ForumAstronautico.it

RECENSIONE MODELLISTICA

Offline Lem

• *
  • 3.975
  • Stereomaker.... pare!
    • https://www.facebook.com/roberto.beltramini
    • https://plus.google.com/u/0/+RobertoBeltramini/posts
    • @Lem3D
    • Gruppo Astronomico Viareggio
Re:RECENSIONE MODELLISTICA
« Risposta #50 il: Lun 01/03/2010, 18:35 »
Posso immaginare!
Non ci far aspettare troppo!
Siamo in trepidante attesa!  :sad:
Lo spazio in 3D: http://space-3d-images.blogspot.com
Gruppo Astronomico Viareggio: http://www.astrogav.eu/
Socio SSI - Societa Stereoscopica Italiana

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #51 il: Mar 02/03/2010, 22:14 »
Mi dispiace deludervi, ma ci sarà da aspettare davvero tanto! Ho molte idee e progetti in testa, molto più "semplici" da realizzare; anche con quest'ultimi vi soddisferò e vi farò sognare.
Comunque sia, la speranza è sempre l'ultima a morire!

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #52 il: Dom 23/05/2010, 15:30 »
Nuovo arrivo per la mia collezione modellistica.
Pur se in vendita ad un costo molto alto, ho acquistato recentemente il modello dell'X-37B, in resina, in scala 1/72.
Tra costo del modello e spese di spedizione ho dovuto dare 75 USD, però ne valeva davvero la pena; questo modello va così ad aumentare la collezione di modellini spaziali in 1/72 che già fanno la loro presenza nelle mie vetrinette e, quando sarà montato, permetterà un buon confronto con gli altri modelli per quanto concerne le dimensioni.

Il modello si compone di due pezzi maggiori che andranno a costituire il corpo principale;  altri piccoli pezzi  costituiscono le varie derive presenti su di esso.
tranne qualche piccola incisione, per il resto il modello è povero di particolari; questo non vuole certo dire che non sia buono, anzi risulta essere una buona base per riprodurlo al meglio facendo un piccolo lavoro di superdettaglio.

Le istruzioni si compongono di due fogli pieni di foto e qualche disegno molto chiaro che può essere utile per il suo assemblaggio e per la ricerca "storica".

Allego qui di seguito alcune foto fatte alla scatola e alle parti che costituiscono il modello.
La prima foto mostra come si presenta esteriormente la scatola contenente il modello.

Aperta la scatola si può notare il buon imballaggio fatto per proteggere i vari elementi, costituenti il modello, per il lungo viaggio affrontato dall'America all'Italia.
Rimossi gli "imballi", ci ritroviamo davanti il modello ben imbustato e sotto le istruzioni utili al suo assemblaggio.

La quarta foto mostra il ricco foglio di decals che permette la realizzazione sia dei modelli di prova, sia del veivolo che attualmente è in orbita per il suo test di volo e prima (forse) missione operativa.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #53 il: Ven 28/05/2010, 19:22 »
Proseguo, la descrizione, mostrando le due parti che compongono il corpo principale del modello. come si può vedere pur se unite nella parte inferiore, superiormente c'è un bel divario tra i due pezzi; non certo un problema, però la sistemazione comporterà un piccolo lavoro di miglioramento.
Si potrebbe sopperire a questa mancanza unendo i due pezzi e "arrangiando" la parte inferiore, ma penso che ne rimarrebbe "fallata" la linea del modello.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #54 il: Ven 21/01/2011, 18:44 »
Dopo più di due mesi di attesa, tra problemi intercorsi in spedizioni e servizi postali, finalmente mi è arrivato il tanto atteso e ormai dato per perso, modellino della BIG GEMINI in 1/48.

Devo ringraziare pubblicamente il fondatore della FANTASTIC PLASTIC che mi ha aiutato e supportato in questa odissea con le poste Italiane ed Americane fino ad inviarmi un secondo modello gratuitamente dopo che, quello inviato precedentemente era nadato perso. Un chiaro segno di onestà e professionalità (diversamente dalle poste che, di frequente, mi perdono libri e modelli).

Per chi è interessato alle foto, basterà aspettare fino a domani quando le pubblicherò!

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #55 il: Dom 23/01/2011, 15:08 »
Anche se in ritardo, come promesso vi posto le prime immagini di questo modello davvero fantastico. 
Il modello è ben fatto e ben scomposto; visti i pochi pezzi di cui è composto, volendo, lo si potrebbe montare in un solo pomeriggio e colorarlo in circa due settimane con aerografo e rispettando i tempi tecnici di asciugatura.

Nel complesso è ben fatto e ben dettagliato; personalmente, per quanto concerne la parte esterna della cabina, mi sembra eccessivamente ricca di particolari, il tutto potrebbe forse risultare "soffocante" per il poco spazioe "pasticciata".
Vista la qualità del modello e dei suoi particolari, risulta superfluo superdettagliarla; l'unica cosa che aggiungerei sarebbe la carta dorata nella parte posteriore del modello e basta.

La prima foto mostra la scatola del modello con l'immagine di come sarà a modello completato.
La seconda foto, invece, mostra il contenuto all'interno della scatola al momento della sua apertura;ben imbottita e con i pezzi più minuti ben sigillati in una bustina trasparente.
Terza foto: l'insieme dei pezzi che compongono il modello e nell'ultima foto la parte che riproduce la cabina della Big Gemini.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #56 il: Dom 23/01/2011, 15:15 »
Le recensioni modellistiche non finiscono qui per oggi infatti ieri, bazzicando i miei soliti negozi di modellismo, ho saputo e acquistato questo nuovo modello appena messo sul mercato. Si tratta della riproduzione in scala (1/400) del missile SATURN 5 in configurazione SKYLAB.

Il modello è assolutamente perfetto e ben fatto, ma sopratutto ricco di particolari correttamente riprodotti.
Il costo è forse l'unico punto dolente, 45,00 Euro.

Sempre dalla stessa casa produttrice (DRAGON) sono giunti sul mercato altri modelli in tema spaziale e tutti nella meesima scal e medesimo costo; i modelli sono i seguenti:

SATURN 1B
SHUTTLE (solo orbiter)
SHUTTLE con ET e SRB
SHUTTLE con SCA
ATLAS 5 nella versione base con anche la torre di lancio.

Qui di seguito vi posto le foto del modello da me acquistato.

« Risposta #57 il: Lun 24/01/2011, 18:06 »
mostrando le due parti che compongono il corpo principale del modello. come si può vedere pur se unite nella parte inferiore, superiormente c'è un bel divario tra i due pezzi;

Da non modellista mi sorprendo sempre per queste cose.
Ma perchè le case costruttrici realizzano quasi sempre i pezzi un pò "alla carlona",per quel che riguarda la compatibilità tra le varie parti?
Gli stampi non dovrebbero assicurare un aderenza perfetta gia all'origine?
Oppure si tratta di produzioni in piccole aziende con macchinari non eccezionali?

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #58 il: Mar 25/01/2011, 19:57 »
Preumibilmente penso che questo sia dovuto al voler abbattere i costi. Se dovessero realizzare il modello alla perfezione, sicuramente il suo costo lieviterebbe enormemente.
Un altro fattore che incide, forse, è che loro non eseguono delle prove di compattibilità tra i vari elementi che costituiscono il modello; si affidano ai disegni in loro possesso e sperano nelle capacità costruttive dei vari modellisti.

Teniamo comunque presente questo: avere una buona base di partenza comporta uno sgravio dei lavori.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #59 il: Dom 06/02/2011, 15:47 »
Nuovo arrivo nelle mie vetrinette! Una vera chicca di dimensioni ridotte ma con dettagli davvero incredibili.

SATURN I-B in scala 1/400.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #60 il: Dom 13/02/2011, 14:59 »
Periodo molto proficuo per la mia collezione. Ecco un nuovo acquisito che già fa la sua bella figura nella vetrinetta; sempre prodotto dalla DRAGON e realizzato con una finezza di particolari davvero incredibile, lo Space Shuttle in scala 1/400 con booster ed ET.

Se poi qualcuno ha tempo e vuole visitare il sito della medesima ditta troverà altri soggetti a tematica spaziale davvero interessanti.
Personalmente sono in attesa di un nuovo soggetto che a breve dovrebbe nuovamente arricchire la mia vetrinetta.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #61 il: Mar 15/02/2011, 19:39 »
Come dicevo pochi post fa, periodo giovevole per la collezione del sottoscritto; nuovo arrivo davvero eccezionale!!!!!!

Prodotto dalla ditta BLAP models, rigorosamente in resina, il kit in 1/72 del mini shuttle HL-20. Riprodotto magistralmente e corretto nelle forme e nelle dimensioni. L'unica pecca, a cui rimedierò senza tanti problemi, la scarsità di particolari che avrebbero potuto arricchire il tutto.

Di seguito vi posto le prime foto fatte al nuovo arrivato. La prima foto mostra la scatola vista esteriormente, mentre la seconda, come si può notare, mostra la scatola aperta con le varie protezioni poste per preservare il modello e i vari pezzi, da urti accidentali.

Rimossa tutta la protezione interna, è possibile vedere il modello con le istruzioni, le decals e i pochi pezzi che lo compongono.
L'ultima foto mostra una vista generale del modello.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #62 il: Mer 02/03/2011, 18:48 »
Tranquilli, tranquilli....non è ancora il momento delle novità AMK-KITS!

Comunque sia, ecco il mio ennesimo ultimo acquisto a tematica spaziale. Si tratta dello Space Shuttle in 1/400 ma questa volta in "versione" landing.

Come sempre, prezzo abbordabile ma anche alta qualità in un modello dalle dimensioni molto contenute; un pezzo che non può certo mancare nella vetrinetta di un modellista serio!!!

Notare poi lo scenario!!!!!

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #63 il: Ven 04/03/2011, 19:02 »
Vi ho fatto un poco penare però ora, come promesso, vi svelo l'ultimo modello realizzato che avrà il marchio AMK-KITS.

Si tratta della riproduzione della capsula automatica HTV, sempre in scala 1/72 e sempre realizzata in resina.

Rispeto alla foto postata il modello è in stato molto più avanzato. Qui si vede solo il corpo centrale, ma sia il carico interno che i vari pannelli solari sono già belli e fatti.

Vi posso assicurare che, grazie alla particolare scomposizione in cui l'ho realizzato, risulterà intuitivo il suo montaggio e di estrema facilità la colorazione.

Come tradizione sarà realizzato in numero limitato; se qualcuno è interessato gli consiglio di prenotarsi o fare una preordinazione (senza impegno), scrivendomi una e-mail.

ps: per non ricevere rimproveri dal buon LEM, ho provveduto a fare la foto con una moneta vicino cosicchè si possano stimare le sue dimensioni.

Offline Monzi

• AstronautiCASTer
  • *
  • 3.182
  • Absit iniuria verbis.
    • Astrogation
« Risposta #64 il: Dom 20/03/2011, 01:55 »
Mi intrufolo nella discussione dicendo: W la festa del papà... ;)

Al negozio Isacco di corso Vittorio Emanuele II a Torino è arrivato un carico di modelli della Dragon.
Povero il mio portafoglio!  :nerd:

Luigi Morielli

Socio e Consigliere ISAA.
...raise your sight... Astrogation

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.975
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #65 il: Dom 20/03/2011, 09:24 »
Al negozio Isacco di corso Vittorio Emanuele II a Torino è arrivato un carico di modelli della Dragon.
Povero il mio portafoglio!  :nerd:

Uh.. ci sono anche le nuove uscite?
http://www.dragon-models.com/catalog/space/Space.htm

Viagliacco il portafoglio... :D
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline Monzi

• AstronautiCASTer
  • *
  • 3.182
  • Absit iniuria verbis.
    • Astrogation
« Risposta #66 il: Dom 20/03/2011, 10:30 »
Già!
X-37B - 1:72
Atlas V - 1:400
Apollo 8 CSM - 1:72
Saturn IB - 1:400
Endeavour sulla pista
Challenger in orbita
Columbia con lo stack
Un altro Enterprise come il mio
 tutte le navette sono 1:400

Quando ho visto tutta quella scelta ero senza parole! :nerd:
Luigi Morielli

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.975
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #67 il: Dom 20/03/2011, 11:41 »
Quando ho visto tutta quella scelta ero senza parole! :nerd:

I prezzi sono abbastanza allineati?
Stavo puntando il Saturn IB, il V skylab e l'Apollo 9 con la torre di fuga...
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.795
  • Chi va al KSC si intuta...
« Risposta #68 il: Dom 20/03/2011, 12:53 »
Perche' le foto di questo thread le vedo da schifo? Uso Firefox...

Edit: le foto della prima pagina.
« Ultima modifica: Dom 20/03/2011, 13:03 da Smiley1081 »
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.795
« Risposta #69 il: Dom 20/03/2011, 13:02 »
Davvero enorme, ed infatti era quello il dubbio che mi assillava. Se la monto, dove la metto?

Puoi sempre donarla ad un planetario o museo. E' un opzione sempre molto utile, per evitare divorzi o altre spiacevolezze.
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

« Risposta #70 il: Dom 20/03/2011, 13:14 »
Perche' le foto di questo thread le vedo da schifo? Uso Firefox...
Perchè tempo fa sul forum c'è stato un aggiornamento che ha corrotto tutti gli allegati postati fino a quel momento...

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.795
« Risposta #71 il: Dom 20/03/2011, 14:17 »
Ah, ok...

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #72 il: Dom 20/03/2011, 14:41 »
Io sto facendo incetta di questi modellini, ben fatti e di poco costo. Oltre questo, vista la loro scala di riduzione, occupano davvero poco spazio nella vetrinetta.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #73 il: Dom 20/03/2011, 14:44 »
Davvero enorme, ed infatti era quello il dubbio che mi assillava. Se la monto, dove la metto?

Puoi sempre donarla ad un planetario o museo. E' un opzione sempre molto utile, per evitare divorzi o altre spiacevolezze.

Casa mia è già un museo!!! Tra modellini costruiti, modelli da realizzare e libri vari, c'è da rimanerci dentro per ore. Un full immersion nell'astronautica più totale!!!

Offline Monzi

• AstronautiCASTer
  • *
  • 3.182
  • Absit iniuria verbis.
    • Astrogation
« Risposta #74 il: Dom 20/03/2011, 17:27 »
I prezzi sono abbastanza allineati?
Stavo puntando il Saturn IB, il V skylab e l'Apollo 9 con la torre di fuga...
Sì, grosso modo quelli che si trovano in giro.
Enterprise + SCA a 70 euro
Endeavour sulla pista o Challenger in orbita a 38 euro
X-37B a 49 euro

L'Apollo con la torre ispira molto anche me, ma non mi pare di averlo visto (ancora)!
Luigi Morielli