ForumAstronautico.it

Gestire le emergenze, un caso pratico: volo Swiss 188 - Airbus A340

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline astro_bob

  • *
  • 119
  • #194
Vi siete mai chiesti cosa succede in cabina di pilotaggio quando l'aereo ha un problema? Ovviamente si seguono le procedure e si mantiene la calma  :happy:
Se volete anche vedere cosa succede vi consiglio questo video (audio misto inglese-schwyzerdütsch  :mrgreen: sottotitoli inglese).
Non è un'emergenza grave come l'esplosione di un motore o una fuga di ammoniaca e infatti viene gestita molto tranquillamente (Kaffee! Schokolade!  :mrgreen:) però mi pare che spieghi bene qual è la reazione che ci si aspetta da un professionista di fronte ad un imprevisto, e questo vale al massimo livello per gli astronauti.

Offline oseo943

  • *
  • 1.088
beh un indicazione di temperatura alta dell'olio di 1 motore..... non è gran cosa su un quadrimotore  :mrgreen: più che altro disagi e ritardi per i passeggeri....

A tal proposito scrivo una piuttosto conosciuta battuta aeronautica:

A military pilot called for a priority landing because his single-engine jet fighter was running “a bit peaked.” Air Traffic Control told the fighter pilot that he was number two, behind a B-52 that had one engine shut down. “Ah,” the fighter pilot remarked, “The dreaded seven-engine approach.”
Daniele