ForumAstronautico.it

Nuovo incidente Malaysia Airlines: Abbattuto per errore Boeing 777

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.779
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
Re:Nuovo incidente Malaysia Airlines: Abbattuto per errore Boeing 777
« Risposta #75 il: Mer 23/07/2014, 07:30 »
Parliamoci chiaro: un sistema d'arma di quel genere non si trova sul mercato come un AK47.
Andando ot, pare che ai tempi della dissoluzione dell'URSS, quando si è trattato di ridefinire i confini dei nuovi stati confinante con la Russia, a queste ridefinizioni c'era presente Putin e lasciò che in questi nuovi stati venissero inglobati territori a forte presenza russa.
1+1= 2
Hitler mandò suoi agenti in Polonia ad angariare i tedeschi che vivevano lì, sul confine, per giustificare l'invasione e scatenare al Seconda Guerra Mondiale. Questa è storia documentata. Hitler docet?
Torniamo OT. Gli USA sostengono d'avere le prove dell'abbattimento con missile terra aria. I russi che in zona c'era una aereo da caccia ukraino e che sarebbe stato lui il responsabile.
Le scatole nere sono state nascoste e poi consegnate. Credo che non ci sia stato il tempo per cancellare le prove, salvo il recupero dei possibili rottami del missile. Gli ispettori hanno trovato che sciacallaggio, sparizione di rottami, mancata evidenza dei corpi delle vittime, superficialità e così via, il resoconto dell'incidente sarà pieno di punti di domanda ai quali anche le scatole nere daranno solo risposte parziali.
I colpevoli resteranno impuniti ed i parenti delle vittime non saranno risarciti.
Spero d'essere smentito.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #76 il: Mer 23/07/2014, 08:03 »
Per quello che ho letto i filorussi hanno tenuto un comportamento esemplare. I rottami dell'aereo sono stati sparsi in un territorio di 50km^2; con temperature di oltre 30C hanno recuperato i corpi e li hanno messi in treni-frigorifero; non appena le autorita' varie (danesi/malesiane) sono riuscite ad arrivare in quella zona di guerra hanno consegnato il tutto. Secondo te cosa dovevano fare? E' una zona dove stanno combattendo una guerra per la loro causa (che tu o io condividiamo o meno, e' irrilevante)

Offline blitzed

• *
  • 1.724
« Risposta #77 il: Mer 23/07/2014, 08:55 »

Per quello che ho letto i filorussi hanno tenuto un comportamento esemplare.

Mantenendo il controllo (armato) della zona, sciacallando i resti dei passeggeri e ritardando l'accesso agli ispettori OSCE (questo lo ha detto il governo malese, non gli svitati di Kiev...) dopo essersi vantati su Twitter di aver abbattuto un Antonov pieno di paracadutisti ucraini di cui guarda caso non si ha mai avuta alcuna notizia?
Sul serio comportamento esemplare?

Offline lovell

• *
  • 1.096
  • Ex luna scientia!
« Risposta #78 il: Mer 23/07/2014, 09:50 »
Per quello che ho letto i filorussi hanno tenuto un comportamento esemplare
Quoto totalmente Blitzed! Oggi i corrispondenti dalla zona raccontano di resti umani abbandonati nei campi e divorati dai cani...
E parli di comportamento "esemplare"? Ma cosa stai leggendo? La Gazzetta dei filo-russi?
Scusami, ognuno è libero di scrivere quello che vuole, ma il tuo post è veramente irritante :rtfm:
"Ci siamo ragazzi. Qualche scossa e andiamo a consegnare la posta!" ("Apollo 13")

Stratospera team member

Offline Lucio

• *
  • 228
« Risposta #79 il: Mer 23/07/2014, 10:10 »

Mantenendo il controllo (armato) della zona, sciacallando i resti dei passeggeri e ritardando l'accesso agli ispettori OSCE (questo lo ha detto il governo malese, non gli svitati di Kiev...) dopo essersi vantati su Twitter di aver abbattuto un Antonov pieno di paracadutisti ucraini di cui guarda caso non si ha mai avuta alcuna notizia?

Comportamento esemplare magari è esagerato ma condivido comunque le opinioni di Manoweb.
Rendiamoci conto che siamo in una zona di guerra dove la gente si ammazza e vede morire i propri compagni. Già prima l'Ucraina era un paese povero. Inutile aspettarci comportamenti umanitari e sorprenderci di certe meschinità.
Leviamoci dalla mente il concetto tutto americano di guerra "pulita" descritta dai media come operazioni umanitarie o con altre denominazioni fantasiose. E' solo una balla propagandistica di un paese che basa la propria economia sugli armamenti e sul loro utilizzo.
La guerra è guerra e succede di tutto. Stupri, furti, omicidi, stragi di civili ecc..
Inutile star là a polemizzare su chi sia stato più dispettoso o antipatico.
E' difficile anche per l'esercito USA garantire un comportamento civile alle proprie truppe nei paesi occupati. La cronaca ci ha abituati a torture e abusi di ogni genere. Figuriamoci con milizie con catene di comando e gerarchie non ben definite formate da chissà che personaggi.
La guerra è una mostruosità che tira fuori i peggiori istinti dell'uomo. Abbiamo visto tutti cosa è successo in Jugoslavia.
La verità è che quell'aereo non doveva essere dirottato in quei cieli dai controllori ucraini e secondo me, per carità, visto che vengono pagati anche dei diritti di sorvolo dalle compagnie, l'Ucraina è responsabile della sicurezza dei propri cieli. Se non sei in grado di garantirla non mi fai volare nei tuoi cieli.

« Risposta #80 il: Mer 23/07/2014, 10:54 »
Comportamento esemplare magari è esagerato ma condivido comunque le opinioni di Manoweb.

Secondo me l'aggettvo "esemplare" non e' esagerato, e' proprio sbagliato. Le parole andrebbero scelte con attenzione.

Rendiamoci conto che siamo in una zona di guerra dove la gente si ammazza e vede morire i propri compagni. Già prima l'Ucraina era un paese povero. Inutile aspettarci comportamenti umanitari e sorprenderci di certe meschinità.

Io non mi sorprendo del fatto che siano state usate le carte di credito ritrovate tra i rottami o che abbiano ritardato l'accesso agli ispettori in un territorio di guerra, pero' mi guardo bene dal fare uscite del tipo "dai alla fine potevano fare di peggio... sono stati dei gentiluomini se ci pensi..."

Offline blitzed

• *
  • 1.724
« Risposta #81 il: Mer 23/07/2014, 10:59 »

Rendiamoci conto che siamo in una zona di guerra dove la gente si ammazza e vede morire i propri compagni. [...]
La guerra è guerra e succede di tutto. Stupri, furti, omicidi, stragi di civili ecc.. [...]
La verità è che quell'aereo non doveva essere dirottato in quei cieli dai controllori ucraini

"La guerra è la guerra" lo diceva anche un mio collega: e dunque, dico io, dobbiamo fare i complimenti a chi ha ammazzato 300 civili? Dobbiamo dire che hanno avuto un comportamento esemplare perché, dopo la strage, i saccheggi e le imbarazzanti negazioni di responsabilità, hanno  forse evitato con colpevole ritardo che tutti i corpi marcissero o venissero mangiati dagli animali?
La guerra sarà anche la guerra, ma l'abitudine alla guerra, alla violenza ed alla mancanza di rispetto per la dignità umana è MOLTO peggio della guerra stessa, secondo me, e fare le spallucce davanti all'errore grossolano di chi ha abbattuto un aereo pieno di uomini, donne e bambini è quantomeno discutibile. La guerra è la guerra, e non mi faccio illusioni che sia corretta, pulita o nobile, ma spero di non smettere mai di rimanere disgustato dalle stragi, dagli stupri e dalle violenze, perché altrimenti mi troverei a chiedermi dove ho perduto la mia umanità.
Questi hanno tirato giù un volo di linea pensando fosse un Antonov ucraino, con una faciloneria che farebbe ridere se non fosse tragica, hanno goffamente negato e temporeggiato ostacolando per quanto possibile le indagini, hanno lasciato per giorni i cadaveri di adulti e bambini a marcire mentre venivano rubati oggetti personali e carte di credito, e noi ora diciamo che hanno avuto un comportamento esemplare perché, cosa vuoi farci, è la guerra?
Non riesco proprio a capire.

La responsabilità dell'Ucraina c'è di sicuro, forse non solo dell'Ucraina visto che la situazione in quella zona è nota a tutti e tutti sanno anche che razza di affidabilità possano avere le attuali autorità centrali Ucraine, ciononostante la colpa è di chi ha abbattuto un volo civile pieno di passeggeri PUNTO, non della "sfortuna" o di "un po' tutti"...

Offline Lucio

• *
  • 228
« Risposta #82 il: Mer 23/07/2014, 13:58 »
Blitzed, ti posso assicurare che la penso esattamente come te. Sono schifato da queste stragi come sono schifato dall'intervento di Israele su Gaza.
Il problema è che il nostro schifo e la nostra indignazione vengono bellamente ignorati dai nostri politici occidentali in alcuni casi (vedi Gaza) e invece sfruttati in altri (vedi Ucraina).

Quel che sto vedendo è una stampa e dei funzionari di governo che erano già sicuri di tutto e di chi fosse la colpa mentre ancora oggi i rapporti ufficiali del pentagono e della CIA sono molto più cauti e dubbiosi e sono loro che hanno in mano le intercettazioni, le immagini satellitari e radar.
Vengono taciute notizie e ne vengono inventate altre.
Mi risulta ad esempio che l'aviazione ucraina ha bombardato in questi giorni obiettivi sia civili che delle milizie a poche decine di chilometri dal luogo del disastro nel pieno delle operazioni di recupero. Non mi sembra un bel modo di collaborare col recupero dei resti umani del volo. Nessun giornale ha riportato la notizia e nessun governo ha detto niente. Chi ha ragione?

Ti faccio un altro esempio per spiegarti la mia posizione  anche se dovrò andare un pò indietro nel tempo. E' una mia esperienza.
Nell'estate del '95 ero in vacanza a Creta. Si era nel pieno della guerra in Bosnia e ogni sera i telegiornali ci mostravano scene di bombardamenti e stragi perpetrate dai serbi a danno dei bosniaci. Questo in Italia.
Anche là i telegiornali ne parlavano ma non parlo minimamente greco e ho chiesto a un amico greco, proprietario di un ristorante e sposato con una torinese, di tradurmi cosa dicevano. Ebbene in Grecia, paese democratico appartenente alla NATO e alla comunità europea, le notizie erano che i mussulmani bombardavano i propri ospedali per far cadere la colpa sui serbi. Riportavano di massacri, stupri di massa e altre atrocità commesse dai bosniaci e dai croati, ma sopratutto bosniaci devo dire, ai danni dei serbobosniaci. Subito ho impiantato una polemica riportando fatti e misfatti che conoscevo grazie ai nostri media con prove e controprove. Ebbene il mio amico mi ha risposto con altrettanti fatti e prove e alla fine della serata ho concluso che in verità, nonostante la supercopertura mediatica che stava avendo quel conflitto, io di quella guerra non sapevo quasi niente, e quel quasi niente poteva essere completamente falso. O forse era falso quello che sapeva il mio amico greco?
Sicuramente nessuno dei due sapeva cosa stava succedendo veramente.

Ed è quello che penso anche ora. vedo solo tanta gente che urla accuse e minacce come se il volume della voce fosse sinonimo di verità.

La verità è che un conflitto sul suolo europeo era da evitare ad ogni costo e la Comunità Europea non ha fatto niente per impedirlo lasciando che governi stranieri mettessero una giunta filonazista e russofobica  al potere in un paese etnicamente diviso in due e dove passano quasi tutti  i gasdotti che alimentano l'Europa.

Abbiamo tutto da perdere e niente da guadagnarci in questa guerra. I politici europei hanno dimostrato la loro incompetenza e non sono stati neanchè in grado di chiudere i cieli ucraini ai voli civili. Cosa che gli USA hanno fatto da mesi.

Online marcozambi

• *
  • 11.969
    • @marcozambi
« Risposta #83 il: Mer 23/07/2014, 19:15 »
E' certamente lecito esprimere le proprie opinioni, ma siccome il tema preponderante sta diventando la politca, invito fin da ora a tornare in topic perche' non intendo lasciar degenerare la discussione.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline Lupin

• *
  • 8.423
« Risposta #84 il: Mer 23/07/2014, 20:04 »
Gli investigatori che hanno iniziato a controllare i Flight Recorder non hanno rilevato segni di manomissione.

Offline Lucio

• *
  • 228
« Risposta #86 il: Mar 19/08/2014, 13:53 »
Allego due links inquietanti di un giornale malese. Di natura scettico volevo un vostro parere:

http://www.nst.com.my/node/20961

http://www.nst.com.my/node/20925

Un accenno a questi articoli era presente sul sito di Repubblica di ieri, in fondo in fondo a un articolo.

Aggiungo anche questo link di Analisi-difesa. Almeno loro spero non siano dei complottisti:

http://www.analisidifesa.it/2014/08/un-patto-mosca-berlino-per-chiudere-la-crisi-ucraina/

Online IK1ODO

• *
  • 5.816
  • S = -k log (W)
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #87 il: Mar 19/08/2014, 16:10 »
Lucio, non so che parere darti. Dico solo che non eravamo da quelle parti, tu ed io, e che in un mese qualunque prova può essere contraffatta. In ogni caso è un atto di guerra contro nazioni non belligeranti. Qualcuno sa molto bene chi è stato, ma la complessità delle relazioni USA-EU-Ucraina-Russia fa si' che ci sia un sacco di spazio per qualunque accordo segreto.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #88 il: Mar 19/08/2014, 17:12 »
scusa ma ,a parte i diretti interesati , come fai a essere sicuro che qualcuno sa molto bene chi è stato ?

Online IK1ODO

• *
  • 5.816
  • S = -k log (W)
« Risposta #89 il: Mar 19/08/2014, 19:00 »
scusa ma ,a parte i diretti interesati , come fai a essere sicuro che qualcuno sa molto bene chi è stato ?

Di sicuro non c'è nulla, ma sono convinto che l'intelligence occidentale sappia come sono andate le cose. Convinzione personale, ovviamente.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Online IK1ODO

• *
  • 5.816
  • S = -k log (W)
« Risposta #90 il: Dom 31/08/2014, 15:03 »
Comincio a pensare anch'io che sia stato abbattuto dagli ucraini, non dai russi. La notizia di un accordo a quattro (Olanda, Belgio, Australia e Ucraina) per porre il veto sul rilascio delle risultanze dell'inchiesta è incredibile, e non avrebbe senso se NATO e Ucraina volessero davvero far risultare che sono stati i filorussi ad abbattere l'aereo. http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=108721&typeb=0
Quindi la NATO conosce i dettagli, e tuttavia appoggiamo l'Ucraina contro i russi. Viva la ragion di stato.

Offline Lucio

• *
  • 228
« Risposta #91 il: Dom 31/08/2014, 17:01 »
In effetti da quando sui giornali malesi è uscito quell'articolo che cita gli esperti americani che dichiaravano che il Boeing è stato abbattuto da un caccia ucraino, del volo MH 17 non si è sentito più parlare. Sembra che per i media occidentali l'incidente non sia mai avvenuto.
Leggendo vari blog di politica estera si ha l'impressione che stiano tutti aspettando chi avrà il coraggio di chiedere i risultati dell'inchiesta. Si spera negli olandesi, magari prima che la verità si trasformi in Ustica.

Online IK1ODO

• *
  • 5.816
  • S = -k log (W)
« Risposta #92 il: Dom 31/08/2014, 17:32 »
Ma proprio gli olandesi hanno firmato, con i belgi (? ma la sede NATO è a Bruxelles), per secretare tutto. Essendo il paese più colpito dovrebbero desiderare la massima chiarezza, almeno a parole...
Intanto la Malaysia Airlines licenzia 6000 persone per non fallire, con due disastri pazzeschi in pochi mesi ha perso un sacco di traffico.
http://www.theguardian.com/business/2014/aug/29/malaysia-airlines-cut-6000-jobs-mh370-mh17-disasters

Offline lovell

• *
  • 1.096
  • Ex luna scientia!
« Risposta #93 il: Dom 31/08/2014, 17:35 »
Giulietto Chiesa, autore dell'articolo, non mi sembra una fonte obiettiva ed imparziale (sostiene peraltro le tesi complottiste sull'11 settembre!). Le prove sul terreno possono essere state alterate dai filorussi che controllavano la zona (e qualche osservatore notò strani spostamenti di rottami) e il "segreto inconfessabile" potrebbe invece essere il diretto coinvolgimento dei russi nell'abbattimento, scenario politicamente dirompente. Molti famiglie delle vittime hanno avviato azioni legali e quindi non credo che possa essere così facile nascondere la verità... Io aspetterei prima di emettere sentenze. Un'inchiesta su un disastro aereo come questo, per giunta svolta sotto l'egida delle Nazioni Unite, non può essere tacitata...
« Ultima modifica: Dom 31/08/2014, 23:08 da lovell »
"Ci siamo ragazzi. Qualche scossa e andiamo a consegnare la posta!" ("Apollo 13")

Stratospera team member

Offline amoroso

• *
  • 11.182
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #94 il: Dom 31/08/2014, 17:36 »
Intanto la Malaysia Airlines licenzia 6000 persone per non fallire, con due disastri pazzeschi in pochi mesi ha perso un sacco di traffico.
Come Itavia.

Online IK1ODO

• *
  • 5.816
  • S = -k log (W)
« Risposta #95 il: Dom 31/08/2014, 18:01 »
Giulietto Chiesa non è imparziale, lo sappiamo. Aspettiamo... sperando che arrivino a una conclusione. E che ci mettano meno di trent'anni.
(ho letto i link che dà nel suo articolo, traslati da Google, e onestamente la parola "veto" non l'ho vista. Si parla però di "consenso delle altre parti")

Offline Lucio

• *
  • 228
« Risposta #96 il: Dom 31/08/2014, 22:04 »
Di quale articolo di Giulietto Chiesa stai parlando?

Online IK1ODO

• *
  • 5.816
  • S = -k log (W)
« Risposta #97 il: Dom 31/08/2014, 22:46 »
Quello che ho linkato sopra, vedi i post di oggi.  http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=108721&typeb=0

Offline Lucio

• *
  • 228
« Risposta #98 il: Dom 31/08/2014, 22:58 »
Ok, grazie! Me l'ero perso.

Offline Lucio

• *
  • 228
« Risposta #99 il: Lun 01/09/2014, 11:06 »
Giulietto Chiesa, autore dell'articolo, non mi sembra una fonte obiettiva ed imparziale (sostiene peraltro le tesi complottiste sull'11 settembre!). Le prove sul terreno possono essere state alterate dai filorussi che controllavano la zona (e qualche osservatore notò strani spostamenti di rottami) e il "segreto inconfessabile" potrebbe invece essere il diretto coinvolgimento dei russi nell'abbattimento, scenario politicamente dirompente. Molti famiglie delle vittime hanno avviato azioni legali e quindi non credo che possa essere così facile nascondere la verità... Io aspetterei prima di emettere sentenze. Un'inchiesta su un disastro aereo come questo, per giunta svolta sotto l'egida delle Nazioni Unite, non può essere tacitata...

Non capisco cosa intendi per "segreto inconfessabile". Fino a fine luglio siamo stato bombardati dai media con pagine di giornali e siti con foto di bambini con scritto sopra "uccisi da Putin" poi all'improvviso è diventato un segreto inconfessabile?
Adesso ho letto l'articolo di Chiesa. Forse Giulietto sarà di parte (non ho capito quale visto che a Mosca non ci sono più comunisti) ma non credo che neanche lui riporterebbe una balla così circostanziata.
In quanto alle sue tesi complottiste sull'11 settembre non le conosco. Il complotto ordito da Bin Laden mi sembra già incredibile di suo senza aggiungere altro. 20 sauditi colpiscono le torri e il pentagono e gli USA in risposta invadono l'Afganistan e l'Iraq. Evidentemente usavano armi intelligenti ma forse non tanto in geografia. :spank:

Comunque l'ultima era una battuta. Non seguitemi. Non voglio polemiche. Mi piace scherzare.