ForumAstronautico.it

Costruire telescopio dobson da 20 - 30 cm

Offline Cristian

• Chris
  • *
  • 152
  • W l'astronauta
    • Cristian Sicorschi
    • cris14sic@gmail.com
    • @Konus_Cri
Costruire telescopio dobson da 20 - 30 cm
« il: Mar 21/06/2016, 17:58 »
Cari astrofili, come da titolo vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'idea di costruire un dobsoniano da 20 - 30 cm.
Premetto che a seguito del mio convegno, tenuto presso la mia scuola, ho ricevuto tante gratificazioni e stimoli. La mia scuola apprezza l'astronomia e con il convegno si è visto. Ma! vorrei procedere su questa via spianata organizzando, con il supporto della Preside e professori, la costruzione di un Dobson con circa 20 o 30 cm di diametro. L'apertura la preferisco così perché la scuola si trova nel cuore di Roma, in uno dei colli più alti e le eventuali osservazioni serali di pianeti potrebbero essere difficoltose con aperture minori. Detto ciò mi piacerebbe sapere da voi astrofili di Roma o dintorni dove potrei trovare dei progetti simili ( di costruzione ) e cosa ancor più importante, le lenti ! L'idea era quella di fare una colletta con aziende / ditte sicché il telescopio possa essere usato anche da scuole nei dintorni, e la montatura motorizzata guidata da computer. L'idea è ambiziosa, so bene anche cosa c'è nel backstage e a riguardo gli esperti del settore ci sono. Nella mia scuola due professori sono astrofisici, e gli strumenti di osservazione abbondano. ( Telecamere, computer, ecc.. ). Mancano i pezzi fondamentali, tra cui lenti, puntatore, tubo ottico, montatura, e progetto.

Spero di non aver '' esagerato ''.

Saluti a tutti,

Cristian

Offline Acris

• *
  • 2.655
Re:Costruire telescopio dobson da 20 - 30 cm
« Risposta #1 il: Mar 21/06/2016, 18:52 »
Uhm, sicuro di voler motorizzare un dobson?
E poi perché un dobson che è eccellente nel profondo cielo (che su Roma non so se si vedrà ancora)?
Luna e pianeti é ciò che converrebbe osservare da una scuola... Anche con una piccola apertura...
« Ultima modifica: Mar 21/06/2016, 19:00 da Acris »
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Cristian

• Chris
  • *
  • 152
  • W l'astronauta
    • Cristian Sicorschi
    • cris14sic@gmail.com
    • @Konus_Cri
« Risposta #2 il: Mar 21/06/2016, 20:46 »
Un'apertura così grande metterebbe la mia scuola sotto molte attenzioni, siccome correrebbe un certo rischio di inutilizzo con una piccola apertura vorrei che venisse utilizzato da altre scuole. Ed essendo io il suo curatore ( combatterei per ottenere questa carica ) in automatico diverrei il responsabile per trasferimenti e utilizzi presso altri istituti. Non mi spaventa ciò perché so come muovermi, vorrei qualche consiglio da voi del tipo... Progetti simili di newtoniani ? A quali aziende posso rivolgermi per ottenere i finanziamenti per questo progetto ?

Grazie, a presto

Offline amoroso

• *
  • 11.163
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #3 il: Mar 21/06/2016, 21:07 »
Non sono un autocostruttore ma vorrei fare qualche osservazione che ritengo utile. L'obiettivo di un telescopio dobsoniano, cioè un riflettore, è uno specchio e non una lente. I dobsoniani hanno generalmente montature altazimutali che, a differenza delle equatoriali, complicano la motorizzazione e sono meno adatte all'autocostruzione.

È difficile consigliarti un progetto specifico perché l'autocostruzione è un settore dell'astronomia amatoriale con una storia lunga un paio di secoli. Anche limitandosi ai telescopi dobsoniani, l'esperienza accumulata nell'ultimo mezzo secolo ha prodotto una letteratura immensa e una grandissima varietà di progetti e soluzioni tecniche. In genere gli astrofili che desiderano costruire un telescopio acquisiscono le basi generali dell'autocostruzione, che forniscono poi un'esperienza sufficiente a scegliere o realizzare un progetto.

Offline felottina

• *
  • 2.106
« Risposta #4 il: Mar 21/06/2016, 21:11 »
Sul tubo ci sono dei video favolosi dove Dobson in persona costruisce dei Dobson!! Lucida gli specchi..e tutto quanto!!

Online IK1ODO

• *
  • 5.714
  • S = -k log (W)
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #5 il: Mar 21/06/2016, 21:46 »
Due parole... giusto per smorzare un pò l'entusiasmo :)
Dimenticati di lavorare gli specchi da solo. Richiede tempo (mesi se non anni), esperienza e materiali.
Uno specchio (solo il secondario) da 10" f/4 costa 378 €, la cella fatta bene ne costa 345, il secondario 50, lo spider con supporto 55 €. Mancano il tubo (fattore critico) e la base. Ora, con poco più di 600 € lo comperi fatto e finito, e se cerchi un pò lo trovi usato a 400 €. Per aperture così piccole l'autocostruzione non ha senso, a meno che uno abbia un fior di officina e tempo illimitato.
Lascia perdere la motorizzazione dei Dobson, fonte di infinite grane. Il Dobson va bene così com'è. Se vuoi un telescopio motorizzato prendi una EQ6 usata e un Newton da 10", ne trovi quanti vuoi, e spendi meno che a motorizzare il Dobson.
Just my 2 cents... l'idea è che se spendi bene i soldi massimizzi il tempo di uso e osservazione, ed hai un prodotto industriale sicuramente non favoloso ma immediatamente usabile. Se autocostruisci massimizzi il divertimento del fai-da-te, e alla fine spendi il doppio in materiali e attrezzature; un lavoro del genere non è mai finito. Detto da autocostruttore, eh.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline Michael

• *
  • 6.509
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #6 il: Mar 21/06/2016, 22:38 »
Provvedo a spostare questa discussione in off topic perchè non è nemmeno lontanamente una discussione tecnica su un sistema spaziale.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Cristian

• Chris
  • *
  • 152
  • W l'astronauta
    • Cristian Sicorschi
    • cris14sic@gmail.com
    • @Konus_Cri
« Risposta #7 il: Mar 21/06/2016, 23:17 »
Beh io non ho esperienza in osservazione e quant'altro... solo in divulgazione, comunque era un'idea..  Dobson perché mi è stato detto '' quello che hai in mente è un dobson '' invece pensavo a un riflettore di grosse dimensioni. Un riflettore con 20 cm di apertura e una focale ( di quanto? ) che sicuramente avrà anche le sue dimensioni notevoli.

Ora, è giusto che lasci perdere il Dobson perché a causa delle complicanze dette da voi non è il caso.... Fatto sta che sono sicuro dell'entusiasmo e della collaborazione che il progetto riceverà dalla scuola, basta solo che riesca a fare un progetto del telescopio adeguato alle esigenze della scuola. Quindi okay, non sarà un dobson ma un newtoniano, vi pregherei anche di scrivere le definizioni delle lenti in maniera comprensibile da un povero astrofilo come me :) Non capisco '' 10" f/4 costa 378 euro '' 

Grazie, buona serata e cieli sereni a tutti

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.985
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #8 il: Mar 21/06/2016, 23:28 »
10" f/4 costa 378 euro '' 

Non voglio smorzare gli entusiasmi neanche io, ma che tu voglia fare l'osservatore, il divulgatore o il "gestore" di un telescopio, senza conoscere il concetto di apertura e rapporto focale mi sembra proprio manchi quello che viene ancora prima dell'A B C... e l'autocostruzione è decisamente anni luce oltre il tuo livello... bada bene non è un critica, ma se io oggi mi mettessi in testa di scalare l'Everest, forse sarebbe il caso di fare prima "qualche passeggiata" sulle Alpi giusto per cominciare... l'entusiasmo da quel che si vede non ti manca, ma focalizzalo su un obiettivo e concentrati su quello partendo dalle basi, leggendo, leggendo e ancora leggendo tutto quello che altri hanno già fatto e affrontato prima di te.
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline Cristian

• Chris
  • *
  • 152
  • W l'astronauta
    • Cristian Sicorschi
    • cris14sic@gmail.com
    • @Konus_Cri
« Risposta #9 il: Mer 22/06/2016, 00:39 »
Ma non sarò da solo, conosco persone che hanno abbracciato il primo telescopio a 10 anni :)
Comunque grazie a tutti...

Online IK1ODO

• *
  • 5.714
  • S = -k log (W)
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #10 il: Mer 22/06/2016, 08:52 »
Abbracciarlo è una cosa, costruirlo è un'altra. Parti dalle basi, vedrai che è più facile. Se non hai basi di ottica e meccanica più che valide autocostruire un Dobson (o comunque un riflettore newtoniano) non è una banalità. Non basta copiare dai disegni, insomma, gli inciampi possibili sono tantissimi.
Piuttosto datti da fare per trovare i soldi, come ti dicevo sopra, a poco più di 600 € lo trovi nuovo, e per anche per una scuola squattrinata mi pare una cifra abbordabile.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline Michael

• *
  • 6.509
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #11 il: Mer 22/06/2016, 13:06 »
E anche ammesso che l'autocostruzione fosse una strada percorribile, l'approccio corretto sarebbe quello di sviscerare il problema, comprenderlo il più possibile e a quel punto fare leva su eventuali scorciatoie a tua disposizione (conoscenze e quant'altro).
L'idea di costruire qualcosa di intrinsecamente complesso nascondendo la complessità è totalmente sbagliata, soprattutto se i tuoi fini sono divulgativi.

Non è che siamo qui a fare i barbosi naysayers, ma di discorsi "voglio fare questo perché ho già tutto pronto per finire" non comunicano sicurezza,  ma estrema ingenuità.

E non c'è nulla di male nell'ingenuità, se accompagnata dell'umiltà.
Se.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com