ForumAstronautico.it

Eclisse di Sole 2017

Offline Lupin

• *
  • 8.252
Eclisse di Sole 2017
« il: Dom 03/01/2016, 12:18 »
Apro questo thread per raccogliere informazioni, consigli, suggerimenti e perché no adesioni a supporto di coloro volessero organizzare un viaggio (da soli, in famiglia o in compagnia) per assistere all'eclisse totale di Sole che il 21 agosto 2017 interesserà gli USA.

Non nascondo il desiderio che si possa organizzare una vera e propria "spedizione" ISAA con tanto di visita a qualche centro spaziale. L'occasione è veramente ghiotta.

Offline Nansuchao

• *
  • 179
Re:Eclisse di Sole 2017
« Risposta #1 il: Dom 03/01/2016, 15:34 »
Sarebbe meraviglioso!!!
Non sapevo nulla dell'eclissi, ma mi impegno fin d'ora ad essere presente in caso di viaggio in gruppo.
Una Mercury chiude i portelli a Terra Argon, un Kestrel scompare a Seizewell

Offline Michael

• *
  • 6.509
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #2 il: Dom 03/01/2016, 19:06 »
Ho in previsione di andarci, con visita al sud-est (potenzialmente florida inclusa, ma dipende da tante cose).
Pensavo, abbastanza arbitrariamente, di porre Nashville come centro attorno a cui vedere l'eclisse.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.487
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #3 il: Dom 03/01/2016, 21:07 »
Pensavo, abbastanza arbitrariamente, di porre Nashville come centro attorno a cui vedere l'eclisse.
Nashville è carina e vale la pena passarci uno o due giorni, soprattutto se ti piace la musica country, ma non di più. È estremamente turistica, ha una bella zona centrale con un sacco di musica dal vivo ma è davvero turismo del tipo French Quarters a New Orleans (alcool a fiumi).

Purtroppo quest'estate ho avuto poco tempo libero quando ero da quelle parti, ma dicono anche che Memphis sia molto bella.
E se la zona è quella, ovviamente non puoi fare a meno di passare un paio di giorni ad Huntsville :)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline jeff

• *
  • 525
  • Con poca prora per l’insidia vasta
« Risposta #4 il: Dom 03/01/2016, 21:45 »
Anch'io sto studiando la situazione. Se andate sul sito http://www.greatamericaneclipse.com/best-places-to-view/ vedete che il tempo di totalità va da circa 2 minuti (Oregon) a 2 minuti e 40" (South Carolina), ma il punto più importante è trovarsi in un punto dove la probabilità di cielo sereno sia la più elevata. Questo dovrebbe avvenire tra Oregon e Nebraska. Inoltre trovarsi in una zona poco abitata tipo parco nazionale dovrebbe garantire un visibilità migliore. Comunque sono deciso ad andare (mi ricordo ancora l'eclisse italiana del 1961) e collegare, prima o dopo, visite in località di interesse aero/astronautico.

Offline isapinza

• *
  • 1.931
  • DO NOT trust me, I'm an engineer
    • https://www.facebook.com/isapinza
    • https://plus.google.com/+IsabellaPinzauti
    • @isapinza
« Risposta #5 il: Lun 04/01/2016, 10:57 »
Davvero riuscite già a pianificare quello che farete il 21 Agosto 2017?
Io al max arrivo a 6 mesi  :mrgreen:
Comunque se organizzate qualcosa sarei interessata pure io... però richiedetemelo a gennaio 2017!!

---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline Lupin

• *
  • 8.252
« Risposta #6 il: Lun 04/01/2016, 17:20 »

Davvero riuscite già a pianificare quello che farete il 21 Agosto 2017?
Io al max arrivo a 6 mesi  :mrgreen:
Comunque se organizzate qualcosa sarei interessata pure io... però richiedetemelo a gennaio 2017!!

Ho aperto il thread con largo anticipo in quanto temo che ci sarà "mezzo mondo" a vedere l'eclissi data la sua ubicazione. Per cui a gennaio 2017 si potrebbe anche non trovare più un biglietto aereo o posto in albergo.

Offline jeff

• *
  • 525
  • Con poca prora per l’insidia vasta
« Risposta #7 il: Lun 04/01/2016, 17:36 »
Sono perfettamente d'accordo, è giusto iniziare adesso. Per esperienza, so che è difficile mettersi d'accordo su cosa visitare in USA, ma sarebbe bello almeno ritrovarsi tutti gli interessati nello stesso posto a vedere l'eclisse. Io ho dato un suggerimento di massima per limitare i rischi di brutto tempo e contare su di un buon seeing, che ne pensate? I residenti in US hanno suggerimenti?

Offline Lupin

• *
  • 8.252
« Risposta #8 il: Lun 04/01/2016, 20:10 »
Ok, allora possiamo iniziare a mettere giù le nostre "priorità" e vedere se è possibile unirle per fare un viaggio, in tutto o in parte, assieme.

Io sarò da solo (cioè non con famiglia al seguito). Al massimo verrà con me un amico che mi ha accennato tempo fa che gli sarebbe piaciuto (devo però risentirlo in merito). La mia priorità, eclisse a parte ovviamente, è quella di visitare il KSC (quindi Florida) anche se ci sono già stato un paio di volte. Questo perché vorrei vedere la navetta Atlantis (imperdibile!) e magari assistere ad un lancio (chissà che nell'agosto 2017 non parta qualcosa di interessante!). Il mio obiettivo è infine quello di rimanere negli USA per non più di una settimana.

Offline Nansuchao

• *
  • 179
« Risposta #9 il: Lun 04/01/2016, 22:04 »
Ok, allora possiamo iniziare a mettere giù le nostre "priorità" e vedere se è possibile unirle per fare un viaggio, in tutto o in parte, assieme.

Io sarò da solo (cioè non con famiglia al seguito). Al massimo verrà con me un amico che mi ha accennato tempo fa che gli sarebbe piaciuto (devo però risentirlo in merito). La mia priorità, eclisse a parte ovviamente, è quella di visitare il KSC (quindi Florida) anche se ci sono già stato un paio di volte. Questo perché vorrei vedere la navetta Atlantis (imperdibile!) e magari assistere ad un lancio (chissà che nell'agosto 2017 non parta qualcosa di interessante!). Il mio obiettivo è infine quello di rimanere negli USA per non più di una settimana.

È più o meno quello che avevo pensato anche io. Se vuoi puoi già contarmi.

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.754
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
« Risposta #10 il: Mar 05/01/2016, 06:58 »
... Il mio obiettivo è infine quello di rimanere negli USA per non più di una settimana.
Da uno che negli USA ci è stato 4 volte: un po' poco per un viaggio così lungo.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline Lupin

• *
  • 8.252
« Risposta #11 il: Mar 05/01/2016, 07:20 »

Da uno che negli USA ci è stato 4 volte: un po' poco per un viaggio così lungo.

Io complessivamente ci sono stato cinque volte per cui quest'altra volta posso permettermi di rimanervi anche solo una settimana. Purtroppo devo fare di necessità virtù.

Offline Michael

• *
  • 6.509
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #12 il: Mar 05/01/2016, 21:26 »
Nashville è carina e vale la pena passarci uno o due giorni, soprattutto se ti piace la musica country, ma non di più. È estremamente turistica, ha una bella zona centrale con un sacco di musica dal vivo ma è davvero turismo del tipo French Quarters a New Orleans (alcool a fiumi).

Sì sì, intendevo solo essere in zona attorno al giorno dell'eclisse, il resto sarà roadtrip. Ho fatto circa 5000 km in 20 giorni l'ultima volta :)
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Lupin

• *
  • 8.252
« Risposta #13 il: Mer 06/01/2016, 10:09 »
Ecco alcune tabelle per aiutare nella decisione di dove osservare l'eclisse.

Offline Lupin

• *
  • 8.252
« Risposta #14 il: Mer 06/01/2016, 10:14 »
Parte 2.

Offline Lupin

• *
  • 8.252
Eclisse di Sole 2017
« Risposta #15 il: Dom 10/01/2016, 21:43 »
Provo a fare una prima ipotesi.

Osservazione dell'eclisse dalle parti di Nashville come ipotizzato da Michael, anche se per il meteo sarebbe preferibile spostarsi più a ovest (Nebraska come minimo).

Poi via in auto verso Houston con sosta al Marshall. Poi da Houston a Cape Canaveral visitando sulla strada anche Michoud e Stennis.

Un'eclisse totale di Sole e cinque centri spaziali NASA. Ci vuole fegato per rimanere in Italia.

Calcolando un giorno per ogni centro spaziale più un giorno per l'eclisse e tre giorni di trasferimento da Nashville a Cape Canaveral fanno 9 giorni e già dovrei abbandonare l'idea di fare solo una settimana ma al diavolo, si vive una volta sola.

Che ne dite?

Offline isapinza

• *
  • 1.931
    • @isapinza
« Risposta #16 il: Dom 10/01/2016, 22:16 »
Vi ammiro davvero state pianificando un viaggio per Agosto 2017!!
Io neanche so dove abiteró da qui a sei mesi  :mrgreen:
Comunque se sarò in  grado di aggregarmi  farò in modo di avere almeno 3 settimane libere quindi per me il programma di Lupin è ok go!
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline Nansuchao

• *
  • 179
« Risposta #17 il: Lun 11/01/2016, 01:37 »
Provo a fare una prima ipotesi.

Osservazione dell'eclisse dalle parti di Nashville come ipotizzato da Michael, anche se per il meteo sarebbe preferibile spostarsi più a ovest (Nebraska come minimo).

Poi via in auto verso Houston con sosta al Marshall. Poi da Houston a Cape Canaveral visitando sulla strada anche Michoud e Stennis.

Un'eclisse totale di Sole e cinque centri spaziali NASA. Ci vuole fegato per rimanere in Italia.

Calcolando un giorno per ogni centro spaziale più un giorno per l'eclisse e tre giorni di trasferimento da Nashville a Cape Canaveral fanno 9 giorni e già dovrei abbandonare l'idea di fare solo una settimana ma al diavolo, si vive una volta sola.

Che ne dite?

Io ci sto!

Offline Biduum

• *
  • 6.288
  • MiniMe
« Risposta #18 il: Lun 11/01/2016, 06:55 »
Mi avete convinto, potrei essere della partita!

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.754
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
« Risposta #19 il: Lun 11/01/2016, 10:01 »
...

Che ne dite?
Dico che in auto non ce la farete se non guidando h24 con i pannoloni degli astronauti per la pipì ... :grin: :yes:
A parte gli scherzi, da Google Maps ci vanno 11 ore di auto (758 miglia) tra Huntsville e Houston, non vi sembra una tratta un po' troppo tirata? Anche da Stennis al Kennedy sono circa 9 ore (654 miglia) di tratta ...
Gli Stati Uniti sono enormi, secondo me state facendo il passo più lungo della gamba.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline isapinza

• *
  • 1.931
    • @isapinza
« Risposta #20 il: Lun 11/01/2016, 10:23 »
Per questo io parlavo di 3 settimane  :mrgreen:
Anche perchè una volta che sono riuscita a stare 8+ ore su un aereo per arrivare negli states devo sfruttare al massimo la cosa   :vomit:
Quindi al giro di Lupin devo aggiungere come mimino NY  e se ci riesco pure lo Smithsonian ... mi sa che non bastano manco 3 settimane  :stica:

Offline Lupin

• *
  • 8.252
« Risposta #21 il: Lun 11/01/2016, 17:47 »

Gli Stati Uniti sono enormi, secondo me state facendo il passo più lungo della gamba.

La mia è solo un'ipotesi per chi non si può fermare molti giorni. Naturalmente 9 giorni significa fare le corse ma è comunque fattibilissimo. All'occorrenza nove o dieci ore di macchina sono in grado di farle io da solo senza cambi, figuriamoci se siamo più di uno.

Naturalmente l'ideale sarebbe fermarsi due o tre settimane e prendersela con molta più calma. Tu quanto potresti fermarti al massimo?

Offline Biduum

• *
  • 6.288
  • MiniMe
« Risposta #22 il: Lun 11/01/2016, 18:14 »
Anch'io non potrei fermarmi moltissimo, diciamo 10 giorni/2 settimane

Offline Nansuchao

• *
  • 179
« Risposta #23 il: Mar 12/01/2016, 10:29 »
Io penso di potermi fermare per almeno 10 giorni senza grandi problemi.

Offline Astra

• The cosmic mind
  • *
  • 1.279
    • @physte3
« Risposta #24 il: Sab 23/01/2016, 23:42 »
Yeah, che bel programma!
Ci sono e potrebbe esserci anche un'amica che è già oltreoceano.

Io la butto lì, per chi ha tempo arrivare a New York e poi scendere a Nashville e procedere è fattibile? :)
The important thing is not to stop questioning; curiosity has its own reason for existing. One cannot help but be in awe when contemplating the mysteries of eternity, of life, of the marvelous structure of reality. — Albert Einstein