ForumAstronautico.it

L'aereo senza finestrini??

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.754
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
Re:L'aereo senza finestrini??
« Risposta #1 il: Mar 28/10/2014, 22:53 »
Link corretto (quello di Regolus non funziona):
http://www.lastampa.it/2014/10/28/multimedia/tecnologia/laereo-senza-finestrini-ha-gli-schermi-oled-9YfAe6NVIY54DbUgNZzLaK/pagina.html
C'è anche un video estremamente futuristico.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

« Risposta #2 il: Mer 29/10/2014, 09:52 »
Bisognerebbe sapere cosa pesa un finestrino, tra vetro telaio controtelaio, però é strano che pesi meno di un oled di grandi dimensioni! Sicuramente poi i finestrini costituiscono punti di indebolimento strutturale della carlinga. Dal filmato si evince anche che riuscirebbero a ridurre anche lo spessore della parete dell'aereo, eliminandoli.

Di certo in futuro vedremo pareti intere delle case oled, palazzi ricoperte da monitor, e chissà quant'altro.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline felottina

• *
  • 2.111
« Risposta #3 il: Mer 29/10/2014, 09:58 »
Non mi piace, claustrofobico..preferisco vedere la realtà coi miei occhi.
Sulla ISS c'è la Cupola, non dei monitor che ti fanno vedere fuori.

Offline Biduum

• *
  • 6.298
  • MiniMe
« Risposta #4 il: Mer 29/10/2014, 10:44 »
Io invece sono scettico sulle manutenzioni, secondo me ne genera di più, anche se sono d'accordo meno delicata per la sicurezza.

Offline blitzed

• *
  • 1.724
« Risposta #5 il: Mer 29/10/2014, 10:49 »
Già oggi su molti voli si può vedere davanti e sotto l'aereo con le apposite webcam che mandano le immagini allo schermo dei passeggeri...in genere non è molto interessante. Dai finestrini ci si guarda al decolo e all'atterraggio, raramente durante il volo...per me si può fare, anzi se tolgono l'inutile enorme oled e mi mandano le immagini sullo schermo del sedile va bene lo stesso (come è gia adesso). Per i voli più brevi si può anche vivere senza finestrini né immagini dall'esterno, in fondo, se si sopravvive al tunnel della manica....