ForumAstronautico.it

Tre miti tutti insieme...

Re:Tre miti tutti insieme...
« Risposta #25 il: Gio 23/04/2015, 12:49 »
Credo invece ai veicoli alieni che regolarmente hanno visitato il nostro pianeta e lo fanno ancora, ma avendo avuto tempo fa alcuni esempi di come il CICAP operava le sue "indagini" in questo ambito (perlomeno in questo ambito) ho sempre giudicato la cosa molto deprimente.
Anche io penso che il non credere agli UFO in senso assoluto sia fuori logica; sopratutto noi appassionati che abbiamo un inizio di percezione più abbozzata di quanto sia grande l'universo e di quanti pianeti ci possano essere, saremmo illogici se pensassimo assolutamente il contrario. Un documentario fatto particolarmente bene mi ha poi spostato decisamente l'ago della bilancia verso il possibile. SI, il CIcap qualche volta mi ha dato la sensazione di negare per partito preso. E' successo rare volte però.

Io la percepivo come ben più di una sensazione  -  diciamo, una certezza che lo facessero per partito preso. Poi magari posso sbagliarmi, ma ne dubito parecchio.

Vuoi per motivi come questo, vuoi perchè ho sempre preso l'iniziativa di documentarmi io per primo su tutto ciò che mi interessava (anche disposto a ricredermi su alcune cose, ma è successo rarissimamente) alla fine preferivo perdere qualche diottria su libri, riviste, e ancora libri. Prima ancora che mi attrezzassi con Internet, e questo significa che solo la roba cartacea presente a casa mia consiste in circa 590 libri e 2.200 riviste.
Rispetto tutto ciò che è lavoro, divulgazione e impegno, ma ho sempre preferito non venire "imbeccato" da autorità apparentemente ritenute infallibili, che per moltissimo tempo potrebbero avere, diciamo così, "consigliato vivamente" al pubblico di una fascia serale di grandissimo ascolto a che cosa credere.
E soprattutto, a che cosa NON credere.

Quindi mi va bene, se mi dicono che un bicchiere non potrà mai essere tenuto fluttuante a mezz'aria con la forza del pensiero.
Mi va un pò meno bene se l'Autorità n.1 raccomanda in TV a tutti gli Italiani, in prima serata, di NON comprare il libro di Bill Kaysing secondo cui l'uomo non è mai stato sulla Luna.
Io l'ho comprato, altrochè, perchè desideravo leggere di persona cosa diceva quel curioso personaggio. E' vero che dopo averlo letto mi sono fatto una fantastica risata, ma è anche vero che quel libro non mi ha sconvolto l'esistenza, nè mi ha tolto le ragioni di vivere. 
Continuo ad essere appassionato di aeronautica, e mi piacciono ancor più di prima le ragazze bionde con le lentiggini (e possibilmente, anche gli incisivi superiori leggermente divaricati).

Quel libro non era nulla di così demoniaco. Ed è solo un esempio, per carità  -  la mia era una puntualizzazione forse un pò a sè stante, neppure una vera critica.

« Ultima modifica: Gio 23/04/2015, 13:47 da ScullyLover »

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.754
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
« Risposta #26 il: Gio 23/04/2015, 15:52 »
... Mi va un pò meno bene se l'Autorità n.1 raccomanda in TV a tutti gli Italiani, in prima serata, di NON comprare il libro di Bill Kaysing secondo cui l'uomo non è mai stato sulla Luna.
Io l'ho comprato, altrochè, perchè desideravo leggere di persona cosa diceva quel curioso personaggio. ....
Forse però non ti è chiaro il perché ti è stato raccomandato di non acquistare quel libro, come perché non bisogna dare bada ai vari complottisti. Essi vivono sulla pubblicità che gli si fa, sui click nei loro siti, sulla vendita di queste panzane . Tu, acquistando quel libro, non hai fatto altro che stare al suo gioco, regalandogli notorietà e soldi.

P.S. Dato che è Off Topic, solo un piccolo appunto:
...
Credo invece ai veicoli alieni che regolarmente hanno visitato il nostro pianeta e lo fanno ancora, ma avendo avuto tempo fa alcuni esempi di come il CICAP operava le sue "indagini" in questo ambito (perlomeno in questo ambito) ho sempre giudicato la cosa molto deprimente.
Ti prego, non rispondere, o meglio questo è uno spunto per pensare, rispondi solo a te stesso. Se realmente gli alieni hanno "regolarmente" (come hai scritto tu) visitato il nostro pianeta, come mai non si sono mai palesati?: Perché non sono andati dai vertici mondiali a dire "Ehi, siamo qua!"? Ma soprattutto, da dove e ancora di più come sono venuti? Se la loro civiltà è come la nostra allora non hanno capacità di viaggiare sulle enormi distanze interstellari, se hanno una civiltà talmente superiore alla nostra da poter viaggiare dubito che non lo sapremmo, o si sarebbero già presentati oppure proprio non ci avrebbero visitato.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

« Risposta #27 il: Gio 23/04/2015, 16:09 »
Perdona Vittorio se non rispondo alla seconda domanda, sennò non finiremmo più  -   e comunque, almeno gli alieni dovrebbero essere... "alieni"  al Cicap, visto che di paranormale negli UFO non c'è niente. Voglio sperare che anche tu concorderai su questo.

Voglio invece rispondere alla prima parte della tua constatazione, mi sembra troppo piena di luoghi comuni(ssimi). Lo dico sincerissimamente.
1)  Io NON sono stato al gioco di Kaysing, perlomeno nel senso che lui non ha fatto di me un suo burattino.
2)  In cambio dei (pochi) soldi ho avuto il libro, quindi non li ho regalati.
3)  Di MIA volontà (non soggiogato dai complottisti) ho voluto verificare di persona, appunto comprando il libro.
4)   Una volta letto il libro mi sono fatto una risata; credo serenamente che SIAMO STATI sulla Luna, e continuo sempre ad ascoltare "Saturday Night Divas" delle Spice Girls.
5)  Sono contento di averlo fatto, almeno non ho dovuto sottostare a pareri pro o contro, ma imposti da altri (cosa che detesto in modo osceno).
6)  In ultimo, per l'ennesima volta mi sono sottratto al potere persuasivo del malefico elettrodomestico chiamato televisore. Al quale, ormai da una vita dedico circa 20 minuti al mese (ma proprio quando va bene...)

In breve  -  ritengo che su alcuni argomenti che in senso generico mi interessano, non è proprio sempre un errore almeno provare a dare un veloce orecchio anche alla campana palesemente stonata, o addirittura sbagliata. Non sarà ciò che ci trovo dentro, a scardinare quelle (pochissime) certezze che danno un senso alla vita.
Ammetterai che tra le schifezze che flagellano l'umanità, la pubblicazione del libro di Kaysing viene all'ultimo posto.
« Ultima modifica: Gio 23/04/2015, 20:29 da ScullyLover »

Offline Acris

• *
  • 2.655
« Risposta #28 il: Gio 23/04/2015, 22:13 »
Il fatto che il CICAP sia spesso additato di "spocchiosità" purtroppo è vero, ma credo sia nato da dei fraintendimenti e da voci messe in giro da chi va contro i suoi ideali. Gli unici che possono parlare a nome del CICAP sono i membri effettivi, non i soci che pagano, è come se io socio isaa parlassi a loro nome, solo i membri del direttivo possono farlo. E vi assicuro che personaggi importantissimi per il Cicap, che si fanno un mazzo enorme per il comitato, non possono parlare a suo nome.
Detto questo, fatemi sapere se notate di questi eventi che proviamo insieme a risalire alle reali situazioni.
Vi assicuro che i volontari del Cicap sarebbero i più felici a scoprire un alieno o anche solo un evento paranormale...

Per venire agli ufo, il Cicap collabora tantissimo con il CISU. E ad oggi nessuno ha dimostrato l esistenza di alieni sulla terra, ma di ufo ce n'è sono stati tantissimi te lo assicuro!
« Ultima modifica: Ven 24/04/2015, 15:07 da Acris »
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

« Risposta #29 il: Gio 23/04/2015, 22:25 »
Se realmente gli alieni hanno "regolarmente" (come hai scritto tu) visitato il nostro pianeta, come mai non si sono mai palesati?
Per la prima direttiva!! Ancora questa domanda...  :grin:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.754
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
« Risposta #30 il: Gio 23/04/2015, 23:23 »
Se realmente gli alieni hanno "regolarmente" (come hai scritto tu) visitato il nostro pianeta, come mai non si sono mai palesati?
Per la prima direttiva!! Ancora questa domanda...  :grin:
Livio se lo dici scherzando, mi sta bene; se lo dici seriamente :no: ... Anche io conosco Star Trek (ho tutti gli episodi dìella serie classica in DVD), ma quella è fantascienza, è un film-telefilm-romanzo-opera di fantasia. Non confondiamo la fantasia con la realtà, grazie.
Comunque basta, fine dei miei interventi, si sta andando troppo OT
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.752
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
« Risposta #31 il: Ven 24/04/2015, 07:38 »
Quella foto mi ricorda il mitico Gruppo TNT...
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

« Risposta #32 il: Ven 24/04/2015, 09:06 »
il CISU..    :help: :help:  visti e sentiti a Torino in un mini-ciclo di conferenze, Aprile 1998 o giù di lì.

Litigate, risate, e una buona dose di sfottimento sempre presente nei confronti dei membri del C.U.N. lì presenti. E con quali argomentazioni oltretutto..  bah.
« Ultima modifica: Ven 24/04/2015, 11:20 da ScullyLover »

Offline NX-74210

• *
  • 153
« Risposta #33 il: Ven 24/04/2015, 11:17 »
io pure non credo al complottismo però una capatina ogni tanto ai loro siti per farmi quattro risate me la faccio è meglio di molta fantascienza. tutta colpa di X files!

« Risposta #34 il: Ven 24/04/2015, 11:22 »
volevi dire MERITO di X-Files   :agree:

Dopotutto la Dana Scully universale teneva testa al fanatico del complottismo, no? 

Offline felottina

• *
  • 2.106
« Risposta #35 il: Ven 24/04/2015, 13:12 »
Dipende sempre dal punto di vista..gli alieni potremmo essere noi: sulla Luna per es lo eravamo. Su Marte lo saremo.
La mia domanda invece è: ma voi, se foste un alieno, verreste su questo pianeta?
Lettura consigliata: Stephen Webb "Se l'universo pullula di alieni...dove sono tutti quanti?" (50 soluzioni al paradosso di Fermi)

Offline isapinza

• *
  • 1.931
  • DO NOT trust me, I'm an engineer
    • https://www.facebook.com/isapinza
    • https://plus.google.com/+IsabellaPinzauti
    • @isapinza
« Risposta #36 il: Ven 24/04/2015, 13:21 »
OT/
C'e vita nell'universo al di fuori  del  pianeta terra, sicuramente si (  tutto  quello spazio sarebbe sprecato  :mrgreen: )
Queste forme di vita sono "intelligenti", dipende dalla definizione del termine ma diciamo probabile
Queste forme di vita "intelligenti" hanno visitato la terra, molto poco probabile...
Abbiamo prove di eventuali visite extraterrestri, assolutamente no
/OT

Randy è un mito e Piero Angela è riuscito in una cosa impensabile adesso... utilizzare la televisione per INSEGNARE qualcosa
Meno tette più stelle!!  :stica: :stica: :stica:
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

« Risposta #37 il: Ven 24/04/2015, 13:28 »
Impossibile negarlo, genericamente parlando. Altre persone magari si sono sempre sforzate di imparare senza dover ricorrere alla TV, anche questo è innegabile.

Offline Acris

• *
  • 2.655
« Risposta #38 il: Ven 24/04/2015, 13:46 »
dipende dalle tette...

http://tetteperlascienza.com/
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline isapinza

• *
  • 1.931
  • DO NOT trust me, I'm an engineer
    • https://www.facebook.com/isapinza
    • https://plus.google.com/+IsabellaPinzauti
    • @isapinza
« Risposta #39 il: Ven 24/04/2015, 14:01 »
dipende dalle tette...

Ma secondo me si poteva fare a meno pure di  quelle  :mrgreen: :mrgreen:
Comunque meglio tette per divulgazione scientifica che  tette per vendere lo shampoo
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

« Risposta #40 il: Ven 24/04/2015, 14:06 »
bè, complimenti al tizio che porta avanti la dotta disquisizione.
Se non altro ha il buonsenso di scrivere "..secondo la nuova fisica".  E' già gran cosa che non lo dia come Dogma Assoluto, ma ci mancherà poco, mi sa. Purchè non venga poi divulgata come istruzione In TV.

p.s.  là fuori non c'è nulla ovviamente, tutto risiede nella nuova fisica. Me ne ricorderò la prossima volta che mangerò la torta di mele in cui (modestamente) riesco così bene, o che poggerò le mani sui due meloni di Tiziana (taglia 3+) per poi stringere con gran forza.
Potevano fare a meno di strapparmi brutalmente l'illusione...  ma va troppo bene così, in fin dei conti è bellissimo vivere come all'interno della Matrix (Kaysing, dove sei??)
« Ultima modifica: Ven 24/04/2015, 14:12 da ScullyLover »

Offline Acris

• *
  • 2.655
« Risposta #41 il: Ven 24/04/2015, 14:21 »
bè, complimenti al tizio che porta avanti la dotta disquisizione.
Se non altro ha il buonsenso di scrivere "..secondo la nuova fisica".  E' già gran cosa che non lo dia come Dogma Assoluto, ma ci mancherà poco, mi sa. Purchè non venga poi divulgata come istruzione In TV.

Scusa, mi son perso, di cosa stai parlando?

A.Einstein

Offline felottina

• *
  • 2.106
« Risposta #42 il: Ven 24/04/2015, 14:46 »
dipende dalle tette...

Vabbè ma alcune sono chiappe, cosa c'entrano? Cmq le tette sono solo ghiandole, atte a produrre latte per i neonati.
Proverò a mandare anch'io una foto..delle tette del cane! Che ne ha ben 8

@Acris: perchè non farebbero entrare i rabbini a vedere la Sindone? In fondo Gesù era ebreo. Io l'ho vista nel 2000 e tornerei, hai consigli su data/prenotazione? Se hai modo scrivimi in privato.
« Ultima modifica: Ven 24/04/2015, 14:51 da felottina »

Offline marcozambi

• *
  • 11.943
    • @marcozambi
« Risposta #43 il: Ven 24/04/2015, 14:50 »
p.s.  là fuori non c'è nulla ovviamente, tutto risiede nella nuova fisica. Me ne ricorderò la prossima volta che mangerò la torta di mele in cui (modestamente) riesco così bene, o che poggerò le mani sui due meloni di Tiziana (taglia 3+) per poi stringere con gran forza.
Potevano fare a meno di strapparmi brutalmente l'illusione...  ma va troppo bene così, in fin dei conti è bellissimo vivere come all'interno della Matrix (Kaysing, dove sei??)
Pronti a far degenerare la discussione in 3... 2... 1...
Perché la si deve per forza buttare in caciara?

Nel merito, ognuno ha le sue legittime simpatie o antipatie. Il CICAP può piacere ma anche no, Piero Angela pure, la televisione anche pure.
Ma la TV è un mezzo di comunicazione, cosi come lo è un libro o un tablet ecc.
Il punto è: che vanto c'è nel dire di non guardare la TV, quando questo assunto viene usato come se il mezzo cartaceo fosse il solo in grado di trasmettere buona cultura? Non ha senso.
Libri spazzatura, che fanno il paio con trasmissioni spazzatura, siti spazzatura, ecc, ce ne sono tantissimi.
Il punto è: quale metodo si usa per discernere il grano dal loglio? Quali fallacie logiche sarebbe opportuno evitare argomentando le proprie opinioni?

Personalmente sono da anni associato al CICAP, che non ha bisogno della mia difesa. I suoi membri, la sua divulgazione, sono criticabilissime, ma pregherei di farlo nel merito invece che andare a fare sottili attacchi ad hominem.

Se il topic dovesse scadere nell'irrisione fine a se stessa, lo stroncherò senza tante storie.

P.S. Corretti alcuni strafalcioni grammaticali.
« Ultima modifica: Ven 24/04/2015, 14:53 da marcozambi »
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #44 il: Ven 24/04/2015, 15:14 »
Non era un vanto.  Anzi pensandoci meglio lo era sì, eccome  -   un signor vanto, ma anche una constatazione sincera al 100%, mica buttata lì per fare il bastian contrario gratuitamente  -  mi trovo troppo bene con questo sistema.
Altri magari la pensano così (ben pochi forse, o magari tantissimi) ma perchè dovrebbero scriverlo? Quante volte mi è stato fatto notare, anche e soprattutto al di fuori dei vari Forums.

Il post #40 poteva essere sul gigionesco, ma ne vedo in giro così tanti altri più o meno simili al mio. Quindi, non una cosa tanto terribile (secondo me, per carità!!).

I post #25 e #27 invece non lo sono, anzi traboccano di buon senso ma hanno il torto di uscire dal seminato. E non mi riferisco all'eventuale OT, ma all'aver provato ad fare la mosca bianca dove la convenzione ("conformismo", suona un pò retrò) non lo vorrebbe.
Tant'è che la replica, #26 è l'unica replica che mi aspettavo.

« Ultima modifica: Ven 24/04/2015, 15:30 da ScullyLover »

Offline Acris

• *
  • 2.655
« Risposta #45 il: Ven 24/04/2015, 15:16 »
ti invidio solo per tutte le certezze che hai...

A.Einstein

« Risposta #46 il: Ven 24/04/2015, 15:21 »
finchè si tratta di questo tipo di invidia... ti ringrazio, in modo sincero.

Offline marcozambi

• *
  • 11.943
    • @marcozambi
« Risposta #47 il: Ven 24/04/2015, 15:53 »
Il post #40 poteva essere sul gigionesco, ma ne vedo in giro così tanti altri più o meno simili al mio. Quindi, non una cosa tanto terribile (secondo me, per carità!!).
Come ho scritto, il punto è fermare la deriva prima che sia troppo tardi, e mantenere la discussione sul punto e rilevante.

I post #25 e #27 invece non lo sono, anzi traboccano di buon senso ma hanno il torto di uscire dal seminato. E non mi riferisco all'eventuale OT, ma all'aver provato ad fare la mosca bianca dove la convenzione ("conformismo", suona un pò retrò) non lo vorrebbe.
Tant'è che la replica, #26 è l'unica replica che mi aspettavo.
Sono una persona che ha una buona opinione di sè stessa, ma concedo al prossimo di non affidarsi alla mia recensione dei miei stessi interventi :mrgreen:
Mi sbaglio sicuramente, ma come ti ho già detto non basta affermare un'idea dicendo di combattere la tendenza "mainstream" per fare assumere a quell'idea un valore intrinseco.
Le proprie idee, nel contesto di una discussione matura e non egocentrica, andrebbero supportate da un minimo di argomentazione logica, e va anche accettato il giudizio ed il disaccordo della controparte, altrimenti è un monologo e neanche troppo interessante.
Marco Zambianchi

« Risposta #48 il: Ven 24/04/2015, 16:17 »
Ma io lo accetto il disaccordo altrui, trattandosi di un Forum ho però la tentazione di replicare. E come già accennato, ho la forte sensazione/quasi-certezza che le mosche bianche diano un fastidio terribile.

Un esempio, a costo di sembrare barboso: rileggendomi il post #25 sono io, caso mai, ad aver illustrato punto per punto in cosa consisteva la mia curiosità circa un argomento "quasi-tabù", il che mi ha portato all'acquisto del famigerato libro. Ho esposto dettagliatamente, e in buona lingua italiana, i vari passaggi.
Un altro utente avrebbe velocemente liquidato il tutto con una risata, io invece ho spiegato perchè ho preferito leggerlo, prima di additarlo come spazzatura. Poi, in seguito (ma soltanto in seguito) l'ho catalogato nella spazzatura.
In breve, ho voluto constatare di persona. E a giudicare, ho fatto una cosa sbagliata (come se non me l'aspettassi...).

La mia domanda potrebbe essere: questo fa di me uno che mette su i monologhi, neanche troppo interessanti? Probabilmente sì, ma forse perchè i miei posts (che si tratti di tute pressurizzate d'alta quota, piloti stratosferici, F-16 Thunderbirds, o quant'altro) sono sovente molto corposi e dilatati.

Forse una cosa diversa da ciò che ci si può attendere dai soliti, inflazionati "botta-e-risposta" veloci, così tipici di un Forum.
Non ho comunque difficoltà nello scusarmi con gli utenti per i pessimi esempi che regalo, anzi. Per le mosche bianche ci vorrebbe un apposito insetticida.. (..  :no: scherzo!!).

Domando ovviamente scusa a tutti...  Frank.

« Ultima modifica: Ven 24/04/2015, 16:45 da ScullyLover »

Offline marcozambi

• *
  • 11.943
    • @marcozambi
« Risposta #49 il: Ven 24/04/2015, 16:48 »
Su forumastronautico.it non seguiamo un approccio fideistico alle discussioni: non ci sono Verità e non ci sono Autorità.
Non abbiamo argomenti tabù e le discussioni sono tutte beneaccette nei limiti del regolamento, che non ha un indice dei libri proibiti.

Ma io lo accetto il disaccordo altrui, trattandosi di un Forum ho però la tentazione di replicare. E come già accennato, ho la forte sensazione/quasi-certezza che le mosche bianche diano un fastidio terribile.
Falso, permettimi, e troppo generico.
Io personalmente, ma anche l'intero gruppo degli amministratori, amo le opinioni basate su argomentazioni logiche e, nel caso, su basi scientifiche. Un semplice elenco di "secondo me" a supporto di una discussione seria, ancorché legittimo, lascia un pò il tempo che trova e dopo un pò tende ad irritare i lettori che o replicano stizziti, o ignorano l'interlocutore.
So bene che siamo su un forum e la discussione degli argomenti ne è il presupposto. Ma la discussione non si definisce come "persone che plaudono alle mie conclusioni, che siano fondate o meno".
Mi sembra di notare, piuttosto, che appena qualche utente esprime il suo disaccordo su quanto scrivi, o chiede di scendere nel concreto (della serie, ma che contesti con il tuo "soggigno virtuale" al CICAP e a Piero Angela?), giochi subito la carta della "vittima", dell'opinionista "contro" ecc.
Non serve proprio: se hai argomenti a sostegno delle tue idee perché non difenderle e basta, perché non portarle allo scoperto senza tanti sottointesi?
Ti abbiamo mai censurato?

Un esempio, a costo di sembrare barboso: rileggendomi il post #25 sono io, caso mai, ad aver illustrato punto per punto in cosa consisteva la mia curiosità circa un argomento "quasi-tabù", il che mi ha portato all'acquisto del famigerato libro. Ho esposto dettagliatamente, e in buona lingua italiana, i vari passaggi.
Un altro utente avrebbe velocemente liquidato il tutto con una risata, io invece ho spiegato perchè ho preferito leggerlo, prima di additarlo come spazzatura. Poi, in seguito (ma soltanto in seguito) l'ho catalogato nella spazzatura.
In breve, ho voluto constatare di persona. E a giudicare, ho fatto una cosa sbagliata (come se non me l'aspettassi...).
A me sembri tu quello pieno di preconcetti su "noi utonti del forum".
Io ho comprato il libro di Kaysing e, per esempio, quello dei fratelli Judica-Cordiglia sui "Lost Cosmonauts", che ho letto con piacere di persona perché, guarda un po, mi piace farmi un'idea personale delle tesi più controverse.

Tutto il contrario, probabilmente, di ciò che ci si può attendere dai soliti, comunissimi, inflazionati "botta-e-risposta" veloci, così tipici di un Forum.
Ripeto quanto ho scritto sopra. Né qui né privatamente nessuno degli amministratori ti ha redarguito per la tua prolissità, anzi, personalmente ti ho invitato a salvare tutte le tue foto di tute di volo come allegati, altrimenti tra qualche mese le tue discussioni saranno immense distese di caratteri che senza immagini non avranno alcun senso, e di conseguenza alcun lettore. Su quanti forum questa possibilità tecnica ti è stata consentita?

Chiudo con una riflessione che umilmente feci a vari altri ex membri di fa.it, che se ne sono andati sbattendo la porta.
Sui forum in generale, e su forumastronautico.it si dovrebbe contribuire alla "casa comune" in un rapporto di reciproco scambio culturale.
Abbiamo qualche utente che si iscrive scambiando fa.it per la sua piattaforma di blogging personale, comodissima e con un pubblico di centinaia di lettori già fidelizzato a disposizione. Ci sta, anche questo fa parte della "fauna" dei forum.
Se si pretende che gli utenti dei forum si approccino ai nostri scritti secondo i nostri capricci, che si esprimano solo per manifestare apprezzamento, che si accontentino della nostra parola e delle nostre rassicurazioni su argomenti "cotroversi", ebbene si è scelto il mezzo tecnico di espressione sbagliato.

A quel genere di utenti si confà maggiormente un blog personale, dove sarebbe libero di filtrare i commenti a piacimento, accettare o rifiutare dibattiti, e dire, fare e disfare quello che gli pare e piace in quanto, giustissimamente, predicando dal "suo" pulpito fa come gli aggrada.
Certo, questo risulta un poco ostico visto che le piattaforme blog non vengono accompagnate da qualche centinaio di lettori affezionati per default, per non parlare dello sbattimento tecnico di tenere in piedi la baracca :mrgreen:
Marco Zambianchi