ForumAstronautico.it

Suggerimenti per Natale

Offline fchristian

• Sognatore
  • *
  • 32
  • Houston,Tranquility Base here.The Eagle has landed
    • www.abano1.4000.it
Suggerimenti per Natale
« il: Mer 09/12/2015, 13:42 »
Ciao a tutti,
stavo cercando qualche bel libro da regalarmi per Natale ma non ne ho trovati, neanche nei post precedenti.
Stavo pensando ad un bel libro universitario tipo "lezioni di..." ma faccio fatica tra astronomia e cosmologia.
Avete suggerimenti da darmi? :P
Ovviamente non ho conoscenza approfondite da tecnico ma da qualche parte bisogna iniziare no? :nerd:
Christian

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
    • EDRS Space Data Highway
Re:Suggerimenti per Natale
« Risposta #1 il: Mer 09/12/2015, 14:16 »
Non ho capito se vuoi qualcosa di astronomia/cosmologia o se invece vuoi qualcosa di astronautico?

Nel secondo caso, in stile libro universitario c'è lo "Human Spaceflight: Mission Analysis and Design": è abbastanza discorsivo da essere capito anche senza avere conoscenze tecniche approfondite, e copre l'intero spettro di come si progetta una missione spaziale. È un po' vecchiotto quindi le tecnologie magari nel frattempo sono progredite, ma i processi alla base sono sempre quelli, è la bibbia del System Engineering per le missioni abitate ;)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline fchristian

• Sognatore
  • *
  • 32
    • www.abano1.4000.it
« Risposta #2 il: Mer 09/12/2015, 21:56 »
Accidenti Buzz, il genere va bene ma mi sento una cacca l'inglese lo conosco ma non cosi bene da leggerlo.
Bello il libro proposto
Preferivo in italiano. :agree:
Accetto alte proposte. :help:

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
« Risposta #3 il: Mer 09/12/2015, 23:22 »
Sinceramente non conosco neanche un libro un po' tecnico che non sia in inglese...
E poi non stai cercando un romanzo o una storia, giusto? Cerchi comunque un libro da studiare, secondo me puoi anche studiarlo in inglese, così studi due cose in una ;)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.795
  • Chi va al KSC si intuta...
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Offline isapinza

• *
  • 1.922
  • DO NOT trust me, I'm an engineer
    • https://www.facebook.com/isapinza
    • https://plus.google.com/+IsabellaPinzauti
    • @isapinza
« Risposta #5 il: Gio 10/12/2015, 09:29 »
Non ho capito se vuoi qualcosa di astronomia/cosmologia o se invece vuoi qualcosa di astronautico?

Nel secondo caso, in stile libro universitario c'è lo "Human Spaceflight: Mission Analysis and Design": è abbastanza discorsivo da essere capito anche senza avere conoscenze tecniche approfondite, e copre l'intero spettro di come si progetta una missione spaziale. È un po' vecchiotto quindi le tecnologie magari nel frattempo sono progredite, ma i processi alla base sono sempre quelli, è la bibbia del System Engineering per le missioni abitate ;)

Bello!! Però costa 80 euro  :scared: :scared:
Mi sa che dovrò aspettare il prossimo Natale :P
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline Mike65

• *
  • 391
  • Seventyseven
« Risposta #6 il: Gio 10/12/2015, 17:06 »
Mi rendo conto che non è esattamente l'argomento giusto, ma ho recentemente letto e apprezzato "Sulle spalle dei giganti" di Odifreddi: storia di Newton e della gravitazione universale.

Offline fchristian

• Sognatore
  • *
  • 32
    • www.abano1.4000.it
« Risposta #7 il: Sab 12/12/2015, 11:52 »
Grazie ancora a tutti.
Insisto perché so che potrebbe essere d'aiuto anche ad altri :mrgreen:
Diciamo un romanzo no... Sono molto tentato da un libro scolastico su pianeti e stelle ma non troppo pesante altrimenti dopo poche pagine lo cestino.
 :scared:

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
« Risposta #8 il: Sab 12/12/2015, 13:03 »
Beh, se non vuoi qualcosa di "tecnico" e invece andare sullo "storico", allora in Italiano puoi trovare un bel po' di roba.
Consigliatissimo, Il mistero dei cosmonauti perduti, di cui abbiamo parlato anche qui.
Sennò puoi sempre andare sul classico dei classici, Se il sole muore di Oriana Fallaci, IMHO un capolavoro.
Di Astrofisica, di cui io sono fondamentalmente ignorante, a me era piaciuto molto Dove nascono le stelle di Margerita Hack.

Offline McHammer

• *
  • 1.159
    • @iw2kwd
« Risposta #9 il: Sab 12/12/2015, 13:21 »
Anche io considero Se il sole muore di Oriana Fallaci un vero capolavoro, assolutamente imperdibile.
Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000

« Risposta #10 il: Lun 14/12/2015, 19:34 »
Io ti consiglio
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline fchristian

• Sognatore
  • *
  • 32
    • www.abano1.4000.it
« Ultima modifica: Gio 24/12/2015, 14:04 da fchristian »

Offline felottina

• *
  • 2.069
« Risposta #12 il: Sab 26/12/2015, 21:00 »
Guaita è una garanzia. Non ho letto quei libri, di suo ho solo un libro sui pianeti precedente, ma seguo le sue conferenze al Planetario di Milano e conosco la sua competenza.

questo: http://www.ibs.it/code/9788895650289/guaita-cesare/pianeti-vita-ultime.html
« Ultima modifica: Sab 26/12/2015, 21:04 da felottina »

Offline fchristian

• Sognatore
  • *
  • 32
    • www.abano1.4000.it
« Risposta #13 il: Dom 07/02/2016, 18:09 »
Non vi ho più detto cosa ho scelto poi............ immagino la curiosità :tease:
ho preso

e poi http://www.ibs.it/code/9788895650210/di-martino-mario/nani-del-sistema.html
e poi http://www.ibs.it/code/9788895650234/guaita-cesare/giganti-con-gli.html

poi negli stessi giorni ho trovato incredibilmente in biblioteca il nuovissimo
http://www.libreriauniversitaria.it/esplorazione-comete-halley-rosetta-guaita/libro/9788820370480
 :stica:
« Ultima modifica: Dom 07/02/2016, 18:16 da fchristian »