ForumAstronautico.it

Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hello,
una "provocazione", da quel bastian contrario che sono...  che poi, provocazione non è   -  siamo (credo) adulti e super-vaccinati, quindi un sondaggio potremmo farlo.
Parlo da grande appassionato di cose Aeronautico-Militari (l'aviazione civile e generica non mi interessa), finchè ho potuto mi sono sforzato di girare, soprattutto all'estero visto che nella nostra Italietta aeronautica, escludendo forse tempi molto recenti, non vi era tempo fa nè spazio nè speranza di gustarsi qualcosa di ben fatto/ben curato/ ben esibito a livello di aviazione militare.
Tralascio i rompimenti e le eterne beghe (nel mio piccolo, quante volte le ho sperimentate) da parte di pseudopacifisti/buonisti/ attivisti/ ecoambientalisti, impegnati a vedere   -quasi sempre comunque in malafede -  i possenti cacciabombardieri come oggetti forgiati da Belzebù in persona. Se così fosse davvero, bisogna ammettere che il nostro personaggio s'intende davvero di Aeronautica & Metallurgia.

Qui vorrei soltanto conoscere se altri appassionati eventualmente presenti nel Forum, sono d'accordo con me circa il fatto che la PAN "Frecce Tricolori" si trova senz'altro ai primissimi posti in una classifica, ma non necessariamente al 1° posto come invece (ho constatato di persona) si dovrebbe sempre asserire se si vuole apparire "patriottici"...  ebbene sì, conosco chi la mette ancora su questo piano così incredibilmente infantile.
Provo a spiegarmi: non parlo di bravura, tutti quei Teams acrobatici sono formati da piloti ai massimi livelli. Questo vale per tutti, anche gli Svizzeri, anche i Russi o Ucraini, anche i semi-sconosciuti Austriaci.

Mi concentro piuttosto sui fattori che portano a preferire l'uno o l'altro. E non sono mica banalità.

*  La PAN riempie il cielo. 10 aerei, il team più numeroso. Questo ha il suo peso.
*  Due sezioni attive quasi fin da subito, a destra o a sinistra del pubblico c'è costantemente almeno un gruppetto in vista perfetta.
*  Il solista fa gesti incredibili, e non lascia praticamente "tempi morti"
*  Il programma è vario ed impeccabile.
*  Gli aerei sono trainers. Relativamente lenti, suppliscono con l'eleganza delle manovre alla mancanza di "grinta" (anche il rumore, è inferiore al traffico nell'ora di punta).
*  Per finire, sono Italiani.

                                                                                                                    *******************
Ho visto tante volte i Red Arrows della RAF in azione, e li preferisco alla P.A.N. Ripeto: non è una questione di chi è più "bravo". Cosa significherebbe?

*  Sono fantastici, quegli aerei Rosso Acceso con fumi incredibilmente densi, "pastosi" e MOLTO più appariscenti dei nostri colori smorti, che a volte fanno pena (rincresce, ma è la pura verità).
*  Gli "Hawks" sono trainers ma "filano" come dei caccia. Quasi aerei da combattimento  -   scattanti, e con accelerazione che i MB-339 non possiedono.
*  Sono in 9, i secondi più numerosi. Riempiono il cielo anch'essi, e i due solisti sono da BRIVIDO. Li ho visti letteralmente piegare il granturco al di fuori della recinzione, e questo durante una manifestazione vera  -  non una prova del giorno prima.
*  Il copione è simile al nostro in più di una cosa. Ma a parità di favolosa perfezione, hanno pìù grinta e velocità nell'esecuzione del programma  -  questo aggiunge in positivo.
Li preferisco, decisamente. Come puro spettacolo.

Ho anche ammirato la Patrouille de France, i Thunderbirds, la Patrouille Suisse.   Tutti in gamba  -  e se ci sono aerei da caccia in ballo, per me la goduria è garantita.
Tutto qui. Qualcuno ha voglia di discuterne, se gli è accaduto di vedere altri teams?  Grazie.
Frank.
 
« Ultima modifica: Ven 23/01/2015, 13:27 da ScullyLover »

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #1 il: Ven 23/01/2015, 13:32 »
Io ho avuto modo di vedere le Frecce tricolore per caso al mare anni fa. Ero in spiaggia comodamente sdraiata e mi sono proprio goduta lo spettacolo che mi ha molto preso ed emozionato. Non ho però termini di paragone perchè non ho mai visto altre pattuglie acrobatiche e perchè da profana come sono mi piacerebbero tutte mi sa. Dunque aspetto anch'io il giudizio di chi ha visto altri team :-)

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #2 il: Ven 23/01/2015, 13:48 »
Yes,  decisamente ti piacerebbero tutte ne sono certo. Non potrebbe essere diversamente, è sempre uno spettacolo.

Solo, nel caso di teams Americani o quello Svizzero (che in più, dovessero transitare direttamente sopra di te non troppo alti), magari i tappi per le orecchie sarebbero desiderabili. Perlomeno, ho visto più volte molta gente usarli.
Sovente, oltre al rumore anche le vibrazioni stesse scuotono internamente la persona. Per me è qualcosa di irresistibile, non è detto che chiunque lo trova eccitante !!
Frank.

Offline isapinza

  • *
  • 1.931
  • DO NOT trust me, I'm an engineer
    • https://www.facebook.com/isapinza
    • https://plus.google.com/+IsabellaPinzauti
    • @isapinza
Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #3 il: Ven 23/01/2015, 13:59 »
Viste più o meno  tutte.

Mi mancano solo le frecce con i nuovi aerei   :mrgreen:

Ti dò ragione sui fumi dei Red Arrows, ma da quello che mi hanno detto da noi non li fanno usare perchè "puzzano" troppo  ( fonte relativamente attendibile che abita a Codroipo )
Per quanto riguarda lo spettacolo... beh io li metterei al secondo posto dopo la P.A.N. e non solo per patriottismo ma mi  sembra  che il programma P.A.N. sia un pò più lungo ( oppure sono io che ho beccato il programma corto dei reds ) e poi il solista delle frecce mi fa sempre morire  :clap: :clap: :clap:

I Blue Angels... BAH  a parte il rumore insopportabile che altro fanno??  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #4 il: Ven 23/01/2015, 14:05 »
Grazie Isapinza del parere.

Riguardo la durata, forse il nostro programma è un poc(hissimo) più lungo, ma personalmente non dovrebbe andare ad incidere.
Riguardo i fumi, quelli dei "Reds" profumano di zucchero filato  -  posso testimoniare.
Riguardo il patriottismo, come già detto non lo considero in questa sede.
Riguardo il solo-solista PAN, fa cose eccezionali con più "virtuosismo"  -  i doppi-solisti R.A. sono folli al punto giusto.

Dopo di che...  giustamente si va a gusti.
« Ultima modifica: Ven 23/01/2015, 14:15 da ScullyLover »

Offline McHammer

  • *
  • 1.163
    • @iw2kwd
Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #5 il: Ven 23/01/2015, 15:03 »
Quando ero giovane ho girato in lungo ed in largo a caccia di manifestazioni aeree.


Ho visto volare tanti ma non tutti, e l'idea che mi sono fatto è che un giudizio sul volo in formazione da parte di chi non vola, ed io non volo, rimane sempre un giudizio zoppo.


Detto questo gli americani, aldilà della presenza scenica a terra, volano su aerei che, a differenza della gran parte dell formazioni europee, non sono trainer.


Il mio giudizio zoppo assegna la palma di miglior pattuglia acrobatica alle formazioni delle Frecce Tricolori che hanno volato sul G91.


« Ultima modifica: Sab 24/01/2015, 10:52 da McHammer »
Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #6 il: Ven 23/01/2015, 15:19 »
Gli americani in effetti ammettono di eseguire più che altro una "dimostrazione in volo" più che un vero programma acrobatico come è inteso più generalmente nella scuola europea.
Come precisione durante il volo sono insuperabili, forse i migliori in assoluto  -  e in più, i "Blue Angels" forse danno qualche punto ai loro colleghi-rivali "Thunderbirds" grazie a un tocco di grinta e "rabbiosità" in più.  Ma sarebbe troppo ingiusto un confronto diretto P.A.N. - Blue Angels, proprio perchè la VOLUTA differenza nel programma di volo incide moltissimo.
D'altronde, non c'è neppure un motivo (a parte il campanilismo) di pensare che un solista Thunderbird, dopo un adeguato addestramento sul MB-339 non possa fare le stesse identiche cose che fa il solista PAN.

Per questo l'invito era più che altro ad un confronto tra i nostri e un team europeo, magari tenendo da parte i colori nazionali o cose simili.

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #7 il: Sab 24/01/2015, 06:55 »
Mio suocero é stato frecce tricolori, ora é in pensione; logicamente per lui le ns frecce sono il massimo.
Ciò che mi ha osservato é che, dopo Ramstein dove lui ha perso molti amici, le misure di sicurezza hanno imposto una diminuzione conseguente della "spettacolarità".
Se vuoi riesco ad essere più preciso, devo chiedere...
 
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #8 il: Sab 24/01/2015, 10:15 »
grazie, in ogni caso l'invito era per conoscere il punto di vista spassionato dei "tifosi" che avessero visto in azione teams diversi, ma anche in condizioni diverse.

Quindi da vicino, o ancora più da vicino, oppure col cielo di cristallo o con un tetto di nuvole, oppure in Italia ma anche e soprattutto all'estero. Per esempio la P.A.N. al Fairford Air Tatto nel Luglio 1991 pur dopo soli tre anni da Ramstein, in un paio di manovre passò al di sopra della folla. Idem i Reds, quella volta in una forma smagliante come non mai.
Per non parlare di Ghedi nel Giugno 2001, i Red Arrows e specialmente i due solisti sembravano intenzionati a raschiare via asfalto e campi circostanti.

Offline Vittorio

  • Apollo Program Addict
  • *
  • 2.754
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #9 il: Mer 28/01/2015, 16:40 »
Scusate del ritardo nella risposta, ero via una settimana e mezza senza internet.
Io ho visto solo la PAN, ma ti rispondo così:

Frecce Tricolori e Giro d'Italia a Trieste by Vittorio Dell'Aquila, on Flickr
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #10 il: Mer 28/01/2015, 17:00 »
Ti ringrazio Vittorio, almeno hai fatto un intervento  - uno dei pochissimi che ho visto in questo topic.
Mi rincresce solo che la bellissima foto non tocca neppure di striscio l'essenza di ciò che (penso di averlo spiegato) era insito nel mio quesito.  Ma va bene così.

Come detto prima, non mi va di toccare l'aspetto idealista-patriottico-iconografico. Una bella cosa, ma NON avrei aperto un topic su questo.
« Ultima modifica: Mer 28/01/2015, 17:03 da ScullyLover »

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #11 il: Gio 29/01/2015, 14:45 »
grazie, in ogni caso l'invito era per conoscere il punto di vista spassionato dei "tifosi" che avessero visto in azione teams diversi, ma anche in condizioni diverse.

Quindi da vicino, o ancora più da vicino, oppure col cielo di cristallo o con un tetto di nuvole, oppure in Italia ma anche e soprattutto all'estero. Per esempio la P.A.N. al Fairford Air Tatto nel Luglio 1991 pur dopo soli tre anni da Ramstein, in un paio di manovre passò al di sopra della folla. Idem i Reds, quella volta in una forma smagliante come non mai.
Per non parlare di Ghedi nel Giugno 2001, i Red Arrows e specialmente i due solisti sembravano intenzionati a raschiare via asfalto e campi circostanti.

Caspita a Ghedi c'ero anch'io nel 2001 ora che mi sovviene. Ci sono passata pure domenica sera poichè  ci abito relativamene vicino (sono di Brescia). Ricordo gli aerei e i mezzi speciali che si potevano vedere nell'aereoporto ma sinceremente delle esibizioni delle varie pattuglie non ricordo i  particolari (forse perchè davo anche un occhio al mio pupo che all'epoca aveva 5 anni)   ;-)..sono imperdonabile lo so :-(

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #12 il: Gio 29/01/2015, 15:17 »
direi che sei più che perdonabile ah ah!!
Io ero impegnato ad osservare gli aerei all'atterraggio (non abbiamo aspettato che volasse la PAN, esibendosi per ultima avremmo fatto tardi considerando il prevedibile enorme casotto nell'uscire dalla base + i 270 Km. ancora fino a casa).

Personalmente valeva la pena gustarsi gli atterraggi  -  quelli soli, valevano l'intera giornata. 
Ricordo in particolare il Turkish Team" su F-5, arrivavano bassissimi sul sentiero luminoso, poi si alzavano PER FORZA   -   onde non prendere in pieno un singolo albero che si trovava sulla traiettoria, poi si riabbassavano quasi raschiando il bordo recinzione.
Pazzesco, meraviglioso.
« Ultima modifica: Gio 29/01/2015, 15:19 da ScullyLover »

Offline Smiley1081

  • Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.796
  • Chi va al KSC si intuta...
Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #13 il: Gio 29/01/2015, 22:44 »
Sono stato alla manifestazione di Pratica di Mare per il 50° ed il 75° anniversario dell'AMI.

La lotta fra Frecce Tricolori e Red Arrows e' dura.

I Bleus chi?

Tra parentesi al 75° anniversario c'era un tale Maurizio Cheli che guidava un EFA come un assatanato...
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #14 il: Gio 29/01/2015, 23:10 »
E' vero ho scritto solo l'abbreviazione, sta per Blue Angels  -  l'US Navy Demonstration Team.

Questi e i loro colleghi-rivali Thunderbirds dell' USAF praticano, come già scritto, un totalmente diverso copione  -  più una presentazione in volo di aerei e piloti, che non un vero programma acrobatico come da "scuola Europea".
Per questo, un diretto paragone tra i due teams Americani e le tre-quattro più quotate pattuglie Europee è piuttosto sbagliato, per un tot di motivi (non ultimo i tipi di macchina, i primi usano dei potenti e iper-manovrabili cacciabombardieri invece che addestratori).

Offline Smiley1081

  • Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.796
  • Chi va al KSC si intuta...
Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #15 il: Ven 30/01/2015, 08:50 »
E' vero ho scritto solo l'abbreviazione, sta per Blue Angels  -  l'US Navy Demonstration Team.

Ah, i Blue Angels!

Temevo tu considerassi la Patrouille De France...
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #16 il: Ven 30/01/2015, 09:52 »
I Francesi sono bravi, ovviamente, ma personalmente li metto in classifica dopo i Reds e la PAN.

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #17 il: Ven 30/01/2015, 11:10 »
A me piacciono quelli che hanno gli aerei ad elica, ma non ricordo chi sono. Li ho visti pure io dalla spiaggia, durante l'AirShow, assieme a mio cognato controllore di volo, decollavano da Pratica di Mare...
Sono più lenti ma più eleganti e meno chiassosi  :grin:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Smiley1081

  • Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.796
  • Chi va al KSC si intuta...
Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #18 il: Ven 30/01/2015, 11:27 »
Non ti piace il "Sound Of Freedom"?
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #19 il: Ven 30/01/2015, 16:41 »
Non ti piace il "Sound Of Freedom"?
Cos'é?
Conosco solo il "Baccan Of Devil" degli F-35, sembra che venga giù tutto quando passano
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Acris

  • *
  • 2.655
Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #20 il: Ven 30/01/2015, 17:07 »
è quello dei B2 et familia...
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Nefas

  • *
  • 9
Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #21 il: Lun 02/02/2015, 08:43 »
Vi rispondo con una foto di cui sono molto orgoglioso e che secondo me riassume il perché la PAN sia la PAN (poi non dite a nessuno che faccio parte del Roma Club Frecce Tricolori).

_MG_7830 by GAN89, on Flickr

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #22 il: Lun 02/02/2015, 09:17 »
Classica e sempre bella immagine!
Io ero riuscito in passato a farmi autografare gli ingrandimenti di foto che avevo fatto a diversi teams, in alcuni casi con i nomi accanto all'esatto aereo pilotato dal relativo pilota. Al momento ho le foto autografate dalla PAN (due diverse foto),  Red Arrows (1 foto), Patrouille de France (1 foto),  Thunderbirds (1 foto), Patrouille Suisse (1 foto).
Ma al di là di considerazioni come questa, tu hai avuto modo di vedere in azione (meglio se più volte) anche altre pattuglie?

Offline Lupin

  • *
  • 8.258
Io ho visto in azione solo i Blue Angels ma non avendo altri termini di paragone non sono in grado di dare un giudizio.

Offline Nefas

  • *
  • 9
Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #24 il: Mar 03/02/2015, 08:46 »
Classica e sempre bella immagine!
Io ero riuscito in passato a farmi autografare gli ingrandimenti di foto che avevo fatto a diversi teams, in alcuni casi con i nomi accanto all'esatto aereo pilotato dal relativo pilota. Al momento ho le foto autografate dalla PAN (due diverse foto),  Red Arrows (1 foto), Patrouille de France (1 foto),  Thunderbirds (1 foto), Patrouille Suisse (1 foto).
Ma al di là di considerazioni come questa, tu hai avuto modo di vedere in azione (meglio se più volte) anche altre pattuglie?
Ciao!

La mia è un'opinione e chiaramente lascia il tempo che trova però per quello che può valere penso che:

La PAN sia la pattuglia che riesce a portare la macchina al limite dell'inviluppo con manovre molto belle come il lomcevak; è la pattuglia con più componenti; ha delle formazioni molto strette e visivamente molto belle poi tralasciamo sui dettagli tecnici tipo il cuore fatto da sotto. Certo, il 339 non è il massimo ma è un brl velivolo, sul 345 spero ci ripenseranno. Personalmente la bomba e l'alona sono impagabili, manovre davvero spettacolari.

Le Red Arrows sono sicuramente al secondo posto, purtroppo dopo il recente incidente hanno accusato il colpo ma mi piacciono molto, sono molto precisi ed "inglesi". Sono d'accordo sul fatto che l'hawk sia una macchina su cui si può lavorare meglio.

La Patrouille de France sinceramente non mi piace, hanno un programma poco dinamico e le due trovate pubblicitarie di ripassare il programma con le mani e soprattutto l'inverosimile Asterix nel cielo con aerei che compiono evoluzioni da aeromodello non mi sono piacuite. Fumo rosso invidiabile!

Sui Thunderbirds dico solo una cosa...americani! Sembrano usciti da un film della Marvel.

Russian Knits e Swifts, noiosi anche se usano delle macchine di un certo tipo...di certo non addestratori

Patrulla Aguila, fanno il loro mestiere ma siamo su un altro livello

Patrouille Suisse, non mi dispiacciono

Al Fursan, pattuglia giovane e di derivazione italiana, non li ho mai visti dal vivo ma mi piacerebbe. Secondo me promettono bene.

Patrouille Suisse, sorprendenti se pensi che vengono dalla Svizzera ma poi vai a vedere l'aeronautica di cosa è dotata e ti viene voglia di prendere il passaporto svizzero per entrare nella loro aeronautica.