ForumAstronautico.it

Miniserie: 'Marte'

Offline Mike65

• *
  • 414
  • Seventyseven
Re:Miniserie: 'Marte'
« Risposta #25 il: Ven 09/12/2016, 17:05 »
Possibile? Credo che le pale non possano comunque superare la velocità del suono. A proposito: quanto vale mach 1 nell'atmosfera marziana?

Offline korolev

• *
  • 218
  • Vicino alle caverne, lontano dalle stelle....
« Risposta #26 il: Sab 10/12/2016, 04:36 »
No le pale non possono arrivare a superare la velocitá del suono. Bisogna trovare un compromesso tra lunghezza del rotore, numero di giri, potenza disponibile e potenza necessaria, contando le caratteristiche fisiche e chimiche di Marte. Mi ricordo che uno studio del JPL portava un dato di 3500rpm...dovrei trovare il link...

Per sapere quanto é la velocitá del suono su Marte puoi usare questo link
http://www.aerospaceweb.org/question/atmosphere/q0249.shtml

Diciamo che dipende fortemente dalla temperatura attuale in quel momento. Le temperature hanno escursioni estreme....

« Risposta #27 il: Mer 14/12/2016, 23:37 »
5° Puntata appena vista..

(click to show/hide)

« Ultima modifica: Mer 14/12/2016, 23:43 da KOSLINE »

Offline isapinza

• *
  • 1.931
  • DO NOT trust me, I'm an engineer
    • https://www.facebook.com/isapinza
    • https://plus.google.com/+IsabellaPinzauti
    • @isapinza
« Risposta #28 il: Gio 15/12/2016, 09:06 »
Insomma so l'unica cui non piace  :mrgreen: :mrgreen:
Vedo solo le BS come
(click to show/hide)

---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

« Risposta #29 il: Gio 15/12/2016, 10:04 »
Kosline
(click to show/hide)
« Ultima modifica: Gio 15/12/2016, 10:06 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline korolev

• *
  • 218
« Risposta #30 il: Gio 15/12/2016, 11:04 »

« Risposta #31 il: Gio 15/12/2016, 11:44 »
isapinza

(click to show/hide)
« Ultima modifica: Gio 15/12/2016, 12:23 da KOSLINE »

« Risposta #32 il: Gio 15/12/2016, 11:57 »
http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?feature=4457
Ma vah!
E come "diavolo" lo alimentano? Forse quel dischetto in cima é un mini pannello solare per consentirgli brevi voli?
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #33 il: Gio 15/12/2016, 12:19 »
Già la questione non è di facile risoluzione penso..

Tanta Energia mi viene in mente una batteria-generatore RTG, ma tutto mi sa che non pesa poco...

:agree:
« Ultima modifica: Gio 15/12/2016, 12:22 da KOSLINE »

Offline korolev

• *
  • 218
« Risposta #34 il: Gio 15/12/2016, 12:41 »
Sempre dal JPL parlano di 3 minuti di autonomia, meno di 600m di range, max 100m di tangenza. La batteria carica il pannello. Il Mars Scout Helicopter 2020 pesa 1 kg circa....

« Risposta #35 il: Ven 16/12/2016, 18:27 »
La porta stagna
(click to show/hide)

« Risposta #36 il: Ven 16/12/2016, 22:30 »
Leggendo un articolo su le figaro :

(click to show/hide)

« Risposta #37 il: Mer 21/12/2016, 15:52 »
Un bel finale per quanto mi riguarda...   :clap:

« Risposta #38 il: Mer 21/12/2016, 15:55 »
Fiction.  :mrgreen:

« Risposta #39 il: Mer 21/12/2016, 16:09 »
Onestamente non mi aspettavo altro che fiction , anzi pensavo peggio prima di vederla, non male per dare un infarinatura generale a chi non mastica di queste tematiche secondo il mio punto di vista, ci sono stati spunti interessanti in qualche intervento, e ben venga se qualcuno vedendola si appassiona a queste cose.

:beer:

« Risposta #40 il: Mer 21/12/2016, 23:44 »
Ma é finita o continua?
Per me la serie é molto bella, perché ha una buona dose di attendibilità e proietta un futuro prossimo verso il quale siamo lanciati; mi ha deluso solo la scena che non posso rivelare senza uno spoiler ma che tutti avete capito.

Da brivido il pezzo (inedito!) dove Elon Musk corre sul prato antistante a SpaceX per vedere il lancio e il ritorno in atterraggio del primo stadio. Da urlo!! Onestamente dà più emozioni se guardato nel contesto del telefilm, perché fa capire che questo futuro si sta tutto per avverare, però é visibile anche da solo, Lupin ce lo ha trovato a questo indirizzo:
Solo per fan di SpaceX. Astenersi perditempo.

E la domanda bellissima che risuona alla fine della puntata é: perché, dopo la Luna, ci siamo fermati?