ForumAstronautico.it

L'uomo di Marte - Andy Weir

Offline paolo137

• *
  • 2.759
  • I'm just here so I don't get fined
Re:L'uomo di Marte - Andy Weir
« Risposta #50 il: Mer 10/06/2015, 17:32 »

XKCD rulez!
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM

« Risposta #51 il: Mer 10/06/2015, 18:33 »
Gheggheria nerd ahahahah :D:D:D:D

Offline Giuss

• *
  • 136
The Martian
« Risposta #52 il: Mer 10/06/2015, 20:25 »
Ho visto il trailer di questo film di Ridley Scott in uscita a fine anno,  c'è ancora poco per giudicare ma potrebbe essere interessante come argomento astronautico.

Re:The Martian
« Risposta #53 il: Mer 10/06/2015, 21:01 »
Ciao, c'è già un topic aperto in merito :D Cerca "L'uomo di Marte - Andy Weir" :D

Offline Giuss

• *
  • 136
Re:The Martian
« Risposta #54 il: Mer 10/06/2015, 21:24 »
Si scusate l'ho visto ora anche se è nella sezione Libri e mi era sfuggito.  Qui comunque si potrebbe parlare solo del film

Offline Saimoncis

• *
  • 1.835
  • Accendi! ...Io controllo se funziona!
« Risposta #55 il: Gio 11/06/2015, 21:52 »
Un invito NASA per i dipendenti del KSC...
"By special request from the film producers of the upcoming major motion picture "The Martian," NASA and Kennedy Space Center employees have been invited to participate in a group photo session on Thursday, June 11, at 7:30 a.m. This opportunity will take place at the KSC Visitor Complex Rocket Garden and should last no longer than one hour. The first 200 people to show up will be included in the photo. Be advised that the photo will be altered so that 10-15 faces will be superimposed by actual cast members from the movie."
 :mrgreen:

Cènt cò, cènt cràp, cènt cùl, dusènt ciàp!

Offline Astro_Marco (utente bannato)

• *
  • 31
  • Verso l'infinito ... e oltre! - Buzz lightyear
    • @marcodpaolo
    • My blog
« Risposta #56 il: Dom 21/06/2015, 16:57 »
Letto ieri, anzi, divorato in 7 ore... Libri stupendo. Per quanto riguarda i raggi cosmici molto probabilmente è stata sviluppata una tecnologia per aggirare il problema... :stica:
Per quanto riguarda questo ho letto che l'unica opzione sarebbe un opzione da Total Recall che per altro pare dal film sia un opzione che viene usata ma non so quanto possa schermare il tutto con quello che ho visto nel trailer.. vabbe... godetevi il film o il libro!
In ogni caso dopo quello che ho visto fare dal Dr. Mann in interstella che è interpretato proprio da Matt D. mi sono piuttosto arrabbiato, e mi dispiace lui sia stato preso per una parte cosi "negativa".
---
Carmelo  :P, non é che nei 30 anni precedenti io abbia visto il design dei moduli spaziali cambiare un granché; abbiamo visto i pannelli di pulsanti a levetta sostituiti dai touchscreen solo da pochissimo,  i dispositivi meccanici sostituiti da quelli elettronici, modifiche peraltro ancora in corso, e tante cosette, ma lo "stile spaziale NASA" rimane sempre simile. Quella nave del film sarebbe stata portata in orbita a pezzi da vettori stile Saturn (Angara 6-7-8?), e quindi vincolata a dei moduli cilindrici stile ISS, esternamente okk, ma ho visto ambienti troppo grandi dentro; sarebbe sempre un ambiente strettamente vincolato alla efficienza e praticità quotidiana, risultato di una pluridecennale certosina sperimentazione e ricerca NASA, e dipendente dal modus operandi acquisiti, quindi avrebbe conservato dei tratti fondamentali caratteristici. Tu dici che su questa nave c'é una gravità e che quindi il design non può essere quello della ISS... ma allora io preferisco il design alla star trek, va bene tutto. E poi la gravità può anche cessare, se la ruota si ferma, e allora che si fa?
Abbiamo ambienti enormi, l'assenza di qualsiasi oggetto fuori posto, tutto bianco candido (guarda il colore marroncino di qualsiasi sacco o contenitore bianco sulla ISS), tutto che non ha l'aria di ambienti unici come sono tutti quelli realizzati per l'ambito spaziale, che sono sempre molto artigianali, perché non sono pezzi di serie. Guarda curiosity, é tozzo come se fosse stato assemblato da un fabbro, non elegante come se fosse un'auto di serie della BMW. Per esempio.
"Europa Report" era più stile NASA, a mio avviso, e la cosa mi é molto piaciuta.
Attenzione: con questo non voglio dire che il film non é bello e ingenerare una polemica, dico solo la mia a livello di design sull'ambientazione che ho visto nel trailer. Il film lo andrò a vedere sicuramente, ho letto pure il libro; se non sono state imposte modifiche eccessive per motivi di botteghino, la trama é davvero ottima.
Ma dai, ecco leggo questo dibattito tra carmelo e Livio e capisco perché poi qui c'è per fare qualche domanda e leggere news ma poi i commenti di certi utenti anche admin sono proprio profondamente opinabili. Europa report buono ? L'ho visto e mi è piaciuto ma che minchiata quella storia... non voglio fare spoiler,
(click to show/hide)
da b movie.
Si per carità figo l'inizio ma poi davvero Dark come film.
E ancora la risposta di Livio, ma parli di un film come la realtà quando stiamo parlando di UN FILM, il tuo ragionamento non ha senso come l'equazione
(click to show/hide)
che si ostina a ricercare una risposta con dei presupposti che non la includono. Come fai a cercare una risposta diversa se mantieni gli stessi presupposti (parametro tempo come lo percepiamo noi) e non fai ipotesi?!
Ecco lo stesso cosi, come si fa dire che un film non è bello sullo spazio perchè ha dei dettagli (ok nella realtà sarebbero grossi a volte) diversi o giusto leggermente possibili dalla realtà attuale ?
Si poi Livio lo dici "Attenzione non voglio fare polemica" -... ma tutti gli utenti devono sempre fare sto commentino del cavolo con scritto "eh si però non è realistico, eh si però non è come vorrei"...
su ragazzi un po' di entusiasmo! MA vi rendete conto che 10 anni fa e prima di film sullo spazio non se ne faceva nemmeno uno e ORA FINALMENTE QUALCUNO forse proprio LA DOMANDA sta spingendo affinché l'offerta vada in questa direzione. Sia lodato il cielo che artisti del calibro di Nolan e altri dedicano il proprio tempo di produzione e la propria vita a scatenare il nostro immaginario planetario con questi film!

Per esempio anche Gravity bello si, ma ha quelle scene con detriti e rotazioni che ti farebbero svenire, ma loro rimangono anche coscienti etc etc. A pensarci, ma nemmeno a pensarci se sai due cose di spazio sai che non sarebbe possibile, ma poi per il resto rimane un buon film (almeno dal punto di vista tecnico, è un film da vedere per l'uso che fa della tecnologia 3d).

Ma cos'è questa storia che vedo nei commenti dove i film devono essere realistici. I film sono fiction non possono essere realistici, i documentari sono realistici, guardatevi Cosmos se cercate quello, o We are planetary, nessuno l'ha comprato, anzi apro un topic a riguardo.
E' una storia molto bella e comunque la ricerca, che io non faccio ma che vedo da fuori per quanto mi riguarda è intrisa di significati etici e filosofici molto importanti. Non c'è solo il realismo.
E' bene che i film a volte per divulgare messaggi anche non scientifici, tipo l'ultimo che ho visto, interstellar.
Con l'evoluzione umana quando saremo capaci e costretti a fare quelle cose, sarà tale che ci riferiremmo a umani come a Dei, e non potremo negare che le scelte che facciamo anche oggi sono basate sulla passione, ciò che ci deve tenere vivi come specie può solo essere l'amore (io la vedo così),
(click to show/hide)
anche viene toccato in interestellar e di
(click to show/hide)
se non sapremo ben programmarle.
I temi del fatto che n
(click to show/hide)
(e forse non lo saremo mai ma dovremo spingerci comunque liggiu) e il tema anche del collegamento mente e cuore sono tutti temi molti interessanti.

Finito qui l'OT ... non vedo l'ora di capire quali saranno i messaggi passati dal film The Martian,
per ora il ragazzo che ha scritto il libro, Andy, è un appassionato di astronomia o meglio di Spazio in generale e voleva da tempo scrivere un libro così.

Su HiRise abbiamo fatto una foto alla location dove ci sarebbe "l'atterraggio" della missione e via dicendo e la didascalia stessa spiega come non sarebbe possibile accadesse ciò che avviene nella storia e come la posizione su Marte non sia ottimalmente scelta o buona comunque se capitata per caso, per fare ciò che viene fatto.

Un commento da "non lettore del libro", mi hanno detto che è molto bello amici norvegesi e che quindi si aspettano molto dal film.

Sperò mettano da parte l'azione per svuotare il film e la mettano invece l'azione per riempire il film di significati profondi e messaggi filosofici.

Ciao!

Ecco qui lo scatto di HiRISE che ha fatto la JPL per parlarne in una didascalia recente.
http://www.uahirise.org/ESP_040776_2115
« Ultima modifica: Dom 21/06/2015, 17:35 da Astro_Marco »
"Magic is just science we don't understand yet." -- Arthur C. Clarke
=Fragile Oasis, Planetary Collective, ESA supporter=
HiRISE BeautifulMars Translator

« Risposta #57 il: Dom 21/06/2015, 18:20 »
Marco (ma quanto scrivi? Puf!  :grin:) io non ho fatto una critica al film di fantascienza, di cui ho peraltro comperato il libro quindi evidentemente mi piace, ho solo espresso una preferenza:
Mi sarebbe piaciuto un design degli interni della nave spaziale un pò più stile ISS, peccato perché non mi piace così fantasy, mi coinvolge di meno.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #58 il: Lun 22/06/2015, 17:48 »
Sto leggendo il libro, davvero carino finora. E ovviamente il trailer mi ha spoilerato delle cose :spank:
Comunque il film sembra carino, ora mi devo sbrigare a finire il libro prima che esca il film :)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

• *
  • 31
    • @marcodpaolo
    • My blog
« Risposta #59 il: Mar 23/06/2015, 22:48 »
Marco (ma quanto scrivi? Puf!  :grin:) io non ho fatto una critica al film di fantascienza, di cui ho peraltro comperato il libro quindi evidentemente mi piace, ho solo espresso una preferenza:
Mi sarebbe piaciuto un design degli interni della nave spaziale un pò più stile ISS, peccato perché non mi piace così fantasy, mi coinvolge di meno.

E' vero scrivo molto, troppo.
Per vivere su un pianeta come si vive sulla Terra dovremmo avere un sacco di tweaks da fare a Marte se scegliamo questo da cui partire e non il satellite Luna.
Mi chiedo se a parte lo studio di microbi che possono generare una migliore atmosfera capace di essere respirata da una evoluzione della specie uomo o di altri animali utili\da compagnia o per la sopravvivenza su Marte, quali sarebbero le fantascientifiche possibilità di rimagnetizzare un pianeta, inserendovi un nucleo, vivo, ignettandogli del magma, del ferro, in profondità, a patto che non sia possibile provarci surriscaldando quello di Marte.

Lo so è esagerato, ma sarebbe possibile farlo (?) diciamo nell'ordine di 300 anni massimo
(non voglio discutere questo, visto che da senza polvere da sparo siamo arrivati in 600 anni ad avere una stazione orbitante attorno alla terra e mandare sonde su asteroidi, o arrivati sulla Luna), robe dell'altro Mondo.

Ci sono delle idee su come creare una magneto sfera magari generandola con delle apparecchiature satellitari ?, degli scudi non abbattibili da detriti spaziali magari che stabiliscano che non si debba per forza ricorrere ad una soluzione Total recall (come si vede in atto di forza, dove si vive incapsulati)... è possibile farlo? per poi lavorare sull'atmosfera.

Lo so, a tutti suona strano che l'uomo si faccia Dio, ma è possibile. Lo so può sembrare una bestemmia ma l'abbiamo già fatto con la clonazione umana e decine di altre cose (piu brutte e a mio dire un po' troppo azzardate, clonazione umana, inseminazione artificiale ormai diffusa, tanto che alcuni che scrivono qui possono essere anche figli di un'inseminazione artificiale... non voglio offendere nessuno).
Visto che questo forum a dei presupposti bellissimi ed è un'idea bellissima e mi piacerebbe continuare a parteciparvi ma osservo parecchi bacchettoni, non vorrei che qualche scalmanato arrivasse a bannare chi scrive pensa propone domanda semina dubbi diversi dal main stream.
« Ultima modifica: Mar 23/06/2015, 22:51 da Astro_Marco »

« Risposta #60 il: Mar 23/06/2015, 23:11 »
Io ti bannerei non tanto per cosa scrivi ma per come lo scrivi ...dare una ripassata alla grammatica magari non ti guasterebbe :-).

• *
  • 31
    • @marcodpaolo
    • My blog
« Risposta #61 il: Mer 24/06/2015, 00:11 »
Siamo a livelli di un forum di softair, e io che pensavo fossero tutte persone aperte in un forum di astronautica. Starò attento accidindirindina!

Scrivo senza fermarmi, questo è un rate massimo fatto ora a mezza notte ... di come scrivo. Certo, scrivo a 30 wpm quando scrivo un post. ognuno scrive in modo suo, ci sono utenti che leggi piu facilmente e utenti che leggi come fossi tu a scrivere al posto loro talmente bene ti trovi. Ma qui siamo agli albori come commenti e forum, ragazzi datevi una calmata, questo non è internet. Se andate su youtube vi scottate...

Senza creare un flame, questo lo so cos'è: è la vecchia generazione che si incontra con la nuova, e so già che tipo di relazione c'è ... le due non hanno un fico secco in comune. Specialmente online. Cerchiamo di convivere pacificamente comprendendo che su internet non ci sono confini, non c'è terra tua e mia, si parla e ci si arricchisce si legge si scrive, non è che se uno è nuovo allora deve prendere bastonate, lo sapete che scherzate col fuoco no? Diamoci una calmata.

WPM Words per Minute, sono le parole al minuto, non tutti parlano inglese, io pensavo di si  ;) ;) :no: dai si scherza eh!

« Ultima modifica: Mer 24/06/2015, 00:15 da Astro_Marco »

Offline Michael

• *
  • 6.498
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #62 il: Mer 24/06/2015, 00:30 »
Dal momento che delle WPM di Astro_marco non credo importi nulla a nessuno e io amo giocare con il fuoco (sic), vi invito a continuare a discutere del libro / film. Non sarete interrotti.
« Ultima modifica: Mer 24/06/2015, 00:45 da Michael »
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

« Risposta #63 il: Mer 24/06/2015, 11:28 »
Concordo Michael. Io sto aspettando che la mia biblioteca locale mi faccia avere il libro e vediamo come sarà. Vi farò sapere. Nel frattempo ho visto il trailer del film  che mi è piaciuto anche se il tutto è un pò sopra le righe e a tratti melenso :-). Vabbè...ma del resto si tratta di un film :-).

Offline isapinza

• *
  • 1.922
  • DO NOT trust me, I'm an engineer
    • https://www.facebook.com/isapinza
    • https://plus.google.com/+IsabellaPinzauti
    • @isapinza
« Risposta #64 il: Mer 24/06/2015, 15:44 »
Letto  tutto di un fiato durante un rientro post Uni.
Ora vorrei rileggermerlo con calma che sono sicura ho perso dei  pezzi qua e là.

Però c'è una cosa che non mi torna, beh anche due,  visto la presunta fedeltà scientifica del racconto
Le metto dentro il tag spoiler così non rovino la lettura a nessuno
(click to show/hide)
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

« Risposta #65 il: Gio 25/06/2015, 09:32 »
Isa ma non è un libro prettamente fantascientifico? Dunque di scientifico ci sarà qualcosa ma molto sarà inventato. Non leggo lo spoiler ovviamente :-)

Offline isapinza

• *
  • 1.922
    • @isapinza
« Risposta #66 il: Gio 25/06/2015, 11:30 »
Si si è fantascienza ( almeno per ora ) avere missioni su Marte ma io mi riferisco a particolari che di "fantascientifico" hanno poco.
Se non hai letto e o spoiler è difficile da spiegare quello che voglio dire ma quelle due situazioni in particolare mi hanno fatto pensare

---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
« Risposta #67 il: Gio 25/06/2015, 11:49 »
Se non hai letto e o spoiler è difficile da spiegare quello che voglio dire ma quelle due situazioni in particolare mi hanno fatto pensare
Dammi un paio di giorni che finisco il libro e poi guardo i tuoi "spolier" e cerco di risponderti :)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline DDD

• *
  • 568
  • orbiter addicted
    • https://www.facebook.com/davide.perani.1
    • contattami su FOI
« Risposta #68 il: Gio 25/06/2015, 12:06 »
Letto il libro, provo a risponderti:
(click to show/hide)

Offline isapinza

• *
  • 1.922
    • @isapinza
« Risposta #69 il: Gio 25/06/2015, 12:19 »
Letto il libro, provo a risponderti:
(click to show/hide)
(click to show/hide)

Il tutto molto IMHO ovviamente :)

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
« Risposta #70 il: Gio 25/06/2015, 23:50 »
Finito il libro! (approfittando di una sera in albergo da solo durante una trasferta...)
Devo dire che è molto carino, scritto in maniera molto divertente, avvincente, e tutto sommato abbastanza realistico. Quindi decisamente un libro da leggere.
Ora vediamo come sará il film...

Due cose ho trovato un po' meno realistiche (proprio volendo fare il pignolo):
(click to show/hide)

Per rispondere a Isa:
(click to show/hide)
(click to show/hide)

(click to show/hide)
(click to show/hide)

Offline Michael

• *
  • 6.498
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #71 il: Ven 26/06/2015, 11:39 »
Iniziato ieri! Non vedo l'ora di cliccare tutti quei bottoncini spoiler.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
« Risposta #72 il: Ven 26/06/2015, 11:54 »
Concordo Michael. Io sto aspettando che la mia biblioteca locale mi faccia avere il libro e vediamo come sarà. Vi farò sapere. Nel frattempo ho visto il trailer del film  che mi è piaciuto anche se il tutto è un pò sopra le righe e a tratti melenso :-). Vabbè...ma del resto si tratta di un film :-).
Riprendendo questo commento, questa è la cosa che mi spaventa del film.
Il libro è tutto tranne che melenso, anzi direi che con l'ironia di Mark Watney l'autore è riuscito ad evitare alla grande tutte quelle cose melense che verrebbero quasi automatiche in una situazione del genere (un uomo spiaggiato su Marte, i familiari a terra che non sanno se mai tornerà a casa, etc.).
Purtroppo Hollywood ha molto spesso "rovinato" dei libri introducendo nella trasposizione cinematografica questi elementi, e sinceramente mi aspetto che lo facciano anche con questo...

« Risposta #73 il: Ven 26/06/2015, 11:57 »
A proposito, volevo dirvi una cosa interessante, ma per non rovinare la sorpresa a quelli che non l'hanno letto:
(click to show/hide)
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline felottina

• *
  • 2.073
« Risposta #74 il: Ven 26/06/2015, 12:24 »
Sono d'accordo con Buzz, il libro di melenso non ha assolutamente nulla. Purtroppo temo anch'io che il film "rovinera" la storia, spesso accade. In generale io amo sempre di piu' i libri rispetto ai film, ma e' una mia opinione personale.
Devo imparare a usare il tasto spoiler!!
« Ultima modifica: Ven 26/06/2015, 12:32 da felottina »