ForumAstronautico.it

Nuovo incidente Malaysia Airlines: Abbattuto per errore Boeing 777

Offline fil0

• Operations Officer
  • *
  • 8.861
    • https://google.com/+FilippoMagni
    • @fil0
Re:Nuovo incidente Malaysia Airlines: Abbattuto per errore Boeing 777
« Risposta #25 il: Ven 18/07/2014, 19:51 »
Ma con quale strumento è possibile risolvere apprezzabilmente la livrea dell'aereo a quella quota da terra (contando poi che è per la maggior parte laterale...)? :undecided:
« Ultima modifica: Ven 18/07/2014, 19:53 da fil0 »
Filippo Magni
ISAA member: n. 50

Offline Biduum

• *
  • 6.298
  • MiniMe
« Risposta #26 il: Ven 18/07/2014, 19:51 »
Secondo quanto scritto su Repubblica (mi pare), i 2 aerei hanno semplicemente intersecato le rispettive rotte, ma sopra Varsavia. Un bel po' in là

Offline Lucio

• *
  • 228
« Risposta #27 il: Ven 18/07/2014, 20:08 »
Io sostengo la tesi per cui i ribelli , supportati dai russi nell'utilizzo degli apparati antiaerei, abbiano scambiato il Boeing per un cargo militare ucraino ... Mi sembra l'ipotesi più verosimile

Potrebbe essere. In effetti anche in Ucraina i folli nazionalisti non mancano e nei mesi scorsi l'aviazione ucraina ha bombardato cittadine e villaggi. Ho visto un video girato in una strada dopo il passaggio di un su-25 ucraino. Era piena di civili tra cui donne e vecchi. Grumi di sangue e borse della spesa.
Eventi del genere potrebbero aver spinto il Cremlino ad attuare una tattica come quella descritta da Alcibiade. Anche se ritengo che un sistema antiaereo cosi complesso poco ha a che fare con un esercito composto da milizie che seguono tattiche di guerriglia.
Dovrebbero essere molto supportati.
Comunque queste sono ipotesi.

Ma non ho capito inoltre da dove arrivi la certezza che il missile fosse terra-aria e non aria-aria. non ho trovato riferimenti alla fonte di questa notizia. Qualcuno ha info più precise?

« Risposta #28 il: Ven 18/07/2014, 20:15 »
Io direi che la questione aereo di Putin sia abbastanza una coincidenza. Quanti secondi d'arco può essere un 777 a 10km di altezza? Io direi abbastanza pochi, io non sono un esperto militare ma con strumentazione da campo è abbastanza complicato riconoscerne la livrea come giustamente ha osservato Fil0.

Comunque fatto agghiacciante veramente.

Offline Acris

• *
  • 2.655
« Risposta #29 il: Ven 18/07/2014, 20:15 »
Io ho solo letto che:

MH17 was downed on the afternoon of July 17 by a surface-to-air missile in the disputed eastern border of the Ukraine with Russia where Russian separatists are fighting the Ukrainian military.

fonte:
http://aviationweek.com/commercial-aviation/mh17-flight-route-approved-eurocontrol-safe-icao-iata

al terzo paragrofo
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline amoroso

• *
  • 11.168
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #30 il: Ven 18/07/2014, 20:24 »
Anche se ritengo che un sistema antiaereo cosi complesso poco ha a che fare con un esercito composto da milizie che seguono tattiche di guerriglia.
Ma non ho capito inoltre da dove arrivi la certezza che il missile fosse terra-aria e non aria-aria. non ho trovato riferimenti alla fonte di questa notizia. Qualcuno ha info più precise?
Ne parla anche l'articolo di Marco Langbroek che ho citato pochi post sopra, insieme con altre interessanti considerazioni tecniche.

Offline Lucio

• *
  • 228
« Risposta #31 il: Ven 18/07/2014, 21:33 »
Anche se ritengo che un sistema antiaereo cosi complesso poco ha a che fare con un esercito composto da milizie che seguono tattiche di guerriglia.
Ne parla anche l'articolo di Marco Langbroek che ho citato pochi post sopra, insieme con altre interessanti considerazioni tecniche.

OK! Grazie. Hanno rilevato la traccia IR e i segnali del missile via satellite. Mi mancava questo particolare.

Offline blitzed

• *
  • 1.724
« Risposta #32 il: Ven 18/07/2014, 23:29 »
Ma con quale strumento è possibile risolvere apprezzabilmente la livrea dell'aereo a quella quota da terra (contando poi che è per la maggior parte laterale...)? :undecided:
è quello che mi chiedevo anche io oggi..volete dirmi che hanno abbattuto un aereo a 10000 metri dopo averlo identificato con un binocolo? chiunque sia stato, alla fine, ci sono due possibilità...un errore, nel senso che pensavano di abbattere un altro aereo, oppure un abbattimento volontario per accusare il nemico e/o favorire un'escalation del conflitto...in ogni caso, il risultato è agghiacciante.

Offline Acris

• *
  • 2.655
« Risposta #33 il: Sab 19/07/2014, 00:50 »
No, il tuo secondo scenario permettimi è inammissibile, non voglio credere che un essere umano sia in grado di premere quel bottone...
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Lory62

• *
  • 3.520
  • "mio Dio!... è pieno di stelle!" -Arthur C. Clarke
« Risposta #34 il: Sab 19/07/2014, 08:53 »
Veramente se l'intenzione era quella di favorire l'escalation del conflitto mi pare che un'azione cosi scioccante possa ottenere l'effetto contrario, ossia quello di un aumento della riprovazione internazionale (ma, probabilmente, non solo) del conflitto!
Sent from my Lumia using Tapatalk
Lorenzo Ferrando

Offline paolo137

• *
  • 2.759
  • I'm just here so I don't get fined
« Risposta #35 il: Sab 19/07/2014, 09:11 »

Ma come?! Con il tuo FiLLT!
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM

Offline Lucio

• *
  • 228
« Risposta #36 il: Sab 19/07/2014, 11:08 »
Veramente se l'intenzione era quella di favorire l'escalation del conflitto mi pare che un'azione cosi scioccante possa ottenere l'effetto contrario, ossia quello di un aumento della riprovazione internazionale (ma, probabilmente, non solo) del conflitto!

Lo speravo anche io ma stamattina ho letto che il governo ucraino sta facendo pressioni ai governi occidentali per avere più armi e più sofisticate.
Ho paura che gli Stati Uniti potrebbero anche esaudire questi desideri tanto le conseguenze del conflitto le paga l'Europa.
Non ho nessuna simpatia per il governo russo ma ma gli ucraini che sono al potere ora sono dei pazzi scatenati. 

Offline IK1ODO

• *
  • 5.721
  • S = -k log (W)
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #37 il: Sab 19/07/2014, 11:24 »
Commento dopo due giorni... ero al CERN :-)
Pare che i separatisti possano aver messo le mani su un sistema Buk e quello è sicuramente in grado di tirar giù un 777 a FL330, magari con l'aiuto di operatori "prestati" dalla Russia (il Buk è complesso).
In più stanno negando l'accesso agli osservatori dell'OCSE, presenti in zona. Due più due... e sono sulla scenda da due giorni, per cui possono aver modificato molte cose. Non credo neanche che dall'esame di CVR e FDR si possa capir qualcosa di più, mica ti dicono chi ha premuto il pulsante di sparo.
Ovviamente potrebbero anche essere i pazzi scatenati ucraini (concordo con Lucio), per far ricadere la colpa sugli altri. Ci sono anche presunte intercettazioni, vedere il solito http://avherald.com/h?article=47770f9d&opt=0  - pare credessero di aver tirato giù un AN-24.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline Lupin

• *
  • 8.277
« Risposta #38 il: Sab 19/07/2014, 11:38 »
Nel frattempo il ministero dei trasporti malese non conferma il recupero dei Flight Recorder.

Offline IK1ODO

• *
  • 5.721
  • S = -k log (W)
« Risposta #39 il: Sab 19/07/2014, 12:15 »
No, li hanno ancora i separatisti. E infatti li stanno accusando di occultare le prove, e i malesi premono per poter accedere al sito. Secondo me la negazione dell'accesso al sito è un'autoaccusa.
Non vedo prese di posizione europee, eppure il volo partiva dall'Olanda ed aveva a bordo oltre 200 cittadini UE. Dov'è la nostra politica estera?
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline Lory62

• *
  • 3.520
  • "mio Dio!... è pieno di stelle!" -Arthur C. Clarke
« Risposta #40 il: Sab 19/07/2014, 12:24 »
Secondo me, se l'obiettivo era ottenere più armi l'abbattimento di un aereo civile di quelle dimensione é più facile che ottenga l'effetto contrario (questi sono dei dilettanti allo sbaraglio o degli irresponsabili e quindi niente armi in più)
Lorenzo Ferrando

Offline lovell

• *
  • 1.096
  • Ex luna scientia!
« Risposta #41 il: Sab 19/07/2014, 18:52 »
No, li hanno ancora i separatisti. E infatti li stanno accusando di occultare le prove, e i malesi premono per poter accedere al sito. Secondo me la negazione dell'accesso al sito è un'autoaccusa.
Non vedo prese di posizione europee, eppure il volo partiva dall'Olanda ed aveva a bordo oltre 200 cittadini UE. Dov'è la nostra politica estera?

Al momento, la situazione sul luogo del disastro è terribile: chiunque può toccare i rottami, gli esperti sono bloccati da uomini armati e i cadaveri sono sempre sul terreno... L'inchiesta, se mai ci sarà, avrà enormi difficoltà.
http://www.ilpost.it/2014/07/19/scena-volo-mh17/
(occhio al filmato di Vice: immagini terribili!  :no:)

AGGIORNAMENTO: pare siano state usate delle carte di credito delle vittime. Non ho parole...
« Ultima modifica: Lun 21/07/2014, 16:22 da lovell »
"Ci siamo ragazzi. Qualche scossa e andiamo a consegnare la posta!" ("Apollo 13")

Stratospera team member

Offline Lupin

• *
  • 8.277
« Risposta #43 il: Dom 20/07/2014, 10:55 »
Pare che i ribelli abbiano portato tutti i corpi in una località sconosciuta.

Offline IK1ODO

• *
  • 5.721
  • S = -k log (W)
« Risposta #44 il: Dom 20/07/2014, 12:42 »
Circa 200 cadaveri recuperati finora, c'è un accordo con gli "Ukrainian Recovery Services" e gli osservatori dell'OCSE.

" On Jul 20th 2014 an agreement reached between separatists and Ukrainian Recovery Services permitted the recovery of 192 of the 298 bodies so far. According to Ukrainian government Ukrainian recovery services and international observers are permitted to recover the bodies " (AVHERALD)

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/20/aereo-caduto-wsj-mosca-ha-fornito-missili-ai-filorussi-intesa-per-rimuovere-i-corpi/1066288/

Offline IK1ODO

• *
  • 5.721
  • S = -k log (W)
« Risposta #45 il: Dom 20/07/2014, 16:41 »
Pare che i russi abbiano corretto Wikipedia, scrivendo "abbattuto dagli Ucraini". La modifica è venuta da un PC della TV di stato di Mosca.
Intanto sono state recuperate le "scatole nere" (AVH):

"On Jul 20th 2014, after a person carrying an orange object seemingly to be one of the black boxes walked across the crash site before the cameras of international press, Separatist leaders confirmed they have retrieved the black boxes and are going to hand them over to ICAO."

Offline Acris

• *
  • 2.655
« Risposta #46 il: Dom 20/07/2014, 18:08 »

Pare che i russi abbiano corretto Wikipedia, scrivendo "abbattuto dagli Ucraini".

an orange object seemingly to be one of the black boxes

Se non fosse una tragedia ci sarebbe da ridere su ste due frasi...

A.Einstein

Offline lovell

• *
  • 1.096
  • Ex luna scientia!
« Risposta #47 il: Lun 21/07/2014, 02:41 »

Pare che i russi abbiano corretto Wikipedia, scrivendo "abbattuto dagli Ucraini".

an orange object seemingly to be one of the black boxes

Se non fosse una tragedia ci sarebbe da ridere su ste due frasi...

Ma se non è una scatola nera, le assomiglia molto...
http://it.euronews.com/2014/07/20/ucraina-separatisti-affermano-di-aver-trovato-le-scatole-nere-dell-aereo-/
"Ci siamo ragazzi. Qualche scossa e andiamo a consegnare la posta!" ("Apollo 13")

Stratospera team member

Offline Lupin

• *
  • 8.277
Nuovo incidente Malaysia Airlines: Abbattuto per errore Boeing 777
« Risposta #48 il: Lun 21/07/2014, 06:33 »
Noi utenti di questo forum siamo accomunati dalla passione per l'ingegno umano e ne glorifichiamo spesso le sue azioni. Basti pensare a quello che accade esattamente 45 anni fa.

Poi ci sono eventi come quelli che ahimè stiamo commentando in questo thread che ci ricordano quanto sia ampia la forbice.

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.758
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
« Risposta #49 il: Lun 21/07/2014, 08:07 »
Mi torna in mente un episodio che forse avete dimenticato o che non conoscete.
Tanti anni fa un 747, dico un 747, fu abbattuto sui cieli della kamchitka (no, non il territorio del Risiko, quello vero, magari voi lo potete scrivere più correttamente). Era un 747 coreano che per motivi sconosciuti si trovata a sorvolare una zona militare sovietica. due caccia furono mandati ad intercettarlo. Era buio, certo, lo contattarono via radio. Certo. Su quale frequenza? Uno dei due caccia gli si piazzò in coda e lo tirò giù con un missile. Affiancarsi per vedere i piloti del jet: no.
Non bastasse, il relito con la scatola nera è ancora sui fondali del mare. Potevano almeno andare a recuperare le scatole nere, visto la progreditissima tecnologia di cui disponeva l'URSS (così si credeva ai tempi). No, anzi, niet.

Se la loro tecnologia è ancora allo stesso piano di quella sovietica, capisco perché scambiano 737 per Mig.

Vedere in TV quelle valigie piene d'effetti personali mi ha fatto venore in mente tutte le volte che io ho preso l'aereo.
Morire così per via di facce di p...
Ho il voltastomaco. Trovatemi il responsabile, non lo uccido nè gli faccio del male, vorrei solo vomitargli in faccia.
Spero che la coscienza gli morda il cuore finchè scampa.   
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC