ForumAstronautico.it

REGOLAMENTO DI FORUMASTRONAUTICO.IT

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcozambi

  • *
  • 11.944
    • @marcozambi
REGOLAMENTO DI FORUMASTRONAUTICO.IT
« il: Mer 19/03/2008, 12:08 »
REGOLAMENTO DI FORUMASTRONAUTICO.IT - Valido dal 30 settembre 2015

1) DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI
Forumastronautico.it è un sito che si occupa di astronautica e tecnologie aerospaziali. L'obiettivo di forumastronautico.it è di essere un polo di aggregazione e riferimento a livello nazionale per tutti gli appassionati di astronautica e tecnologie aerospaziali.
Forumastronautico.it è un'iniziativa senza fini di lucro, ed è un dominio di proprietà dall'Associazione ISAA (Italian Space and Astronautics Association).

2) MODALITA' DI ACCESSO AI SERVIZI DI FORUMASTRONAUTICO.IT
La partecipazione al sito Forumastronautico.it è gratuita, soggetta a registrazione, e implica l'accettazione automatica ed integrale del presente regolamento e delle sue successive modificazioni e integrazioni con l'atto stesso della registrazione.
L'iscrizione dei soggetti minori o privi di capacità giuridica è soggetta all'approvazione di chi esercita la patria potestà o la tutela. L’abilitazione avverrà mediante comunicazione da parte dell’Amministrazione alla casella postale fornita all’atto della registrazione.

3) COPYRIGHT DEI CONTRIBUTI PUBBLICATI E RELATIVA LICENZA D'USO
Pubblicando su forumastronautico.it i propri elaborati, di qualsiasi genere (testi, foto, immagini, video ecc...) l'utente registrato ne concede il diritto alla pubblicazione e conservazion all'Associazione ISAA, che ha la facoltà di pubblicarli sul sito in via non esclusiva e per un periodo illimitato nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons BY-NC-SA.

4) ARGOMENTI IN TOPIC E OFF TOPIC
Sono argomenti In Topic su questo sito:
1. L'astronautica e le tecnologie aerospaziali.
2. Le iniziative culturali e didattiche per la divulgazione di tematiche astronomiche e aerospaziali.
Qualsiasi altro argomento è dunque da considerarsi Off Topic, ad insindacabile giudizio degli Amministratori.

5) ARGOMENTI E COMPORTAMENTI VIETATI
Sono vietati, in via generale, tutti i contenuti in violazione delle leggi italiane in vigore. Data la particolare natura dei forum web, a titolo esemplificativo ma non esclusivo, sono vietati i contributi che siano:
- lesivi di diritti d'autore o copyright su testi, fotografie, immagini, software, audio, video e quant'altro protetto dalla SIAE o altri Enti o soggetti giuridici italiani o esteri;
- minatori, molesti, diffamatori, razzisti, aventi contenuti non adatti ai minori.
Seppure non illegali, sono esplicitamente vietati perché contrari alla linea editoriale di ISAA/ForumAstronautico.it i seguenti argomenti:
- a supporto di teorie "complottiste" di qualsiasi natura;
- definibili spamming o trolling, cioè di carattere gratuitamente polemico o provocatorio (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet) ).
- contenenti dati sensibili o personali di terze parti;
- di carattere pubblicitario o promozionale, quando avulsi dal contesto delle dicussioni in corso e pubblicati con il solo scopo di vendere beni o servizi agli utenti di forumastronautico;
- che causino la diffusione di virus informatici o altri codici malevoli (c.d. malware).
Sono comportamenti vietati:
- aprire nuove discussioni su argomenti già chiusi.
- contestare o discutere pubblicamente le decisioni degli Amministratori o dei Moderatori, in particolare riguardo alle eventuali misure disciplinari. Eventuali spiegazioni possono essere richieste via P.M.
- la creazione di più utenze da parte della stessa persona (c.d. utenti fake, cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Fake).
- la nuova registrazione di utenti già bannati e/o sospesi.

6) SANZIONI DISCIPLINARI
Ogni contributo che non risulti conforme all'articolo 5) potrà essere modificato o eliminato dagli Amministratori in qualsiasi momento, senza alcun obbligo di preavviso.
a) SOSPENSIONE TEMPORANEA: si applica in caso di violazioni di minore entità del regolamento;
b) BAN: si applica in caso di violazioni gravi e/o ripetute al presente regolamento. Il ban consiste nella disattivazione del nickname utilizzato, ma non comporta la cancellazione dei messaggi che a norma dell'articolo 3 rimangono nella piena disponibilità dell'Associazione ISAA.

7) TIPOLOGIE DI UTENTI
a) OSPITI. Gi Ospiti sono tutti i visitatori di Forumastronautico.it che non sono registrati, che possono accedere in sola lettura alle vare sezioni del sito.
b) UTENTI REGISTRATI. Questa categoria comprende tutti coloro che hanno completato con successo la procedura di registrazione. Gli Utenti Registrati hanno accesso alle piene funzionalità di:
1. invio e lettura dei post ed eventuali allegati;
2. creazione e voto di sondaggi.
c) MODERATORI. I moderatori sono particolari Utenti ai quali l'Amministratore affida la gestione tecnica e la moderazione di uno o più forum tematici del sito.
d) AMMINISTRATORI. Gli Amministratori esercitano tutte le funzioni amministrative del Forum, garantiscono il rispetto del presente Regolamento e applicano le sanzioni disciplinari.

8) CANCELLAZIONE DI UN ACCOUNT DEL FORUM
La procedura di rimozione di un account si effettua inviandone esplicita richiesta all'email info@isaa.it, e prevede unicamente la cancellazione di eventuali dati personali inseriti all'interno del profilo del forum e la disattivazione delle credenziali dell'utenza, ma non la cancellazione del nickname, dei contributi, né del relativo indirizzo IP di invio.
Al fine di mantenere la coerenza storica e la leggibilità delle discussioni, infatti, gli Amministratori di forumastronautico.it non procederanno alla rimozione automatica dei messaggi. L'eventuale rimozione dei contenuti rimane naturalmente una prerogativa dell'utente, che deve effettuarla manualmente modificando e cancellando i contenuti dei propri messaggi prima di richiedere la cancellazione dell'account.

9) CLAUSOLA ESPLICITA DI MANLEVA
- L'utente concorda di indennizzare Forumastronautico.it e l'Associazione ISAA  da ogni rivendicazione o richiesta fatta da terze parti per via del contenuto pubblicato o trasmesso dall'Utente attraverso il sito, l'uso del sito, o la connessione al sito, che violi la legge o questi termini o diritti di terze parti.
- L'Utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare Forumastronautico.it e l'Associazione ISAA, i suoi Amministratori ed i collaboratori da loro designati, nonchè qualsiasi eventuale partner, da qualsiasi obbligo di risarcimento, incluse spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo dei servizi del sito.

10) ALTRE NOTE LEGALI
- L'Utente comprende e concorda che le responsabilità legale per ogni contenuto inserito su forumastronautico.it ricade esclusivamente sulla persona che lo ha inserito, trasmesso, o pubblicato.
- L'utente comprende e accetta che ogni materiale scaricato o comunque ottenuto attraverso l'uso dei servizi disponibili in Forumastronautico.it verrà usato a Suo rischio e pericolo, e l'Utente stesso sarà il solo responsabile per ogni danno o perdita causata al suo computer o ai suoi dati come conseguenza dell'uso di questo materiale.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori di forumastronautico.it e l'Associazione ISAA non siano legalmente responsabili per il contenuto reso accessibile attraverso i servizi del sito, e accetta esplicitamente di di farsi carico di ogni rischio, anche legale, derivante dall'accuratezza, validità o legittimità del suddetto contenuto.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori di forumastronautico.it e l'Associazione ISAA hanno la piena facoltà ma non l'obbligo di effettuare controlli preventivi e\o successivi sui contenuti pubblicati, così come hanno la piena facoltà ma non l'obbligo di rimuovere (parzialmente o totalmente) o restringere l’accesso a qualsiasi contenuto del sito.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori di forumastronautico.it e l'Associazione ISAA non approvano o condividono né esplicitamente né implicitamente il merito dei contenuti inseriti, trasmessi, o comunque resi accessibile attraverso sito.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori di forumastronautico.it e l'Associazione ISAA in nessuna circostanza potranno essere ritenuti responsabili nei confronti dell'Utente per l'eventuale perdita o danneggiamento dei contenuti inviati sul sito.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori di forumastronautico.it e l'Associazione ISAA rivelino ogni contenuto del sito (compresi i Mesasggi Personali) alle autorità giudiziarie, quando ciò sia richiesto dalla legge o necessario a rispondere alle rivendicazioni su ogni contenuto che violi i diritti di terze parti (tra cui diritti d’autore), o per proteggere i diritti, le proprietà o la sicurezza dello staff di Forumastronautico.it, dei suoi utenti e dei visitatori.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori di forumastronautico.it e l'Associazione ISAA possono stabilire, a loro discrezione e senza preavviso, ogni genere di limitazione e condizione concernenti l'uso del sito, incluso per esempio, il massimo numero di contenuti che un Utente possa inserire in un dato giorno, il numero di giorni nei quali i contenuti inseriti saranno visibili, o la dimensione massima di un singolo contenuto.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori di forumastronautico.it e l'Associazione ISAA si riservano il diritto, in ogni momento e senza preavviso, di modificare o interrompere, momentaneamente o permanentemente, i servizi del sito (o parte di essi) e si riserva altresì la facoltà di sospendere o eliminare una utenza senza essere ritenuto responsabile, nei confronti dell’utenza e di terzi, di eventuali danni che tali eventi potrebbero comportare.

11) MODIFICHE AL PRESENTE REGOLAMENTO E RELATIVA ACCETTAZIONE
Il presente Regolamento si intende automaticamente accettato al momento della registrazione in Forumastronautico.it.
Il presente Regolamento può essere aggiornato, anche in parte, con delibera del Consiglio Direttivo dell'Associazione ISAA.
Le eventuali revisioni, integrazioni e modifiche diverranno operative alle ore 12.00 italiane del giorno successivo alla pubblicazione sul sito.
L'uso dei servizi e l'accesso al sito dopo tale termine costituirà l'accettazione delle stesse in modo automatico.
Gli utenti registrati che non approvassero eventuali aggiornamenti al regolamento hanno il dovere di procedere richiedendo la cancellazione immediata dei propri dati personali inviando una email all'indirizzo info@isaa.it, specificando chiaramente il rigetto del nuovo regolamento. Nell'email va inoltre indicato il nome utente da cancellare, e la comunicazione va inviata dallo stesso indirizzo mail associato al profilo del forum che vuole essere rimosso.
I messaggi dell'utente cancellato sono soggetti alle indicazioni di cui al precedente articolo 10.

12) INFORMATIVA SULLA PRIVACY E INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
a) Finalità del tratamento
La procedura di registrazione a ForumAstronautico.it è necessaria per la completa fruizione dei servizi del sito. L'utente iscrivendo deve fornire unicamente:
- un indirizzo di e-mail valido;
- un nickname
- una parola chiave (password).
Il software di gestione del forum memorizza inoltre, per ogni contributo inviato, data, ora ed indirizzo IP dell'utente.
L'inserimento dei dati sopra elencati è obbligatoria per la completa fruizione di tutte le funzioni del sito, altrimenti limitate all'accesso in sola lettura ad aree limitate del forum.
L'indicazione di altre informazioni personali è esplicitamente scoraggiata, non richiesta e non necessaria per la fruizione dei servizi del sito.
b) Modalità del trattamento
I dati di registrazione degli utenti ed i contrbuti inviati sul sito sono salvati su server di proprietà di fornitori commerciali di servizi Internet, selezionati dall'Associazione ISAA in funzione delle funzionalità tecniche e delle condizioni entro o fuori dai confini nazionali. Non si effettua alcun trattamento dei dati che non sia legato alla mera fruizione tecnica dei servizi offerti dal motore di gestione del forum.
c) Cessione a terzi dei dati
I dati non vengono in alcun modo ceduti a terze parti, fatto salvo richieste di accesso da parte delle autorità di polizia e giudiziarie così come previste dalla Legge. Il sito è ad accesso pubblico e pertanto qualsiasi dato inserito dall'utente sarà leggibile, senza limitazioni implicite o esplicite, da qualunque soggetto facente accesso al sito.
d) L'utente ha diritto a modificare i propri dati personali (che può essere effettuata in qualsiasi momento accedendo alla sezione del Profilo personale) e ad effettuarne la cancellazione. ATTENZIONE: i contributi degli utenti non sono classificabili come Dati Personali, la cui fattispecie è ben identificata dalla normativa vigente (cfr. http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/diritti/cosa-intendiamo-per-dati-personali).
e) Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è l'Associazione ISAA, raggiungibile alla e-mail info@isaa.it
f) Responsabile del trattamento
Il responsabile del trattamento è il Presidente pro tempore dell'Associazione ISAA, raggiungibile alla mail presidenza@isaa.it

13) ALTRE NOTE TECNICHE
I servizi web di Forumastronautico.it utilizzano dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di accedere al sito utilizzando il proprio nome utente. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da Forumastronautico.it al computer dell'utente al fine di permettere una rapida identificazione. L'utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser, si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l'accesso a tutto o parte del sito.
« Ultima modifica: Gio 24/11/2016, 11:31 da marcozambi »
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline marcozambi

  • *
  • 11.944
    • @marcozambi
Re: REGOLAMENTO DI FORUMASTRONAUTICO.IT
« Risposta #1 il: Lun 16/02/2009, 11:57 »
Si rende noto a tutti gli utenti registrati di ForumAstronautico.it che in data odierna è stato aggiornato il Regolamento di utilizzo di ForumAstronautico.it.
Il testo aggiornato è disponibile all'url http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=6170.msg57797#msg57797
Si fa preghiera a tutti gli utenti di volerne fare attenta lettura.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline marcozambi

  • *
  • 11.944
    • @marcozambi
Re: REGOLAMENTO DI FORUMASTRONAUTICO.IT
« Risposta #2 il: Lun 16/02/2009, 15:43 »
A richiesta di diversi utenti, informo che le modifiche e le novità introdotte sono relative alla completa riscrittura e adeguamento degli articoli 1, 3, 11, 12, 13 e 14, per ottemperare in maniera ottimale alla vigente normativa sulla Privacy, e per regolamentare aspetti in precedenza non chiari e/o che hanno portato a fraintendimenti sull'applicazione del regolamento stesso.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline marcozambi

  • *
  • 11.944
    • @marcozambi
Re: REGOLAMENTO DI FORUMASTRONAUTICO.IT
« Risposta #3 il: Lun 16/02/2009, 23:13 »
Ho ricevuto quesiti da alcuni utenti che volevano capire meglio il significato dell'articolo 3), con particolare riferimento a cosa un utente può fare con gli scritti, le immagini, i video e in generale con qualsiasi opera pubblicata sul forum.

Come scritto chiaramente, l'utente pubblicando le sue opere d'ingegno sul forum le cede in modo NON esclusivo, con licenza CC BY-NC-SA 2.5. In altre parole ogni utente continua a disporre pienamente delle sue opere d'ingegno, anche una volta pubblicate sul forum, tanto che che può cederle a chiunque altro, a qualsiasi titolo, anche a pagamento.

La licenza CC vincola quindi solo chi prende tali opere dal forum (e non chi le ottiene direttamente dall'autore), e sarà quindi tenuto ad applicare la licenza CC specificata.
Le sigle della licenza hanno il seguente significato (semplificato):
- BY = L'utilizzatore è obbligato a citare l'autore,
- NC = L'utilizzatore non può effettuare attività commerciali con l'opera;
- SA = Eventuali lavori derivati dall'opera presa dal forum dovranno essere distrubuiti con la medesima licenza.

L'intento di questo articolo è da un lato quello di lasciar libero ogni utente di fare ciò che vuole con le opere pubblicate sul forum, che non ne diventa padrone esclusivo, e dall'altro mira ad impedire che il forum venga "saccheggiato" da chicchessia nei suoi contenuti, che vengono regalati su base volontaria dai tanti utenti che si danno da fare.
« Ultima modifica: Lun 16/02/2009, 23:16 da marcozambi »
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline marcozambi

  • *
  • 11.944
    • @marcozambi
Re: REGOLAMENTO DI FORUMASTRONAUTICO.IT
« Risposta #4 il: Ven 20/02/2009, 12:08 »
Sempre su richiesta di chiarimento giuntami da parte di un utente, fornisco quest'altra spiegazione su alcuni importantissimi punti del regolamento.

Rispetto al trattamento dei dati personali, è ovvio che al giungere della richiesta di cancellazione di un utente noi procederemo di consguenza con la massima celerità.
Ricordo che la procedura di registrazione NON chiede e non ha MAI chiesto di indicare nome e cognome o altri dati personali, se non un indirizzo di email reale.
Potete omettere di inserire su forumastronautico.it qualsiasi altro dato, oppure potete inserirne di totalmente fasulli. Gli admin infatti non hanno mezzi per sapere se eventuali dati personali scritti dentro o fuori dal profilo, siano davvero corrispondenti ad una persona reale.
Non siamo notai e nessuno di voi si è iscritto usando una firma digitale che ci dia la certezza di chi siate veramente.

E' bene che tutti gli utenti si ricordino che:

a) La cancellazione dell'utenza rimuove tutti i dati personali che ogni utente registrato ha ritenuto di inserire all'atto dell'iscrizione al forum, e anche quelli che ha aggiunto successivamente editando il suo profilo, ma la rimozione NON include i messaggi inviati sul forum. Ricordatelo prima di scrivere, siete stati avvertiti, è scritto chiaro nel regolamento, non lamentatevi dopo...

b) La cancellazione NON include le citazioni di vostri messaggi dentro a messaggi di altri utenti. Ricordatelo prima di scrivere, siete stati avvertiti, è scritto chiaro nel regolamento, non lamentatevi dopo...

c) Se nei vostri messaggi scrivete in bella posta il vostro nome, cognome, indirizzo e telefono, o il telefonino della vostra compagna/o, o altri dati che possano ricondurre alla vostra persona, o insulti, parolacce, contenuti querelabili, non potete chiedere agli admin di rimuovere queste parti dai vostri messaggi o dalle citazioni di altri utenti.
Come chiaramente specificato nel regolamento, siete VOI e solo VOI responsabili di quel che scrivete, e quindi voi e solo voi sarete responsabili di ricercare, editare e cancellare a mano quelle parti dai vostri messaggi, prima di far cancellare dagli admins la vostra utenza. Ricordate che non potrete editare eventuali citazioni fatte da altri utenti che contengano questi dati. Ricordatelo prima di scrivere, siete stati avvertiti, è scritto chiaro nel regolamento, non lamentatevi dopo....

Passatemi il paragone poco rispettoso: scrivere su forumastronautico.it (ma si potrebbe dire anche di facebook, o di qualunque forum, o blog ecc ecc) è come scrivere sulle porte di un bagno pubblico. Se ci mettete cose che possono ritorcersi contro di voi, lo fate a vostro esclusivo pericolo, e non è colpa dei gestori del bagno pubblico, che ci hanno pure messo un cartello GRANDE COSI': NON SCRIVETE COSE DI CUI POTRESTE PENTIRVI.

Più chiaro di così...
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline marcozambi

  • *
  • 11.944
    • @marcozambi
Re:REGOLAMENTO DI FORUMASTRONAUTICO.IT
« Risposta #5 il: Mar 31/05/2011, 15:48 »
Regolamento valido fino al 31/5/2011

REGOLAMENTO DI FORUMASTRONAUTICO.IT

1) DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI
Forumastronautico.it è un sito che si occupa di astronautica e tecnologie aerospaziali. L'obiettivo di forumastronautico.it è di essere un polo di aggregazione e riferimento a livello nazionale per tutti gli appassionati di astronautica e tecnologie aerospaziali.
Forumastronautico.it è un'iniziativa senza fini di lucro, ed è un dominio registrato dall'Associazione senza fini di lucro ISAA (Italian Space and Astronautics Association).
Forumastronautico.it non ha una periodicità fissa, in quanto si basa sul contributo spontaneo, amichevole e non retribuito dei lettori e dei collaboratori.
Forumastronautico.it non è un raccoglitore di pubblicità.

2) MODALITA' DI ACCESSO AI SERVIZI DI FORUMASTRONAUTICO.IT
La partecipazione al sito Forumastronautico.it è gratuita, soggetta a registrazione, e implica l'accettazione integrale del presente regolamento.
L'iscrizione dei soggetti minori o privi di capacità giuridica è soggetta all'approvazione di chi esercita la patria potestà o la tutela. L’abilitazione avverrà mediante comunicazione da parte dell’Amministrazione alla casella postale fornita all’atto della registrazione.

3) COPYRIGHT DEI CONTRIBUTI PUBBLICATI E RELATIVA LICENZA D'USO
Pubblicando su forumastronautico.it i propri elaborati, di qualsiasi genere (testi, foto, immagini, video ecc...) l'utente registrato cede senza riserve all'Associazione ISAA la licenza di pubblicazione non esclusiva degli elaborati stessi, autorizzandone l'uso senza riserva alcuna secondo i dettami della licenza Creative Commons BY-NC-SA versione 2.5 Italia.

4) ARGOMENTI IN TOPIC E OFF TOPIC
Sono argomenti In Topic su questo sito:
1. L'astronautica nell'accezione più ampia del termine
2. Le tecnologie aerospaziali
3. La pubblicazione di foto e materiale pubblicistico inerente l'astronautica e le tecnologie aerospaziali.
Tutti i contenuti che non rientrino nella lista precedente secondo gli Amministratori e i Moderatori sono considerati Off Topic e se ne scoraggia la pubblicazione.

5) ARGOMENTI E COMPORTAMENTI VIETATI
Non sono ammessi contenuti che siano:
- in violazione o sollecitino violazioni alle leggi Italiane o Internazionali;
- minatori, molesti, diffamatori, osceni, razzisti, lesivi della privacy altrui, dannosi ai minori, irrispettosi delle minoranze etniche e religiose;
- rivolti all'apologia del fascismo e del nazismo;
- sacrileghi nei confronti di religioni o credi religiosi;
- istigatori ad attività illecite, attività terroristiche, associazioni a delinquere, a gruppi di tipo eversivo;
- lesivi di diritti d'autore o copyright su testi, fotografie, immagini, software, audio, video e quant'altro protetto dalla SIAE o altri Enti o soggetti giuridici italiani o esteri;
- indirizzati a fornire informazioni private su persone, come, ma non esclusivamente, loro indirizzi, numeri telefonici, attività, rapporti interpersonali con terzi, carte di credito, targhe automobilistiche ovvero relativi anche semplicemente a testi di cui a messaggistica privata;
- rivolti a pubblicità o promozioni di qualsiasi prodotto commerciale, servizio, sito web;
- rivolti ad annunci riconducibili a catene di S. Antonio e similari;
- che comportino trasmissioni di virus o altri codici file o programmi per interrompere distruggere o limitare a funzionalità dei software, hardware o impianti di telecomunicazione del sito o di terzi soggetti.
- che siano, ad insindacabile giudizio dell'Amministratore o dei Moderatori, rivolti a suscitare discussioni a stampo esclusivamente polemico o provocatorio (c.d. "flames").

6) MODERAZIONE DELLE DISCUSSIONI
Ogni discussione i cui argomenti o toni non risultino idonei alle disposizioni del presente Regolamento potrà venire chiusa o modificata da parte degli Amministratori o dei Moderatori, che possono intervenire in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni su argomenti già chiusi, o per contestare o discutere delle decisioni degli Amministratori o dei Moderatori, in particolare riguardo alle eventuali misure disciplinari.
E' sempre possibile lagnarsi con gli Amministratori o con i Moderatori indirizzando loro un PM.

7) ALTRI COMPORTAMENTI VIETATI
E' vietata la creazione di più utenze da parte della stessa persona (c.d. utenti Fake, cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Fake).
E' vietata la registrazione al forum degli utenti già bannati e/o sospesi.
E' vietato fare spamming o trolling (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet) ).

8) SANZIONI DISCIPLINARI
a) SOSPENSIONE TEMPORANEA. In caso di violazioni al presente regolamento, gli Amministratori (ma non i Moderatori) possono decidere, a loro insindacabile giudizio, la sospensione temporanea di un utente per un periodo limitato. I motivi della sospensione saranno resi pubblici nella board "Avvisi Tecnici e Manutenzione".
b) BAN. In caso di violazioni gravi o ripetute al presente regolamento, gli Amministratori (ma non i Moderatori) possono decidere, a loro insindacabile giudizio, la disattivazione definitiva dell'account di un utente. I motivi della sospensione saranno resi pubblici nella board "Avvisi Tecnici e Manutenzione". Il ban consiste nella espulsione definitiva di un utente, e ha come conseguenza la disattivazione del nickname utilizzato, e non comporta la cancellazione dei messaggi.

9) TIPOLOGIE DI UTENTI
a) OSPITI. Gi Ospiti sono tutti i visitatori di Forumastronautico.it che non sono registrati. Possono accedere in sola lettura ai post contenuti nei vari Forum, mentre è loro normalmente inibita ogni altra attività.
b) UTENTI. Questa categoria comprende tutti coloro che hanno completato con successo la procedura di registrazione. Gli Utenti Registrati hanno accesso alle piene funzionalità di:
1. invio e lettura dei post;
2. invio, visione e download degli allegati ai post;
3. creazione e voto di post contenenti sondaggi.
c) MODERATORI. I moderatori sono particolari Utenti a cui è stata affidata dall'Amministratore la responsabilità di gesire uno o più forum del sito. Il Moderatore, oltre ai diritti degli Utenti Registrati, nel solo contesto dei forum posti sotto la sua responsabilità, ha la possibilità di:
1. eliminare i messaggi;
2. modificare i messaggi;
3. spostare i messaggi.
Il Moderatore non può delegare ad altri Utenti le sue funzioni funzione, e può recedere dal suo incarico in qualsiasi momento e senza preavviso semplicemente contattando l'Amministratore. Il Moderatore si impegna ad osservare le regole stabilite dal presente Manifesto.
d) AMMINISTRATORE
L'Amministratore esercita tutte le funzioni consentite dal motore del Forum, garantisce il rispetto del presente Regolamento, sovraintende e coordina tutte le attività del sito e ne determina la linea editoriale.
La figura di Amministratore corrisponde al fondatore di forumastronautico.it, che a sua volta può incaricare altri utenti a svolgere per suo conto il ruolo di Amministrazione, con pieno esercizio degli stessi poteri.
L'Amministratore gode delle stesse possibilità dei Moderatori, ma può anche applicare le sanzioni disciplinari previste dal presente Regolamento.
L'Amministratore si impegna a regolare le sue azioni di gestione a quanto contenuto nel presente regolamento di funzionamento, adottando come prima regola quella del buon senso e della buona educazione.
L'Amministratore si impegna al rispetto delle opinioni di tutti, e si adopera perchè Forumastronautico.it possa essere sentito da tutti i suoi utenti come un luogo ove esprimere liberamente le proprie idee, nel rispetto delle normative vigenti e del presente regolamento
L'Amministratore si impegna ad evitare interventi di carattere meramente censorio.

10) RESPONSABILITÀ DEGLI UTENTI E RELATIVE NOTE LEGALI
- L'Utente che decida di inserire qualsiasi tipo di documento (immagine, PDF, file Word, file di testo, ecc) come allegato ai suoi messaggi testuali, ha il dovere e la responsabilità di accertarsi che questo non violi le normative vigenti in materia di protezione del diritto d'autore, e che rispetti in pieno l'eventuale licenza / disclaimer legale predisposto dall'autore originale. In caso di dubbio gli utenti sono invitati ad inserire esclusivamente il link al sito il documento risiede. A prescindere dalle richieste dell'autore o del proprietario dell'opera intellettuale, l'Utente si dovrà impegnare a citare sempre la fonte.
- L'Utente comprende e concorda che le responsabilità per ogni contenuto inserito, presente o trasmesso attraverso i forum ricadono esclusivamente sulla persona che lo ha inserito, trasmesso, o pubblicato; e che l'Utente, accettando i presenti termini, sarà la sola persona responsabile per tutto il contenuto che inserirà nei Forum, spedirà via email, o che in ogni modo divulgherà o trasmetterà attraverso i servizi offerti da Forumastronautico.it.
- L'Utente concorda che Forumastronautico.it non è responsabile per il contenuto reso accessibile attraverso i servizi offerti, non effettua controlli al momento della trasmissione o dell'inserimento del contenuto da parte dell'Utente, non approva e non verifica sistematicamente il contenuto inserito, trasmesso, o comunque accessibile attraverso il Servizio, e che non offre garanzie riguardo l'affidabilità, la precisione, la legittimità o la qualità del contenuto.
- L'Utente concorda di farsi carico di ogni rischio derivante dall'accuratezza, validità o legittimità del suddetto contenuto.
- L'Utente concorda che in nessuna circostanza Forumastronautico.it potrà essere ritenuto responsabile in ogni modo nei confronti dell'Utente per il contenuto, incluso, ogni perdita o danneggiamento di ogni sorta dello stesso.
- L'Utente riconosce a Forumastronautico.it il diritto e la facoltà (e non l’obbligo) di controllare ogni contenuto e rimuoverlo o di restringerne l’accesso a sua discrezione e senza avvisi sia preventivi che successivi.
- L'Utente riconosce e concorda che Forumastronautico.it può conservare o rivelare ogni contenuto se ciò è richiesto dalla legge o se è necessario a rispondere alle rivendicazioni su ogni contenuto che violi i diritti di terze parti (tra cui diritti d’autore) o proteggere i diritti, le proprietà, o la sicurezza del personale di Forumastronautico.it, dei suoi utenti e dei visitatori.
- L'Utente concorda che Forumastronautico.it può stabilire, a sua discrezione, ogni limitazione e condizione o regole che concernono l'uso del servizio, incluso per esempio, il massimo numero di contenuti che un Utente possa inserire in un dato giorno, il numero di giorni nei quali i contenuti inseriti saranno visibili, o la dimensione massima di un singolo contenuto.
- L’Utente comprende ed accetta che Forumastronautico.it si riserva il diritto in ogni momento di modificare, o interrompere, momentaneamente o permanentemente, i servizi (o parte di essi) con o senza preavviso e si riserva altresì la facoltà di terminare password, registrazioni, contenuti o la possibilità di uso del servizio senza essere ritenuto responsabile, nei confronti dell’utenza e di terzi, di eventuali danni che tali eventi potrebbero comportare.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori e i Moderatori hanno diritto e la facoltà (ma non l'obbligo) di controllare la liceità dei contenuti inseriti e di intervenire con qualsiasi modalità che si riterrà opportuna nei casi si ravvisino violazioni alle leggi italiane o al presente Regolamento.
- L'utente comprende e accetta che ogni materiale scaricato o comunque ottenuto attraverso l'uso dei servizi disponibili in Forumastronautico.it e/o comunque in esso presente verrà usato dall'Utente a Suo rischio e pericolo e l'Utente sarà il solo responsabile per ogni danno o perdita causata al suo computer o ai suoi dati come conseguenza dell'uso di questo materiale.
- L'utente concorda di indennizzare Forumastronautico.it da ogni rivendicazione o richiesta fatta da terze parti per via del contenuto pubblicato o trasmesso dall'Utente attraverso il Servizio, l'uso del Servizio, o la connessione al Servizio, che violi la legge o questi termini o diritti di terze parti.
- L'Utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare Forumastronautico.it, i suoi Amministratori ed i collaboratori da loro designati, nonchè qualsiasi eventuale partner, da qualsiasi obbligo di risarcimento, incluse spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo dei servizi fatto dall'Utente.

11) PROCEDURA DI CANCELLAZIONE DI UN ACCOUNT DEL FORUM
La procedura di rimozione di un account prevede la cancellazione dei dati personali inseriti all'interno del profilo del forum (cognome e nome, e-mail se resa pubblica, eventuale sito Internet, o qualsiasi altra informazione inserita dall'utente nel suo profilo). Il nickname scelto in fase di registrazione non viene cancellato, ed è mantenuto associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo, senza ovviamente che sia possibile in alcun modo risalire ai dati personali dell'utente cancellato .
Il nickname dell'utente cancellato comparirà nelle pagine delle discussioni come "Visitatore", senza profilo associato.
Al fine di mantenere la coerenza storica degli eventi, e di non compromettere eventuali richieste dell'Autorità Giudiziaria, non si procederà in alcun caso alla cancellazione dei messaggi associati ad un utenza della quale viene richiesta la cancellazione.
Per gli stessi motivi anche i messaggi privati (PM) scritti e ricevuti da un utente non verranno modificati o eliminati a seguito di una richiesta di cancellazione dell'utenza; qualora non li si voglia lasciare a disposizione l'utente deve cancellarli manualmente dal proprio profilo attraverso l'apposita funzione messa a disposizione. Una volta cancellati i messaggi non potranno venir ricuperati.
Gli utenti iscritti che vogliono veder rimossi o modificati i propri dati di registrazione al forum devono inviare una mail all'indirizzo amministratore@forumastronautico.it.

12) MODIFICHE AL PRESENTE REGOLAMENTO E RELATIVA ACCETTAZIONE
Il presente Regolamento, accettato al momento della registrazione in Forumastronautico.it mediante iscrizione, è soggetto a discrezione del Consiglio Direttivo dell'Associazione ISAA, titolare del dominio forumastronautico.it,  a revisioni, integrazioni e modifiche, che saranno comunicate in apposito spazio nell'ambito del Sito.
Le eventuali revisioni, integrazioni e modifiche diverranno operative alle ore 12.00 italiane del giorno successivo la loro comunicazione, e l'uso dei servizi e l'accesso al Sito dopo la data effettiva delle revisioni, integrazioni e modifiche costituirà l'accettazione delle stesse in modo automatico.
Gli utenti iscritti che non approvassero eventuali modifiche al regolamento dovranno essere rimossi dagli utenti registrati, e pertanto dovranno inviare una mail all'indirizzo amministratore@forumastronautico.it specificando chiaramente il rigetto del nuovo regolamento. Nell'email deve essere specificato il nickname che vuole essere cancellato; la mail inviata deve provenire dallo stesso indirizzo mail associato al profilo del forum che vuole essere rimosso.

13) ACCETTAZIONE ESPLICITA DI ALCUNI ARTICOLI DEL REGOLAMENTO
Procedendo con la registrazione a forumastronautico.it, e successivamente utilizzandone i servizi, l'utente registrato dichiara di aver compreso e accettato il presente regolamento in tutte le sue parti, senza eccezione alcuna. Altresì l'utente che si registra o che si collega come utente registrato, dichiara di aver compreso e di approvare esplicitamente e senza riserva alcuna quanto disposto negli agli articoli 3, 5, 7, 10, 11 e 12.


14) INFORMATIVA SULLA PRIVACY E INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La procedura di registrazione a ForumAstronautico.it richiede solo un valido indirizzo email, un identificatore personale (username o login) ed una parola chiave (password). L' indicazione di altre informazioni personali è una libera scelta dell'utente registrando, e non è obbligatoria per la fruizione dei servizi.
L'username, l'indirizzo email, o altre informazioni che gli utenti registrati hanno indicato possono contenere il  nome reale o altre informazioni personali e, di conseguenza, possono apparire su questo sito.
Forumastronautico.it tratta tutti i dati personali degli utenti/visitatori dei servizi offerti, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e, in particolare del D. Lgs. 196/2003.
L'acquisizione dei dati, che possono essere richiesti, è il presupposto indispensabile per accedere ai servizi offerti sul sito.
Forumastronautico.it conserva i dati tecnici relativi alle connessioni (log) per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla Legge e al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti e personalizzarli in relazione alle esigenze degli utenti/visitatori.
I dati inseriti possono essere utilizzati da Forumastronautico.it anche al fine di inviare periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti iniziative e comunicazioni varie.
I dati personali, raccolti e conservati nel nostro database, sono trattati esclusivamente dallo staff tecnico del servizio. Non sono oggetto di diffusione o comunicazione a Terzi.
Forumastronautico.it provvede, in conformità con le vigenti disposizioni di legge in materia, alla registrazione dei file di log. Tali dati non consentono un'identificazione dell'utente se non in seguito ad una serie di operazioni di elaborazione e interconnessione, e necessariamente attraverso dati forniti da altri provider. Operazioni che potranno essere effettuate esclusivamente su richiesta delle competenti Autorità Giudiziarie, a ciò autorizzate da espresse disposizioni di legge atte a prevenire e/o reprimere i reati.
I servizi web di Forumastronautico.it utilizzano dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di accedere al sito più velocemente. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da Forumastronautico.it al computer dell'utente al fine di permettere una rapida identificazione. L'utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser, si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l'accesso a tutto o parte del sito.
L'invio da parte degli utenti/visitatori di propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, comporta l'acquisizione da parte di Forumastronautico.it dell'indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali, tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio, e verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui sia necessario per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori stessi.
Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Forumastronautico.it non può farsi carico della responsabilità di qualsiasi accesso non autorizzato nè dello smarrimento delle informazioni personali al di fuori del proprio controllo.
Gli utenti/visitatori hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/03. In ogni momento, inoltre, esercitando il diritto di recesso da tutti i servizi sottoscritti, è possibile chiedere la cancellazione totale dei dati personali forniti, che comunque, come già spiegato, NON comprendono il testo dei messaggi e/o gli elaborati di qualsiasi genere pubblicati su Forumastronautico.it.

MODALITA' DI ACCESSO, MODIFICA E CANCELLAZIONE DEI DATI
Gli utenti iscritti possono esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, con riferimento all'art. 7 del DLGS 196/2003, facendone richiesta scritta tramite una email, all'indirizzo amministratore@forumastronautico.it anticipando le proprie volontà, e facendo a questa seguire una raccomandata con ricevuta di ritorno inviata a Associazione ISAA, Via Roma 21, 23805 ERVE (LC).
Nella richiesta deve essere specificato il nickname che vuole essere cancellato; la mail inviata deve provenire dallo stesso indirizzo mail associato al profilo del forum che vuole essere rimosso.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline marcozambi

  • *
  • 11.944
    • @marcozambi
Re:REGOLAMENTO DI FORUMASTRONAUTICO.IT
« Risposta #6 il: Mar 31/05/2011, 15:56 »
Aggiornato il regolamento.
Nel post precedente il vecchio testo, nel primissimo post il regolamento valido a partire da domattina.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline marcozambi

  • *
  • 11.944
    • @marcozambi
Re:REGOLAMENTO DI FORUMASTRONAUTICO.IT
« Risposta #7 il: Lun 28/09/2015, 23:30 »
Aggiornato il regolamento nel primo post.
Il testo del vecchio regolamento in vigore fino ad oggi alle 24.00 è allegato.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA