ForumAstronautico.it

Costruire un razzetto con un fiammifero

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
    • EDRS Space Data Highway
Re:Costruire un razzetto con un fiammifero
« Risposta #25 il: Mar 30/12/2014, 11:23 »
Assolutamente Micol! Arrotolare il razzetto è davvero una cosa da 30 secondi.
La parte più difficile è fare le pinne. Nel video postato da Livio infatti il tizio usa un nastro adesivo, io ho usato lo stesso foglio di alluminio ma il risultato è che a volte si staccano quando parte il razzo (come nel primo video).
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Michael

• *
  • 6.497
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #26 il: Mar 30/12/2014, 19:22 »
Assolutamente Micol! Arrotolare il razzetto è davvero una cosa da 30 secondi.
La parte più difficile è fare le pinne. Nel video postato da Livio infatti il tizio usa un nastro adesivo, io ho usato lo stesso foglio di alluminio ma il risultato è che a volte si staccano quando parte il razzo (come nel primo video).

Non ho ancora provato, ma pensavo di provare a fare le pinne con normale nastro adesivo un po' spesso o doppio. Per quanto il corpo si scaldi (per accendere il combustibile solido) non so se fa in tempo a sciogliere la plastica.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
« Risposta #27 il: Mar 30/12/2014, 19:53 »
Non ho ancora provato, ma pensavo di provare a fare le pinne con normale nastro adesivo un po' spesso o doppio. Per quanto il corpo si scaldi (per accendere il combustibile solido) non so se fa in tempo a sciogliere la plastica.
Ci sono due problemi:
1) devi usare del nastro adesivo che anche dopo srotolato ha la carta che gli impedisce di essere adesivo (tipo le figurine panini). Prima devi fare la forma con le pieghe, e dopo devi togliere la carta e renderlo adesivo. Se guardi il video iniziale, il nastro che usa il tizio e' cosi'
2) la fiammata del razzetto decisamente non brucia abbastanza a lungo, ma per accendere il razzo ci devi mettere sotto una fiamma (una candela o un accendino), e quello scalda molto il tutto. Quindi puo' darsi che la plastica si sciolga o comunque si deformi
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Acris

• *
  • 2.647
« Risposta #28 il: Mer 31/12/2014, 13:02 »
Ma alluminio con della colla stick sopra?
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
« Risposta #29 il: Mer 31/12/2014, 14:43 »
Assolutamente sì, averla della colla stick in casa :D

Offline Acris

• *
  • 2.647
« Risposta #30 il: Mer 31/12/2014, 14:55 »
Assolutamente sì, averla della colla stick in casa :D

Vorrai mica dirmi che bauhaus è chiuso il 31 dicembre... :-D
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
« Risposta #31 il: Mer 31/12/2014, 16:17 »
Vorrai mica dirmi che bauhaus è chiuso il 31 dicembre... :-D
Eh, in effetti è proprio davanti a casa mia. Oggi ci sono passato di fronte, ma avevo in mente di comprare le cose da mangiare per stasera e non ci ho pensato :mrgreen:
« Ultima modifica: Mer 31/12/2014, 16:20 da Buzz »