ForumAstronautico.it

Cristiano il simulatore

Offline CristiaPi

• *
  • 74
  • Quello delle simulazioni
Cristiano il simulatore
« il: Mar 22/08/2017, 11:37 »
Ciao a tutti,
"Cristiano il simulatore" nel senso che passo molto tempo a scrivere simulazioni (nel linguaggio C++) inerenti alla meccanica celeste con particolare passione per l'astrodinamica.
Dopo qualche ora di lurkaggio, sembra finalmente che abbia trovato un forum frequentato da persone competenti e disponibili e spero che qualche "spigolosità" del mio carattere venga tollerata e che si possano fare discussioni costruttive e amichevoli.

Ciao
Cristiano

Re:Cristiano il simulatore
« Risposta #1 il: Mar 22/08/2017, 12:55 »
Ciao benvenuto!
Buona la premessa  :mrgreen:
Pure qua ci sono degli spigolosi, e non poco.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline CristiaPi

• *
  • 74
« Risposta #2 il: Mar 22/08/2017, 14:54 »
Ciao benvenuto!
Grazie.

Buona la premessa  :mrgreen:
Già che mi dovevo presentare, ho approfittato per ammettere candidamente di avere qualche spigolosità che alcuni non notano, ma che ad altri infastidisce. Purtroppo quando si scrive, non si nota il tono tranquillo e rilassato di quando si parla.  :angel:

Offline Giuiba

• *
  • 253
« Risposta #3 il: Mar 22/08/2017, 14:59 »
Ciao Cristiano, è un piacere.  :happy:
Sono anche io appassionato di astrodinamica, sebbene le mie conoscenze siano piuttosto "scolastiche" da corso di laurea.
Con che genere di simulazioni ti diletti in particolare? Ho già visto il post sulla Tiangong, un dilemma interessante.
Socio ISAA

Offline CristiaPi

• *
  • 74
« Risposta #4 il: Mar 22/08/2017, 15:21 »
Ciao Cristiano, è un piacere.  :happy:
Piacere mio!  :happy:  Perché durante il lurkaggio di ieri ho letto le tue risposte sempre accurate sia nei termini che nei concetti; mi sa che sarai prezioso!  :mrgreen:

Sono anche io appassionato di astrodinamica, sebbene le mie conoscenze siano piuttosto "scolastiche" da corso di laurea.
Con che genere di simulazioni ti diletti in particolare? Ho già visto il post sulla Tiangong, un dilemma interessante.
Roba del genere. Ho simulato la traiettoria della New Horizons, con il suo fly-by di Giove e ovviamente di Plutone. M'interessa anche inventarmi sistemi stellari fittizi e piazzarci 3 o 4 stelle, pianeti, satelliti e satelliti dei satelliti (che sembrano non esistere nella realtà).
Ho dedicato molto tempo al miglioramento dell'integratore che uso per le mie simulazioni e che a me sembra eccezionale (il DOPRI853) e adesso mi godo i risultati!  :happy:
Da maggio sto cercando di capire cosa accadrà alla Tiangong-1 quando rientrerà, calcolando il massimo carico dinamico (che sarà molto modesto, da ciò che ottengo) e cosa accadrà al propellente (tossico e cancerogeno). Se l'argomento sarà d'interesse, posterò nel thread alcuni grafici che mostrano le cose che ho scritto qui e altro che a me sembra interessante.

Offline Giuiba

• *
  • 253
« Risposta #5 il: Mar 22/08/2017, 15:34 »
Piacere mio!  :happy:  Perché durante il lurkaggio di ieri ho letto le tue risposte sempre accurate sia nei termini che nei concetti; mi sa che sarai prezioso!  :mrgreen:
Troppo buono, mi sopravvaluti :-)

Da maggio sto cercando di capire cosa accadrà alla Tiangong-1 quando rientrerà, calcolando il massimo carico dinamico (che sarà molto modesto, da ciò che ottengo) e cosa accadrà al propellente (tossico e cancerogeno). Se l'argomento sarà d'interesse, posterò nel thread alcuni grafici che mostrano le cose che ho scritto qui e altro che a me sembra interessante.
È interessante. Attendo con curiosità un tuo topic.
Se sei desideroso di condividere, mi interesserebbe molto il sistema dinamico che usi: il modello atmosferico, le perturbazioni orbitali, e via dicendo...
Socio ISAA

Offline CristiaPi

• *
  • 74
« Risposta #6 il: Mar 22/08/2017, 15:57 »
Ok. Allora entro stasera posto qualcosa sul secondo dilemma che vorrei risolvere e dettaglio tutto lì (qui mi sa che siamo già OT).

Offline marcozambi

• *
  • 11.945
    • @marcozambi
« Risposta #7 il: Mar 22/08/2017, 16:13 »
Ciao CristiaPi, benvenuto tra noi. Viste le premesse della tua presentazione, posso solo dire che:
- wow, molto interessante questa tua passione per l'astrodinamica e grazie per la promessa di condividere con noi le tue conoscenze/divertimentopersonale con l'aiuto di qualche rappresentazione grafica. Saro' sicuramente tra i lettori interessati
- in oltre 10 anni di storia di "spigolosita'" ne abbiamo viste tante: gustose, fragranti, americane, russe, a volte con la sorpresa e si' in qualche caso anche tre alla volta. Fidati di uno che le ha viste tutte, ci siamo fatti i giusti anticorpi :mrgreen: Scherzi a parte, per discussioni fruttuose anche quando accese basta mantenere positivo il rapporto segnale/rumore (contributi alla comunita' in termini di post costruttivi e istruttivi/spigolosita' ) e ricordare che il clima positivo di una community dipende da ciascuno di noi  :happy:

Buone discussioni!
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline CristiaPi

• *
  • 74
« Risposta #8 il: Mar 22/08/2017, 16:20 »
Ciao e grazie per il benvenuto.
Terrò a mente ciò che hai scritto e che condivido.   :happy:

« Risposta #9 il: Mar 22/08/2017, 22:26 »
Ciao CristiaPI, apprezzo l'entusiasmo e la competenza che trasudano (mai di questi tempi la parola fu più - ahinoi - indicata! :mrgreen:) dai tuoi post.
Benvenuto!

Offline Mike65

• *
  • 417
  • Seventyseven
« Risposta #10 il: Mar 22/08/2017, 22:40 »
Benvenuto anche da parte mia!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Offline CristiaPi

• *
  • 74
« Risposta #11 il: Mar 22/08/2017, 22:46 »
Ringrazio tutti per la calorosa accoglienza.
Qui, fortunatamente, non si "trasuda" molto, stasera.

« Risposta #12 il: Mar 22/08/2017, 23:06 »
Benvenuto Cristiapi, da un frate che intuisce la bellezza delle tue elaborazioni anche se non capisce tutto! Pace!
Notte di stelle e di pace!
Ad astra in aeternum! Fra Marcello

Offline CristiaPi

• *
  • 74
« Risposta #13 il: Mar 22/08/2017, 23:11 »
Grazie.
Pace e bene, fratello.

Offline felottina

• *
  • 2.111
« Risposta #14 il: Mar 22/08/2017, 23:22 »
Benvenuto! Argomento estremamente interessante, non so se comprendero' tutto, ma qualcosa imparerò'.

Offline CristiaPi

• *
  • 74
« Risposta #15 il: Mar 22/08/2017, 23:28 »
Grazie. E io imparerò da voi (e anche parecchio, da quello che ho letto nei vari thread).

Offline felottina

• *
  • 2.111
« Risposta #16 il: Mar 22/08/2017, 23:36 »
Negli anni ho attinto moltissimo al forum x il mio lavoro: insegno alle medie e ho tutta una mia didattica "spaziale", che posso fare perche' mi documento e mi confronto soprattutto qui. Poi per alcuni progetti come ARISS e' stato e sara' fondamentale il supporto dello staff ISAA. A rileggerci!

Offline IK1ODO

• *
  • 5.718
  • S = -k log (W)
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #17 il: Mer 23/08/2017, 15:57 »
Benvenuto Cristiano. Vediamo se possiamo complicarti ulteriormente le idee e le simulazioni :yes: l'argomento della simulazione orbitale interessa anche me, seppure a livello di semplice utente, non entro nella matematica della cosa.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline CristiaPi

• *
  • 74
« Risposta #18 il: Mer 23/08/2017, 16:15 »
Grazie.
Più complicate di così...  :happy:
Sono felice di constatare che l'argomento interessa un buon numero di utenti. Mi convinco sempre di più di aver trovato il forum giusto.

Offline DDD

• *
  • 582
  • orbiter addicted
    • https://www.facebook.com/davide.perani.1
    • contattami su FOI
« Risposta #19 il: Mer 23/08/2017, 16:46 »
Ciao, conosci Orbiter Space Flight Simulator ? come dice il nome è un simulatore, in C++, di volo spaziale  che modella in modo molto accurato il moto degli n-corpi con tutte le perturbazioni connesse e discretamente il volo atmosferico. E soprattutto è gratis!
http://orbit.medphys.ucl.ac.uk/index.html

Offline CristiaPi

• *
  • 74
« Risposta #20 il: Mer 23/08/2017, 17:00 »
Che domanda mi fai,  :happy: non sei tu il DDD che ho interpellato per la traduzione di CeBoMo?

Offline DDD

• *
  • 582
  • orbiter addicted
    • https://www.facebook.com/davide.perani.1
    • contattami su FOI
« Risposta #21 il: Gio 24/08/2017, 02:00 »
Che domanda mi fai,  :happy: non sei tu il DDD che ho interpellato per la traduzione di CeBoMo?
Ah ma chi si rivede :mrgreen: non avevo collegato i nick :beer: :beer:

Offline CristiaPi

• *
  • 74
« Risposta #22 il: Gio 24/08/2017, 23:08 »
In bocca al lupo per gli studi universitari!  :beer:

Online Biduum

• *
  • 6.297
  • MiniMe
« Risposta #23 il: Ven 01/09/2017, 19:56 »
Benvenuto nel Forum

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Offline Moon

• "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 288
  • one, zero All engines running We have a lift-off
« Risposta #24 il: Sab 02/09/2017, 10:37 »
Benvenuto  :happy:
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961