ForumAstronautico.it

Tesina maturità... Si accettano consigli!

Tesina maturità... Si accettano consigli!
« il: Mar 04/04/2017, 16:56 »
Buongiorno a tutti!
Mi sono iscritto giusto ieri per poter porre questa domanda a tutti voi.

Essendo in quinta (liceo scientifico) sto preparando la tesina di maturità... Ero partito convintissimo con la terraformazione di Marte: perché terraformare, principali sfide tecnologiche (creazione di un campo magnetico artificiale, atmosfera, ecc), tempi e costi, magari anche qualche cenno a come arrivare su Marte e "colonizzarlo" (per esempio l'Interplanetary Transport System di SpaceX). Avendo solo 10/15 minuti per esporre tutto avrei fatto un riassunto veloce della tesina per poi concentrarmi sulla creazione del campo magnetico artificiale, l'unica parte strettamente collegata ai programmi di quinta. Avevo pensato di parlare soprattutto dell'uso di anelli superconduttori sulla superficie, magari facendo anche qualche calcolo in merito, o della possibilità di usare un dipolo magnetico nel punto di Lagrange L1 per "schermare" Marte, notizia di qualche settimana fa.

E ora vengono i problemi, con conseguenti ripensamenti... Non saprei proprio da dove iniziare con i calcoli sopra citati, quindi diventerebbe solo una esposizione qualitativa. Per di più non ho trovato grandi informazioni online in merito, quindi mi risulterebbe difficile parlarne, anche solo qualitativamente, per 10/15 minuti. Non da ultimo, penso che possa essere un argomento interessante solo per uno/due membri della commissione.
Per tutti questi motivi sto valutando un cambio di argomento... Queste sono alcune delle idee che mi sono venute:
1) Inserire il discorso terraformazione di Marte (comunque sviluppato nel dettaglio) in un ragionamento più ampio, partendo dalla corsa allo spazio durante la Guerra Fredda con oggetto la Luna per arrivare alla nuova corsa allo spazio verso Marte (in più vecchi soggetti: USA/URSS, nuovi soggetti: privati);
2) Tracciare una specie di storia della corsa allo spazio, dalla competizione USA/URSS, alla collaborazione odierna (per esempio sulla ISS), parlando anche della progressiva privatizzazione del settore (vedi SpaceX)
3) Ripercorrere l'evoluzione dell'esplorazione spaziale dalle attese nei primi del '900 (c'è qualche scrittore che ne parla?), passando alle prime missioni in orbita, poi sulla Luna e finire con le ricadute tecnologiche che tali missioni hanno avuto sulla vita di tutti i giorni.

E ora ecco la domanda (in realtà non è solo una): cosa ne pensate di tutto ciò? Credete che la tesina originaria sia sviluppabile e interessante? Se si, avreste da consigliarmi qualche lettura in merito, magari con un approccio quantitativo? Se no, quale delle altre tre strade vi sembra più convincente?

Vi ringrazio infinitamente per la pazienza nel leggere tutto il post e per le eventuali risposte!

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
Re:Tesina maturità... Si accettano consigli!
« Risposta #1 il: Mer 12/04/2017, 07:59 »
Ciao,
personalmente non baserei tutta la presentazione sulla questione dello scudo magnetico marziano (qui ho trovato anche dei link ai documenti originali https://phys.org/news/2017-03-nasa-magnetic-shield-mars-atmosphere.html) visto che al momento si tratta, per ammissione dei suoi stessi propugnatori, di un'ipotsi ardita. Accennalo come soluzione allo studio e come esempio di "pensare fuori dagli schemi".
Puoi prima di tutto spiegare il ruolo che gioca il campo magnetico di un pianeta e come interagisce con l'ambiente.
Potresti anche fare un cenno di contrasto facendo notare che quel che manca a Marte, e' troppo abbondante su Giove al punto che missioni come Juno devono affogare il loro computer di bordo dentro a schermature pesanti per attutire gli effetti di un portentoso campo magnetico (https://www.nasa.gov/feature/jpl/nasas-juno-spacecraft-enters-jupiters-magnetic-field)

Anche la terraformazione di Marte e' un argomento interessante, ecco un paio di link che potrebbero avere materiale utile:
https://en.wikipedia.org/wiki/Terraforming_of_Mars
https://www.universetoday.com/113346/how-do-we-terraform-mars/
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #2 il: Mer 12/04/2017, 09:53 »
Grazie mille per i consigli! Nel frattempo, ragionando meglio sulla tesina, avevo pensato anche io di non parlare solo delle ipotesi relative al campo magnetico artificiale su Marte, in quanto risulterebbe interessante solo per un paio di membri della commissione e sarebbe comunque difficile parlarne per 10 minuti, essendo solo ipotesi. Ora ne sono ancora più convinto vista l'opinione autorevole ricevuta!
Pensavo quindi di parlare in generale di terraformazione, trattando ovviamente l'importanza del campo magnetico (grazie per le dritte, interessante il collegamento con Juno!), ma anche l'atmosfera, il trasporto verso Marte ecc.
Per rendere il discorso più accattivante anche per la parte umanistica della commissione sarebbe interessante iniziare con una citazione, come "La Terra è la culla dell'Umanità, ma non si può vivere per sempre in una culla" di Ciolkovskij, e parlare brevemente del perché terraformare e perché proprio Marte.
Penso che possa alla fine risultare un discorso accattivante, se sviluppato bene.
Grazie ancora per i consigli e i link che guarderò con calma in queste vacanze!

« Risposta #3 il: Ven 14/04/2017, 21:37 »
Ciao! Stesso dilemma per la tesina...ma io ho deciso di incentrare tutto sul passaggio dalla concezione di cosmo finito a quella di cosmo infinito.  Buon esame!

Offline IK1ODO

• *
  • 5.716
  • S = -k log (W)
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #4 il: Sab 15/04/2017, 14:22 »
martikas, se dovesse servirti (e se hai un'oretta libera) potresti dare un'occhiata a

e successivi due filmati :)
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein