ForumAstronautico.it

Mosca: il Museo della Cosmonautica e il Monumento ai Conquistatori dello Spazio

WOW grazie Buzz per questo "servizio": non sai quanto (mi) fa piacere!
Mi prendo tempo per visionare tutto con calma e attenzione; intanto ho aggiunto questo post ai "preferiti".
Per il momento mi hanno colpito tante cose, ed in particolare ho tre flash emotivi:
- la scala per le stelle del monumento (perché una scala? mah!) e l'enfasi generale
- la sonda Venera 1 (come si fa, con la tecnologia e l'esperienza dell'epoca, a pensare già di inviare una sonda su VENERE?!? Evidentemente pensavano di trovare qualcosa di molto molto interessante laggiù, Venere doveva sembrare un pianeta simile alla Terra se visto da fuori con un telescopio ottico e senza tutti i dati che oggi abbiamo)
- L'ufficio di Korolev (una scrivania e due telefoni); a parte che credevo che il telefono del Cremlino fosse rosso, e solo per questo sono rimasto molto ma molto deluso  :grin:. Poi non capisco la ricostruzione: che significa? Che Korolev era così intelligente da riuscire a fare tutto al telefono? Che le scrivanie russe mandano l'uomo nello spazio? Mah!
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Salvo70

• Socio I.S.A.A.
  • *
  • 300
Bellissime foto
Non credo di riuscire ad andarlo a visitare, ma già così, con tutte le foto che hai fatto, è stata una bella visita virtuale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tessera n° 223

Offline Lupin

• *
  • 8.034
Fantastici reportage. Grazie Sergio. Fa venire voglia di organizzare una spedizione ISAA da quelle parti a cui aggiungerei una capatina a Baikonur prima che spostino tutto a Vostochny.

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.700
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
Grazie Buzz. Un mio collega ci andò e mi ha regalato un set di cartoline. Ti invidio.  😀
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

Offline Mike65

• *
  • 393
  • Seventyseven
Grande Buzz!👍

Offline juricam

• *
  • 17
 :clap: Grazie Buzz, grazie davvero!  :clap:

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
    • EDRS Space Data Highway
Non credo di riuscire ad andarlo a visitare, ma già così, con tutte le foto che hai fatto, è stata una bella visita virtuale
Devo dire che mi ha stupito la facilità con cui si arriva a Mosca, con voli relativamente economici. E al di là delle cose spaziali, Mosca è davvero fantastica, me ne sono innamorato. Consiglio assolutamente di passarci un weekend lungo prima o poi :)

a cui aggiungerei una capatina a Baikonur prima che spostino tutto a Vostochny.
Sì, un po' come dire, già che vado un weekend a Milano, quasi quasi ci aggiungo anche una capatina a Tunisi :mrgreen:
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
- L'ufficio di Korolev (una scrivania e due telefoni); a parte che credevo che il telefono del Cremlino fosse rosso, e solo per questo sono rimasto molto ma molto deluso  :grin:. Poi non capisco la ricostruzione: che significa? Che Korolev era così intelligente da riuscire a fare tutto al telefono? Che le scrivanie russe mandano l'uomo nello spazio? Mah!
Il telefono rosso è quello del JSC, questo qui ;)
Per il resto, probabilmente i disegni tecnici e i calcoli di progettazione li faceva da qualche altra parte, in qualche area condivisa con gli altri ingegneri del suo team...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline IK1ODO

• *
  • 5.639
  • Don't Panic
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
Livio, se leggi "Rockets and People" del grande Chertok, più o meno facevano tutto al telefono, compreso il controllo missione. Mica tanti computers, all'epoca.
It is difficult to make predictions, especially about the future (Niels Bohr)

Offline amoroso

• *
  • 11.132
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
Livio, se leggi "Rockets and People" del grande Chertok, più o meno facevano tutto al telefono, compreso il controllo missione. Mica tanti computers, all'epoca.
E, da Baikonur, la radio (a onde corte, se ho capito bene).

Offline Mike65

• *
  • 393
  • Seventyseven
E come calcolatore il regolo!

Offline IK1ODO

• *
  • 5.639
  • Don't Panic
E, da Baikonur, la radio (a onde corte, se ho capito bene).

Certo, anche perchè con le HF vai oltre l'orizzonte. Qualche volta.

E tanti nomogrammi, e carta millimetrata, e tecnigrafi.

Offline silvano

• Kudrjavka
  • *
  • 336
Korolev usava un regolo calcolatore della Nestler tedesca. Simile a quello, sempre della Nestler, lo avevamo negli anni '60 all'istituto tecnico industriale che frequentavo, probabilmente era uno dei regoli calcolatori migliori in circolazione in quel momento.

Offline Mike65

• *
  • 393
  • Seventyseven
Ho fatto in tempo ad usarlo anch'io: 1982, 3°ITIS. La prof. di elettrotecnica odiava le calcolatrici e ci costringeva ad usare il regolo. Io avevo un Aristo.

In effetti pure il film "Gagarin primo nello spazio" rende molto bene l'uso massivo del telefono per il lavoro. Si, oggi in epoca-messaggistica sembra impossibile.
Pure i primi pc avevano il modem sul quale si appoggiava la cornetta, magari Marco ne ha qualcuno nel suo museo  :grin:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline IK1ODO

• *
  • 5.639
  • Don't Panic
Pure i primi pc avevano il modem sul quale si appoggiava la cornetta, magari Marco ne ha qualcuno nel suo museo  :grin:

OT... ma non solo ne ho nel museo, ho pure passato diversi anni a far funzionare gli accoppiatori acustici, e a scrivere protocolli di comunicazione che permettessero ai nostri sistemi di funzionare via accoppiamento acustico sulle reti telefoniche italiane. L'azienda si chiamava prima Spin Engineering e poi INFOS, era a Torino, mi ha dato da vivere dal 1980 al 1993, e uno dei fattori chiave del successo fu proprio l'avere un accoppiatore acustico funzionante. Abbiamo venduto circa 60.000 terminali portatili in tutto il mondo, la maggior parte con l'acoustic coupler. Scusate l'amarcord e l'OT, ma potrei (forse dovrei) scrivere un'enciclopedia. Vi ricordate il "clunk-clunk!" di quando nei telefoni a gettone cadeva il gettone? Beh, correggevamo anche quel tipo di disturbo lì, e giravamo per l'Europa con un registratore a nastro Nagra-Kudelski mod. TI. Ok... stop the tape... /OT (ma ha cominciato Livio, eh :) )

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
In effetti pure il film "Gagarin primo nello spazio" rende molto bene l'uso massivo del telefono per il lavoro. Si, oggi in epoca-messaggistica sembra impossibile.
Mmmm, dipende sempre che tipo di lavoro si fa. Io passo più tempo al telefono o in meetings che al mio pc...

Offline isapinza

• *
  • 1.922
  • DO NOT trust me, I'm an engineer
    • https://www.facebook.com/isapinza
    • https://plus.google.com/+IsabellaPinzauti
    • @isapinza
Citazione da: Buzz
Mmmm, dipende sempre che tipo di lavoro si fa. Io passo più tempo al telefono o in meetings che al mio pc...
Dico solo WEBEX -_-
Mai visto un regolo qualcuno ha una foto?
Ho trovato solo l'immagine di un coso che usano i sarti
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.749
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
...
Mai visto un regolo qualcuno ha una foto?
Ho trovato solo l'immagine di un coso che usano i sarti
Ma sul serio scrivi ciò? :surprise: C'è perfino la voce su wikipedia!
Comunque ecco qui (sempre da Wikipedia, cliccare per ingrandire):

Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 1.935
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
Per tentare un ritorno in topic. Il regolo di Korolev (però è una mostra allo Smithsonian Air and Space Museum):

http://sliderulemuseum.com/Ephemera/SI_display_Sergei_P_Korolev.jpg

Edit: Scusate mi era scappata una foto un po' pesante.
« Ultima modifica: Mar 19/07/2016, 21:28 da robmastri »
  Socio I.S.A.A.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
Fantastico servizio fotografico, grazie per averlo condiviso; emozionante!

Dovrò fare proprio una cappatina a Mosca!

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
Il regolo di Korolev (però è una mostra allo Smithsonian Air and Space Museum):
Fantastico. Mio padre ne ha uno esattamente uguale. Ci giocavo sempre da bambino, ho imparato a farci i conti sin dalle elementari.
Ora che ho scoperto che è lo stesso che usava Korolev, la prossima volta che vado dai miei glielo rubo! :yes:

Offline McHammer

• *
  • 1.159
    • @iw2kwd

Una domanda sulla foto del cappotto di Korolev con te accanto. Ma era piccolo lui o sei altissimo tu? :mrgreen:
Era piccolo lui. Per darti un riferimento, io sono alto 1.83 :)

Buzz, bellissimo reportage.

Ho però la sensazione, e mi scuso per quanto sto scrivendo, che il tuo nuovo lavoro ti abbia "appesantito"...

Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
Buzz, bellissimo reportage.
Ho però la sensazione, e mi scuso per quanto sto scrivendo, che il tuo nuovo lavoro ti abbia "appesantito"...
Quello che mi ha appesantito non è il nuovo lavoro, ma le ripetute operazioni al ginocchio e la conseguente inattività...
Cmq non è così tanto quanto sembra in quella foto, lì avevo la barba lunga e cercavo di "mimare" un po' la corporatura di Korolev ;)

Offline McHammer

• *
  • 1.159
    • @iw2kwd
Ti chiedo scusa, non avevo idea dei tuoi problemi al ginocchio...

Per il resto, attendo allora una tua foto in una posa diversa.....

:beer:
Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000