ForumAstronautico.it

Forumastronautico.it - La FAQ definitiva per tutti gli utenti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcozambi

  • *
  • 11.913
    • @marcozambi
COMMUNITY FAQ - LE DOMANDE PIU' COMUNI DEGLI UTENTI DI FORUMASTRONAUTICO.IT

D: Ciao! Sono un nuovo utente, come posso partire col piede giusto?
R: Ciao e benvenuto. Ambientarsi su forumastronautico.i non è difficile a patto che tu osservi alcuni semplici comportamenti, che agli admin piace definire "netiquette":
  • Leggi il Regolamento. Renditi cosciente di cosa è e cosa non è consentito da queste parti. Si tratta del passo fondamentale e ti consente di capire se forumastronautico.it. è l'ambiente che fa per te.
  • Presentati nella sezione apposita, così ci aiuti tutti a capire qualcosa di te. Non vogliamo farci i fatti tuoi, ma sapere qualcosa di te aiuta a inquadrare meglio le discussioni in cui partecipi.
  • Usa la funzione di ricerca. Forumastronautico esiste da quasi dieci anni, è quindi molto probabile che, soprattutto per classici argomenti di storia dell'astronautica, esistano discussioni in cui si è già parlato dell'argomento che ti interessa. Prima di iniziare una discussione nuova prova a spendere qualche ora con la funzione di ricerca.
  • Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. In altre parole, fai pure le tue domande e considerazioni, ma non dare per scontato di ricevere una risposta in tempi brevi. I contenuti di qualità sono moltissimi, ma qui tutti ci ritroviamo per piacere e non per lavoro, quindi ogni interazione è, come dire, best effort.
  • Sii educato/a come lo saresti nella vita reale. Interagire via tastiera preclude i partecipanti ad una discussione dal cogliere i più comuni linguaggi del corpo, che nella vita reale ci danno il senso dell'ironia, della simpatia, della battuta. Sii prudente: se devi criticare conta fino a 10 e poi scrivi assicurandoti di criticare o disutere le idee, non le persone.

D: Mi piace questa community. Vorrei fare di più!
R: In breve, considera di aderire alla nostra campagna permanente di reclutamento articolisti.

D: Qual è l'atteggiamento più premiante su forumastronautico.it?
R: Alle community non servono primedonne: occorrono utenti che si chiedano cosa possono fare loro per migliorare la community, e non cosa alcuni altri utenti dovrebbero fare o non fare per farli contenti. Bisogna essere il cambiamento che si vuole vedere. E non si deve pretendere che le cose siano perfette: come tutte le manifestazioni umane i forum sono imperfetti, anzi, addirittura "handicappati" visto che mancano, nelle interazioni interpersonali, quegli input fondamentali per capire bene il tono, il sarcasmo, l'ironia: niente espressioni facciali, niente conoscenza personale diretta... cose che incidono e che andrebbero tenute in conto da tutti noi. Se ritieni di poter dare o di sapere di più di altri, ti invitiamo a mettere a disposizione queste conoscenze a beneficio di tutti. Scrivi messaggi significativi, anche solo uno a settimana. Sforzati di rispondere pazientemente, almeno una volta, anche all'utonto™ peggiore.

D: Vorrei condividere un contenuto interessante che ho trovato sul web. Come posso fare?
R: Il modo migliore e che consigliamo è linkare altri siti e/o risorse, compatibilmente con il regolamento. Evita di riportare interi articoli ma ritaglia eventualmente i brani utili allo sviluppo della discussione. Verifica bene inoltre le eventuali condizioni di utilizzo/licenze dell'autore originale. fair use è proprio del diritto americano, e non della nostra vetusta legge sul diritto d'autore.

D: Come ci si regola con le immagini e/o altre opere di ingegno?
R: Se decidi di inserire qualsiasi tipo di documento (immagine, PDF, file Word, file di testo, ecc) come allegato, accertati che questo non violi il diritto d'autore del proprietario, o che il proprietario ne consenta il libero uso (ad es. NASA). In caso contrario potresti causare seri problemi al forum: la SIAE da qualche tempo adotta in questo senso una politica fortemente restrittiva, e vi sono multe salatissime e sanzioni penali, anche per siti amatoriali e senza scopo di lucro come questo. In caso di dubbio limitati ad inserire il link al sito dove hai scovato l'immagine o il file.
In ogni caso, a prescindere dalle richieste dell'autore o del proprietario dell'opera intellettuale, ricordati sempre di citare la fonte.

D: Avete argomenti/temi non tollerati su forumastronautico.it?
R: No, in generale, ma abbiamo una "linea editoriale" e un tema dominante. Parliamo di spazio e astronautica, e cerchiamo di farlo con mente aperta ma senza far cascare fuori il cervello, e non ci interessa creare la nostra community attorno a discussioni al calor bianco sul nulla. Su forumastronautico ci piace discutere di tutte le teorie, programmi, "whatif" che ti possono venire in mente, ma ad alcune fondamentali condizioni:
  • Che non si tratti di teorie pseudoscientifiche
  • Che tu le sappia argomentare avendone una comprensione generale. Non ci interessa che tu riempia i tuoi post di link a studi, PDF, video dimostrativi e poi lasci ad altri l'onere di "provare che non funziona". La discussione scientifica non funziona così, e così non funzionano le discussioni su forumastronautico.it
  • Che tu accetti di discutere le tue convinzioni di fronte alle obiezioni degli altri utenti, senza prenderla sul personale. Ricorda sempre: un forum è una comunità interattiva, non una piattaforma di blogging con una schiera di lettori già pronti per te.

D: Argomenti borderline come civiltà aliene, propulsioni alternative, convinzioni politiche e credo religioso: come se ne parla?
R: Facciamo volentieri a meno di discussioni "borderline", e sebbene non siano proibite in modo assoluto dal regolamento, saranno sempre soggette all'attenzione particolare di Admin e Moderatori, che si riservano il diritto insindacabile di chiuderli. Forumastronautico.it è un forum fortemente tematico: tutto quello che esula lo "spazio" va in OT, ma la sezione OT è chiusa se non hai scritto almeno 100 messaggi a tema.

D: Il vostro atteggiamento non mi pare giusto, siete poco aperti e democratici, inoltre alcuni Admin hanno la mano pesante.
R: Come detto prima, forumastronautico.it è una community con le sue regole, gestita da esseri umani che le applicano al meglio delle loro capacità sulla base dell'esperienza maturata lungo tutta l'esistenza del forum. Seguiamo una precisa scelta editoriale e non ci interessa aumentare il numero di utenti ad ogni costo. Ci interessa invece mantenere un luogo di aggregazione sereno, aperto a tutti, che sia interessante e poggiato sulla realtà. Se questo ambiente non ti soddisfa, non esitare a cercare alternative o a lanciare una tua community.
« Ultima modifica: Dom 12/10/2014, 15:57 da marcozambi »
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA