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Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...

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Offline McHammer

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Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #25 il: Mar 03/02/2015, 11:54 »
Un ripensamento sul 345 lo ritengo altamente improbabile, se non impossibile, visto che ormai è l'unico addestratore italiano che può rispondere alle caratteristiche di pilotaggio richiesto dalle Frecce Tricolori.

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Offline Smiley1081

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Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #26 il: Mar 03/02/2015, 12:13 »
Io proverei piu' con un 346...

Uhm, no, mi correggo, 345...

Sapevo i 346 erano in ordine per l'AMI, ma di ordini per i 345 non sapevo niente.

NON MI AVVERTONO PIU'... :surprise:
« Ultima modifica: Mar 03/02/2015, 12:17 da Smiley1081 »
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Offline McHammer

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Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #27 il: Mar 03/02/2015, 13:20 »

E' già con la livrea Frecce...

Credit : Alenia Aermacchi
Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #28 il: Mar 03/02/2015, 13:47 »
Non ho compreso appieno quella circa i Thunderbirds.  Sono Americani, certo ...è dimostrabile.
Ritengo che sia i T-Birds che i Blues portino avanti un tipo di presentazione, a detta di loro stessi non comparabile con la "scuola" europea per via di troppe cose.  Ho sentito lungo gli anni pareri di ogni sorta, anche vertenti sulla "... bravura insita nel DNA (??) del pilota italiano".

E quando ho fatto notare   - magari davanti a una pizza -   che non esiste neppure UNO (1) motivo di pensare che un pilota T-Bird dopo un addestramento sul MB. 339 e relativo programma di volo non può fare le stesse cose che fa il solista PAN, mi hanno risposto in modo che più malamente non si può. Fortunatamente, la pizza ha almeno provato a finirgli di traverso.
Siamo rimasti (molti, sono rimasti) a livelli di questo tipo.  Sub-livelli, mi sa.

Offline Smiley1081

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Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #29 il: Mar 03/02/2015, 14:02 »
Beh, l'AMI e' nata 24 anni prima dell'USAF, e' ovvio che siamo piu' bravi! ;-)
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

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Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #30 il: Mar 03/02/2015, 14:04 »
Colpa mia, non ci avevo fatto caso.

Offline Nefas

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Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #31 il: Mer 04/02/2015, 12:49 »
Non ho compreso appieno quella circa i Thunderbirds.  Sono Americani, certo ...è dimostrabile.
Ritengo che sia i T-Birds che i Blues portino avanti un tipo di presentazione, a detta di loro stessi non comparabile con la "scuola" europea per via di troppe cose.  Ho sentito lungo gli anni pareri di ogni sorta, anche vertenti sulla "... bravura insita nel DNA (??) del pilota italiano".

E quando ho fatto notare   - magari davanti a una pizza -   che non esiste neppure UNO (1) motivo di pensare che un pilota T-Bird dopo un addestramento sul MB. 339 e relativo programma di volo non può fare le stesse cose che fa il solista PAN, mi hanno risposto in modo che più malamente non si può. Fortunatamente, la pizza ha almeno provato a finirgli di traverso.
Siamo rimasti (molti, sono rimasti) a livelli di questo tipo.  Sub-livelli, mi sa.

Le pattuglie acrobatiche nascono per essere una vetrina del paese dal quale provengono. Sul fatto che tutti possano fare tutto posso essere d'accordo ma ritengo che la PAN mostri eleganza mentre i t-bird potenza, proprio come i rispettivi paesi da cui provengono.
P.S. I 346 sarebbero ottime macchine per rimpiazzare i 339, peccato che hanno qualche zero di troppo vicino a questo simbolo €

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #32 il: Mer 04/02/2015, 13:38 »
Infatti. 
La PAN e i Red Arrows propongono dei programmi di volo che in America il pubblico ha quasi mai visto. Dal canto loro, T-Birds e Blue Angels sono probabilmente il massimo come "precisione" in quanto tale.
Poi essi suppliscono con la potenza impressionante dei loro jet e tutto aiuta  -  se discutiamo di un "tutto" che rientra nel risultato finale agli occhi del pubblico generico (che era lo spunto iniziale del topic), si può rimanere ugualmente entusiasti.
Se invece si fa una graduatoria di meriti e demeriti con occhio più smaliziato, allora le due formazioni USA vengono tranquillamente dopo PAN e REDs.
« Ultima modifica: Mer 04/02/2015, 13:40 da ScullyLover »

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #33 il: Gio 05/02/2015, 11:40 »
Patrouille de France, foto scattata il 21 Luglio 1991 al Fairford International Air Tattoo '91 (UK).
Visibile il diffusore dei fumi collocato in modo asimmetrico rispetto all'asse longitudinale di fusoliera.







Un trio di foto che avevo scattato ai teams in azione, anni fa, poi inviate alle rispettive basi aeree e gentilmente mi erano state autografate e restituite.
Qui la P.A.N. al Pisa Air Show,  Agosto 1988:






Qui i Red Arrows a Payerne Air Base (Svizzera),  8 Settembre 1991:











Qui i Thunderbirds,  sempre a Payerne 1991:








« Ultima modifica: Gio 05/02/2015, 14:37 da ScullyLover »

Offline Lupin

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Bellissime fotografie e per giunta autografate! È sempre meraviglioso quando si riesce ad esprimere in questo modo una passione. Bravo ScullyLover.

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #35 il: Gio 05/02/2015, 23:22 »
Io non posso che inchinarmi alla tua esperienza, ScullyLover; purtroppo io non so quasi nulla di queste cose, anche se abito vicino a Pratica di Mare ed ho 2 comandanti d'aereo e 1 controllore di volo in famiglia  :mrgreen:. Somaro me. Il prossimo air show, che passa sopra casa mia, ti dico meglio...
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #36 il: Ven 06/02/2015, 01:13 »
Estremamente gentili, entrambi. Non merito tanto.

Offline Vittorio

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Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #37 il: Ven 06/02/2015, 07:21 »
Estremamente gentili, entrambi. Non merito tanto.
No, no meriti, le tue foto sono fenomenali, altro che le mie ...
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #38 il: Ven 06/02/2015, 09:02 »
Grazie davvero, ma temo seriamente che il più delle volte (nel mio caso perlomeno) si trattasse di una botta di "lato B".
Ho ancora in mente qual'era all'epoca il rapporto  "diapositive miserabili / diapositive così così"..

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #39 il: Ven 06/02/2015, 18:07 »
Questa foto di non eccelsa qualità scattata il 14 (o forse 15) Giugno 1992 a Boscombe Down (UK) durante l'International Air Tattoo '92,  mi ha fatto vincere il mese scorso una scommessa (una pizza) essendo la prova che ancora in quell'anno, la maschera ossigeno di origine USA mod. "MBU-5/P" era considerata tutt'altro ch un rudere  nonostante la più moderna "MBU-12/P" fosse ormai in servizio nelle aviazioni NATO da 6-7 anni.
A memoria ne ero certo al 1.000%, pur trattandosi di quasi 23 anni fa.

Qui agganciata ad un casco "lightweight" mod. HGU-55/P su di un pilota della Patrouille Suisse, quando ancora il team volava sugli Hawker "Hunter".


« Ultima modifica: Ven 06/02/2015, 18:11 da ScullyLover »

Offline Smiley1081

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Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #40 il: Ven 06/02/2015, 20:34 »
ScullyLover, al RIAT ti e' capitato di incontrare mio fratello Paolo?
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #41 il: Ven 06/02/2015, 21:00 »
Non lo so, dovrei sapere più precisamente chi è  -   mi muovevo con due-tre amici del nostro "gruppo", questo in tutte le edizioni che ho partecipato (1987,1991, 1992, 1993, 1994, più alcuni Tiger Meets).
Potrei averlo visto -  ma soltanto visto,chissà, possibilissimo.

Offline Smiley1081

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Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #42 il: Sab 07/02/2015, 16:24 »
Mi sa che ha iniziato dopo il 1994.
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Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #43 il: Sab 07/02/2015, 17:01 »
La salita verticale, con "stallo" a mezz'aria e ricaduta all'indietro è tipica ed esclusiva del solista PAN.

Questa foto scattata all'Air Show di Pisa dovrebbe essere  -se ricordo bene-   più o meno intorno al 18-20 Agosto 1988, quindi una decina di giorni prima del disastro di Ramstein in Germania.  Qui il solista è il Magg. Nutarelli, che morirà pochi giorni dopo appunto in quell'incidente.
La giornata era splendida, ma ovviamente il cielo non era "color stratosferico" come mi è poi rimasto dopo il passaggio da diapositiva a stampa.



« Ultima modifica: Sab 07/02/2015, 18:08 da ScullyLover »

Offline Lupin

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Si è poi appurato cosa andò storto a Ramstein?

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #45 il: Sab 07/02/2015, 18:22 »
Siccome alcune foto mostravano chiaramente l'aerofreno del n.10 in posizione estratta, la deduzione è che il solista si accorse dell'errore sul tempo di arrivo per l'incrocio, in pratica avrebbe cercato di rallentare   -  era in anticipo sulle due sezioni che si sarebbero sfiorate in senso opposto.
Forse cercò di passare addirittura sotto, oppure no  -  non si saprà mai. Si è ipotizzato anche un principio di svenimento da "G - L.O.C." ma è molto improbabile, il livello di accelerazione positiva nel fare il looping non era nulla di eccezionale per un pilota addestrato.
Comunque sia, la conseguenza è stato l'arrivo alla medesima quota della sezione che gli passava davanti arrivando dalla sua destra. Questo l'ha portato a colpire la parte posteriore di un aereo che ha immediatamente preso in pieno un secondo aereo. La metà anteriore del n.10 si è in pratica disintegrata, molte immagini mostrano che l'abitacolo quasi non c'è più mentre il Macchi piomba verso terra.

Purtroppo essendo all'inizio dello show, poco meno di 600 litri di cherosene erano ancora tutti presenti a bordo.
« Ultima modifica: Sab 07/02/2015, 18:24 da ScullyLover »

Offline Lupin

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Grazie.

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #47 il: Sab 07/02/2015, 18:40 »
Non c'è di che.
Io avevo già tutto combinato per essere a Ramstein il 28 Agosto, poi un contrattempo della persona con cui quasi facevo coppia fissa in queste cose ha annullato il viaggio.

Offline Lupin

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Con il senno di poi avresti comunque voluto esserci oppure sei contento che il destino ti ha tenuto a casa?

Re:Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...
« Risposta #49 il: Sab 07/02/2015, 19:22 »
Avrei potuto essere presente e trovarmi lontano dallo schianto ..  Piuttosto, non esistendo all'epoca i telefoni cellulari il grosso problema poteva essere l'impossibilità di trovare una cabina telefonica e chiamare la famiglia, la quale aveva ovviamente visto e sentito tutto dai TG della serata.
Quello sì, sarebbe stato tragico per loro.