ForumAstronautico.it

Forumastronautico.it verso il futuro

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
« il: Dom 11/09/2016, 22:24 »
Ciao a tutti!
I più attenti tra voi avranno notato che la Home page del forum in queste ore sta subendo vari cambiamenti.
Molti forum e sotto-forum, nei quali le nostre discussioni sono raggruppate, sono in spostamento tra vecchie e nuove categorie. Date un'occhiata e potreste scoprire vecchi o vecchissimi thread di discussione che erano sepolti sotto 2/3 livelli di raggruppamenti nidificati.
Lo scopo di questi cambiamenti, non ancora terminati, è di semplificare la suddivisione liogica dei contenuti andando a svecchiare una struttura che ha almeno 7/8 anni, perché... ci stiamo preparando ad un grane salto!

Questa riorganizzazione è infatti il primo passo ufficiale verso un graduale ma totale, radicale cambiamento del nostro forum, che secondo i nostri piani culminerà nel 2017 in un cambio di piattaforma.
Lasceremo il robustissimo ma ormai superato engine SMF2 (SMF2.1, in beta da più tempo di Gmail e non porta i cambiamenti sostanziali di cui avremmo bisogno) in favore di qualcosa di molto più al passo coi tempi, qualcosa che offrirà il meglio delle funzionalità dei tradizionali forum insieme alle innovazioni tecniche e di comunicazione introdotte sulla scena del web negli ultimi 5/6 anni.  Per molti versi il motore del forum subirà una cura dimagrante non indifferente, a tutto vantaggio di standardizzazione e prestazioni.

Niente panico, si tratta di un processo ponderato e costellato di test di ogni genere (come ci si aspetterebbe da un forum dedicato all'astronautica, no? :mrgreen:), che viene seguito accuratamente in ogni suo passaggio dallo staff tecnico di ISAA che sta già testando uno/due prodotti in modo particolare. Le prime prove di conversione hanno dato esiti molto positivi, andando addirittura a risolvere problemi di gestione dei caratteri e dei messaggi con contenuti multimediali che ad oggi stanno in piedi su SMF2 solo grazie a nodi gordiani nel codice sorgente.

Svariate settimane prima del passaggio alla nuova piattaforma inizieremo la pubblicazione di una serie di video nei quali vi mostreremo le novità, le funzioni in comune, e come lavorare traendo il massimo dal nuovo ambiente del forum.

Seguite questo thread se siete interessati: qui di seguito varie notizie e aggiornamenti sul processo via via che saranno disponibili. Una prima occhiata alla nuova piattaforma sarà mostrata nel corso di AstronautiCON8.

State sicuri che si tratta di un cambiamento per il meglio, e proprio per l'argomento di cui discutiamo in questo forum apprezzerete che serve e vale la pena tenere sempre un passo nel futuro.
La nostra nuova casa ci aspetta, sostenete il nostro lavoro con buoni mattoni: contenuti di qualità :)

Aggiornamento del 15/09/2016

Come deciso dal Direttivo di ISAA, da oggi i vecchi gruppi degli utenti sono tutti aboliti, con le seguenti eccezioni:
- Amministratori e Moderatori, che restano attivi per ovvie ragioni amministrative e funzionali
- Articolisti, Stratospera Team e ISAA BOD, che servono per accedere a sezioni riservate del Forum
- Utenti, che da oggi raggruppa tutti gli utenti registrati, in maniera indistinta

Abbiamo però una "new entry": il gruppo FA.IT Ambassadors, contrassegnato dall'iconcina
Dopo quasi 12 anni di "vita" del forum, il Direttivo di ISAA ha deciso di abolire il "premio" automatico legato al numero di messaggi inviati in favore di un criterio esclusivamente legato (a giudizio degli admin e della BoD di ISAA) alla qualità dell'apporto alla comunità.
Ci abbiamo pensato molto si, principalmente per non dare l'impressione di voler fare figli e figliastri, ma alla fine abbiamo rotto ogni indugio: abbiamo creato FA.IT Ambassadors, come sempre più succede in altre community, per riunire gli utenti i quali, per come interpretano il loro essere membri della comunità, per il valore umano e di contenuti del loro apporto, sono degni punti di riferimento in particolare per i nuovi iscritti.
Nel nuovo forum engine che stiamo testando avremo a disposizione strumenti analoghi ai "like" di Facebook per ringraziare personalmente e/o per esprimere il nostro esplicito supporto ai vari messaggi che saranno inviati. Questo ci aiuterà ad individuare altri possibili membri del gruppo FA.IT Ambassadors e a far crescere la qualità del nostro ambiente, con calce, cemento e mattoni virtuali sempre migliori da parte di tutti.
« Ultima modifica: Gio 15/09/2016, 00:58 da marcozambi »
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Online amoroso

• *
  • 11.163
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
Re:Forumastronautico.it verso il futuro
« Risposta #1 il: Dom 11/09/2016, 22:32 »
Vorrei aggiungere che la migrazione manterrà gli account, i post e i contentui multimediali del forum attuale.

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
« Risposta #2 il: Dom 11/09/2016, 22:48 »
Assolutamente Paolo. Ribadisco che abbiamo gia' svolto varie prove di import e TUTTI i post e gli utenti, insieme al 99% degli allegati sono stati acquisiti con successo.
Marco Zambianchi

Offline isapinza

• *
  • 1.931
  • DO NOT trust me, I'm an engineer
    • https://www.facebook.com/isapinza
    • https://plus.google.com/+IsabellaPinzauti
    • @isapinza
« Risposta #3 il: Lun 12/09/2016, 00:07 »
 :scared: :scared:
Non so che avete fatto ma tutti i post mi risultano non letti  :scared: :scared:
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
« Risposta #4 il: Lun 12/09/2016, 00:16 »
Prova a controllare la lista dei post da leggere qui -> http://www.forumastronautico.it/index.php?action=unread;all;start=0 magari facendo logout - login.
Alla peggio segnali tutti come letti. Purtroppo pare che SMF2 senta che lo vogliamo lasciare... (ho spostato moltissimi thread, questo potrebbe influenzare lo status di "letto").
Marco Zambianchi

« Risposta #5 il: Lun 12/09/2016, 00:31 »
Che dire ?
Un sincero "grazie" sorge spontaneo di fronte a questo importante attestato del livello di cura, impegno ed attenzione che i nostri amministratori - lungi dal bearsi e godere del successo già ampiamente raggiunto - stanno attivamente dedicando al progetto del forum... spero di interpretare il pensiero di tutti gli utenti nell'esprimere un reale sentimento di riconoscenza.
Ad maiora, allora !

Offline sinucep

• IZ3VJQ
  • *
  • 1.180
  • IZ3VJQ
« Risposta #6 il: Lun 12/09/2016, 01:48 »
Ma e' fantastico! Grazieeeeeeeeee!

Offline blitzed

• *
  • 1.724
« Risposta #7 il: Lun 12/09/2016, 07:13 »

Purtroppo pare che SMF2 senta che lo vogliamo lasciare...

:mrgreen:
Grazie per questo immane lavoro!

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.754
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
« Risposta #8 il: Lun 12/09/2016, 07:54 »
:scared: :scared:
Non so che avete fatto ma tutti i post mi risultano non letti  :scared: :scared:
A me risultavano non letti quelli che erano stati spostati in "Missilistica amatoriale e razzimodellismo" in quanto nel momento che mi sono collegato erano in un sottoforum a se stante. Mi è bastato entrare lì e dare il comando "Segna tutti come già letti" ed ho risolto.
Stamattina invece tutto ok.
E comunque grazie per lo "sbattimento"  :clap:
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline IK1ODO

• *
  • 5.714
  • S = -k log (W)
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #9 il: Lun 12/09/2016, 08:54 »
Anche a me risultavano dozzine di post non letti. Cancellati e buona notte.
"niente panico"... dove l'ho già letto?
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline isapinza

• *
  • 1.931
    • @isapinza
« Risposta #10 il: Lun 12/09/2016, 08:55 »
Ovviamente la mia non voleva esere una critica al lavoro che state facendo ma solo una segnalazione .. ci mancherebbe!!!
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline Salvo70

• Socio I.S.A.A.
  • *
  • 303
« Risposta #11 il: Lun 12/09/2016, 09:08 »
Grazie per il fantastico lavoro
per chi è "fresco" di iscrizione al forum come me e più immediato andare a "pescare" vecchi post.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tessera n° 223

Offline Salvo70

• Socio I.S.A.A.
  • *
  • 303
« Risposta #12 il: Lun 12/09/2016, 09:15 »

....ci stiamo preparando ad un grane salto!

Cos'è stiamo per lanciare anche noi una sonda Made in ISAA?  .......

Tessera n° 223

Offline RikyUnreal

• SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
« Risposta #13 il: Lun 12/09/2016, 09:25 »
Aspettate a ringraziarci :)

La migrazione alla nuova (e totalmente diversa) piattaforma sarà veramente radicale come dice Marco, quindi avremo bisogno di tutto il vostro feedback per fare una cosa fatta bene.
Vi renderemo partecipi a tutti gli step e contiamo di aggiustare il tiro in base ai vostri suggerimenti e richieste.

Online amoroso

• *
  • 11.163
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #14 il: Lun 12/09/2016, 11:20 »
Già fatto.

Offline Salvo70

• Socio I.S.A.A.
  • *
  • 303
« Risposta #15 il: Lun 12/09/2016, 11:29 »
Già fatto.
Già letto e guardato Grazie
Spero ce ne sia altre in un futuro.

Tessera n° 223

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.110
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #16 il: Lun 12/09/2016, 12:42 »
Plaudo anch'io all'iniziativa  :clap: :clap:. Il forum è già bello e funzionale, ma un aggiornamento del motore potrà rendere lo strumento ancora più efficace.

Inizio subito con il feedback e noto che la nuova disposizione dell'indice rende più evidente un problema (che probabilmente c'era anche prima).
Non mi è chiara la distinzione tra le Missioni e le prime due voci di Notizie e discussioni tenchiche (Privati e Agenzie spaziali). Cos'è che contraddistingue una missione? Quella di CRS-9 di SpaceX, per fare un esempio, non è una missione? (attualmente è sotto Privati). Oppure Orion, con EFT-1, non ha svolto almeno una missione? (è sotto Agenzie).

Socio I.S.A.A.

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
« Risposta #17 il: Lun 12/09/2016, 13:44 »
Ovviamente la mia non voleva esere una critica al lavoro che state facendo ma solo una segnalazione .. ci mancherebbe!!!
Tranquilla Isa, era gia' chiaro. Spostando qualche topic qui e la probabilmente sono andati perduti gli status di "letto".
Come hanno fatto altri, l'unica cura se capita e' di provare a ri-loggarsi oppure marcarli come letti ;)

Potrebbe succedere ancora, e mi scuso in anticipo, perche' gli spostamenti non sono finiti.
Marco Zambianchi

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
« Risposta #18 il: Lun 12/09/2016, 13:48 »
Plaudo anch'io all'iniziativa  :clap: :clap:. Il forum è già bello e funzionale, ma un aggiornamento del motore potrà rendere lo strumento ancora più efficace.

Inizio subito con il feedback e noto che la nuova disposizione dell'indice rende più evidente un problema (che probabilmente c'era anche prima).
Non mi è chiara la distinzione tra le Missioni e le prime due voci di Notizie e discussioni tenchiche (Privati e Agenzie spaziali). Cos'è che contraddistingue una missione? Quella di CRS-9 di SpaceX, per fare un esempio, non è una missione? (attualmente è sotto Privati). Oppure Orion, con EFT-1, non ha svolto almeno una missione? (è sotto Agenzie).

Ci stiamo ponendo le stesse domande, e forse una distinzione di quel tipo non ha neanche senso.
Ma, come spiegato, questo movimento e' propedeutico alla migrazione, quindi ben vengano i feedback ma sappiate che alla fine quello che vedete qui, anche se dovra' avere un senso logico per mantenere fa.it usabile,  non e' indicativo di come saranno le cose in futuro.

Per essere piu' preciso questa struttura a forum e sotto-forum inscatolati uno dentro l'altro sara' trasformata in tag, come gli articoli su Astronautinews. A quel punto tutto avra'  un suo senso compiuto.

Per il resto pazientate, WIP
Marco Zambianchi

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
« Risposta #19 il: Gio 15/09/2016, 00:59 »
Aggiornato il primo post con le novità legate ai nuovi raggruppamenti degli utenti.
Marco Zambianchi

Offline isapinza

• *
  • 1.931
    • @isapinza
« Risposta #20 il: Gio 15/09/2016, 08:41 »
E gli utenti ca$$oni come me in che gruppo finiscono  :mrgreen:  :mrgreen:

Offline DDD

• *
  • 582
  • orbiter addicted
    • https://www.facebook.com/davide.perani.1
    • contattami su FOI
« Risposta #21 il: Gio 15/09/2016, 09:00 »
Sul nuovo aggiornamento, se ho capito bene adotteremo il sistema della "reputation" usato sul forum inglese di Kerbal Space Program?

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
« Risposta #22 il: Gio 15/09/2016, 09:39 »
Non esattamente. Vogliamo dare risalto agli utenti "fortemente positivi", che sono di gran lunga sopra la media (già ottima) dei nostri utenti, perché la comunità si allarga e qualcuno fa da tempo triplo sforzo in termini di approccio e qualità rispetto, appunto, alla media.
Qualcosa di più simile ai "mentor" o figure simili che a pura reputazione. Quello che volevamo eliminare era, per i nuovi arrivati, la falsa impressione di reputation data dal sistema che assegnava "badge premio" indipendenti da cosa si scrive e da come ci si comporta.
Marco Zambianchi

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
« Risposta #23 il: Gio 15/09/2016, 09:41 »
E gli utenti ca$$oni come me in che gruppo finiscono  :mrgreen:  :mrgreen:
Isa non darci idee...
Marco Zambianchi

Offline Acris

• *
  • 2.655
« Risposta #24 il: Gio 15/09/2016, 13:53 »
e un quadrato arcobaleno per gli utenti LGBT non lo mettiamo? farebbe molto politically correct come il cambiamento su iOS 10 dell emoticon della pistola con la pistola ad acqua...   :skull:
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Michael

• *
  • 6.509
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #25 il: Gio 15/09/2016, 14:26 »
e un quadrato arcobaleno per gli utenti LGBT non lo mettiamo? farebbe molto politically correct come il cambiamento su iOS 10 dell emoticon della pistola con la pistola ad acqua...   :skull:

Ecco un esempio di post per la categoria di Isa :)
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
« Risposta #26 il: Gio 15/09/2016, 14:39 »

Non è il caso. Non siamo alla ricerca di nessuna particolare posizione "politically correct". Tutti gli utenti sono nati uguali qui da noi :)
Forumastronautico è lontano dal voler rappresentare un modello del mondo reale: siamo solo una community web e come tale seguiamo un sottoinsieme limitato e imperfetto delle c.d. regole sociali. Essere nel gruppo "FA.IT ambassadors" non rende persone migliori di altri, segnala solo che si è ritenuti dagli admin e dal board di ISAA *utenti* migliori della  media nel nostro piccolo mondo virtuale.

Ci sono decine di persone che conosco personalmente e che avrei incluso per riconoscenza e affetto (che sono attivissime in altri ambiti di ISAA) ma che non ci sono perché nel contesto di Forumastronautico scrivono poco o nulla e/o non sono interessati a fare di più.
I "FA.IT ambassadors" sono *solo ed esclusivamente* quello che ho scritto: persone che rappresentano un pò l'utente ideale, e che quando scrivono lo fanno lasciando praticamente sempre un apporto positivo.

Prima c'erano 6/7 livelli di utenti, e non ha mai disturbato. Ora li abbiamo ridotti a quelli necessari per il funzionamento tecnico del forum con *una* eccezione ben motivata. Forme di "reputation system" sono presenti ovunque nei forum web, e per la stessa ragione: cercare di aumentare la qualità generale dell'ambiente.

Spero che con questo abbia chiarito le idee anche a chi è meno vocale di te e poteva avere dubbi.

P.S. Per pura informazione, le icone a quadratino colorate in quel modo sono quelle di puro default del tema.
« Ultima modifica: Gio 15/09/2016, 16:35 da marcozambi »
Marco Zambianchi

Offline isapinza

• *
  • 1.931
    • @isapinza
« Risposta #27 il: Gio 15/09/2016, 17:07 »
Ma sai che ho capito ora che stai parlando del quadratino che compare al posto delle scritte "astronauta" etc etc che non avevo mai capito che a beeep servissero   :embarrassed: :embarrassed: :embarrassed:
Io frequento solo questo forum (mi spiace per voi) perchè li ho sempre trovati noiosi e spesso solo luoghi dove far capire che "io ne so - tu no" e far scoppiare inutili polemiche ( non che ne abbia frequentati tanti eh quindi non vi sentite parti in causa se siete su altri forum  :mrgreen: :mrgreen:)
Insomma volevo dire che non sono pratica di forum perchè sono sempre scappata dopo uno o due post nei pochi ai quali mi sono iscritta e invece sono qui da... boh un bel pò e temo che non me ne andrò anche se mi date il quadratino del gruppo "ISA - senza una A"  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Online amoroso

• *
  • 11.163
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #28 il: Gio 15/09/2016, 17:16 »
Insomma volevo dire che non sono pratica di forum perchè sono sempre scappata dopo uno o due post nei pochi ai quali mi sono iscritta e invece sono qui da... boh un bel pò [...]
Dal 28 luglio 2011, come puoi vedere dal tuo profilo.

« Risposta #29 il: Gio 15/09/2016, 17:32 »
non me ne andrò anche se mi date il quadratino del gruppo "ISA - senza una A"

Va bene un quadratino nero? Per me e per te.  :grin: :tease:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Salvo70

• Socio I.S.A.A.
  • *
  • 303
« Risposta #30 il: Ven 16/09/2016, 00:06 »
non me ne andrò anche se mi date il quadratino del gruppo "ISA - senza una A"

Va bene un quadratino nero? Per me e per te.  :grin: :tease:
Scusate ma mi associo anche io, però prima del quadratino nero io proporrei di inserire questa sequenza di simboli, tipo joystick della famosa console, così se una azzecca la combinazione giusta sblocca il livello e può passare direttamente anche al livello "amministratore"................ di condomino

Tessera n° 223

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
« Risposta #31 il: Ven 16/09/2016, 00:18 »
Io frequento solo questo forum (mi spiace per voi) perchè li ho sempre trovati noiosi e spesso solo luoghi dove far capire che "io ne so - tu no" e far scoppiare inutili polemiche ( non che ne abbia frequentati tanti eh quindi non vi sentite parti in causa se siete su altri forum  :mrgreen: :mrgreen:)
Non ci riusciamo sempre, perche' siamo esseri umani con caratteri diversi che interagiscono attraverso un mezzo a distanza, che non sempre aiuta, e poi ci scappa anche la pazienza ogni tanto, ma ci proviamo ad essere inclusivi. Siamo nati per quello. Felici di averti con noi ;)
Marco Zambianchi

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
« Risposta #32 il: Ven 16/09/2016, 00:22 »
Scusate ma mi associo anche io, però prima del quadratino nero io proporrei di inserire questa sequenza di simboli,
Naaah guarda che carini i simboli che usiamo nel nuovo forum per i gruppi degli utenti. Questo sei tu col nuovo default per gli utenti registrati.
Marco Zambianchi

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.110
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #33 il: Ven 16/09/2016, 07:49 »
Per chi non sta più nella pelle, una qualche anticipazione su quale sarà il nuovo motore software (o i nuovi, se ci sono ancora più possibili candidati), si può avere?  :happy:
  Socio I.S.A.A.

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
« Risposta #34 il: Ven 16/09/2016, 07:51 »
Si', ad Astronauticon mostrero' una demo.
« Ultima modifica: Ven 16/09/2016, 07:53 da marcozambi »
Marco Zambianchi

Offline Salvo70

• Socio I.S.A.A.
  • *
  • 303
« Risposta #35 il: Ven 16/09/2016, 10:48 »
Scusate ma mi associo anche io, però prima del quadratino nero io proporrei di inserire questa sequenza di simboli,
Naaah guarda che carini i simboli che usiamo nel nuovo forum per i gruppi degli utenti. Questo sei tu col nuovo default per gli utenti registrati.
Mi piace

Tessera n° 223

Offline isapinza

• *
  • 1.931
    • @isapinza
« Risposta #36 il: Lun 03/10/2016, 15:05 »
Ciao Marco e instancabili amministratori del forum (si è esattamente quello che sembra,una bieca opera di lecchinaggio :mrgreen: :mrgreen:) non è che per caso nel nuovo forum rimettete una chat (possibilmente non con un applet java)?
Ci sono i PM ma sono offline e a volte poter comunicare in tempo reale farebbe piacere,  almeno a me  :mrgreen:)

Online amoroso

• *
  • 11.163
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #37 il: Lun 03/10/2016, 15:19 »
Ciao Marco e instancabili amministratori del forum (si è esattamente quello che sembra,una bieca opera di lecchinaggio :mrgreen: :mrgreen:) non è che per caso nel nuovo forum rimettete una chat (possibilmente non con un applet java)?
Gli admin sono realmente instancabili e stanno davvero facendo un enorme lavoro dietro le quinte che non è visibile all'esterno. Io non sono instancabile e non sto lavorando al nuovo forum. Ma, è improbabile che venga aggiunta una chat. Un simile widget o app appesantirebbe la snellezza e l'essenzialità del nuovo motore del forum, basato su moderne tecnologie web che non prevedono o incoraggiano soluzioni di questo tipo. Ma questo non esclude altre soluzioni, per esempio una conversazione di gruppo in una app di messaggistica.

Offline fil0

• Operations Officer
  • *
  • 8.861
    • https://google.com/+FilippoMagni
    • @fil0
« Risposta #38 il: Lun 03/10/2016, 17:01 »
In ogni caso c'è sempre a disposizione il canale IRC #isaa su server freenode.
Filippo Magni
ISAA member: n. 50

Offline isapinza

• *
  • 1.931
    • @isapinza
« Risposta #39 il: Lun 03/10/2016, 18:14 »
In ogni caso c'è sempre a disposizione il canale IRC #isaa su server freenode.
IRC is NSFW :(

« Risposta #40 il: Lun 03/10/2016, 19:05 »
C'era un problema incorporando video di youtube, segava via l'ultima lettera dell'indirizzo. Provo qui:

Ah, lo avete risolto  :ok:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
« Risposta #41 il: Mar 29/11/2016, 15:09 »
Come avevo annunciato prima di AstronautiCON, da qualche mese stiamo provando una nuova piattaforma per forumastronautico.it.
Il nuovo engine si chiama Flarum, un motore per web forum open source innovativo e nuovissimo, dalle grandi potenzialita' tecniche e che si distacca in maniera netta dalle modalita' operative cui siamo abituati. Al momento Flarum e' ancora in beta, e come ISAA ci siamo anche impegnati dal primo momento a sviluppare alcuni plugin in modo da familiarizzare con la piattaforma e imparare come offrire buoni servizi ai nostri utenti estendendone le funzionalita'.
Se vi interessano ulteriori informazioni non avete che da curiosare qui https://discuss.flarum.org/, che e' il forum della community di Flarum stesso.
In apertura di convention abbiamo mostrato la piattaforma beta in azione, e ho invitato chi fosse interessato a partecipare alla campagna di beta testing a farsi avanti.
Pubblico ora l'invito anche qui: chi volesse diventare beta tester della nuova piattaforma mi contatti in PM e provvedero' a fornire credenziali ed istruzioni.
Marco Zambianchi

Offline Raffaele Di Palma

• *
  • 272
  • Cordialmente (alla Elio)
« Risposta #42 il: Mer 30/11/2016, 02:08 »
Salve!
Ci sarà anche un cambiamento della veste grafica?
Se si, verrà mantenuta una versione dark come quella che uso ormai da sempre?

Grande stima e rispetto a voi tutti!

Online amoroso

• *
  • 11.163
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #43 il: Mer 30/11/2016, 11:13 »
Ci sarà anche un cambiamento della veste grafica?
Se si, verrà mantenuta una versione dark come quella che uso ormai da sempre?
Sì, l'aspetto del forum sarà diverso con un tema chiaro di default, ma in futuro ne sarà probabilmente disponibile anche uno scuro.