ForumAstronautico.it

Buzz Aldrin conquista il sistema solare.

Offline Luca

• TFNG Team - Testicula tacta, omnia pericula iacta!
  • *
  • 7.019
    • https://plus.google.com/u/0/
    • @Spazionauta
    • ISAA Council Member
Re:Buzz Aldrin conquista il sistema solare.
« Risposta #25 il: Gio 11/09/2014, 14:04 »
Va detto che la macchina fotografica era in dotazione ad Armstrong e quindi di sua responsabilità. Tuttavia durante alcune operazioni, Neil la cedette ad Aldrin, che si guardò bene da usarla per immortalare The First Man.

Infine, il padre di Aldrin, anche lui militare, fece il diavolo a quattro per fare in modo che il primo a scendere sul suolo selenico fosse il figlio, attirando ulteriori antipatie verso Buzz.
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter

Online amoroso

• *
  • 11.130
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #26 il: Gio 11/09/2014, 14:12 »
A proposito dell'annuncio e la gerarchia interna nel LEM: è vero che - tecnicamente - Aldrin era classificato come pilota del modulo lunare.
Teniamo anche presente che, sempre per ragioni di ego degli astronauti, nel nome di nessun ruolo di bordo mancava la parola "pilota" indipendentemente dai compiti e le responsabilità. Non avrebbero accettato la definizione di ingegnere di bordo. Anche negli equipaggi Gemini c'era un "Command Pilot" e un "Pilot".

« Risposta #27 il: Gio 11/09/2014, 16:08 »
Per quanto normalmente io cerchi di non essere troppo tranchant, in questo caso mi trovo ad essere perfettamente d'accordo con Michael.
Se voi andate a leggervi le memorie non solo degli astronauti, ma anche dei flight controller, vi accorgerete che l'unica persona della quale si fa sempre e solo un commento negativo è proprio Aldrin. Proprio Chris Kraft, primo controllore di volo e poi dirigente Nasa scrisse nel suo libro che la scelta di far scendere per primo Amstrong è stata deliberata, proprio perchè la personalità di Aldrin suscitava notevoli dubbi.

Ma sai,queste cose mi sembrano scritte ex post,con il senno di poi e per togliersi sassolini dalla scarpa.
Sinceramente credo che se la personalità di Aldrin avesse suscitato dubbi,allora Slayton non lo avrebbe mai fatto volare,e certamente non su Apollo 11.
Ricordiamo che altri Astronauti sono stati messi da parte senza tanti complimenti,rotazione degli equipaggi o meno.
Gordon Cooper per esempio avrebbe dovuto essere assegnato ad uno dei primi voli Apollo,e essendo stato Comandante di riserva di Apollo 10,avrebbe dovuto volare sul 13.
Gente come Scott Carpenter,Walt Chunningham,Rusty Schweickart furono segati senza pietà; Edward White il primo Americano a passeggiare nello spazio fu destinato ad Apollo 1,invece che al comando di un secondo volo Gemini,e successivamente sarebbe dovuto andare su AAP,perchè era percepito "come un altro Glenn (insomma,un "saputello bravo a mettersi in mostra").
Ad altri invece furono perdonate cose che avrebbero fatto cadere in disgrazia qualunque altro Astronauta (che non fosse stato considerato "un fratello");pensiamo ad esempio a John Young per la faccenda del panino su Gemini 3 (e li la NASA sembrò incazzarsi davvero),e per il non impeccabile rendez vous (dal punto di vista del consumo di carburante) su Gemini 10.
La verità è che Aldrin aveva fatto un lavoro eccellente su Gemini 12: la sua fu l'attività extraveicolare meglio riuscita di tutto il programma Gemini,grazie ad una preparazione (in piscina per la prima volta) curatissima ai limiti della performance sportiva olimpica.
E non scordiamo nemmeno che Buzz era chiamato "Dottor rendez vous",propio perchè padroneggiava quella tecnica come pochi.
Circa la faccenda del "primo uomo", ricordiamo che durante le missioni Gemini il Pilota usciva mentre il Comandante restava all'interno perchè la EVA avveniva mentre il veicolo era ancora in volo.
Sulla luna il LEM era fermo a motori spenti,quindi le priorità cambiavano; inoltre c'era un problema di posizionamento degli Astronauti in cabina che avrebbe reso molto complicato la discesa per primo del pilota:

Citazione
A press conference held on April 14, 1969, gave the design of the LM cabin as the reason for Armstrong's being first; the hatch opened inwards and to the right, making it difficult for the lunar module pilot, on the right-hand side, to exit first. Slayton added, "Secondly, just on a pure protocol basis, I figured the commander ought to be the first guy out.
« Ultima modifica: Gio 11/09/2014, 17:21 da carmelo pugliatti »

« Risposta #28 il: Gio 11/09/2014, 16:22 »
Va detto che la macchina fotografica era in dotazione ad Armstrong e quindi di sua responsabilità. Tuttavia durante alcune operazioni, Neil la cedette ad Aldrin, che si guardò bene da usarla per immortalare The First Man.

Anche da questo si evince un certo atteggiamento "sciatto" della NASA nel massimizzare lo storico evento e nel galvanizzare le masse.
Gli aspetti tecnici ed ingegneristici del volo erano messi al primo posto,e questo è giusto,ma non scordiamoci che sulla luna non si andava per amore della scienza; non era questa la motivazione primaria della gigantesca impresa.
Logica quindi avrebbe voluto la costituzione di un apposito ufficio o gruppo di lavoro per coprire gli aspetti pubblicitario-storico.propagandistici della missione.
E quindi direttive per riprendere fotograficamente "il primo uomo",migliore telecamera,possibilmente a colori,per le riprese dell'EVA (una telecamera a colori e con migliore definizione era già disponibile da Apollo 12,solo quattro mesi dopo...ed il fatto che Alan Bean ne abbia bruciato l'obiettivo durante il posizionamento dimostra come certe cose venissero percepite come non prioritare,e vi fosse dedicato poco tempo in allenamento).
Il consenso popolare ad un robusto programma spaziale si ottiene e mantiene anche  curando certi aspetti.

Offline erifa

• *
  • 645
  • Ho visto cose che voi umani.....
« Risposta #29 il: Gio 11/09/2014, 16:28 »
*What if mode on*: Immaginatevi un Pete Conrad primo uomo sulla Luna!  :happy: *what if mode off*

Ricordo che secondo Oriana Fallaci, Pete "E'" stato il primo essere umano sulla Luna. Gli altri erano robot o simili. :happy: :happy: ..... ma Oriana aveva parecchio feeling con Pete.  :yes:

« Risposta #30 il: Gio 11/09/2014, 17:18 »
Pete era Pete.  :yes:

Offline silvano

• Kudrjavka
  • *
  • 336
« Risposta #31 il: Gio 11/09/2014, 18:24 »
Oriana Fallaci diceva di Aldrin che "uscendo dal campo scientifico la sua cultura era superficiale ma si comportava come se sapesse tutto su tutto, tendeva a considerarsi un tipo eccezionale, si sentiva l'unico intelligente in una comunità di mediocri". Con queste premesse certamente Aldrin non guadagnava in simpatia.

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #32 il: Gio 11/09/2014, 19:44 »
Comunque credo che stiamo perdendo di vista il topic principale. Ieri mi sono fermato da JCPenney ed ho comprato le mutande della Jockey, devo dire che sono fantastiche, quasi al livello delle "FCK".

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
« Risposta #33 il: Gio 11/09/2014, 21:15 »
... Non mi dilungo troppo sul fatto che una volta sulla Luna Aldrin, povera stella, affaticato dai tanti impegni si "dimenticò" di scattare una, dico una foto di Armstrong, che invece glie ne scattò diverse. ...
Pur concordando in toto con ciò che hai scritto, ad onor del vero almeno una foto ad Armstrong sulla Luna fu scattata (e parlo otre a quella all'interno del LEM. Sì, è molto scura, ed infatti ho dovuto lavorarci sopra per recuperare ciò che si poteva, ma c'è.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
    • @VittorioDA
« Risposta #34 il: Gio 11/09/2014, 21:22 »
Ma poi (scusate il doppio post) alla fine: Aldrin ha prestato solo il suo nome alla pubblicità e null'altro. Non ci ha messo nemmeno la faccia, ma solo un'altra parte anatomica che sicuramente era di una controfigura. La sua partecipazione effettiva è limitata (la pubblicità dice: "Immaginate se ....")
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Online amoroso

• *
  • 11.130
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #35 il: Gio 11/09/2014, 21:31 »
Pur concordando in toto con ciò che hai scritto, ad onor del vero almeno una foto ad Armstrong sulla Luna fu scattata (e parlo otre a quella all'interno del LEM.
Più di una.

Offline Giulione

• *
  • 1.326
  • Benedetto S. Leibowitz, continua a farli sognare..
« Risposta #36 il: Gio 11/09/2014, 23:24 »
Comunque credo che stiamo perdendo di vista il topic principale. Ieri mi sono fermato da JCPenney ed ho comprato le mutande della Jockey, devo dire che sono fantastiche, quasi al livello delle "FCK".

Il topic principale sono le mutande? Con tutto il rispetto trovo molto più interessante la discussione che ne è derivata, un bel caso di Serendipity come ne capitano spesso nel nostro forum. Tuttavia, se ti interessano di più le mutande, unicuique suum....
Fuggi lontano da questi miasmi ammorbanti...

« Risposta #37 il: Ven 12/09/2014, 16:35 »
A proposito di mutande ed affini,sapete che Buzz Aldrin nel periodo in cui ebbe problemi con l'alcool si vantava di essere stato "il primo uomo a fare pipì sulla luna"?
Certo,Buzz ebbe problemi,e per quanto possa risultare poco simpatico o addirittura un pò discutibile in certe cose,bisogna riconoscergli la capacità di aver raccolto i cocci della sua vita ed essersi rimesso,sia pur a suo modo,in carreggiata.
Oggi,grazie alle sue iniziative è riuscito ad essere famoso quasi come Armstrong,e certamente molto più visibile,ed ha raccolto l'eredità di Apollo 11.

E' interessante notare come di fronte al "reinserimento" nella vita civile 'atteggiamento dei vari Astronauti sia stato diverso.
Tutti erano consapevoli che la parte più importante ed emozionante della loro vita era finita,ma nonostante ciò alla fine del programma Apollo pochissimi hanno deciso di restare in attesa dello Shuttle.
Ci sono stati quelli che sono passati tranquillamente a fare altro e quelli che hanno avuto un periodo di sbandamento e disorientamento.
Poi c'è stato John Young,che non avrebbe lasciato il programma nemmeno a cannonate,e che è rimasto alla NASA sino al 2004,volando altre due volte in storiche missioni,e mancando la terza solo a causa del disastro del Challenger.

« Risposta #38 il: Ven 12/09/2014, 17:11 »

« Risposta #40 il: Dom 14/09/2014, 15:47 »
....Carmelo dovremmo aggiungere pure Buzz Lightyear che credo fosse ispirato a Buzz e pure una t-shirt che Aldrin vende nel suo sito che molto elegamente dice "Get your ass to Mars" ! Pubblicità a parte ho letto con molto interesse i vostri post e mi sa devo andarmi a rileggere il libro della Fallaci che mi ricordo fece dei bei ritratti degli astronauti Apollo (quanto mi sarebbe piaciuto essere al suo posto). Riguardo Aldrin personalmente mi sta simpatico però sembra davvero essere stato un tantinello egocentrico. Come pilota e professionista non c'è niente da eccepire mi pare.

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
    • @VittorioDA
« Risposta #41 il: Lun 15/09/2014, 10:48 »
Più di una.
Ecco, mi pareva ce ne fosse almeno un'altra migliore! :grin:
Vittorio