ForumAstronautico.it

Un piccolo passo, ma forse quello decisivo per una missione robotica su Europa

Offline astronautinews

• *
  • 1.562
  • Il portale di notizie dell'associazione ISAA
    • http://www.facebook.it/astronautinews
    • https://plus.google.com/u/0/110521588293795504129
    • @astronautinews
    • AstronautiNEWS
Un piccolo passo, ma forse quello decisivo per una missione robotica su Europa

Il 7 febbraio un gruppo di scienziati ha consegnato alla NASA un nuovo rapporto che valuta la fattibilità e il potenziale scientifico di una missione robotica su Europa, l'enigmatica luna ghiacciata di Giove che nasconde un oceano e potenziali promesse di vita extraterrestre nel nostro sistema solare.
Articolo completo: Un piccolo passo, ma forse quello decisivo per una missione robotica su Europa

Speriamo bene dai

Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk

Offline Saimoncis

• *
  • 1.857
  • Accendi! ...Io controllo se funziona!
Granbell'articolo Massimo...
benvenuto in famiglia.
:)
Cènt cò, cènt cràp, cènt cùl, dusènt ciàp!

Offline Massimo Orgiazzi

• Massimo Orgiazzi
  • *
  • 23
    • @Rainmaker1973
benvenuto in famiglia.

Grazie Simone, onorato :)
Appassionato di astronomia, astronautica e scienza, nella vita è ingegnere. Ha scritto narrativa, poesia e critica letteraria, ha una passione per il cinema e organizza rassegne cineforum. Twitta in inglese di spazio e scienza con l'handle @Rainmaker1973

Stile molto "giornalistico". Bello ma sei un professionista?

Io sarò ottimista, ma sono convinto che dovunque c'é acqua e temperatura giusta, ci sono dei batteri/esseri unicellulari. Quindi Marte ed Europa inclusi. Ben diverso é il discorso di esseri pluricellulari. Non é un caso che nella storia della vita sulla Terra, il passaggio da mono a pluricellulari abbia richiesto ben 3 miliardi di anni.

Chissà se vivrò abbastanza per vedere se ho ragione  :grin:
« Ultima modifica: Lun 13/02/2017, 00:23 da marcozambi »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Massimo Orgiazzi

• Massimo Orgiazzi
  • *
  • 23
    • @Rainmaker1973
Stile molto "giornalistico". Bello ma sei un professionista?

Io sarò ottimista, ma sono convinto che dovunque c'é acqua e temperatura giusta, ci sono dei batteri/esseri unicellulari. Quindi Marte ed Europa inclusi. Ben diverso é il discorso di esseri pluricellulari. Non é un caso che nella storia della vita sulla Terra, il passaggio da mono a pluricellulari abbia richiesto ben 3 miliardi di anni.

Chissà se vivrò abbastanza per vedere se ho ragione  :grin:

Grazie per l'apprezzamento, non sono un professionista, solo un principiante, sebbene qualche esperienza di scrittura su riviste, ma di tutt'altro settore, l'abbia avuta in passato.

Io sarò pessimista, ma per me le condizioni della vita (o meglio della permanenza costante della vita), anche monocellulare, sono molto difficili da ottenere e con ogni probabilità anche Europa non mostrerà tracce di vita presente.
Appassionato di astronomia, astronautica e scienza, nella vita è ingegnere. Ha scritto narrativa, poesia e critica letteraria, ha una passione per il cinema e organizza rassegne cineforum. Twitta in inglese di spazio e scienza con l'handle @Rainmaker1973

Offline Massimo Orgiazzi

• Massimo Orgiazzi
  • *
  • 23
    • @Rainmaker1973
:grin: (era ora che qualcuno scrivesse in modo grammaticalmente corretto) Topo ovv. scherzo

Massimo ci scommettiamo una birra su questa cosa, ma non so se riusciremo mai a bercela  :happy:  :beer:

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Poco probabile possiamo bercela, ma sto alla scommessa  :cool:

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
benvenuto in famiglia.

Grazie Simone, onorato :)
Mi unisco al benvenuto e ai ringraziamenti, sempre dovuti a chi come te (e i tuoi colleghi tutti su Anews => https://www.astronautinews.it/autori-e-collaboratori/), lavora sodo per tutti! :beer:
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline Massimo Orgiazzi

• Massimo Orgiazzi
  • *
  • 23
    • @Rainmaker1973
Citazione
Mi unisco al benvenuto e ai ringraziamenti, sempre dovuti a chi come te (e i tuoi colleghi tutti su Anews => https://www.astronautinews.it/autori-e-collaboratori/), lavora sodo per tutti! :beer:

Grazie mille ancora, Marco. Se per caso serve qualche nota per bio e info, ho messo quanto serve come firma qui nel forum.
« Ultima modifica: Sab 11/02/2017, 13:43 da Massimo Orgiazzi »

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
[intervento moderatore] Topic ripulito dai messaggi inutilmente polemici. Buona (costruttiva) discussione, nel merito.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline Andrew

• *
  • 503
Solo una precisazione all'ottimo articolo: se la sonda Europa Clipper (o come si chiama adesso) verrà lanciata con SLS, non impiegherà 5 anni per raggiungere Giove ma solo un paio, visto che, grazie alla potenza del vettore, non sarà necessario usare la tortuosa traiettoria con assist gravitazionale di Venere (tipo Galileo o Cassini per intenderci) ma si potrà invece operare un trasferimento Hohmann diretto Terra-Giove.

Offline Massimo Orgiazzi

• Massimo Orgiazzi
  • *
  • 23
    • @Rainmaker1973
Il report non parla dell'ex Europa Clipper, ma di una missione con lander (due cose diverse). Nel piano di missione si specifica quanto sotto

Solo una precisazione all'ottimo articolo: se la sonda Europa Clipper (o come si chiama adesso) verrà lanciata con SLS, non impiegherà 5 anni per raggiungere Giove ma solo un paio, visto che, grazie alla potenza del vettore, non sarà necessario usare la tortuosa traiettoria con assist gravitazionale di Venere (tipo Galileo o Cassini per intenderci) ma si potrà invece operare un trasferimento Hohmann diretto Terra-Giove.