ForumAstronautico.it

Dibattito sulla ricerca spaziale (Proversi.it)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dibattito sulla ricerca spaziale (Proversi.it)
« il: Gio 05/01/2017, 14:19 »

La piattaforma di dibattito pubblico "Pro/Versi" ha appena pubblicato una discussione sulla ricerca spaziale dove è possibile esprimere la propria opinione e sostenere le tesi esposte.

http://www.proversi.it/discussioni/pro-contro/127-ricerca-spaziale

RICERCA SPAZIALE: FAVOREVOLE O CONTRARIO?

"Le tematiche della ricerca spaziale hanno acquisito nel corso del tempo sempre più autorevolezza e si sono sviluppate grazie all’interesse dell’uomo per l’esplorazione del Sistema Solare.
Attorno a questi argomenti sono emersi da diversi anni interessanti dibattiti che vedono schierarsi da una parte gli scettici della ricerca spaziale e dall’altra parte i sostenitori dei progressi nello studio e della ricerca nel cosmo.
I critici della ricerca spaziale accusano i governi più industrializzati e le principali agenzie spaziali di impiegare denaro e fondi pubblici per sostenere delle imprese che nulla hanno di utile in riferimento al progresso dell’uomo.
Secondo alcuni autori, prima dello studio dei misteri del Sistema Solare bisogna risolvere i gravi problemi di povertà e miseria sul nostro pianeta. Le missioni spaziali non portano alcun beneficio alla nostra società e la loro realizzazione non contribuisce in alcun modo a migliorare la condizione dell’uomo.
In risposta a queste posizioni, i sostenitori della ricerca spaziale sostengono invece che le missioni nello spazio hanno importanti ricadute sulla vita di tutti i giorni e che per questi motivi vanno ampiamente sostenute. Molte tecniche e strumenti utilizzati oggi nella vita di tutti i giorni sono infatti il risultato di processi sperimentati nello spazio. Inoltre, attualmente i finanziamenti delle missioni per la ricerca spaziale sono contenuti e non presentano in alcun modo una minaccia per la salute economica degli Stati".