ForumAstronautico.it

Hidden Figures - Il diritto di contare

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.109
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
Hidden Figures - Il diritto di contare
« il: Mer 17/08/2016, 09:31 »
Uscirà negli Stati Uniti nel gennaio prossimo (e non so se arriverà mai in Italia), Hidden Figures è la storia della quasi centenaria Katherine Johnson e di altre matematiche afroamericane che contribuirono ai primi passi del programma spaziale calcolando (a mano!  :surprise:) le traiettorie dei voli. (Se Nonno Apollo non ne ha mai parlato mi permetto di suggerire l'argomento per la prossima stagione di AstronautiCAST). Intanto ecco il trailer.

« Ultima modifica: Ven 06/01/2017, 19:59 da robmastri »
  Socio I.S.A.A.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.487
    • EDRS Space Data Highway
Re:Hidden Figures
« Risposta #1 il: Dom 21/08/2016, 14:06 »
Potrebbe essere interessante. E' basato su un libro?
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.109
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #2 il: Dom 21/08/2016, 15:57 »
Potrebbe essere interessante. E' basato su un libro?
Sì, è basato su un omonimo libro nonfiction di Margot Lee Shetterly (Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race. HarperCollins, 2016. ISBN 9780062363596) che uscirà ai primi di settembre.
  Socio I.S.A.A.

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.109
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #3 il: Dom 11/09/2016, 16:35 »
Per chi fosse interessato, il 6 settembre è uscito il libro.

Socio I.S.A.A.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.487
« Risposta #4 il: Lun 12/09/2016, 09:22 »
Messo in lista :)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.109
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #5 il: Ven 06/01/2017, 19:58 »
In Italia il film si intitolerà "Il Diritto di contare" ed uscirà nelle sale il 16 marzo. Ecco i trailer in italiano:

Socio I.S.A.A.

Offline Acris

• *
  • 2.655
Re:Hidden Figures - Il diritto di contare
« Risposta #6 il: Ven 06/01/2017, 21:03 »
C'è Sheldon Cooper! 😻 :mrgreen:
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Lupin

• *
  • 8.258
« Risposta #7 il: Ven 06/01/2017, 23:01 »
E c'è anche Balla coi Lupi.

A parte gli scherzi, un film imperdibile.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.487
« Risposta #8 il: Lun 09/01/2017, 18:19 »
In Italia il film si intitolerà "Il Diritto di contare"
Sará vero che il gioco di parole è difficile da tradurre (figure vuol dire sia "personaggio" che "cifra"), peró ancora una volta la traduzione italiana del titolo non mi piace per niente...

« Risposta #9 il: Lun 09/01/2017, 20:58 »
Fa il paio con "Uomini veri",anzichè "La stoffa giusta".

Offline amoroso

• *
  • 11.163
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #10 il: Lun 09/01/2017, 21:06 »
A me la versione italiana del titolo piace molto perché ricorda in modo suggestivo sia i conflitti sociali di quegli anni, sia gli ambiti professionali che ne sono stati un terreno di scontro.

Offline Lupin

• *
  • 8.258
« Risposta #11 il: Lun 09/01/2017, 21:12 »
Mi schiero con Paolo. Anch'io ho inteso in quel senso il titolo e lo trovo molto aderente al messaggio che questa storia vuole trasmettere.

Offline Saimoncis

• *
  • 1.857
  • Accendi! ...Io controllo se funziona!
« Risposta #12 il: Lun 09/01/2017, 21:21 »
Mooolto interessante, mi ricorda la storia delle donne "computers" di Harward che W. Pickering utilizzò per i "suoi" studi astronomici...
Intanto, l'epub di Hidden è caduto nella mia rete
 :ninja:
Cènt cò, cènt cràp, cènt cùl, dusènt ciàp!

« Risposta #13 il: Lun 09/01/2017, 23:37 »
Si,ma John Glenn con i capelli e la riga... non si può vedere!
Ed Harris tutta la vita!

« Ultima modifica: Lun 09/01/2017, 23:43 da carmelo pugliatti »

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.754
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
« Risposta #14 il: Mer 11/01/2017, 18:56 »
Il problema è che Ed Harris ormai ha 66 anni. Non è più credibile come un giovane John Glenn.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

« Risposta #15 il: Mer 11/01/2017, 21:33 »
Considerando il fatto che John Glenn ha un aspetto iconico,e la sua sparuta zazzera tagliata cortissima è una caratteristica del personaggio, quanto il ciuffo per un attore che interpretasse Kennedy....semplicemente rasargli i capelli o mettergli un calottino posticcio,no,eh?
Poi magari c'era il rischio che somigliasse davvero a Glenn.

Offline paolo137

• *
  • 2.759
  • I'm just here so I don't get fined
« Risposta #16 il: Mer 18/01/2017, 07:46 »
In Italia il film si intitolerà "Il Diritto di contare"
Sará vero che il gioco di parole è difficile da tradurre (figure vuol dire sia "personaggio" che "cifra"), peró ancora una volta la traduzione italiana del titolo non mi piace per niente...

pero' anche "contare" in italiano significa sia "valere" che "far di conto"... ;) (scusate, ma mi sento in dovere di difendere la categoria!  :nerd:)
Quanto ad Ed Harris, dopo averlo visto in WW, devo dire che purtroppo dimostra molti piu' anni di quelli che ha. :(
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.487
« Risposta #17 il: Mer 18/01/2017, 07:50 »

pero' anche "contare" in italiano significa sia "valere" che "far di conto"... ;)
Oh! Non l'avevo notato! :surprise:

Ok, mi hai convinto, ritiro quello che ho detto.
Quando uno si accorge di un gioco di parole in Inglese e non si accorge di quello in Italiano, forse c'è da preoccuparsi :scared:

Offline paolo137

• *
  • 2.759
  • I'm just here so I don't get fined
« Risposta #18 il: Gio 19/01/2017, 08:09 »
;)
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM

« Risposta #19 il: Sab 28/01/2017, 22:45 »
Che bello che esce anche qui!!! Non sapevo proprio la storia di queste donne eccezionali!!! Grazie della segnalazione

« Risposta #20 il: Dom 12/02/2017, 22:32 »

Offline Lupin

• *
  • 8.258
« Risposta #21 il: Lun 27/02/2017, 07:11 »
L'ho visto la scorsa settimana e purtroppo non mi ha entusiasmato. Ovviamente partivo da aspettative molto alte (era pure candidato all'Oscar) e questo ha influito. Non voglio però dettagliare oltre perché mi ha deluso per non influenzare quelli che ancora non l'hanno visto. Premetto solo che alle persone che erano con me (digiune di spazio) è piaciuto sebbene non lo ricorderanno fra i loro film preferiti.

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.109
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #22 il: Lun 27/02/2017, 07:48 »
Per chi temesse di essere in ritardo, l'uscita ufficiale del film in Italia è stata anticipata, ma è ancora futura: 8 marzo.
  Socio I.S.A.A.

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.109
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #23 il: Lun 27/02/2017, 19:04 »
Beh Hidden Figures non ha vinto nessun premio (forse ha ragione Lupin), però alla serata degli Oscar di ieri si è guadagnata una standing ovation la Katherine Johnson originale, una delle "calcolatrici viventi" della NASA, che oggi ha 98 anni.

Socio I.S.A.A.

« Risposta #24 il: Lun 27/02/2017, 21:32 »
Ma (domanda generica, non credo che la risposta richieda uno spoiler) quanto c'é di "spazio" e quanto c'é di trama relativa alla discriminazione razziale dei neri? 10-90%? 30-70%? 0-100%?
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)