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Volo MH370 Malaysia Airlines

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #25 il: Ven 14/03/2014, 13:43 »
A questo punto almeno la smettano di farci perdere tempo in procedure umilianti e ridicole come quella delle scarpe.
Io sinceramente preferisco togliermi le scarpe piuttosto che rischiare che il mio aereo esploda...
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Offline paolo137

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #26 il: Ven 14/03/2014, 14:47 »
Sia pure. Quello che io dico e' che e' perfettamente inutile avere misure draconiane in un posto e in un altro mettere i 3 stooges ai controlli. Anche perche' se io mi imbarco in un posto, e poi prendo una coincidenza passando da un gate all'altro dello stesso terminal, non e' detto che mi facciano di nuovo passare i controlli.
Tanto per dire, io mi imbarco da Torino, e non mi hanno mai (dico, MAI) fatto togliere le scarpe.
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Offline IK1ODO

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #27 il: Ven 14/03/2014, 14:54 »
Vero, le disparità di controllo sono enormi. E anche in USA le polemiche sull'efficacia dei controlli della TSA sono furiose - pare che vedano qualcosa solo in 6 casi su 10. Ma prova a dimenticarti le forbicine da unghie in tasca! Sono convinto che questi controlli abbiano lo scopo primario di far credere al pubblico che esista realmente un controllo.
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Offline amoroso

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #28 il: Ven 14/03/2014, 15:21 »
Secondo la Reuters, l'aereo avrebbe volato intenzionalmente fuori rotta per centinaia di km.

Offline paolo137

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #29 il: Ven 14/03/2014, 15:54 »
Vero, le disparità di controllo sono enormi. E anche in USA le polemiche ... controllo.

Quotone!
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Offline IK1ODO

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #30 il: Ven 14/03/2014, 17:56 »
Ah, Inmarsat ha parlato. "On Mar 14th 2014 Inmarsat released following statement on their website: "Routine, automated signals were registered on the Inmarsat network from Malaysia Airlines flight MH370 during its flight from Kuala Lumpur. This information was provided to our partner SITA, which in turn has shared it with Malaysia Airlines. For further information, please contact Malaysia Airlines." (Editorial note: this statement does NOT state at which times this occurred, nor does it state that those signals were registered after 17:22Z on Mar 7th)."
In altre parole, abbiamo dei dati che non rendiamo pubblici, e le autorità li hanno. Se l'aereo aveva l'INMARSAT acceso i passeggeri avrebbero potuto comunicare via Internet, presumo.
Il governo malese ha rilasciato un altro statement. Da AVH: "During the press conference in the afternoon of Mar 14th 2014 Malaysia's Transport Minister provided more details about the primary radar observation stating, the target was first picked up at waypoint IGARI at FL350 (editorial note: waypoint IGARI nearly conincides with the last secondary radar position of MH-370) at 01:21L moving towards waypoint VAMPI, then waypoint GIVAL and finally turning northwest towards waypoint IGREX. The target was lost at FL295 after GIVAL at 02:15L."
Quindi andava a NW, verso le Andaman. Pazzesco, mistero fitto.

http://www.inmarsat.com/news/inmarsat-statement-malaysia-airlines-flight-mh370/
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #31 il: Ven 14/03/2014, 18:29 »
...A questo punto almeno la smettano di farci perdere tempo in procedure umilianti e ridicole come quella delle scarpe.
Concordo con te. Sarebbe curioso conoscere le statistiche riguardo questo "fattore sicurezza". Mi spiego: a fronte di tutti i controlli (tutti) post 11 settembre fatti su ogni passeggero che ha preso un volo aereo, quante volte e' stato trovato un (anche solo potenziale) attentatore? Quante volte invece il potenziale attentatore e' stato fermato sull'aereo in volo (quindi avendo passato tranquillamente i controlli a terra)? Cioe', il gioco vale la candela, visti anche i costi in termini di moneta e tempo che portano via ?


Sul motivo per cui si possono disinserire tutti i sistemi di un aeromobile, compresi quelli sulla posizione o che trasmettono dati, la spiegazione sembra essere molto semplice: trattandosi di essere a 10 mila metri d'altezza su un coso di ferro, meglio poter disinserire qualsiasi cosa che in caso di guasto puo' causare problemi al volo. Cioe', meglio spegnere il transponder (o qualsiasi altro sistema) se questo si e' guastato, e continuare il volo in qualche maniera piuttosto che rischiare che quel guasto se lasciato "attivo" ne generi a catena altri che potrebbero mandare ancora piu' in crisi il proseguimento del volo.

Offline IK1ODO

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #33 il: Ven 14/03/2014, 20:05 »
...A questo punto almeno la smettano di farci perdere tempo in procedure umilianti e ridicole come quella delle scarpe.
Concordo con te. Sarebbe curioso conoscere le statistiche riguardo questo "fattore sicurezza". Mi spiego: a fronte di tutti i controlli (tutti) post 11 settembre fatti su ogni passeggero che ha preso un volo aereo, quante volte e' stato trovato un (anche solo potenziale) attentatore? Quante volte invece il potenziale attentatore e' stato fermato sull'aereo in volo (quindi avendo passato tranquillamente i controlli a terra)? Cioe', il gioco vale la candela, visti anche i costi in termini di moneta e tempo che portano via ?

Beh assolutamente si, il numero di attacchi e morti per problemi di security è drasticamente diminuito a seguito delle precauzioni attuate negli ultimi 10-15 anni...
Non sottovalutiamo inoltre che buona parte è ottenuto per effetto deterrente, ai controlli non si trova nulla proprio perché ci sono.
http://aviation-safety.net/statistics/period/stats.php?cat=H2
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Offline lovell

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #34 il: Ven 14/03/2014, 23:08 »
http://www.ilpost.it/2014/03/14/volo-mh370-aereo-scomparso-rotta/   Articolo del "Post" sulle ultime (inquietanti) ipotesi:

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #35 il: Sab 15/03/2014, 10:26 »
Se qualcuno è riuscito a prendere il controllo dell'aereo con l'intenzione di distruggerlo o farlo precipitare mi chiedo perché avrebbe continuato a volare per così tanto tempo. Questo farebbe pensare a un dirottamento con cambio di rotta finito poi male.

Offline IK1ODO

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #36 il: Sab 15/03/2014, 11:05 »
D'accordo con Paolo. Ci sono diversi aggiornamenti su AVH, ora il governo malese dice che c'è alta evidenza di un'azione deliberata.
I dati nuovi potrebbero essere che i satelliti Iridium hanno ricevuto i ping dell'ACARS, e data la posizione dei satelliti in quel momento si può stimare, grosso modo, l'area di interesse. Il goldo del Bengala è un grandissimo plateau, la più grande baia del mondo, con un fondo circa piatto e 3000 metri di profondità. Ed è grande 2.000.000 di km2.
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Offline silvano

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #37 il: Sab 15/03/2014, 11:16 »
Paolo , può darsi che i possibili dirottatori non abbiano calcolato bene l'autonomia dell'aereo e questo è caduto prima di raggiungere la meta desiderara.

Offline Michael

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #38 il: Sab 15/03/2014, 12:42 »
OT: dove avevamo parlato di puntatori laser contro gli aerei? Qui c'è uno che si è beccato 14 anni (!!!) e la fidanzata 5 (!?!) per aver puntato

La mia ragazza quando esco sul balcone a giocare con le radio e i laser ogni tanto brontola. Che lo faccia per darsi un alibi? :)
---

Ho letto un po' di commenti sui giornali per la gente "normale" :)
L'umore generale è di completa incredulità (con derive complottiste) al fatto che si possa far sparire (volontariamente o meno) un aereo. Il mondo (e l'oceano) è considerato molto più piccolo di quello che in effetti è...
Michael
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Offline IK1ODO

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #39 il: Sab 15/03/2014, 14:22 »
Situazione pazzesca, non solo per il general public. Simon stamattina scrive "reality exceeds imagination - that's all I can say trying to digest the latest developments"

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Offline AJ

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #40 il: Sab 15/03/2014, 14:54 »
Anche per me è veramente un mistero.... Ad ogni modo è scandalosa questa serie di fatti:
- pur trackando un oggetto non identificato, l'aeronautica della Malesia ha pensato bene di non inviare intercettori per l'identificazione e la scorta;
- la "scomparsa" dai radar civili avrebbe dovuto triggerare almeno il punto superiore, con un minimo livello di coordinamento;
- inaccettabile che allo stato attuale in un wide body di linea si possano via via staccare tutti i sistemi attivi di segnalamento posizione;
- i controlli di identità sono una farsa: solo in USA e UK il numero di passaporto viene sottoposto ad uno screening per sapere se sia rubato. Potrà non essere rilevante in questo caso, ma è un punto di cui tenere conto.
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Offline IK1ODO

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #41 il: Sab 15/03/2014, 15:00 »
AJ, a quanto pare dato che il 99,9999 (e passa) % dei voli civili arriva felicemente a destinazione, e dato che ben raramente le ricerche di un volo disperso durano più di 24 ore, a chi paga (le aerolinee) non importa molto avere un sistema di tracking indipendente. Vedi l'articolo dell'Atlantic che ho citato sopra, punto 2-4.
Per il resto... controllers militari annoiati, turno di notte, aereo outbound, situazione internazionale calma, basta così. Ho come l'impressione che questo evento cambierà le cose, qualunque cosa si scopra.
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Offline lovell

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #42 il: Sab 15/03/2014, 15:15 »
AJ, a quanto pare dato che il 99,9999 (e passa) % dei voli civili arriva felicemente a destinazione, e dato che ben raramente le ricerche di un volo disperso durano più di 24 ore, a chi paga (le aerolinee) non importa molto avere un sistema di tracking indipendente. Vedi l'articolo dell'Atlantic che ho citato sopra, punto 2-4.
Per il resto... controllers militari annoiati, turno di notte, aereo outbound, situazione internazionale calma, basta così. Ho come l'impressione che questo evento cambierà le cose, qualunque cosa si scopra.

Si parla della reticenza delle varie aeronautiche militari coinvolte a rendere pubblici i dati in loro possesso per non compromettere la tipologie delle proprie reti di sorveglianza radar. Da profano, sono sistemi così diversi tra loro oppure è pura ottusità militare?
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Offline lovell

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #43 il: Sab 15/03/2014, 15:19 »
 
Il mondo (e l'oceano) è considerato molto più piccolo di quello che in effetti è...

e i pazzi e i criminali sono molto più numerosi di quanto si pensi...
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #44 il: Sab 15/03/2014, 15:33 »
Mah? Con il mio modestissimo ricevitore ADS-B autocostruito (radar secondario) ricevo tutti gli aerei sopra l'orizzonte fino a 300-350 km. La portata dei radar è condizionata dalla curvatura terrestre, e dall'altezza dell'antenna sul terreno; per i radar di sorveglianza dello spazio aereo (air surveillance radar) su Wiki si parla di portate di 200-250 miglia, quindi attorno ai 400 km.
Il segnale di ritorno di un radar è inversamente proporzionale alla quarta potenza della distanza, per cui oltre la distanza di progetto proprio non si vede nulla. Però è proprozionale (circa) al quadrato delle dimensioni lineari, e un 777 non è certo un piccolo target. Quindi... la seconda che hai detto, Lovell ;)
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Offline IK1ODO

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #45 il: Sab 15/03/2014, 17:32 »
Non avevo ben compreso le ultime rivelazioni. Osservate questa mappa, dal Wall Street Journal:



Le linee tratteggiate sono sull'arco definito dal tempo di arrivo del segnale al satellite (quasi certamente Inmarsat, è un geostazionario a 64°E). Quindi l'aereo si trovava in un punto di quell'arco: a sette ore di volo verso NW (Kazakistan, Turkmenistan, avendo sorvolato tutta la Cina!) oppure verso sud, in aperto oceano Indiano.

Sicuramente Inmarsat ne sa qualcosa in più, quella è l'ultima trasmissione ricevuta, ma ce ne saranno probabilmente state altre in sei o sette ore, e quindi la ricostruzione della rotta potrebbe essere più precisa. Questa è la costellazione Inmarsat, IOR significa Indian Ocean Region:



Ho letto molti commenti di gente che si chiede cosa trasportasse quell'aereo. Pare che la cargo list sia stata secretata, o comunque che non sia disponibile.
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Offline amoroso

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #46 il: Sab 15/03/2014, 20:31 »
- pur trackando un oggetto non identificato, l'aeronautica della Malesia ha pensato bene di non inviare intercettori per l'identificazione e la scorta;
O forse li hanno inviati ma le autorità militari non rivelano ciò che è accaduto.

Offline IK1ODO

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #47 il: Sab 15/03/2014, 20:34 »
Una mappa più dettagliata, come rilasciata dal governo malese. Da tecnico mi piacerebbe sapere il margine di errore del timing del pacchetto ricevuto, ma temo che se telefono in Inmarsat non me lo dicano :(



Certo che una rotta verso l'Antartide sarebbe un sicuro suicidio.
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Offline Dave

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #48 il: Sab 15/03/2014, 20:50 »
Inseguendo la pista del dirottamento... È già stato fatto un calcolo del carburante a disposizione dell'aereo? Quindi è già stata ristretta una grande area nella quale è finito? Quindi sono stati identificati i possibili punti di atterraggio e rifornimento/occultazione del veivolo? Gli aerei o qualsiasi corpo pseudo UFO non è proprio tracciabile? È così complesso anche oggi accorgersi di qualcosa di non previsto sopra la propria testa? Non c'è ironia, solo curiosità
« Ultima modifica: Sab 15/03/2014, 20:55 da Dave »

Offline IK1ODO

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #49 il: Sab 15/03/2014, 20:57 »
Aveva sette-otto ore di autonomia. Secondo le info attuali, ha seguito una delle due rotte in rosso: verso NW (Cina, Afghanistan, Turkmenistan) o sud (oceano aperto). Se vogliamo escludere un aperto coinvolgimento dei Cinesi, allora è andato a sud.
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