ForumAstronautico.it

Rivolto - 24 aprile 2016

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline McHammer

  • *
  • 1.159
    • @iw2kwd
Rivolto - 24 aprile 2016
« il: Lun 11/04/2016, 21:55 »
Lo scorso anno ho partecipato al concorso indetto dalle Frecce Tricolori per dare un nome alla loro nuova manovra.
Fortunatamente sono tra quelli che ha indicato in "Scintilla Tricolore" il nuovo nome, ed oggi volevo condividere con il forum la mia felicità per l'invito che la PAN ha riservato ai "vincitori" del concorso, ovvero la convocazione alla base di Rivolto per assistere all'ultimo allenamento della Pattuglia, prima del via della nuova stagione che vedrà, la settimana successiva e sempre a Rivolto, il debutto ufficiale della formazione 2016.


Era da un po' che non vedevo la PAN dal vivo, a parte il sorvolo di Milano per Expo; sarà anche l'occasione per "salutare" il velivolo, il mitico MB339, che sarà sostituito presto dal nuovo M345 HET.

Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000

Offline amoroso

  • *
  • 11.130
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
Re:Rivolto - 24 aprile 2016
« Risposta #1 il: Lun 11/04/2016, 22:15 »
Divertiti, ci aspettiamo un gazilione di foto.

Offline McHammer

  • *
  • 1.159
    • @iw2kwd
Re:Rivolto - 24 aprile 2016
« Risposta #2 il: Lun 11/04/2016, 22:25 »
Divertiti, ci aspettiamo un gazilione di foto.


Non mancherò...
Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000

Offline paolo137

  • *
  • 2.759
  • I'm just here so I don't get fined
Re:Rivolto - 24 aprile 2016
« Risposta #3 il: Mar 12/04/2016, 08:49 »
Complimenti! Non vedo l'ora di vedere il Master con le livree della PAN. E' un aereo stupendo.
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM

Offline isapinza

  • *
  • 1.922
  • DO NOT trust me, I'm an engineer
    • https://www.facebook.com/isapinza
    • https://plus.google.com/+IsabellaPinzauti
    • @isapinza
Re:Rivolto - 24 aprile 2016
« Risposta #4 il: Mar 12/04/2016, 08:50 »
Invidia  :mrgreen: :mrgreen:
Si foto mi raccomando foto :)
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline Buzz

  • Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
    • EDRS Space Data Highway
Re:Rivolto - 24 aprile 2016
« Risposta #5 il: Mar 12/04/2016, 09:42 »
sarà anche l'occasione per "salutare" il velivolo, il mitico MB339, che sarà sostituito presto dal nuovo M345 HET.
Wow, non sapevo di questo cambio imminente  :surprise:
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline mcarpe

  • *
  • 1.413
Re:Rivolto - 24 aprile 2016
« Risposta #6 il: Mar 12/04/2016, 10:21 »
Complimenti! Non vedo l'ora di vedere il Master con le livree della PAN. E' un aereo stupendo.

L' M345 non è il Master ;-) Quello è l'M346, che credo sia decisamente superiore al 345... e decisamente più bello. Ma per la PAN hanno scelto il 345, qualcosa dovevano pur fargli fare a quest'aereo :mrgreen:
Matteo Carpentieri

Offline McHammer

  • *
  • 1.159
    • @iw2kwd
Re:Rivolto - 24 aprile 2016
« Risposta #7 il: Mar 12/04/2016, 10:48 »
L'M345 è l'evoluzione del SIAI S211, aereo leggermente più piccolo del Master, ed anche meno performante.


L'M346 ha i comandi digitali mentre l'M345 ha i classici comandi idraulici. Questa differenza, oltre al costo di acquisto, ha determinato la scelta della Pattuglia, poichè per l'acrobazia di gruppo i comandi idraulici sembra siano da preferire a quelli digitali nel "governo" dell'aereo.
Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000

Offline Aster

  • *
  • 239
Re:Rivolto - 24 aprile 2016
« Risposta #8 il: Mar 12/04/2016, 12:51 »
Complimenti! Non vedo l'ora di vedere il Master con le livree della PAN. E' un aereo stupendo.

L' M345 non è il Master ;-) Quello è l'M346, che credo sia decisamente superiore al 345... e decisamente più bello. Ma per la PAN hanno scelto il 345, qualcosa dovevano pur fargli fare a quest'aereo :mrgreen:
Ho letto su Wikipedia che l' M345 dovrebbe sostituire l'intera flotta dei 339 dell'AMI a partire dal 2017 ma sui siti istituzionali dell' aeronautica non se ne parla minimamente.
Qualcuno ha qualche info in merito?

Offline Acris

  • *
  • 2.647
Re:Rivolto - 24 aprile 2016
« Risposta #9 il: Mar 12/04/2016, 13:05 »
L'M346 ha i comandi digitali mentre l'M345 ha i classici comandi idraulici. Questa differenza, oltre al costo di acquisto, ha determinato la scelta della Pattuglia, poichè per l'acrobazia di gruppo i comandi idraulici sembra siano da preferire a quelli digitali nel "governo" dell'aereo.

Posso ipotizzare che sia legato al force feedback, e questo vuol dire che il force feedback simulato dai comandi digitali non è ancora al top.
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline McHammer

  • *
  • 1.159
    • @iw2kwd
Re:Rivolto - 24 aprile 2016
« Risposta #10 il: Mar 12/04/2016, 13:10 »
Leggendo, anche io avevo inteso che il force feedback digitale non fosse indicato per il volo acrobatico di gruppo, ma poi, guardando oltre oceano, vedo pattuglie che volano su F16 ed F18...



Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000

Offline felottina

  • *
  • 2.070
Re:Rivolto - 24 aprile 2016
« Risposta #11 il: Mar 12/04/2016, 14:33 »
Che meraviglia! Complimenti!!

Offline Mike65

  • *
  • 393
  • Seventyseven
Re:Rivolto - 24 aprile 2016
« Risposta #12 il: Mar 12/04/2016, 15:09 »
Complimenti! Non vedo l'ora di vedere il Master con le livree della PAN. E' un aereo stupendo.

L' M345 non è il Master ;-) Quello è l'M346, che credo sia decisamente superiore al 345... e decisamente più bello. Ma per la PAN hanno scelto il 345, qualcosa dovevano pur fargli fare a quest'aereo :mrgreen:
Ho letto su Wikipedia che l' M345 dovrebbe sostituire l'intera flotta dei 339 dell'AMI a partire dal 2017 ma sui siti istituzionali dell' aeronautica non se ne parla minimamente.
Qualcuno ha qualche info in merito?
Il 345 in effetti sostituirà il 339A come addestratore basico, cioè per brevettare i piloti militari sui jet, mentre il 346 sostituirà il 339CD (ma con capacità molto superiori ) per concludere l'addestramento dei piloti che saranno destinati ai mezzi più performanti (Tiphoon ed F35). Insieme formano un sistema di addestramento completo, non a caso si sta cercando di creare un polo internazionale per brevettare piloti di diversi stati esteri.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk