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Volo MH370 Malaysia Airlines

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Offline IK1ODO

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #50 il: Sab 15/03/2014, 20:57 »
Per le curiosità mi sa che devi proprio leggerti i post precedenti, e farti un pò di cultura.
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Offline Dave

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #51 il: Sab 15/03/2014, 21:30 »
Done, ma ci capisco poco di radio e onde varie  :shock:

Offline IK1ODO

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #52 il: Sab 15/03/2014, 21:33 »
Eh, ma il succo è tutto lì. Non abbiamo sistemi di localizzazione che non siano via radio.
Cambiando discorso, ma avete mai fatto caso a quanto sia grande l'oceano Indiano? Questa è una vista centrata dove finisce la linea rossa della carta sopra, 30 S 95 E. Profondo dai 4000 ai 6000 m, da quelle parti.

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Offline Vittorio

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #53 il: Sab 15/03/2014, 21:45 »
Ok, ma che ci andava a fare da quelle parti? Ed inoltre se l'ultima volta è stato rilevato che procedesse verso ovest (isole Andamane) come può essere arrivato laggiù?
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline IK1ODO

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #54 il: Sab 15/03/2014, 21:53 »
Beh, prima delle Andamane può aver virato.
Stanno uscendo una miriade di altre ipotesi: dubbi sul cargo, e discussioni sulla possibilità che sia stato "nascosto" ai radar volando molto vicino ad un altro aereo, dotato di regolare trasponder, che gli facesse da copertura. Per me fantascienza... non avendo dati ci si inventa di tutto. Vedremo (spero).
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #55 il: Sab 15/03/2014, 22:35 »
Bah... che sia atterrato da qualche parte mi sembra quasi impossibile... come impossibile sarebbe che nessuno dei cellulari a bordo abbia agganciato una cella sul sito di atterraggio o dopo l'atterraggio...
Per il resto onestamente (e purtroppo) sono solo speculazioni di dove possa essere finito...
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #56 il: Sab 15/03/2014, 23:11 »
Confesso di trovare questa storia morbosamente affascinante.
Io dico che e' stato dirottato, magari da quelli col passaporto rubato che volevano arrivare in occidente. Hanno cambiato rotta ed hanno bucato un bel po' di difese aeree fino a quando qualcuno li ha visti e per stare dalla parte della ragione li ha tirati giu'. E adesso fa comodo a tutti mantenere il silenzio: a chi li ha beccati ed a tutti gli altri che sono stati fatti fessi da un liner.
Chi si ricorda di quel tedesco che atterro' sulla piazza Rossa col Piper negli anni ottanta?
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #57 il: Sab 15/03/2014, 23:13 »
Chi si ricorda di quel tedesco che atterro' sulla piazza Rossa col Piper negli anni ottanta?
Io.

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #58 il: Sab 15/03/2014, 23:22 »
Confesso di trovare questa storia morbosamente affascinante.
Io dico che e' stato dirottato, magari da quelli col passaporto rubato che volevano arrivare in occidente. Hanno cambiato rotta ed hanno bucato un bel po' di difese aeree fino a quando qualcuno li ha visti e per stare dalla parte della ragione li ha tirati giu'. E adesso fa comodo a tutti mantenere il silenzio: a chi li ha beccati ed a tutti gli altri che sono stati fatti fessi da un liner.
Chi si ricorda di quel tedesco che atterro' sulla piazza Rossa col Piper negli anni ottanta?

Beh ma non ha nessun senso abbattere un aereo pax se non dimostra di essere un pericolo imminente per chi sta a terra... in mezzo all'oceano inoltre non sarebbe proprio visto ne avvicinato da nessuno visto che non è spazio aereo nazionale e/o controllato...
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #59 il: Dom 16/03/2014, 09:07 »
Ha senso se quando lo trovi e' gia' ben dentro il tuo territorio, e tu vuoi coprire il fatto che ha gia' sconfinato di 1000 miglia e tu non te ne sei accorto prima. Se poi ti beccano, puoi sempre dire che lo hai fatto per paura di un 9/11: un liner con i transponder spenti (per quanto possibile) è di per se' un invito per un missile. Tutto questo, ovviamente, presumendo "a priori" e per "logica" che stesse sulla parte "nord" di quelle rotte tracciate in rosso. A parte la pura follia non vedo perche' avrebbero dovuto andare a sud, chiunque fosse al governo.
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #60 il: Dom 16/03/2014, 09:14 »
Ha senso se quando lo trovi e' gia' ben dentro il tuo territorio, e tu vuoi coprire il fatto che ha gia' sconfinato di 1000 miglia e tu non te ne sei accorto prima. Se poi ti beccano, puoi sempre dire che lo hai fatto per paura di un 9/11: un liner con i transponder spenti (per quanto possibile) è di per se' un invito per un missile. Tutto questo, ovviamente, presumendo "a priori" e per "logica" che stesse sulla parte "nord" di quelle rotte tracciate in rosso. A parte la pura follia non vedo perche' avrebbero dovuto andare a sud, chiunque fosse al governo.

Beh, ma se lo abbatti "ben all'interno" del tuo territorio, lo abbatti appunto, non lo smaterializzi, impossibile non vedere un 777 che si schianta al suolo...
In ogni caso qualunque aeronautica tu sia, non basta un xpdr spento per tirarti giù, ci possono essere innumerevoli motivi perché non stia trasmettendo ed è impossibile arrivare a conclusioni così certe e rapide da decidere in quei frangenti di abbattere un aereo pieno di passeggeri...
No, questa ipotesi personalmente non regge...
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #61 il: Dom 16/03/2014, 09:54 »
Nessuna nuova stamattina. Guido Olimpio scrive "Una sola certezza: le intelligence dei Paesi coinvolti (e sono 14) hanno rivelato molto meno di quello che sanno". Perfettamente d'accordo.
RaiNews24 dice che l'India ha sospeso le ricerche su richiesta del governo malese. Non ho trovato riscontro su altri media.
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #62 il: Dom 16/03/2014, 10:07 »
In ogni caso qualunque aeronautica tu sia, non basta un xpdr spento per tirarti giù, ci possono essere innumerevoli motivi perché non stia trasmettendo ed è impossibile arrivare a conclusioni così certe e rapide da decidere in quei frangenti di abbattere un aereo pieno di passeggeri...
No, questa ipotesi personalmente non regge...

Ammetto che sono solo speculazioni, ma forse i passeggeri del volo KAL 007 avrebbero una opinione diversa. Quanto al rinvenimento dei rottami, ammetto che e' un punto debole della mia ipotesi... :oops: (per quanto ci siano deserti vasti ed anonimi quanto l'oceano...)
Nel frattempo mi e' venuta in mente una cosa: diciamo che qualcuno abbia dirottato l'aereo e chiesto di spegnere tutto. Non servirebbero competenze molto specialistiche per essere sicuri che il pilota abbia effettivamente fatto quanto chiesto? Voglio dire: un oscuramento cosi' accurato, per quanto possibile, non presuppone un coinvolgimento attivo di almeno uno dei piloti?
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #63 il: Dom 16/03/2014, 10:12 »
Nel frattempo mi e' venuta in mente una cosa: diciamo che qualcuno abbia dirottato l'aereo e chiesto di spegnere tutto. Non servirebbero competenze molto specialistiche per essere sicuri che il pilota abbia effettivamente fatto quanto chiesto? Voglio dire: un oscuramento cosi' accurato, per quanto possibile, non presuppone un coinvolgimento attivo di almeno uno dei piloti?

Beh si sicuramente, ma non è impossibile addestrarsi per poterlo fare, dovrebbe essere uno dei due piloti oppure una persona che abbia delle conoscenze di base del pilotaggio e conosca i sistemi di quell'aereo (almeno quelli che gli interessano...), non è così difficile se uno ha la motivazione per farlo...
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #64 il: Dom 16/03/2014, 10:16 »
Come si diceva giustamente in un post precedente, dopo questa vicenda cambieranno sicuramente alcune cose nell'aviazione commerciale. Secondo voi verrà presa in considerazione (sempre che sia fattibile) l'installazione obbligatoria su tutti i liner di un dispositivo GPS che si attivi all'accensione dei motori e si disattivi al loro spegnimento, senza alcuna possibilità da parte dell'equipaggio di precluderne il funzionamento? Con questo dispositivo si potrebbe tracciare la posizione ogni pochi minuti ed in tempo reale. Che ne dite?

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #65 il: Dom 16/03/2014, 10:18 »
Credo che spegnere radio e trasponder non sia difficile, nel dubbio basta tirare i breakers, così sei sicuro. E i breakers sono a tiro


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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #66 il: Dom 16/03/2014, 10:21 »
Lupin, dico che dopo l'AF447 è cambiata la percezione del problema dell'otturazione dei pitot da parte di ghiaccio, e la gestione degli stalli ad alta quota (training, manuali di volo, ecc). Sistemi come quello che proponi sono allo studio da anni, è possibile che si acceleri l'adozione. Viviamo in un mondo sempre più complicato, bisogna adeguarsi.
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #67 il: Dom 16/03/2014, 10:23 »
Secondo voi verrà presa in considerazione (sempre che sia fattibile) l'installazione obbligatoria su tutti i liner di un dispositivo GPS che si attivi all'accensione dei motori e si disattivi al loro spegnimento, senza alcuna possibilità da parte dell'equipaggio di precluderne il funzionamento? Con questo dispositivo si potrebbe tracciare la posizione ogni pochi minuti ed in tempo reale.
Tecnicamente è semplice ma, come ricorda uno degli articoli citati, il problema principale della trasmissione di dati in volo è il costo.

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #68 il: Dom 16/03/2014, 10:23 »
Credo che spegnere radio e trasponder non sia difficile, nel dubbio basta tirare i breakers, così sei sicuro. E i breakers sono a tiro

Si infatti... basta avere l'elenco delle cose che vuoi disattivare (e non sono tante) e tirare...
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #69 il: Dom 16/03/2014, 11:33 »
Ultime news da AVH, pochi minuti fa:

"On Mar 16th 2014 Malaysia's Minister of Transport said, that the search has become much more difficult now including 25 instead of so far 14 countries including diplomatic efforts. Areas of land in 11 countries are being searched. Satellite data, primary and secondary radar data as well as search aircraft and ships are being requested. The aircraft took off with the fuel planned according to flight plan, there was no additional fuel loaded. The investigation refocussed on crew, all passengers as well as all ground personnel handling the aircraft. The crew homes have been searched, the captain's flight simulator equipment was dismantled and re-assembled at police premises for further investigation. The crew members had not requested to fly together. The team of Inmarsat have arrived in Malaysia supporting the investigation. Priority is still on the search and rescue operation. There have been no attempts to contact Malaysia, the airline or any other party in order to seek ransom or other compensation in exchange for occupants or the aircraft. There was no hazardeous cargo on board, the cargo has been checked according to standard operating procedures. The satellite signals could also have been sent while the aircraft was on the ground as long as there was electrical power available."

Buio pesto, almeno ufficialmente.
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #70 il: Dom 16/03/2014, 11:41 »
The crew homes have been searched, the captain's flight simulator equipment was dismantled and re-assembled at police premises for further investigation.
I piloti di linea hanno simulatori di volo a casa? Software per PC?

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #71 il: Dom 16/03/2014, 12:21 »
The crew homes have been searched, the captain's flight simulator equipment was dismantled and re-assembled at police premises for further investigation.
I piloti di linea hanno simulatori di volo a casa? Software per PC?

Ci sono le associazioni di volo virtuale, e alcuni associati sono piloti. Tramite questi mio fratello (che pilota non è) ha fatto un giro sul simulatore del B737-800 a Milano. Chiaramente il comandante potrebbe aver simulato la rotta poi tenuta, e credo che gli inquirenti sospettino questo.
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #72 il: Dom 16/03/2014, 12:25 »
Ci sono le associazioni di volo virtuale, e alcuni associati sono piloti.
Ma che tipo di simulatori sono e dove si trovano? Server online? PC locali?

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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #73 il: Dom 16/03/2014, 12:34 »
Pc locale, e connessione con centri di controllo che ti danno rotte, meteo, clearances, altro traffico... si organizzano perfino raids in compagnia. C'è gente che si è costruita a casa il cockpit completo di un liner, con gli strumenti funzionanti (comandati dal PC).
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Re:Volo MH370 Malaysia Airlines
« Risposta #74 il: Dom 16/03/2014, 12:37 »
Paolo, ecco uno per tutti.



E questo:



Si trovano i comandi per i motori, che poi vengono interfacciati. E via così. Nota anche la voce del simulatore che emula il secondo pilota e chiama "V1" e V2" al decollo, eccetera.
« Ultima modifica: Dom 16/03/2014, 12:41 da IK1ODO »
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