Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Hubble scopre evidenze di un oceano sotto la superficie ghiacciata di Europa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IK1ODO

A proposito degli eventuali "pesci" sparati nello spazio dai geyser: anche se ho proposto la questione mettendola sullo scherzoso,quali sono secondo voi le probabilità che si trovi qualcosa di biologico nei getti?Di fatto, per la differenza di pressione,viene sparato in orbita tutto quello che si trova in prossimità del foro nel ghiaccio.

Tutto dipende da come si creano i getti. Può darsi che sotto ci sia un processo di distillazione, e allora sarebbero piuttosto "puliti". Oppure che fuoriescano come le lave esplosive, in cui il gas si libera dal liquido man mano che il fluido sale nel condotto, e propelle l'espansione del tutto. Le tracce rossastre sulla giovane superfice di Europa testimoniano che quello che esce non è solo acqua. Bisogna proprio andare a vedere :)
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein
 

Io faccio un ragionamento ovvio: sulla terra trovi biologia dappertutto. Tutte le superfici di tutto sono ricoperte di batteri, dentro ai pori di tutto ci sono sempre loro, per km di profondità nel mantello hai batteri, in tutta l'acqua del pianeta inclusa quella piovana.. ci sono. I batteri sono dentro di te, ma anche dentro al tuo iphone e annidiati nel tuo vestiario. Scaldi l'acqua e la bolli? I batteri muoiono, ma il materiale biologico rimane lì. COngeli l'acqua? Meglio. Distilli h20 in un alambicco? Probabilmente per lo stretto periodo di raffinazione non li trovi, ma poi si riformano appena l'acqua si sporca un pò. Insomma, perché non provare a catturare le proiezioni d'acqua dei geyser di Europa... una missione che costa poco ma che potrebbe dare risultati eclatanti. Peraltro non c'é bisogno che vi dica che in assenza di pressione l'acqua non evapora a 100°C ma quasi a zero, ragion per cui nessun micro-organismo resterebbe bollito (credo-giusto?  :embarrassed:)
« Ultima modifica: Mar 04/10/2016, 18:02 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)