ForumAstronautico.it

ISTRUZIONI PER L'USO

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcozambi

  • *
  • 11.945
    • @marcozambi
ISTRUZIONI PER L'USO
« il: Mer 22/08/2007, 11:53 »
Ciao e benvenuto su ForumAstronautico.it!

Sei un nuovo o una nuova Utente? Sei arrivata nel posto giusto! :D

Le regole da ricordare sempre
Per prima cosa ricorda che registrandoti a ForumAstronautico.it hai accettato il suo Manifesto e il relativo Regolamento. Scoprirai che non siamo affatto persone "fiscali", tuttavia se non lo hai letto attentamente, è bene che lo consulti subito. Contiene molte informazioni utili oltre che le regole da rispettare da parte di tutti gli Utenti. Il testo completo lo trovi qui: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=4544.0

Forum: cos'è e come si usa?
E' la prima volta che entri in un Forum? Non hai ben chiaro come utilizzarlo, come si risponde o come funzionano i messaggi privati? Qui trovi una nutrita serie di istruzioni per l'uso: http://www.forumastronautico.it/index.php?action=help.
Per capire come "QUOTARE" (cioè citare nei tuoi messaggi brani scritti da altri utenti) puoi cliccare qui.
Per familiarizzare con i termini "tecnici" del mondo dei forums, abbiamo preparato un piccolo glossario, che potrebbe tornarti utile. Lo puoi consultare cliccando qui.

Come muoversi tra le innumerevoli pagine del forum?
Forumastronautico.it è un sito piuttosto vasto. Per rendere facilmente e velocemente reperibili i posts riguardanti i vari argomenti, i messaggi sono stati distribuiti in diversi "subforums" raggruppati per argomento.
Ti consigliamo caldamente di investire qualche giorno a prendere confidenza con le varie sezioni, e a dare una scorsa agli argomenti già trattati. Armati di pazienza; a tua disposizione c'è un potente motore di ricerca. Se poi i risultati non fossero soddisfacenti, poni pure le tue domande, avendo cura di farlo nel forum più adatto e usando un oggetto il più chiaro possibile. Questo faciliterà molto la possibilità di avere delle risposte in tempi ragionevoli.
Se non ottieni una risposta in tempi brevi, ricorda sempre che questo è un forum che si "nutre" dei contributi volontari dei suoi iscritti. E' semplicemente possibile che la tua domanda non sia stata ancora letta dalla persona giusta... Anche tu potrai "fare la tua parte": aiutando gli altri avrai maggiori possibilità di essere aiutato.
E' una cosa normale, è decisamente più facile che una persona che tu hai aiutato in precedenza, se vede una tua richiesta di aiuto, si faccia in quattro per ricambiare. Le persone più disponibili sono quelle che ottengono anche più risultati.

Come iniziare a inviare i tuoi messaggi (posts)
Su questo forum non è permesso il posting anonimo. Se intendi partecipare attivamente alle discussioni, dovrai registrarti.
Un buon punto di partenza può essere quello di dirci qualcosa di te nell'apposito forum "Nuovi Iscritti", che raggiungi cliccando qui, e magari compilare qualche campo del tuo Profilo.


IMPORTANTE: Uso delle immagini e questioni di copyright
Se decidi di inserire qualsiasi tipo di documento (immagine, PDF, file Word, file di testo, ecc) come allegato, accertati che questo non violi il diritto d'autore, o che il proprietario ne consenta il libero uso (ad es. NASA). In caso contrario potresti causare seri problemi al sito e al suo Amministratore: la SIAE da qualche tempo adotta in questo senso una politica fortemente restrittiva, e vi sono multe salatissime e sanzioni penali, anche per siti amatoriali e senza scopo di lucro come questo. In caso di dubbio limitati ad inserire il link al sito dove hai scovato l'immagine o il file.
In ogni caso, a prescindere dalle richieste dell'autore o del proprietario dell'opera intellettuale, ricordati SEMPRE di citare la fonte.


Liti, diatribe, polemiche
Se dovessero nascere diatribe o contrasti con qualche utente, o se hai delle lamentele rispetto al modo con cui viene gestito il forum, scrivi un messaggio privato all'Amministratore. Evita quindi se puoi di ingaggiare sequele di messaggi di protesta o litigiosi. E' inevitabile che ci sia qualcuno con il prurito della polemica tra le dita. In questi casi, specie quando si capisce che viene fatto apposta per innescare le reazioni degli utenti, sarebbe bene non rispondere.

Grafica del Forum e personalizzazioni
ForumAstronautico si presenta con un tema grafico di chiara ispirazione "spaziale", chiamato Sol3 e sviluppato appositamente per calare i contenuti del forum in un contesto decisamente accattivante. Se però il contrasto delle scritte chiare su sfondo scuro ti risultasse fastidioso, dal menu "Profilo" puoi scegliere altri temi più tradizionali, a lettura facilitata.

Ricorda che l'admin è sempre a tua disposizione per illustrarti meglio qualunque cosa non ti sia chiara. Puoi contattarlo con un messaggio privato, oppure a amministratore @ forumastronautico.it.

Morale: LA QUALITA' DI UN FORUM DIPENDE UNICAMENTE DALL'UTILIZZO CHE NE FANNO GLI UTENTI, E DALLA LORO COLLABORAZIONE.

Grazie per la tua attenzione, e buona navigazione!
« Ultima modifica: Mer 22/08/2007, 12:17 da marcozambi »
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA