dom 26/01/2014, 12:40 »
Confermo tutto quanto, il racconto fatto dal libro è serio e convincente. Leggitelo con calma, poi se hai ancora dubbi se ne ridiscute qui.
Magari leggiti anche le pagine di Sven Grahn in http://www.svengrahn.pp.se/trackind/Torre/TorreB.html
Non conosco il tuo background in telecominicazioni, se hai domande chiedi pure.
It is difficult to make predictions, especially about the future (Niels Bohr)

Offline sinucep

• IZ3VJQ
  • *
  • 1.160
  • IZ3VJQ
« Risposta #45 il: Dom 26/01/2014, 21:06 »
Non molto tempo fa sono andato sulle colline torinesi a cercare i resti del centro d'ascolto spaziale affascinato dalla storia dei fratelli. Trovato il posto ho fatto una chiacchierata con un tecnico che era lì a sistemare qualche istallazione per le telecomunicazioni e il discorso si era fermato con "alla fine si sono trovati la CIA in casa". Aggiungo il libro alla pila sul comodino.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #46 il: Lun 27/01/2014, 00:04 »
Esiste una versione cartacea in vendita su qualche sito online a parte quello del CICAP? Da lì la consegna per la Germania mi viene a costare 11,50€ su un costo del libro di 15€  :scared:
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #47 il: Lun 27/01/2014, 11:03 »
Non molto tempo fa sono andato sulle colline torinesi a cercare i resti del centro d'ascolto spaziale affascinato dalla storia dei fratelli. Trovato il posto ho fatto una chiacchierata con un tecnico che era lì a sistemare qualche istallazione per le telecomunicazioni e il discorso si era fermato con "alla fine si sono trovati la CIA in casa". Aggiungo il libro alla pila sul comodino.
In che senso?

Ringrazio il mitico Paolo Amoroso per le risposte e anche tutti gli altri.
Ho letto quasi metà libro e sono arrivato al capitolo che inizia a parlare dei fratelli JC.
Il libro per ora è veramente bello e scritto bene, con molte "chicche" che difficilmente si trovano in giro, un bello spaccato della lotta per lo spazio visto dalla parte dei russi dallo Sputnik alle Zond e LK. 

PS
saltando un po' di palo in frasca
riguardo allo Sputnik, io sapevo che era di quella forma perchè era in qualche modo derivato da una parte della bomba nucleare che R7 doveva lanciare... ma nel libro non se ne parla quindi presumo sia un altra leggenda metropolitana
« Ultima modifica: Lun 27/01/2014, 11:10 da davgian »

Offline amoroso

• *
  • 11.130
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #48 il: Lun 27/01/2014, 11:53 »
Ringrazio il mitico Paolo Amoroso per le risposte e anche tutti gli altri.
Grazie a te dell'interesse.

riguardo allo Sputnik, io sapevo che era di quella forma perchè era in qualche modo derivato da una parte della bomba nucleare che R7 doveva lanciare... ma nel libro non se ne parla quindi presumo sia un altra leggenda metropolitana
Molto improbabile, visto che le testate nucleari per missile dell'epoca erano dei giganti con forma e requisiti molto diversi. Lo Sputnik era sferico soprattutto per semplificare e rendere più facilmente prevedibile la resistenza aerodinamica e il tracciamento dell'orbita.

Offline amoroso

• *
  • 11.130
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #49 il: Lun 27/01/2014, 11:58 »
Esiste una versione cartacea in vendita su qualche sito online a parte quello del CICAP?
Amazon e Google Play Books hanno solo l'ebook ma non la versione cartacea. Visto che siamo nel XXI secolo, con la web app Kindle Cloud Reader puoi però leggere l'ebook con un browser su un PC senza nemmeno installare il software Kindle per PC.