ForumAstronautico.it

RECENSIONE MODELLISTICA

Offline topopesto

• *
  • 7.088
Re: RECENSIONE MODELLISTICA
« Risposta #25 il: Lun 13/04/2009, 21:58 »
Ringraziamo il cielo che almeno lo abbiano fatto! Sono poche ormai le ditte che producono modelli a tematica spaziale.
Anzi, colgo l'occasione per informare che la ditta REVELL, per il 40° anniversario dello sbarco, ha riproposto alcuni dei suoi modelli in tale settore; In particolare da segnalare il SATURN 5 in 1/96.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
Re:RECENSIONE MODELLISTICA
« Risposta #26 il: Dom 24/01/2010, 14:50 »
Dopo tanto tempo di incertezza, viste le dimensioni davvero titaniche del modello, mi sono deciso ad acquistare la capsula Mercury (1/12) della Atomic City. Cosa si può dire se non che è un modello di dimensioni esagerate, ma nello stesso tempo con un livello di dettaglio davvero realistico. Preciso e dettagliato in ogni sua parte, da montare senza grosse difficolta stando però molto attento a non sbavare con colla e similari per non andare a pregiudicare la perfezione dei particolari.

Non sò dire se lo monterò mai, sta di fatto che non poteva certo mancare nella mia enorme collezione di modelli a tematica Astronautica.

Vi allego qui alcune foto che danno una chiara idea delle sue dimensioni e del livello di dettaglio.

Il costo...solo Euro 56,00.

Foto 1: la scatola nella sua enorme maestosità.
Foto 2: appena aperta la scatola, ci si ritrova davanti un'immensità di sacchetti con all'interno i vari pezzi. tutti ben sigillati e suddivisi in insiemi.
Foto 3: foto di 3/4 del modello che lo mostra nella sua quasi totalità. Davvero stupendo!
Foto 4: la parte inferiore della capsula.
Foto 5:la parte superiore con in primo piano il finestrino dell'astronauta e sul fianco il portello di accesso.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #27 il: Dom 24/01/2010, 14:52 »
Proseguimo!
Foto 6: la capsula con in primo piano il portello di accesso e sotto, una moneta per avere un riferimento sulle sue dimensioni.
Foto 7: in quest'ultima foto c'è sempre la moneta di riferimento e si possono vedere i particolari della capsula alla destra del portello di entrata.

Offline Exelion

• *
  • 1.686
« Risposta #28 il: Dom 24/01/2010, 14:57 »
 :scared: :scared:

ma ma ma, ma è enorme!! :surprise:
<Socio ISAA n. 000058> - <LEGO ISS>

Offline Giulione

• *
  • 1.327
  • Benedetto S. Leibowitz, continua a farli sognare..
« Risposta #29 il: Dom 24/01/2010, 18:09 »
:scared: :scared:

ma ma ma, ma è enorme!! :surprise:

Mmmh, anche secondo me... Indubbiamente la definizione del dettaglio è impressionante, ma nel complesso si tratta di una scala difficilmente gestibile... Sono certo che Aurelio (se deciderà di iniziare il modello) farà uno dei capolavori che ormai conosciamo bene.
Ma resto del parere che le dimensioni del modello sono troppo elevate, almeno se paragonate alla stazza reale della capsula.
In ogni caso, i miei complimenti per l'acquisto, quando si tratta degli anni d'oro della Nasa non si deve resistere! :)
Fuggi lontano da questi miasmi ammorbanti...

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #30 il: Dom 24/01/2010, 18:23 »
Davvero enorme, ed infatti era quello il dubbio che mi assillava. Se la monto, dove la metto?

Per quanto riguarda i particolari, penso che basti montarla da scatola e "migliorarla" con qualche tecnica di pittura particolare. Oltre questo che dettagli si possono aggiungere su qualcosa che di per se è già perfetto? :agree:

Offline Giulione

• *
  • 1.327
  • Benedetto S. Leibowitz, continua a farli sognare..
« Risposta #31 il: Dom 24/01/2010, 18:39 »
Davvero enorme, ed infatti era quello il dubbio che mi assillava. Se la monto, dove la metto?

Per quanto riguarda i particolari, penso che basti montarla da scatola e "migliorarla" con qualche tecnica di pittura particolare. Oltre questo che dettagli si possono aggiungere su qualcosa che di per se è già perfetto? :agree:

Condivido! anche perchè se non sbaglio c'é anche la escape tower da mettere in conto! Comunque non ho nessun dubbio sulle tue capacità! A mio modesto parere andare oltre la scala 1/35 (quella dedicata di solito a carri armati e mezzi militari) è un esercizio di stile inutile e doloroso, perchè rischia di esaltare eventuali errori (essendo il modello "tanto") senza guadagnare molto in termini di dettaglio.
Proprio per combinazione ieri ho comprato una scatola Dragon dello Scud iracheno con tanto di lanciatore, appena posso posto qualcosa...
A presto e complimenti ancora per il tuo coraggio!
Fuggi lontano da questi miasmi ammorbanti...

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #32 il: Lun 25/01/2010, 18:01 »
Condivido appieno la tua linea di pensiero riguardo la scala di riduzione nei modellini. :ok:

Offline flyby

• *
  • 581
« Risposta #33 il: Lun 25/01/2010, 22:46 »
Kit fantastico,ed un buon inizio di recensione... :cool:
A Maggio dell'anno scorso,insieme al mio Club di modellismo,organizzamo una Mostra in quel di Bellaria (RN),ed un modellista partecipò con questo pezzo.
http://www.pelikanguys.it/img/nuove%20foto%20mostra/foto%20concorso%20Bellaria/100_2216%20copia.jpg
 (è a sinistra nell'immagine)

Purtroppo non ho con me,le foto particolareggiate,ma vi garantisco che il livello del dettaglio delle varie parti è veramente notevole.

Adesso TPP (non t'infervorare,è un'acronimo confindenziale :mrgreen:) lo vorremmo veder montato...
Così potrei esser stimolato a tirar via il quarto strato di polvere dal mio... :roll:
"Due cose riempiono l'animo di crescente meraviglia e timore[...]:il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me."                            

I.Kant

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #34 il: Mar 26/01/2010, 21:34 »
Mi dispiace tanto ma, almeno per il momento, non ho intenzione di montarlo. Terminata l'autocostruzione della MLP (1/144), ho intenzione di realizzare l'ATV (1/72) che diventerà un modello AMK-KITS. :ok:

« Risposta #35 il: Mer 27/01/2010, 13:16 »
(...) ho intenzione di realizzare l'ATV (1/72) che diventerà un modello AMK-KITS. :ok:

Questa si che è una bella notizia!!
Il modello potrebbe fare buona vista sulla mia scrivania presso l'ATV-CC.... :wink:

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #36 il: Mer 27/01/2010, 19:10 »
(...) ho intenzione di realizzare l'ATV (1/72) che diventerà un modello AMK-KITS. :ok:

Questa si che è una bella notizia!!
Il modello potrebbe fare buona vista sulla mia scrivania presso l'ATV-CC.... :wink:
Penso che per me sarebbe una bella pubblicità e soddisfazione; penso però che voi, essendo nel settore, avrete ben altri modelli più interessanti e particolareggiati da ammirare.

Come ti butta li?

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.985
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #37 il: Mer 27/01/2010, 21:05 »
Soltiamente i modelli "promozionali" non sono molto particolareggiati e decisamente costosi per chi li acquista "da fuori"... decisamente migliori quelli dei modellisti.
« Ultima modifica: Mer 27/01/2010, 22:15 da albyz85 »
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #38 il: Gio 28/01/2010, 18:19 »
Soltiamente i modelli "promozionali" non sono molto particolareggiati e decisamente costosi per chi li acquista "da fuori"... decisamente migliori quelli dei modellisti.

Concordo!

« Risposta #39 il: Ven 29/01/2010, 13:23 »

Qui esistono due tipi di modelli di ATV: quelli scala 1:10 iperdettagliati ed in sezione utilizzati, di solito, per scopi dimostrativi e:o didattici. Oppure ci sono quelli piccoli-piccoli (non so in che scala) che si trovano sulle scrivanie di alcuni. Carini ma poco dettagliati.

Molti sulle loro scrivanie hanno, invece, dei cartamodelli scala 1:100 dell'ATV, scaricati dalla rete, il che la dice lunga sulla necessità di avere un bel modello dettagliato in quella scala...

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #40 il: Sab 30/01/2010, 09:23 »
Vorra dire che quando lo realizzerò cerchero di dettagliarlo il più possibile. Logicamente il mio modello sarà in 1/72.

Offline Biduum

• *
  • 6.298
  • MiniMe
« Risposta #41 il: Lun 01/02/2010, 10:03 »
Benissimo!
Mi piacerebbe proprio averne uno.....

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #42 il: Lun 01/02/2010, 19:05 »
Attualmente il modello è solo abbozzato; questione di qualche mese e si potrà vedere qualcosa. :agree:

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #43 il: Sab 20/02/2010, 10:36 »
Attualmente, anche se con un poco di ritardo, nei vari negozi di modellismo è possibile reperire una nuova "sfornata" di modellini per festeggiare il 40° dello sbarco sulla Luna. Ne ho approfittato per acquistare un LEM in 1/48 della monogram/revell (Euro 29,00), ci sono comunque varie riedizioni sia del LEM, sia del SATURN 5 e forse altro.
Cambiata la confezione ma internamente è ancora lo stampo degli anni '70; quindi nacora i modelli con le stesse imperfezioni e difetti. Il buono è che si può disporre di una buona base per creare qualcosa di veramente super.

Per chi fosse interessato, disponibile anche il LEM (1/72) della  Airfix , anche se il costo è leggermente alto.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #44 il: Dom 28/02/2010, 15:35 »
Nuovo acquisto per la mia collezione! Ieri ho acquistato a Capriate, presso il negozio di modellismo di Negri Giordano, il modello dello Shuttle (1/72) 4D.
Il costo è di Euro 154,00, poco in confronto a quanto lo avevo trovato su internet, però devo dire che ne vale la pena. Certo, come già detto, non è perfetto in tutto; pannellature sbagliate,  rivestimento termico inferiore in rilievo e alcune decals imprecise rispetto allo Shuttle reale.

Comunque sia, oltre questi piccoli particolari, risulta fondamentale per poetr realizzare una versione con ben in vista gli interni migliorati ulteriormente.
Il lavoro di miglioramento non sarà certo semplice, però mi faciliterà tantissimo migliorandolo utilizzando altri kit già in commercio.

Non sono un mago, ma credo fermamente di essere in grado di tirare fuori un vero gioiello. Per quanto concerne i particolari imprecisi esterni, vedrò come procedere!

Intanto, giusto per farvi gustare meglio il modello, vi allego alcune foto fatte.

- La prima foto ritrae la scatola dal lato anteriore come si presenta al momento dell'acquisto.
-Nella seconda foto, lato "B", sono spiegate le caratteristiche del modello e i pezzi contenuti al suo interno.
Foto 3: questo è lo spettacolo che si presenta all'apertura della scatola. Alla prima occhiata, per uno che conosce bene lo Shuttle, saltano subito all'occhio i difetti più vistosi; ci si "consola" comunque all'idea che, con opportuni lavori di miglioria, si sia in grado di renderlo quasi uguale allo Shuttle reale.

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.985
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #45 il: Dom 28/02/2010, 15:49 »
Sono curioso di vedere cosa ne tirerai fuori, in effetti gli errori del kit originale sembrano davvero tanti e grossolani... Io avevo notato che aveva anche le centine e le ordinate completamente sbagliate e casuali rendendo inutile il bello del 4D, ovvero i dettagli interni... e' tutto nelle tue mani ;)
« Ultima modifica: Dom 28/02/2010, 16:52 da albyz85 »
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

« Risposta #46 il: Dom 28/02/2010, 16:07 »
Proseguimo!
Foto 6: la capsula con in primo piano il portello di accesso e sotto, una moneta per avere un riferimento sulle sue dimensioni.
Foto 7: in quest'ultima foto c'è sempre la moneta di riferimento e si possono vedere i particolari della capsula alla destra del portello di entrata.
Proseguimo!
Perchè non la completi con un Gi Joe Mercury astronaut?

Io ne ho acquistato uno,e sono veramente ben fatti ed accurati.
Su ebay puoi trovarne a buon prezzo.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #47 il: Dom 28/02/2010, 21:37 »
Proseguimo!
Proseguimo!
Perchè non la completi con un Gi Joe Mercury astronaut?

Io ne ho acquistato uno,e sono veramente ben fatti ed accurati.
Su ebay puoi trovarne a buon prezzo.

Anche il figurino presente nella scatola è ben fatto quindi, perchè scartarlo?

Per quanto riguarda lo Shuttle invece, ho tante idee per migliorarlo e sicuramente riuscirò a realizzarle; certo non subito!

Offline Lem

• *
  • 3.975
  • Stereomaker.... pare!
    • https://www.facebook.com/roberto.beltramini
    • https://plus.google.com/u/0/+RobertoBeltramini/posts
    • @Lem3D
    • Gruppo Astronomico Viareggio
« Risposta #48 il: Lun 01/03/2010, 13:14 »
certo non subito!

Capisco che hai tanti progetti in corso d'opera!
Ma io a questo non resisterei un attimo!
A costo di rifare tutte le centine e le ordinate a mano!
Lo spazio in 3D: http://space-3d-images.blogspot.com
Gruppo Astronomico Viareggio: http://www.astrogav.eu/
Socio SSI - Societa Stereoscopica Italiana

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #49 il: Lun 01/03/2010, 18:30 »
certo non subito!

Capisco che hai tanti progetti in corso d'opera!
Ma io a questo non resisterei un attimo!
A costo di rifare tutte le centine e le ordinate a mano!

Le idee che mi stanno frullando in testa sono davvero tante e molto ardite, se riuscirò nel mio intento mi ritroverò tra le mani un vero gioiello del modellismo. Uno Shuttle riprodotto, nella parte interna, fin quasi nei minimi particolari; da sbavare!!!!